FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Attendevo miracoli dalla D80
Mia personale delusione...
Rispondi Nuova Discussione
M@rco
Messaggio: #76
QUOTE(studioraffaello @ Aug 11 2006, 09:22 AM) *

10 anni fa' il condizonatore era montato solo sulle mega macchine da iperricchi..oggi lo monta anche la matiz............. tongue.gif


Ottima osservazione.... per non parlare del primo telefonino, mi viene la pelle d'oca se penso a quanto l'ho pagato.
Adesso te lo mettono nelle patatine e lo trovi perfino dentro l'uovo di Pasqua.

M@rco
salvomic
Messaggio: #77
QUOTE(M@rco @ Aug 11 2006, 09:26 AM) *

per non parlare del primo telefonino, mi viene la pelle d'oca se penso a quanto l'ho pagato.
...

non me lo ricordare, grrrrr, e non farmi ricordare che era un mattoncino che sfondava le tasche...
Ricordo anche i primi palmari e il Newton.
Ma perché oggi siamo in vena di nostalgie? smile.gif
Andiamo a caccia di banding, vah...

salvo


QUOTE(muyi@libero.it @ Aug 11 2006, 09:27 AM) *

Corretto!
Dovevo ancora prendere il caffè laugh.gif

spero non ti sia scocciato per il mio impulsivo intervento smile.gif
buona giornata!

salvo
AAleXX
Messaggio: #78
Bhe' dico anche io la mia pur non essendo esperto.

Io questo D80 la vedo per utenti che si vogliono evolvere dalla d50, quindi l'evoluzione la vedo cosi':

D50 per chi si affaccia alla fotografia -> D80 per chi, affacciatosi alla fotografia, vuole qualcosa di piu'

D70s per chi si affaccia alla fotografia digitale venendo dalla paellicola -> D200 per chi, affacciatosi alla fotografia digitale, vuole qualcosa in piu'



biggrin.gif biggrin.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ale


Guidob
Messaggio: #79
QUOTE(studioraffaello @ Aug 11 2006, 09:25 AM) *

bha....e che faremo butteremo tutte le dslr che adoperano le cf..? oppure dovremo infilarle in un adattatore per poi infilarle nella macchina?....francamente ringraziare per delle ...infilature.... di questo tipo....non mi passa per la testa......... biggrin.gif


Mi sento di quotare in pieno questo messaggio!
Le CF cominceranno a sparire? Vuol dire che se uno ha un dslr funzionante perfettamente e ancora rispondente alle sue esigenze dovra' in futuro buttarla per assenza di memorie su cui salvare i files? blink.gif

Finiremo come con i telefonini, dove c'e' chi e' costretto a cambiare modello perche' non trova piu' una batteria di ricambio...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80
Oggi sono attivo tongue.gif
Copio ed incollo un commento pragmatico scritto da un utente del forum di Phil Askey, che risponde alla domanda (è tutto in inglese):

"Nikon don't listen?"

D70/D70s complaint:
Small, dark viewfinder.
D80: Check.

D70/D70s complaint:
Not quite enough MP.
D80: Check.

D70/D70s complaint:
No provision for reducing mirror-slap.
D80: Check.

D70/D70s complaint:
No color histogram.
D80: Check.

D70/D70s complaint:
No vertical grip.
D80: Check.

D70/D70s complaint:
No IS0 100.
D80: Check.

D70/D70s complaint:
Noisy JPG's.
D80: Check (assuming D50 quality).

D70/D70s complaint:
Just not quite competitive with comparable Canon.
D80: Check!


Stefano

cavalieredona
Messaggio: #81
la d70 stava con la d100, come la d80, sta con la d200. sinceramente tra la d70 e d80, c`e` un oceano. sono due macchine completamente diverse.
e sinceramente penso che siamo anche fortunati noi possessori di d70, perche` il prezzo di vendita della d80 sara` lo stesso che abbiamo pagato noi circa 2 anni fa.

immagino che ora per circa 2 anni la nikn non sfornira` piu` camere digitali, ma si concentrera@ sulle ottiche, cosa che ha gia` iniziato.

cosa altro avrebbe potuto fare la nikon?

cordiali saluti

donatello
mrflanger
Messaggio: #82
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 10 2006, 06:50 PM) *

Se un possessore D70 attende una novità per accrescere le potezialità allora vuol dire che ha bisogno di passare a categoria superiore.
Ricordo che la D50 è l'entry level che a tempo debito crescerà anche lei, che la D70 è stata la prima a rompere gli indugi digitali oggi cresciuta a D80, la D100 cresciuta in D200 e serie D1 cresciuta in D2...


