FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monopiede O Cavaletto
Rispondi Nuova Discussione
photoniko
Messaggio: #1
Doveste partire per un viaggio itinerante...

cosa preferireste come compagno di viaggio?

Monopiede o cavalletto?

Grazie delle osservazioni!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
dipende. con un monopiede puoi arrivre forse al secondo (e dico forse). Con il treppiedi.... vai tranquillo. Solo che il peso e l'ingombro giovcano a favore del monopiede...
Come sempre dipende da quello che devi fare.

.oesse.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #3
esistono cavalletti, per esempio nell agamma manfrotto, la cui colonna centrale si trasforma in monopiede: prenderesti due piccioni con una fava. Ti rficordo che i due oggetti non sono propriamente intercambiabili. A volte il monopiede è sufficiente, a volte ci vuole proprio il cavalletto.
P.S. non badare a spese, compralo buono; un cavalletto dura una vita e non vale la pena di risparmiare qualche decina di euro sull'acquisto
IgorDR
Messaggio: #4
Io che amo le foto di viaggio, il monopiede lo trovo completamente inutile.
Non puoi fotografare animali (a meno di farti venire un crampo al braccio nell'attesa del soggetto), non puoi fotografare le città di notte (tempi ristretti), ecc... insomma, inutile! Piuttosto mi compro un sacco di liuta e lo riempio di fagioli.
In alternativa io uso il treppiedi Manfrotto 190MF4 in fibra di carbonio che si ripiega in 4 parti, dunque leggerissimo e poco ingombrante.
Attilio PB
Messaggio: #5
Quanto è itinerante il viaggio? e soprattutto dove andrai itinerando blink.gif ?
Per me in montagna o comunque in percorsi accidentati il monopiede è indispensabile come appoggio ed ausilio alla camminata, porterei altrimenti un bastone..., il cavalletto è comunque saldamente legato allo zaino. Pero' parlo di montagna e scatti in natura, se il tuo viaggio prevede invece citta' e civilta' il monopiede perde di significato anche secondo me...
Ciao
Attilio
buzz
Staff
Messaggio: #6
Spesso ho usato un monopiede legato ben saldo a degli appoggi per fare foto a posa lunga.
Certo, non è il masismo della stabilità, ma se ben bilanciato e legato, ce la puoi fare.
Aiutati con qualche ringhiera e lo puoi fermare anbche con le mani, solo che te ne serve qualcuna libera per lo scatto! (megio con un telecomando)
gandalef
Messaggio: #7
beh, effettivamente dipende dall'utilizzo. Generalmente viaggio sempre con treppiedi. Come detto dagli altri per foto notturne, per città e luoghi lo trovo insostituibile così come per delle macro.
Il monopiede lo porto in ambienti dove lo spazio è denaro smile.gif oppure per le uscite frettolose dove non avrei il tempo di stare lì a regolare il cavalletto.
pierotr
Messaggio: #8
Stavo leggendo la vostra discussione per valutare l' acquisto di un monopiede. L' idea mi era venuta per quelle situazioni quando si assiste ad uno spettacolo serale in piedi, come capito nelle serate estive e ci si ritrova con l'effetto mosso a causa dei tempi di scatto. Naturalmente il cavalletto credo che debba essere alto almeno 180cm.
Qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio