FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 404 405 406 407 408 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
FabioAlagna
Messaggio: #10126
QUOTE(pch @ Feb 23 2010, 05:02 PM) *
CUT.....spero piaccia anche a voi.

Ah dimenticavo......scatto a 3200 ISO con NR su iso elevati su NORM e senza intervento di PP!!!! Che sensore 'sta D90!!!!


bella foto, soprattutto per il momento colto.
Ho anch'io una serie di foto di mia figlia alla recente festicciola di carnevale (che non posto perchè sono riconoscibili altri bambini) tutte scattate tra i 1600 e i 2500 iso: rumore pochissimo già a monitor, stampate 15x20 ancora meglio.
Fabio
eutelsat
Messaggio: #10127
QUOTE(Fabioski @ Feb 23 2010, 06:49 PM) *


Ciao Gianni,
in merito a "voi come avreste scattato?" io avrei inizialmente settato la macchina in A con f/11 o f/16, misurato l'esposizione spot sul cielo avendo cura di tenere il sole fuori dall'inquadratura e in base al tempo di scatto impostato dalla macchina avrei scelto di sottoesporre (passando al modo M e agendo sui tempi) di 1 e poi 2 stop. credo così che avrei ottenuto il sole abbastanza sovraesposto ma non completamente bruciato e le barche sottoesposte appunto di 1 e 2 stop che sono recuperabili in PP. (poi avrei scelto delle due immagini la migliore)

in merito a "Ho provato per prima ad alzare gli iso e accellerando lo scatto" sono un pò confuso in quanto se hai alzato gli iso per poter aumentare il tempo (1/2000) nell'intento di sottoesporre in realtà non hai concluso nulla (poichè per il principio di reciprocità se aumenti gli iso di uno stop e riduci il tempo di uno stop avrai la stessa identica esposizione). caso mai dovevi in modalità M ridurre i tempi lasciando gli iso a 200. se ho capito male questo secondo punto scusami.

In ogni caso come ha già evidenziato qualcuno prima in questo genere di foto non si può sperare di avere tutto correttamente esposto senza l'uso di filtri, e comunque un pò di PP per schiarire le ombre e recuperare le alte luci è quasi d'obbligo.

P.S. quanto sopra e solo quello che avrei fatto io senza nessuna pretesa di insegnare alcunchè a nessuno smile.gif

con simpatia
Fabio


Ogni consiglio è sempre ben accetto , qualunque esso sia smile.gif

Ho pensato di alzare gli iso per "sensibilizzare" le barche, cosa parzialmente ottenuta ma poi ho realizzato che era meglio abbassarli .
I calcoli con gli stop non sono il mio forte , specialmente quando voglio puntare e scattare, e l'esposimetro molte volte preferisco non considerarlo

f11 e f16 per quale motivo, per attenuare il flare o per altro hmmm.gif

Esempio di calcolo degli stop hmmm.gif

Stessi settaggi di foto:

F11 : 200 iso 1/800"
F11 : 400 iso 1/400"
F5.6: 200 iso 1/400"
F5.6: 400 iso 1/200"

O sbaglio? unsure.gif
C'è un sito per il calcolo impostando iso-f-tempo esposiz.?

Grazie


Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Feb 23 2010, 07:36 PM
abacab
Messaggio: #10128
QUOTE(NKNRS @ Feb 22 2010, 09:49 PM) *


Trovo che questa foto sia bellissima.Ha una luce stupenda.
Complimenti.
Rob.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #10129
QUOTE(raffer @ Feb 23 2010, 06:49 PM) *
Esatto, ma senza premi! tongue.gif

Nel frattempo un'altra più verso casa mia (scusa Giorgio! rolleyes.gif ).


Ho esagerato con la MdC? hmmm.gif

Raffaele


Napoli è sempre Napoli!
trazom78
Iscritto
Messaggio: #10130
QUOTE(eutelsat @ Feb 23 2010, 03:25 PM) *
I filtri ... provvederò ad acquistarli.
Esistono GND che sfuma scurendo verso l'esterno in base ai stop di gradazione
Polarizzati per migliorare dettagli e contrasti
Correggimi se erro smile.gif
Esistono altri filtri che non dovrebbero mai mancare?
Questi scatto con il sole purtroppo sono da evitare, ma quando non si può , mettendo un GND , chiudendo il diaframma al massimo, come mi consiglieresti di settare iso e tempo esposiz. ?
Grazie

Sui filtri GND e polarizzatore puoi trovare delle ottime delucidazioni qui.
Io uso esclusivamente questi, quando servono. Per le foto di paesaggio io chiudo il diaframma quanto serve, sempre oltre f/8, comunque, e gli ISO sempre al minimo, per avere la migliore nitidezza. Per i tempi dipende dalla luce che hai a disposizione (verso sera conviene sempre far uso del cavalletto). In genere io mi affido alla modalità semiautomatica A, compensando se serve.

QUOTE(eutelsat @ Feb 23 2010, 07:33 PM) *
Ho pensato di alzare gli iso per "sensibilizzare" le barche, cosa parzialmente ottenuta ma poi ho realizzato che era meglio abbassarli .
I calcoli con gli stop non sono il mio forte , specialmente quando voglio puntare e scattare, e l'esposimetro molte volte preferisco non considerarlo
f11 e f16 per quale motivo, per attenuare il flare o per altro hmmm.gif

Gli ISO si aumentano di solito in casi di scarsa luce o per ottenere tempi più rapidi di scatto, in caso di soggetti in movimento. Per i paesaggi è normalmente consigliabile usarli al minimo, per ottenere il miglior dettaglio.
Se non vuoi considerare l'esposimetro ti basterebbe allora modificare i valori nei successivi scatti.
I diaframmi chiusi nella foto di paesaggio si usano normalmente per aumentare la profondità di campo.
Enea85
Messaggio: #10131
QUOTE(raffer @ Feb 20 2010, 07:54 PM) *
Qualcosa come questo: [attachment=140279:SDK_MICROMATE.jpg]

Si toglie la scheda dalla macchina, la si inserisce nel lettore e poi quest'ultimo in una presa USB del PC. Usando poi Nikon Transfer si trasferiscono le immagini dalla macchina al PC.

Raffaele


Scusate se replico solo ora a una discussione di qualche pagina fa.
Ma in questo modo non è la stessa cosa del cavo usb collegato sulla macchina (salvo x l'ossido)?
Cioè la durata del download (sul mio PC qualche minuto x 4GB di foto) non è sempre limitata dalle performance dell'USB??
Dovrò acquistare a giorni un nuovo PC, pensavo di prendere il lettore SDHC integrato (se più veloce dell'USB), me lo consigliate?

Ciao, grazie.

PS: l'errore CHA mi è capitato una sola volta durante una delle mie prime uscite. La macchina si era anche bloccata, non riuscivo a spegnerla, il reinserimento della scheda non funzionava e il reset non aveva effetto. Avevo perso le speranze ed ero entrato in un bar, dopo qualche decina di minuti ha ripreso magicamente a funzionare. Forse si era formata della condenza o altro. Da quel giorno non ho avuto più problemi fortunatamente. rolleyes.gif
raffer
Messaggio: #10132
QUOTE(Enea85 @ Feb 23 2010, 08:48 PM) *
Scusate se replico solo ora a una discussione di qualche pagina fa.
Ma in questo modo non è la stessa cosa del cavo usb collegato sulla macchina (salvo x l'ossido)?
Cioè la durata del download (sul mio PC qualche minuto x 4GB di foto) non è sempre limitata dalle performance dell'USB??
Dovrò acquistare a giorni un nuovo PC, pensavo di prendere il lettore SDHC integrato (se più veloce dell'USB), me lo consigliate?


In termini di velocità di trasferimento i due sistemi si equivalgono, ma il lettore di card ha il vantaggio di pulire ed assestare i contatti tra la scheda stessa ed il corpo macchina.
Un lettore SDHC integrato è sempre una periferica USB.

Raffaele
rcorni
Messaggio: #10133
QUOTE(mav155 @ Feb 23 2010, 02:51 PM) *
Non si può perdere una giornata che ti ritrovi 5-6 pagine indietro biggrin.gif
Siccome ho scoperto che mio zio ha in soffitta un 80-200 2.8 (a pompa seconda serie) l'ho convinto a fare una buona azione e farmelo provare per un po'.
Volevo chiedervi se per caso notate anche voi una sorta di opacità nelle foto del paesaggio.
Che errori ho fatto? ..........

se hai sbagliato qualcosa non lo so ,bisognerebbe conoscere i dati di scatto,le impostazioni e le condizioni di luce
ho provato a recuperare un po la prima
File Allegato  gallery_4b83db25d7d67_DSC0663_zzz_1w.jpg ( 747.7k ) Numero di download: 61

come ti sembra?
roberto
rcorni
Messaggio: #10134
QUOTE(raffer @ Feb 23 2010, 09:10 PM) *
In termini di velocità di trasferimento i due sistemi si equivalgono, ma il lettore di card ha il vantaggio di pulire ed assestare i contatti tra la scheda stessa ed il corpo macchina.
Un lettore SDHC integrato è sempre una periferica USB.

Raffaele

esatto... come velocità non cambia nulla per mè è anche un fatto di comodità,il mio lettore è integrato nel case del pc,non devo attaccare cavi vari,sfilo semplicemente la scheda dalla fotocamera senza neanche toglierla dallo zaino la infilo nell'apposita fessura dove è subito riconosciuta come un disco rimovibile ,trasferisco i file con "copia\incolla",quindi li cancello direttamente con "elimina File".
sfilo la scheda e la rinserisco sulla fotocamera.
roberto

Messaggio modificato da rcorni il Feb 23 2010, 09:30 PM
NKNRS
Messaggio: #10135
QUOTE(abacab @ Feb 23 2010, 07:53 PM) *
Trovo che questa foto sia bellissima.Ha una luce stupenda.
Complimenti.
Rob.


Ti ringrazio Roberto, mi fa molto piacere. Ciao.
jacleon
Messaggio: #10136
Un ringraziamento a tutti per le risposte
circa la borsa da consigliare.

Paolo
jacleon
Messaggio: #10137
Un ringraziamento a tutti per le risposte
circa la borsa da consigliare.

Paolo
raffer
Messaggio: #10138
QUOTE(jacleon @ Feb 23 2010, 09:35 PM) *
Un ringraziamento a tutti per le risposte
circa la borsa da consigliare.

Paolo



QUOTE(jacleon @ Feb 23 2010, 09:36 PM) *
Un ringraziamento a tutti per le risposte
circa la borsa da consigliare.

Paolo


Paolo, mi sa che ti ci vuole "prima" una bella camomilla! laugh.gif

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Feb 23 2010, 09:54 PM
Enea85
Messaggio: #10139
Mi sono rimesso in pari...

Grazie a Raffaele e Roberto x l'aiuto. grazie.gif

Ciao
adrymaster
Messaggio: #10140
QUOTE(gioton @ Feb 23 2010, 11:38 AM) *
Forse Adry fa un po' di confusione: il Valore del diaframma è quello indicato dal punto bianco, quando il punto bianco è su 22 (diaframma tutto chiuso) allora si può abbassare il tastino - che casualmente è in corrispondenza del numero 2.8 - bloccando la ghiera dei diaframmi e permettendo il funzionamento del diaframma in automatico. Chiarito questo, metti il diaframma su 22, bloccalo col tastino e non toccarlo più, se anche vuoi fotografare in manuale il controllo di tempo e diaframma si fa attraverso le regolazioni della macchina. La ghiera dei diaframmi ti potrà servire solo nel caso tu usassi un tubo di prolunga non automatico o montassi l'obiettivo rovesciato con un anello di inversione per fare delle foto macro.


Mea culpa, avete perfettamente ragione si blocca sul 22 (io guardavo dall'altra parte dov'è il tastino di bocco) dry.gif
ste.pi
Messaggio: #10141
Due scatti... Carnevaleschi. Il primo è dedicato ai puristi, a coloro che non amano la PP... tongue.gif (Non è assolutamente un fotomontaggio, ma una semplice conversione); il secondo scatto invece mi piace così, "nature", e allo stesso tempo mi permette di porre due quesiti:

In primis un quesito "tecnico": come è possibile che con un obbiettivo con VR (18-105), considerando i tempi ed il diaframma usato, (1/100 f5 modalità A, focale 60 mm) ci sia un micromosso del genere (ingrandire l'immagine per credere)... Sono stati scatti molto rapidi a causa della concitazione e della gente, ma con tempi del genere ed il VR... Qualcuno mi può dare delucidazioni a proposito? Forse non ho atteso che il meccanismo del VR entrasse in funzione? Ho altri scatti con tempi e diaframma simili in cui si vede addirittura mosso...