Sacrosanta affermazione!

QUOTE

All'interno della stessa fascia di prezzo o di mercato non ci si può aspettare rivoluzioni a due anni di distanza. Magari tra 10 anni la stessa fascia farà cose che nemmeno ci immaginiamo ma lo sapremo solo vivendo.


Già, l'evoluzione della specie: umana ed ora anche tecnologica...

QUOTE

Nella D80 molti avranno modo di "criticare" anche le modalità di fotoritocco integrate ma io ritengo che è molto meglio averle che no. Certo se fossero state proposte su una D200 avrei storto il naso perchè da un utente D200 "pretendo" scatti in RAW e possibile postproduzione controllata a 16 bit per canale... Se tra 10/20 anni si riuscirà a mettere un Capture NX senza limitazioni on-board su reflex professionali allora sarò contento. Ma sulla D80 poter avere on-camera il D-Lighting, la correzione occhi rossi ma anche la filtratura Bianconero e... [...]


Questa è l'affermazione che più mi è piaciuta... il pensiero di avere il d-lightning on camera mi fa letteralmente impazzire considerando che è uno degli elementi che maggiormente utilizzo nello sviluppo dei nef... smile.gif

Pollice.gif
luca119
Messaggio: #83
Scusate

ma esiste qualche sito nel quale siano state pubblicate delle foto scattate con la nuova D80?
Frafio
Messaggio: #84
mad.gif Credo che anche il mercato fotografico si stia incanalando verso il tipico evolversi del mercato dei prodotti di consumo (tipo telefonini - play station - lettori mp3 - audio-video ecc.).
Una miriade di prodotti per la stessa funzione, ma diversi uno dall'altro per piccole str....ate!
Ci dicono che il mercato lo richiede; posso capire che orde di ragazzini rintontoniti dalla pubblicità corrano dietro all'ultimo ritrovato telefonico-musical-videofotografico che, teroricamente, dovrebbe servire per telefonare, ma non capisco perchè case serie (Canon - Nikon) che producono apparecchi "seri", debbano correre dietro a queste pseudo-mode.
Se vogliono fare concorrenza a Sony, si mettessero a produrre anche loro telefonini, ma seguire questa moda sugli apparecchi reflex, secondo me, è da stupidi.
A meno che ci ritroveremo, fra non molto, la d90 con cellulare, mp3 e navigatore satellitare incorporato; se ho dimenticato qualcosa.........
L'apparecchio fotografico dovrebbe essere un'altra cosa, non dico che deve durare una vita, ma andrebbe rinnovato solo se ci sono su nuovi ritrovati "funzionali"; i gadgets lasciamoli ai telefonini (e ai ragazzini).
Comunque vorrei ricordare a tutti che il mercato siamo noi; se non ci facciamo "affascinare" da opzioni che servono solo per giustificare aumenti di prezzi e lasciamo sugli scaffali i prodotti con troppi "optional", le Case dovranno chiedersi il perchè.
Quindi, a prescindere dalle sigle, compriamo l'essenziale per la fotografia: una scatola nera che contiene il sensore (che ha preso il posto della pellicola), un buco per far entrare la luce ed un buon vetro che la trasmetta con "obiettività".
Il resto è "il manico"!
Saluti
Franco

