Ne ripropongo uno anche io, visto che non riesco a fare scatti per varie questioni (tempo, famiglia, ...)
CIAO!
music meets music ... di inquisitore, su Flickr
CIAO!
music meets music ... di inquisitore, su Flickr
Ecco la prima foto fatta con questa piccola meraviglia... Ingrandimento full detail : 1.9 MB Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Ne ripropongo uno anche io, visto che non riesco a fare scatti per varie questioni (tempo, famiglia, ...)
CIAO!
music meets music ... di inquisitore, su Flickr
CIAO!
music meets music ... di inquisitore, su Flickr
Mi piace molto,complimenti!
Il mio primo scatto con il 35mm
Tunnel
Sono passato dal 50mm 1.8D a questo 35mm e credo che i vantaggi si vedano alla grande!
Tunnel
Sono passato dal 50mm 1.8D a questo 35mm e credo che i vantaggi si vedano alla grande!
Bella foto Inquisitore! Mi piace molto!
Oggi per me è stato un giorno importante. Il mese scorso ho finalmente ottenuto la mia licenza di pilota e proprio oggi o portato in volo mio padre per la prima volta.
Abbiamo atteso questo giorno per tantissimi anni perché quando ero piccolo gli ho promesso che lui sarebbe stato il mio primo passeggero.
Le foto le ha fatte lui ma il 35mm è il mio
Spero valgano lo stesso per il club.
Borgomasino by Nick O'Lotty, on Flickr
Tina by Nick O'Lotty, on Flickr
Tina by Nick O'Lotty, on Flickr
Dora Baltea by Nick O'Lotty, on Flickr
Lago Sirio by Nick O'Lotty, on Flickr
Oggi per me è stato un giorno importante. Il mese scorso ho finalmente ottenuto la mia licenza di pilota e proprio oggi o portato in volo mio padre per la prima volta.
Abbiamo atteso questo giorno per tantissimi anni perché quando ero piccolo gli ho promesso che lui sarebbe stato il mio primo passeggero.
Le foto le ha fatte lui ma il 35mm è il mio
Spero valgano lo stesso per il club.
Borgomasino by Nick O'Lotty, on Flickr
Tina by Nick O'Lotty, on Flickr
Tina by Nick O'Lotty, on Flickr
Dora Baltea by Nick O'Lotty, on Flickr
Lago Sirio by Nick O'Lotty, on Flickr
Complimenti a questi prmi scatti! Veramente un ottimo acquisto..
faccio una domanda credo abbastanza stupida.
Questo obiettivo è macro o no? perchè ho visto foto anche di particolari dettagliati. (anche se credo non lo sia.
Questo obiettivo è macro o no? perchè ho visto foto anche di particolari dettagliati. (anche se credo non lo sia.
faccio una domanda credo abbastanza stupida.
Questo obiettivo è macro o no? perchè ho visto foto anche di particolari dettagliati. (anche se credo non lo sia.
Questo obiettivo è macro o no? perchè ho visto foto anche di particolari dettagliati. (anche se credo non lo sia.
Non è un macro,ma la sua potente luminosità ti permette di fare foto dettagliate di particolari (il diaframma a massima apertura è di 1,8)..ma è un fisso..
ma quindi la principale differenza tra questo e un 35 macro qual'è, la distanza di messa a fuoco? o l'ingrandimento?
ma quindi la principale differenza tra questo e un 35 macro qual'è, la distanza di messa a fuoco? o l'ingrandimento?
Premesso che mi sembra che non esista un 35 micro, la minima distanza di messa a fuoco del Nikkor AF-S 40/2,8 Micro è di 16,3 cm, mentre quella del 35/1,8 è di 30 cm.
Raffaele
un'ultima domanda, in condizione di forte luce, mettiamo di poter scattare a 1/4000 a senso (a parità di lunghezza focale 35mm) utilizzare un'ottica così luminosa?
la differenza con un'ottica più scura prendiamo il 18-105 è molta, visto che con il 35 1,8 andrei a chiudere il diaframma?