Secondo quesito: la persona che si è "prestata" allo scatto naturalmente non è stata colta di sorpresa, addirittura ha posato, tuttavia è a me sconosciuta. C'è stata una sorta di consenso a scattare. Domanda: io ho il "diritto" di postare e mostrare in pubblico uno scatto di questo genere? So che potrei avere risposte non univoche, ma mi piacerebbe avere un vostro parere... (Nel frattempo io lo scatto lo posto... Sperando di non incappare in spiacevoli inconvenienti... unsure.gif unsure.gif unsure.gif )


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
FabioAlagna
Messaggio: #10142
QUOTE(eutelsat @ Feb 23 2010, 07:33 PM) *
Ogni consiglio è sempre ben accetto , qualunque esso sia smile.gif

Ho pensato di alzare gli iso per "sensibilizzare" le barche, cosa parzialmente ottenuta ma poi ho realizzato che era meglio abbassarli .
I calcoli con gli stop non sono il mio forte , specialmente quando voglio puntare e scattare, e l'esposimetro molte volte preferisco non considerarlo

f11 e f16 per quale motivo, per attenuare il flare o per altro hmmm.gif

Esempio di calcolo degli stop hmmm.gif

Stessi settaggi di foto:

F11 : 200 iso 1/800"
F11 : 400 iso 1/400"
F5.6: 200 iso 1/400"
F5.6: 400 iso 1/200"

O sbaglio? unsure.gif
C'è un sito per il calcolo impostando iso-f-tempo esposiz.?

Grazie
Gianni


Ciao Gianni,
anche io come Giuliano uso iso bassi per avere maggiore dettaglio e diaframmi chiusi per avere più profondita di campo. se posso evito di andare oltre f/16 perchè oltre quel valore generalmente le ottiche cominciano a rendere meno.
non conosco un sito particolare dove calcolare il tutto ma se cerchi un pò troverai molto materiale che illustra (meglio di quanto potrei fare io) le relazioni tra tempi-diaframmi-iso. per concludere personalmente considero sempre la lettura dell'esposimetro soprattutto quando decido di sovra/sotto esporre forzatamente, giusto per avere un dato di partenza.
spero, dato l'orario e il sonno di essermi espresso chiaramente messicano.gif

saluti
Fabio
eutelsat
Messaggio: #10143
QUOTE(ste.pi @ Feb 24 2010, 12:03 AM) *
Due scatti... Carnevaleschi......... un quesito "tecnico": come è possibile che con un obbiettivo con VR (18-105), considerando i tempi ed il diaframma usato, (1/100 f5 modalità A, focale 60 mm) ci sia un micromosso del genere (ingrandire l'immagine per credere)...

io ho il "diritto" di postare e mostrare in pubblico uno scatto di questo genere? So che potrei avere risposte non univoche, ma mi piacerebbe avere un vostro parere...


Mi sembra + sfuocata leggermente che non mossa hmmm.gif

In base alla legge sulla privacy , che io sappia nessuno ha il diritto di mostrare foto o renderle pubbliche, ma tanto qui è mascherato messicano.gif



QUOTE(Fabioski @ Feb 24 2010, 01:00 AM) *


Ciao Gianni,
anche io come Giuliano uso iso bassi per avere maggiore dettaglio e diaframmi chiusi per avere più profondita di campo. se posso evito di andare oltre f/16 perchè oltre quel valore generalmente le ottiche cominciano a rendere meno.
non conosco un sito particolare dove calcolare il tutto ma se cerchi un pò troverai molto materiale che illustra (meglio di quanto potrei fare io) le relazioni tra tempi-diaframmi-iso. per concludere personalmente considero sempre la lettura dell'esposimetro soprattutto quando decido di sovra/sotto esporre forzatamente, giusto per avere un dato di partenza.
spero, dato l'orario e il sonno di essermi espresso chiaramente messicano.gif

saluti
Fabio


Proverò a non andare oltre f/16 ,mentre per i stop, provo a crearmi una tabella con excel, tanto per avere dei parametri immediati a vista d'occhio
i passi di stop per il diaframma sono:
f/3.5-7.0-11-14 , giusto? Vado molto in confusione e non mi vuole entrare in mente

L'esposimetro lo controllo sempre, ma molte volte mi capita ( tenendolo al centro ) di avere foto sovra-sotto esposto. Cosa che noto su un soggetto con differenze di esposizione marcate, e intervengo con un blocco ae
su queste 2 per esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 98.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Luigi_FZA
Messaggio: #10144
QUOTE(raffer @ Feb 23 2010, 09:10 PM) *
In termini di velocità di trasferimento i due sistemi si equivalgono, ma il lettore di card ha il vantaggio di pulire ed assestare i contatti tra la scheda stessa ed il corpo macchina.
Un lettore SDHC integrato è sempre una periferica USB.