LucaBigo
Messaggio: #85
Bene premetto che non ho una digitale ma stò prendendo in considerazione da tempo di affiancare und D-slr alla mia Slr.Mi sono avvicinato da poco alla fotografia reflex.La vivo in analogico quando il mercato è digitale.
Purtroppo l'elettronica va al galoppo..ma non credo sia il caso di criticare Nikon.Rispetto alle concorrenti sforna meno modelli.La D80 per me è il corretto up-grade 2006 della D70.Se deve essere paragonata bè facciamolo con la D70 e non con una categoria superiore ovvero D200.
Inoltre a mio avviso con l'elettronica passi indietro come si dice non ce ne sono.Ho visto e sentito tanta gente apprezzare di più una D70 appena uscita che prendere una de-prezzata D100 a fine serie e questo perchè perchè purtroppo l'elettronica fà sempre passi avanti magari piccoli e invisibili.
La D80 non capisco perchè deve deludere visto che è sul livello D70 ma ha tante caratteristiche simili alla D200.Ovvio che qualcosa di diverso ci doveva essere altrimenti...

Inoltre molti parlano di marketing e non accettano certe scelte..beh io parlerei in termini di azienda che deve fare profitto in una giungla di modelli e di marche allineate tecnologicamente.
Il grande salto tecnologico può essere bello ma ci deve essere un ritorno per la società..quanti di noi acquisterebbere una Nikon full-frame a 5000 Euro?Perchè i costi di un salto del genere ci sono e purtroppo vanno a cadere sul consumatore.

Scusate se mi sono dilungato..comunque in sostansa la D80 per me è un ottima sceta che nel 2006 si piazza al posto della D70..e si piazza sul gradino inferiore alla D200 come è giusto che sia.
Non riesco però a capire pechè non si apprezzano le migliorie..solamente i 10Mp(contro i 6.1Mp)il mirino e il display assieme a molte altre opzioni fanno della D80 una fotocamera appetibile.I gadget a me personalmente non danno tanta noia a patto che non facciano accrescere il prezzo..una D80 con fotoritocco vabbene al prezzo però della sua fascia di mercato..saluti LucaBigo
salvomic
Messaggio: #86
QUOTE(LucaBigo @ Aug 11 2006, 12:08 PM) *
...quanti di noi acquisterebbere una Nikon full-frame a 5000 Euro?

Io no, ma non per il prezzo, ma perché - come direbbe il Commissario - il FF non mi sconffifera per niente. Mi sta bene il sensore, così com'è.
QUOTE

Scusate se mi sono dilungato..comunque in sostansa la D80 per me è un ottima sceta che nel 2006 si piazza al posto della D70..e si piazza sul gradino inferiore alla D200 come è giusto che sia....

Ti quoto, Luca, è proprio così, perché non avrebbe avuto senso fare una "D200 col nome cambiato" e perché la D80 - oltre che essere interessante in sé - si pone anche la scelta giusta per chi già ha una D200 e vuole prendere un secondo corpo, che da questa non si discosti molto, ma, tra l'altro, costi anche meno.

salvo
Fabio Blanco
Messaggio: #87
QUOTE(chicco2 @ Aug 11 2006, 02:00 AM) *



... considerando che ora un corpo D200 stiamo sui 1650€, siamo quasi lì, la 70 ha il 18-70 in più ma vedi la differenza tra i due corpi. wink.gif
Un saluto


La D200 solo corpo on streat costa sui 1890€, se mi dici dove comprarla a 1650€ Nital dimmelo che corro: la D70 con ottica tu hai detto che la pagasti 1550€ direi che 340€, un ottica e due anni di tempo fanno già una bella differenza. blink.gif

paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #88
QUOTE(muyi@libero.it @ Aug 11 2006, 09:22 AM) *

Come dice Maio, e ricordava tempo fa Matteo Ganora, a lungo termine ringrazierete per la scelta perchè saranno le CF a cominciare a sparire lentamente come in passato sono state abbandonate le più grosse PC Card. E sulle DSLR con alloggiamento CF si useranno le SD attraverso un adattatore...

Questo discorso potrebbe avere senso solo se d'ora in avanti tutte le Nikon Dsrl sarano SD compatibili... dry.gif

QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 11 2006, 12:56 PM) *

La D200 solo corpo on streat costa sui 1890€, se mi dici dove comprarla a 1650€ Nital dimmelo che corro: la D70 con ottica tu hai detto che la pagasti 1550€ direi che 340€, un ottica e due anni di tempo fanno già una bella differenza. blink.gif

Infatti,a 1650 forse la trova usata...
davidebaroni
Messaggio: #89
QUOTE(eliano @ Aug 9 2006, 01:57 PM) *

Tutte le stupidaggini che la TV oggi trasmette sono la richiesta di un pubblico che è stato preventivamente instupidito, questo è ciò che penso!


