FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Sicilia, Tornando Da Nord
Rispondi Nuova Discussione
domenico marciano
Messaggio: #101
Preferisco non parlare, ma guardare e apprezzare le bellezze del sud attraverso l'occhio di PAS, Pollice.gif
hystrix
Messaggio: #102
Salve, è la prima volta che scrivo in un life, anzi, è la prima volta che leggo un life.
Come primo life ho scelto questo perché dal titolo ho avuto l'impressione che a scriverlo fosse stato uno dei tanti Siciliani emigrati al nord per ragioni di lavoro (e sono tanti, spesso i migliori). Poi ho scoperto che non era un Siciliano ma che la Sicilia comunque gli era entrata nel sangue, e mi sono veramente stupito nel "toccare" col cuore l'emozione che questo lavoro riesce a trasmettere.
Leggendo gli interventi dei visitatori mi veniva voglia di scrivere della sofferenza che tengo dentro quando parlo della mia terra, della voglia di riscatto, della rabbia che cresce quando si assiste a situazioni che ti fanno credere che non ce la faremo mai. Poi ho letto l'intervento di Gianluca il quale mi ha praticamente tolto le "lettera dalla tastiera".
Sono arrivato a piangere per la mia terra, e mi viene voglia di farlo ancora in questo momento, perché l'emozione cesce e la voglia di riscatto è forte.

Grazie Valerio per l'emozione che mi hai regalato.

Enzo.
PAS
Messaggio: #103
QUOTE(hystrix @ Jul 17 2006, 03:59 PM)
.....
Grazie Valerio per l'emozione che mi hai regalato.
Enzo.
*



Grazie a te Enzo ed agli altri amici che sono intervenuti.
Grazie soprattutto per parole che sono insieme denuncia e speranza.
Speranza di veder restituito ad una terra meravigliosa ciò che si merita e che le viene negato ormai da troppo tempo.

borgunto
Messaggio: #104
QUOTE(PAS @ May 9 2006, 10:05 PM)
Giugno 1969
sceneggiature di struggente bellezza che raccontavo nelle lettere a Loretta assieme ai progetti di vita dei nostri vent’anni ed alle grandi speranze da ragazzi del sessantotto.
*



QUOTE(PAS @ May 9 2006, 10:06 PM)
Aprile 2006

Scendo assieme a Loretta


beh, mi è piaciuto accostare questi due passaggi di due tuoi momenti di vita: i due ventenni di allora che hanno realizzato i loro progetti. Pollice.gif
grazie, Valerio!
Andrea Lapi
Messaggio: #105
Scusa, Valerio ma questo tuo splendido life me l'ero proprio perso...

Meno male che qualcuno l'ha ritirato su! Mai stato in Sicilia... le tue foto mi hanno accresciuto il rimpianto! Prima o poi...

Davvero dei bellissimi scatti! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
salvomic
Messaggio: #106
Valerio,
ho letto già tempo fa questo splendido Life, e solo ora trovo il tempo per farti i miei complimenti.
Si sente e si vede l'amore per la Sicilia, terra bella e difficile, congerie di popoli e culture, Centro del Mediterraneo, che le tue foto "pubblicizzano" molto bene. Hai fatto un po' come Goethe, secondo la cui visione "non si può apprezzare l'Italia, se non si visita la Sicilia".
A proposito ti invito, quando puoi, a visitare il resto (che anche il grande tedesco omise, tra l'altro, e poi si pentì): Siracusa, Ragusa e la Val di Noto, e poi la bella Catania (ove già ti ha invitato Alessandro B., mi pare).
Qui sei il benvenuto!

ciao,
salvo m.
PAS
Messaggio: #107
QUOTE(salvomic @ Aug 4 2006, 10:52 PM) *

Valerio,
.....
A proposito ti invito, quando puoi, a visitare il resto (che anche il grande tedesco omise, tra l'altro, e poi si pentì): Siracusa, Ragusa e la Val di Noto, e poi la bella Catania (ove già ti ha invitato Alessandro B., mi pare).
Qui sei il benvenuto!

ciao,
salvo m.


Non mancherò di certo, grazie Salvo.