(provo a spiegare la stessa cosa in un altro esempio: c'è molta differenza tra uno scatto
18-105
1/4000
f11
e uno
35mm
1/4000
f18
ho messo f11 e f18 "a caso" volevo indicare un esposizione uguale tra le due foto) non so se mi sono spiegato
la differenza con un'ottica più scura prendiamo il 18-105 è molta, visto che con il 35 1,8 andrei a chiudere il diaframma?
(provo a spiegare la stessa cosa in un altro esempio: c'è molta differenza tra uno scatto
18-105
1/4000
f11
e uno
35mm
1/4000
f18
ho messo f11 e f18 "a caso" volevo indicare un esposizione uguale tra le due foto) non so se mi sono spiegato
un'ultima domanda, in condizione di forte luce, mettiamo di poter scattare a 1/4000 a senso (a parità di lunghezza focale 35mm) utilizzare un'ottica così luminosa?
la differenza con un'ottica più scura prendiamo il 18-105 è molta, visto che con il 35 1,8 andrei a chiudere il diaframma?
(provo a spiegare la stessa cosa in un altro esempio: c'è molta differenza tra uno scatto
18-105
1/4000
f11
e uno
35mm
1/4000
f18
ho messo f11 e f18 "a caso" volevo indicare un esposizione uguale tra le due foto) non so se mi sono spiegato
la differenza con un'ottica più scura prendiamo il 18-105 è molta, visto che con il 35 1,8 andrei a chiudere il diaframma?
(provo a spiegare la stessa cosa in un altro esempio: c'è molta differenza tra uno scatto
18-105
1/4000
f11
e uno
35mm
1/4000
f18
ho messo f11 e f18 "a caso" volevo indicare un esposizione uguale tra le due foto) non so se mi sono spiegato
Ti consiglio di procurarti un buon libro di tecnica fotografica e leggertelo per bene...mettersi a spiegare così certi argomenti diventa complicato...secondo me ovvio.
@ poina
La tua domanda ha veramente poco senso, per poter avere la stessa esposizione con un 18/105 posizionato sulla focale 35 mm ed un 35 mm bisognerebbe e che l'apertura di diaframma - tempo di scatto - sensibilità ISO siano identici, altrimenti avresti esposizioni diverse.
La definizione di obiettivo "luminoso" data per gli obiettivi che hanno aperture di f/2.8 o maggiori è legata al fatto che rispetto ad un obiettivo di pari focale ma con aperture minori (f/3.5 - f/4 - f/5.6 etc), è che potendo aprire di più il diaframma la quantità di luce che giunge sul sensore "raddoppia" consentendo di utilizzare tempi più rapidi.
uno scatto fatto con apertura f/4 ad 1/125" è possibile farlo con apertura f/2.8 con tempo di 1/250", ad f/2 con tempo di 1/500", ad f/1.8 con tempo di 1/640", l'esposizione sarebbe sempre la stessa.
ciao
Franco
La tua domanda ha veramente poco senso, per poter avere la stessa esposizione con un 18/105 posizionato sulla focale 35 mm ed un 35 mm bisognerebbe e che l'apertura di diaframma - tempo di scatto - sensibilità ISO siano identici, altrimenti avresti esposizioni diverse.
La definizione di obiettivo "luminoso" data per gli obiettivi che hanno aperture di f/2.8 o maggiori è legata al fatto che rispetto ad un obiettivo di pari focale ma con aperture minori (f/3.5 - f/4 - f/5.6 etc), è che potendo aprire di più il diaframma la quantità di luce che giunge sul sensore "raddoppia" consentendo di utilizzare tempi più rapidi.
uno scatto fatto con apertura f/4 ad 1/125" è possibile farlo con apertura f/2.8 con tempo di 1/250", ad f/2 con tempo di 1/500", ad f/1.8 con tempo di 1/640", l'esposizione sarebbe sempre la stessa.
ciao
Franco
quello che volevo cercare di capire in poche parole è se ha senso un obiettivo di questo in condizioni di forte luce, oppure fa la differenza "solo" in condizioni di luce scarsa
Concordo con raffer...ovviamente aggiungo che purtroppo quelli con grande luminosità e a poco prezzo sono i fissi...altrimenti gli zoom verranno a costare molto di più,anche se a mio parere il fisso rimane sempre il migliore..