Spiacente, Eliano, ma non è così, e mi spiace doverlo dire. Il pubblico si è solamente allargato, e verso il basso. Non dimenticare che "il pubblico" è una generalizzazione massiva. Quello che era "il pubblico" 20 anni fa è solamente una porzione (e anche non troppo rilevante) di quello che è "il pubblico" oggi. E tutto questo "pubblico" che si è aggiunto non è stato instupidito... era già "stupido" prima.

E sono queste masse a constituire "il Mercato" (altra grande generalizzazione).

QUOTE(Frafio @ Aug 11 2006, 11:24 AM) *

(...)
Ci dicono che il mercato lo richiede; posso capire che [/b]orde di ragazzini rintontoniti dalla pubblicità[b] corrano dietro all'ultimo ritrovato telefonico-musical-videofotografico che, teroricamente, dovrebbe servire per telefonare, ma non capisco perchè case serie (Canon - Nikon) che producono apparecchi "seri", debbano correre dietro a queste pseudo-mode.
(...)
Comunque vorrei ricordare a tutti che il mercato siamo noi; se non ci facciamo "affascinare" da opzioni che servono solo per giustificare aumenti di prezzi e lasciamo sugli scaffali i prodotti con troppi "optional", le Case dovranno chiedersi il perchè.
Quindi, a prescindere dalle sigle, compriamo l'essenziale per la fotografia: una scatola nera che contiene il sensore (che ha preso il posto della pellicola), un buco per far entrare la luce ed un buon vetro che la trasmetta con "obiettività".
Il resto è "il manico"!
Saluti
Franco


Carissimo Franco, mi spiace, ma devo contraddire anche te. "Il mercato" non siamo noi. "Il mercato" sono, molto più di noi, le "orde di ragazzini rintontoniti dalla pubblicità", e quelli che usano la macchina sempre e solo in automatico per fotografare sempre e solo la famigliola al mare pensando che sia la macchina a fare le foto, e quelli che vogliono sempre l'ultimo gadget inutile perché fa status symbol, eccetera, perché al momento dei bilanci trimestrali o annuali i "numeri", le grosse cifre, sono LORO a farle e a muoverle. E senza quei numeri le aziende, semplicemente, muoiono. In termini relativi, gli "amatori evoluti" sono una goccia nel mare... ma i numeri economici li fa il mare. smile.gif Ecco spiegato il perché "case serie" fanno quello che fanno.

Poi può piacerci o no, ma é così che funziona.

Detto ciò, sulla carta la D80 è, a parer mio, uina mossa azzeccatissima. E non dubito che avrà successo.

Ma io, che concordo con il tuo ultimo paragrafo, mi tengo stretta la mia D70S, e quando la metterò in pensione (come secondo corpo) la sostituirò con una D200 o quel che sarà all'epoca l'equivalente modello. smile.gif

Davide
Gothrek
Messaggio: #90
QUOTE

Carissimo Franco, mi spiace, ma devo contraddire anche te. "Il mercato" non siamo noi. "Il mercato" sono, molto più di noi, le "orde di ragazzini rintontoniti dalla pubblicità", e quelli che usano la macchina sempre e solo in automatico per fotografare sempre e solo la famigliola al mare pensando che sia la macchina a fare le foto, e quelli che vogliono sempre l'ultimo gadget inutile perché fa status symbol, eccetera, perché al momento dei bilanci trimestrali o annuali i "numeri", le grosse cifre, sono LORO a farle e a muoverle. E senza quei numeri le aziende, semplicemente, muoiono. In termini relativi, gli "amatori evoluti" sono una goccia nel mare... ma i numeri economici li fa il mare. smile.gif Ecco spiegato il perché "case serie" fanno quello che fanno.


quoto.
Questa situazione è riproposta quotidianamente in tutti i settori che ci circondano, dalle telecamere, al software dalle case automobilistiche a quelle editrici.