E grazie agli amici intervenuti
smile.gif
aliant
Messaggio: #108
Complimenti per le belle foto.
Peccato soltanto per la compressione jpg che hai usato per salvare le foto postate.
Ciao
N.
Skylight
Messaggio: #109
Sono veramente scatti bellissimi, complimenti davvero!
Attirano ed appagano lo sguardo.
sv650ale
Messaggio: #110
lo stile è qualcosa che non tutti hanno... tu ne sei sicuramente un portatore sano!!! Ogni immagine riporta ad un suono, un profumo una situazione.
Grande Valerio...
...quando vuoi "PAS" anche dalla Calabria!!! tongue.gif
paulpre
Messaggio: #111
la tua introduzione e le tue immagini mi hanno commosso,è stata l'immagine personale che hai scelto (de andrè) ad incuriosirmi su di te, e gira gira, scopro che esistono delle persone sensibili ed intelligenti come te,non faccio complimenti perchè hai esaltato la mia carissima sicilia,ma credimi mi hai colpito.ciao grazie.gif grazie.gif
edate7
Messaggio: #112
Visito solo adesso questo life, attratto da un intervento sulle batterie delle nostre reflex, e da un post che narra di Tokyo e Sicilia. Entro, e trovo un amico che parla bene della splendida Siracusa, città dove io, palermitano, ho lasciato, dopo 6 anni di lavoro, amici veri e un rosso amore grande così. Ogni tanto torno a Siracusa, la rivedo sempre con piacere e con quel sottile dolore: sempre bellissima, sempre splendida, anche dopo 15 anni. Anche lei è come Siracusa... e vedo le foto della mia parte di Sicilia: luoghi che conosco benissimo, ma narrati con sensibilità e fascino. Foto che forse anche un (bravo) siciliano avrebbe fatto, ma l'occhio di fotografo di un altra regione ha saputo cogliere quegli aspetti che noi trascuriamo per semplice abitudine (come la stele in onore di Falcone, il cui sacrificio, insieme a quello di Borsellino, ha risvegliato tutte le coscienze delle persone oneste: e sono tante...). Grazie. Valerio. Semplicemente, grazie. La nostra bellissima terra ha bisogno di uomini così, che la raccontino senza trincerarsi dietro il luogo comune o un vittimismo che ai più sembra senza speranza. E se puoi, torna a Siracusa e nella Sicilia Orientale (spettacolare): tornare nella patria di Archimede ti aiuterà non a dimenticare, ma a rafforzare quello che mi è sembrato uno splendido ricordo.
Ciao
Edilio
PAS
Messaggio: #113
Grazie a tutti
Sempre molto piacere dai vostri commenti.
smile.gif
lucaoms
Messaggio: #114
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 21 2006, 02:31 PM) *

Scusa, Valerio ma questo tuo splendido life me l'ero proprio perso...
Meno male che qualcuno l'ha ritirato su! Mai stato in Sicilia... le tue foto mi hanno accresciuto il rimpianto! Prima o poi...

Davvero dei bellissimi scatti! grazie.gif grazie.gif grazie.gif

e me lo ero perso anche io....
emozionante, immagini fantastiche siola fantastica
luca
gandalef
Messaggio: #115
anch'io mi ero perso questo life. Ogni commento sarebbe superfluo, altri hanno già scritto prima di me. Nonostante sia siciliano, ogni volta che leggo i colori della mia terra è come se la scoprissi per la prima volta. E tu di colori ne hai postati tanti.
Semplicemente grazie.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #116
Ho letto la tua introduzione più volte in questi mesi, e scorso le immagini sul filo di un ricordo di molti anni fa.

Nostalgia ... una struggente nostalgia.
FilippoFiamma
Messaggio: #117
Belle foto, per nulla banali e capaci in alcuni casi di cogliere ed illustrare l'"anima profonda" dei luoghi visitati (che io ben conosco in quanto ci vivo...). Se devo essere pignolo, l'inquadratura in alcuni casi mi sembra un pò troppo stretta ed un pò più di "aria" intorno al soggetto principale non avrebbe guastato (foto 5, 29 e 36 ad esempio). Comunque davvero belle... ciao e complimenti.
alan ford
Messaggio: #118
la differenza tra un life mediocre e uno buono pensavo fosse piccola.
Questo e' un life fantastico.

grazie.gif

max
vally9
Messaggio: #119
Bellissimo Life, e bellissima anche la Sicilia (come sempre)
domenico.achille
Messaggio: #120
bellissimo life ricco di immagini altrettanto bellissime, a dir poco superbe, che, con il corpo e con l'anima, ti fanno calare in quella realtà soprattutto se hai già potuto visitare di persona quei posti e quelle situazioni così amabilmente catturati dal tuo obiettivo. Per quest'ultima sensazione ed emozione ti dico grazie.gif mentre per la dsecizione e le immagini il mio vivo compiacimento Pollice.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5