Sono in attesa che arrivi, ordinato due giorni fa. A presto.
Ecco il mio primo scatto con questa lente!
Essendo il mio primo fisso trovo parecchie difficoltà per inquadrare bene il soggetto, mi ci dovro abituare.
per quanto riguarda la lente mi sembra molto nitida soprattutto e partire da f2.2 in poi.
Ecco il mio primo scatto con questa lente (f8)
Manteniamo le distanze di Tullio Calestini, su Flickr
Essendo il mio primo fisso trovo parecchie difficoltà per inquadrare bene il soggetto, mi ci dovro abituare.
per quanto riguarda la lente mi sembra molto nitida soprattutto e partire da f2.2 in poi.
Ecco il mio primo scatto con questa lente (f8)
Manteniamo le distanze di Tullio Calestini, su Flickr
Ecco il mio primo scatto con questa lente!
Essendo il mio primo fisso trovo parecchie difficoltà per inquadrare bene il soggetto, mi ci dovro abituare.
per quanto riguarda la lente mi sembra molto nitida soprattutto e partire da f2.2 in poi.
Ecco il mio primo scatto con questa lente (f8)
Manteniamo le distanze di Tullio Calestini, su Flickr
Essendo il mio primo fisso trovo parecchie difficoltà per inquadrare bene il soggetto, mi ci dovro abituare.
per quanto riguarda la lente mi sembra molto nitida soprattutto e partire da f2.2 in poi.
Ecco il mio primo scatto con questa lente (f8)
Manteniamo le distanze di Tullio Calestini, su Flickr
Concordo pienamente...da 2,2 per foto da vicino è ancora più nitida!
voi non fotografate mai a f1.8? meglio partire da 2.2 quindi?
dipende dalle condizioni di luce. se scatto iun pieno giorno cerco di partire da f2.8, se scatto di sera o comunque con luce fioca a f1.8.
con molta luce scattare a f1.8 e quasi un suicidio secondo me: ci sono aberrazioni cromatiche forti anche se abbastanza correggibili in pp) e come sfocato con una maf vicino è uguale a quello di f2.8. inoltre necessita di tempi di scatto velocissimi e a volte si sovraespone lo stesso.
con molta luce scattare a f1.8 e quasi un suicidio secondo me: ci sono aberrazioni cromatiche forti anche se abbastanza correggibili in pp) e come sfocato con una maf vicino è uguale a quello di f2.8. inoltre necessita di tempi di scatto velocissimi e a volte si sovraespone lo stesso.
dipende dalle condizioni di luce. se scatto iun pieno giorno cerco di partire da f2.8, se scatto di sera o comunque con luce fioca a f1.8.
con molta luce scattare a f1.8 e quasi un suicidio secondo me: ci sono aberrazioni cromatiche forti anche se abbastanza correggibili in pp) e come sfocato con una maf vicino è uguale a quello di f2.8. inoltre necessita di tempi di scatto velocissimi e a volte si sovraespone lo stesso.
con molta luce scattare a f1.8 e quasi un suicidio secondo me: ci sono aberrazioni cromatiche forti anche se abbastanza correggibili in pp) e come sfocato con una maf vicino è uguale a quello di f2.8. inoltre necessita di tempi di scatto velocissimi e a volte si sovraespone lo stesso.
In modalita matrix ho ottenuto questa sovraesposizione particolare... In ponderata o spot no invece...anche se sinceramente non ho mai capito come mai..
ma scusate non è solo questione di luce o non luce, un 1.4, 1.8, 2.8, è inoltre più nitido chiuso un pò dove un obiettivo meno luminoso sarebbe a tutta apertura.. potrebbero essere entrambi a 4 ma uno sarebbe a tutta apertura e l'altro chiuso.. e la differenza di vede
direttamente dalla Cina uno scatto per il club,con il piccolo 35mm su D90
Ingrandimento full detail : 6.7 MB
Ingrandimento full detail : 6.7 MB