L'aspetto positivo che proprio grazie a tutto questo "mercato", considerato semplice, stupido ecc le società traggono i soldi per poter continuare a produrre oggetti professionali, la ricerca e le innovazioni hanno necessità di soldi, soldi che gli fornisce solo la massa.

La mia scelta, essendo stato (e spero non più) uno di quelli della massa, non capendo nulla di fotografia, è ricaduta sulla D50 rispetto alla 70s, non tanto per il prezzo, alla fien la differenza era poca e le differenze tra le 2 macchine per uno come me sono poche, ma soprattutto perchè la D50, sarebbe stata sicuramente più longeva, e se da qui a qualche anno riuscirò a produrre qualcosa di decente allora potrò affacciarmi a modelli più interessanti (nikon naturalmente). Non è mai buono quando una società produce pochi modelli, da l'idea di una società che non si rimette in gioco, non cerca cose nuove e si sede sugli allori e nel campo del digitale è davvero una brutta immagine.

Luca
dapi
Messaggio: #91
prezzo ultimo D200 only body 1750, per rispondere ai vari dubbi...Napoli ma non vi dico dove per non fare pubblicità, grosso e storico negozio, Nital al 100%....
R9positivo
Messaggio: #92
Trovata a 1700 nital, appena uscita, dallo spacciatore di fiducia. biggrin.gif
_Led_
Messaggio: #93
QUOTE(luca119 @ Aug 11 2006, 10:54 AM) *

Scusate

ma esiste qualche sito nel quale siano state pubblicate delle foto scattate con la nuova D80?


Alcuni link:
JPG ufficiali Nikon
Prima review "unofficial"
Confronto con Sony alfa

Sulla attendibilità dei due ultimi link...ambasciator non porta pena biggrin.gif
foffazzi
Messaggio: #94
ok si parla di prodotti amatoriali... ma le foto ufficiali nikon d80 sono sfornate da ottiche che passano abbondantemente i mille......eurini.
non è un non seneso? fatecela vedere con le nuove ottiche da prezzo!!!!

Saluti foffazzi!!!
padrino
Messaggio: #95
Io non ne farei proprio un dramma... Fa parte dell'evoluzione... Oggi è solamente più veloce di ieri... Non è solo questione di marketing...

Non dobbiamo prenderci in giro... Posso prendere una D1 e ancora oggi farà belle foto, ma resta il fatto che non c'è paragone, a livello di qualità di immagine, con la nuova D80!!!

Tutte le case lo fanno... Non prendiamoci in giro dicendo che Nikon sforna meno macchine e quindi è più seria... Nikon ne sforna quanto Canon e non certo perchè sono società poco serie... Allora Minolta è la numero uno perchè ha fatto solo due modelli? Allora anche Pentax e Olympus sono migliori perchè hanno fatto uscire meno modelli!!!

Non è così... Queste società hanno meno da investire rispetto a Nikon e Canon (e hanno un'utenza numericamente inferiore) e non hanno reali migliorie da apportare rispetto a queste ultime... Oh, su, la D80 è davvero una bella reflexina, assolutamente superiore alle D70 (anzi, non c'è proprio paragone)... Aspettiamo le prove ma, già conoscendo la qualità di immagine della D200, sinceramente, credo che potremmo affermare che la D80 è alquanto migliore rispetto alla D70/D70s.

Dal 2002/2003:
Nikon: D50, D70, D70s, D100, D200, D2H, D2Hs, D2x, D2xs
Canon: 300D, 350D, 10D, 20D, 30D, 1DMkII, 1DMkIIn, 1Ds, 1DsMkII

Non so se ho dimenticato qualche modello, ma Mi sembra che più o meno abbiano fatto uscire lo stesso numero di reflex... Ci sono state migliorie tra un modello e l'altro? Io direi di si, quindi perchè non "vendercele"???