Raffaele


E mi permetto di aggiungere che alcuni portatili (i.e. Sony FZ) non necessitano neanche del lettore/adattatore sd/usb ; l'hanno integrato.

QUOTE(rcorni @ Feb 23 2010, 09:29 PM) *
esatto... come velocità non cambia nulla per mè è anche un fatto di comodità,il mio lettore è integrato nel case del pc,non devo attaccare cavi vari,sfilo semplicemente la scheda dalla fotocamera senza neanche toglierla dallo zaino la infilo nell'apposita fessura dove è subito riconosciuta come un disco rimovibile ,trasferisco i file con "copia\incolla",quindi li cancello direttamente con "elimina File".
sfilo la scheda e la rinserisco sulla fotocamera.
roberto


Scusa Roberto, mi era sfuggita la tua replica.

Quella da te descritta e' l'operazione che io usualmente faccio, l'unica cosa a cui devo fare attenzione e che se modifico con dei programmi residenti nel portatile il file, questo non viene piu' riconosciuto dalla 90. Mi riferisco a file salvati in jpeg.
jacleon
Messaggio: #10145
QUOTE(raffer @ Feb 23 2010, 09:53 PM) *
Paolo, mi sa che ti ci vuole "prima" una bella camomilla! laugh.gif

Raffaele


Hai ragione Raffa,
non mi ero accorto del primo messaggio che era passato, sembrava di no.
Purtroppo questo forum non possiede un'opzione che hanno tutti,
quella di poter eliminare un post (chiaramente come da ultimo),
e di non poterlo modificare se non entro 1/2 secondo......

Per quanto riguarda la camomilla sono calmissimo:

mad.gifvattene via....lasciatemi stare....oddio oddio, t'ho detto vattene...perchè perchè proprio a me, oddio !!! mad.gif

Ah ah ah
Paolo

FabioAlagna
Messaggio: #10146
@ eutelsat


CUT
Proverò a non andare oltre f/16 ,mentre per i stop, provo a crearmi una tabella con excel, tanto per avere dei parametri immediati a vista d'occhio
i passi di stop per il diaframma sono:
f/3.5-7.0-11-14 , giusto? Vado molto in confusione e non mi vuole entrare in mente


le aperture sono 1 - 1.4 - 2 - 2.8 - 4 - 5.6 - 8 - 11 - 16 - 22 - 32 - 45, tra un valore e il successivo c'è uno stop di differenza. nella D90 trovi anche valori diversi poichè ci permette di variare i diaframmi ad intervalli di 1/3 di stop alla volta.


L'esposimetro lo controllo sempre, ma molte volte mi capita ( tenendolo al centro ) di avere foto sovra-sotto esposto. Cosa che noto su un soggetto con differenze di esposizione marcate, e intervengo con un blocco ae
su queste 2 per esempio


fai bene infatti l'esposimetro non è infallibile nel senso che può essre ingannato a seconda del soggetto sul quale viene fatta la misurazione (esempio tipico la neve, comunque soggetti molto chiari o molto scuri)

per concludere, se senti di non avere molta dimestichezza con i diaframmi e il loro utilizzo creativo, potresti leggere una guida di base sulla fotografia (anche analogica dove paragoni la sensibilità della pellicola agli iso della D90) o trovare qualche corso on-line oltre che ovviamente scattare molto e fare esperimenti prendendo nota dei settaggi utilizzati e del risultato ottenuto.

scusa forse mi sono dilungato tongue.gif

buona luce
Fabio

Messaggio modificato da Fabioski il Feb 24 2010, 02:09 PM
eutelsat
Messaggio: #10147
Dilungato?
Mai biggrin.gif
Pollice.gif


Tabella excel in esecuzione

Dunque, ipotizzando il mio 18-105 che inizia a F/3,5
400 iso fisse
1/100" tempo esposiz.

a 200iso e 1/100" 1 stop in più F= 5.6 hmmm.gif

a 100iso e 1/100" 2 stop in più F= 8 hmmm.gif

a 100iso e 1/50" F= 11 giusto?

Con questi parametri e blocco esposizione, la resa della foto è la stessa (tralasciando Pdc e rumorosità),o commetto errori?

Grazie smile.gif




gioton
Messaggio: #10148
QUOTE(eutelsat @ Feb 24 2010, 02:56 PM) *
Dilungato?
Mai biggrin.gif
Pollice.gif
Tabella excel in esecuzione

Dunque, ipotizzando il mio 18-105 che inizia a F/3,5
400 iso fisse.........................

Scusa se mi intrometto, ma ti consiglio di ragionare, per abitudine, su ISO 200, che è l'impostazione della D90 che dà il miglior rendimento, usando livelli ISO maggiori solo per condizioni di luce particolarmente sfavorevoli, che non ti consentono alternative.
Un altro consiglio, se ancora non sei molto esperto, scatta in P, poi puoi, cambiare la coppia tempo/diaframma che la macchina ti propone, semplicemente girando la ghiera o modificare il livello di esposizione (1/3 di stop per volta) schiacciando il tastino +/- e, ancora, girando la ghiera. Così facendo parti sempre da un'impostazione che certamente ti dà almeno un discreto risultato, che però puoi correggere facilmente secondo i tuoi gusti se lo ritieni opportuno.

Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Feb 24 2010, 03:51 PM
Black Bart
Messaggio: #10149
QUOTE(jacleon @ Feb 23 2010, 01:10 PM) *
Qualcuno può gentilmente consigliarmi
una borsa per ns. mitica D90 con 16-85 montato,
70-300 e flash, tanto da non fare una spesa della quale poi potrei pentirmene?
Grazie anticipate.
rolleyes.gif
Jac



Se vuoi ti vendo la mia Billingham 225...quella è una scelta di cui non ti pentirai.

Omar
barbarian
Messaggio: #10150
QUOTE(ste.pi @ Feb 24 2010, 12:03 AM) *
Secondo quesito: la persona che si è "prestata" allo scatto naturalmente non è stata colta di sorpresa, addirittura ha posato, tuttavia è a me sconosciuta. C'è stata una sorta di consenso a scattare. Domanda: io ho il "diritto" di postare e mostrare in pubblico uno scatto di questo genere?


La questione è davvero complicata e complessa, ma cercherò di farla semplice e breve.
La legge tutela la privacy e vieta quindi la pubblicazione ovvero la diffusione pubblica dei ritratti se non autorizzati.
L'autorizzazione può anche essere verbale ma per alcuni lavori la chiedi scritta perché è più semplice dimostrare che l'hai ricevuta.

La legge italiana quindi ti permette di mostrare il ritratto a un gruppo ristretto di persone (come può essere quello presente sul forum) anche senza il consenso del ritratto. Questo perché non l'hai reso pubblico.

Nella prima foto hai coperto gli occhi degli spettatori. Ma non era necessario perché tu non hai ritratto loro, ma il chitarrista. È come quando fotografi una piazza e passa qualcuno: non devi nasconderlo perché tu non ritrai lui, ma la piazza.

Nella seconda sembra proprio che la persona ti abbia dato il permesso di ritrarla e probabilmente è anche d'accordo alla pubblicazione del suo ritratto (dopotutto a carnevale ci trucchiamo e mascheriamo per mostrarci), ma questa è una supposizione.

Finché tu pubblichi la seconda foto su un forum riservato o la stampi e te la metti in salotto, nessuno può dirti nulla. Se invece la usassi come copertina di un libro, quella persona potrebbe avere qualcosa da ridire e tu avresti fatto bene a chiederle l'autorizzazione. Ma puoi sempre "correggere" il tuo errore successivamente (ma potresti avere qualche problema).

La persona ritratta può comunque ritirare la sua autorizzazione, che però (ovviamente) vale solo per le pubblicazioni successive. Quindi se hai usato legittimamente quel ritratto per una copertina non devi ritirare le copie dal mercato perché il ritratto ha ritirato il suo consenso.

Davide
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 404 405 406 407 408 > »