Forse D2xs, 30D e 1DMkIIn non hanno avuto chissà quali innovazioni ma solo qualche piccolo miglioramento, ma sulle altre direi proprio che ci sono state delle belle rivoluzioni.
VINICIUS
Messaggio: #96
Ragazzi, dalle poche immagini che si vedono su internet, ho avuto l'impressione che questa D80 produca immagini dalla qualità davvero elevata; mi sembra siano stati fatti notevoli passi avanti nella riduzione del rumore ad alti iso senza perdita eccessiva di dettaglio.
foffazzi
Messaggio: #97
Anche io sono convinto che l'innovazione fa bene e porta sempre a nuove tecnologie ecc.ecc...
MA qui a mio avviso non è stato innovato nulla!!!
tutto cio che c'è in piu sulla d80 è stato preso paro paro dalla d200!!!!
penta prisma e sensore compreso!!!
se volevano non deludere o stupire, facevano una macchina con reali innovazioni, almeno per nikon intendo!!
ma prendere un po dalla d70 un po dalla d50 e molto dalla d200 non so non mi è parsa tutta sta innovazione ma solo la voglia di presentare qualcosa di nuovo!!
chiaramente è un mio parere!!

Foffazzi.
VINICIUS
Messaggio: #98
QUOTE(foffazzi @ Aug 11 2006, 06:36 PM) *

Anche io sono convinto che l'innovazione fa bene e porta sempre a nuove tecnologie ecc.ecc...
MA qui a mio avviso non è stato innovato nulla!!!
tutto cio che c'è in piu sulla d80 è stato preso paro paro dalla d200!!!!
penta prisma e sensore compreso!!!
se volevano non deludere o stupire, facevano una macchina con reali innovazioni, almeno per nikon intendo!!
ma prendere un po dalla d70 un po dalla d50 e molto dalla d200 non so non mi è parsa tutta sta innovazione ma solo la voglia di presentare qualcosa di nuovo!!
chiaramente è un mio parere!!

Foffazzi.


Non sono d'accordo. Le innovazioni sostanziali si fanno sulle macchine top. Le macchine Top costeranno di più sia perchè costruite meglio, sia perchè pagano lo studio che sta dietro l'innovazione tecnologica. Una macchina che nasce per stare in un segmento di mercato inferiore (in termini di costi) deve prendere la tecnologia che già è stata "Innovata" e riporporla riducendo i costi. Nikon con la D80 fa proprio questo. Sfrutta le conoscenze acquisite sulla D200 per riproporle su un segmento più basso. Mi pare che l'utente finale non possa che gioirne. Se poi la qualità di immagine è simile (o superiore) a quella della D200, direi che abbiamo fatto bingo. Le immagini che si vedono su internet sembrano dire che ci troviamo di fronte ad una macchina che massacra sony alpha 100 e costringerà canon a rivedere i suoi piani.

Una domanda: cosa ti aspettavi in più?
foffazzi
Messaggio: #99
non so forse è come dici tu!!

io mi aspettavo solamente qualcosa che non fosse gia in produzione invece di un omologo d200 a prezzo piu basso!
comunque sono d'accordo con te che se dovessi prendere ora la mia reflex ne sarei contento!!! ma da possessore ...... intanto se il futuro è sd mi sta bene ma leggere anche cf? difficile? comunque la macchina perfetta non c'è!!!

io ti dico solo di stare attento a guardare lepoche foto pubblicate, controlla i dati di scatto e le ottiche perchè la nitidezza di certi obiettivi vedi 17-55 non è proprio come quella del 18-55 tongue.gif

Foffazzi.
mrcrowley
Messaggio: #100
QUOTE(AAleXX @ Aug 11 2006, 09:39 AM) *

Bhe' dico anche io la mia pur non essendo esperto.

Io questo D80 la vedo per utenti che si vogliono evolvere dalla d50, quindi l'evoluzione la vedo cosi':

D50 per chi si affaccia alla fotografia -> D80 per chi, affacciatosi alla fotografia, vuole qualcosa di piu'

D70s per chi si affaccia alla fotografia digitale venendo dalla paellicola -> D200 per chi, affacciatosi alla fotografia digitale, vuole qualcosa in piu'
biggrin.gif biggrin.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ale


Ti posso dire una cosa?Personalmente non credo che un possessore di D50 (tipo me) se mai dovesse decidere di fare un passo avanti,vada a prendere una d80.
Ma anzi, direi che invece di un mezzo passo, personalmente passerei direttamente alla d200.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »