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Conviene Usare Il D-lighting On Camera ?
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bart1972
Messaggio: #26
QUOTE(pacio77 @ May 16 2009, 11:05 PM) *
Se fosse come dici tu non credo che nikon l'avrebbe ideato..e poi perchè imprevedibile?Forse su auto..ma non nelle altre tre regolazioni,che sono fisse.
Anche in raw aiuta,visto che comunque compensa anche l'esposizione stessa(seppur di poco)in fase di ripresa.
Mi risulta inoltre che siamo in molti ad apprezzare il matrix,che sulla d700 mi pare che vada davvero bene!
Va be'..ognuno dice la sua.. rolleyes.gif


Ma infatti...è uno strumento, utile e alle volte anche molto efficace, per aumentae la latitudine di posa. Che sie imprevedibile.. beh, secondo me, come tante altre cose, occorre farci la mano, se si ritiene che sia cosa utile e opportuna.

(poi immagino che si, con la d700 si possa avere un certo senso di onnipotenza, vista la gamma dinamica di cui dispone. A proposito di d700, stasera ero fuori in notturna con D300 e 35 1.8, e sono rimasto strabiliato dall'operatività di questo sistema.. e già pensavo come sarebbe stato con d700 e 50 1.4.... ma dico, c'è mai fine a questa malattia ? smile.gif)



ciao

Andrea

ciao


Andrea
novagian
Messaggio: #27
QUOTE(bart1972 @ May 17 2009, 01:43 AM) *
Ma infatti...è uno strumento, utile e alle volte anche molto efficace, per aumentae la latitudine di posa. Che sie imprevedibile.. beh, secondo me, come tante altre cose, occorre farci la mano, se si ritiene che sia cosa utile e opportuna.........

Punto. Pollice.gif
Riguardo poi alla presunta imprevedibilità "quantitativa" del DL, dico che basta provarlo per conoscerlo. Una menzione merita poi il DL auto che non ho sulla D3 ma che è presente sulle fotocamere più recenti tipo D3x. L'ho provato velocemente sulla D90 di mio figlio (ho chiesto il permesso....wub.gif) e mi sembra niente male. Credo che serva un po' di pragmatismo: sono d'accordo sul concetto che se vogliamo fotografare sul serio bisogna sapere sempre cosa sta succedendo nella nostra fotocamera, ma certi automatismi (non tutti!!!) sono al nostro (consapevole) servizio, con conseguenze assolutamente favorevoli sui risultati. Altrimenti io sarei fermo (per parlare di Nikon) alla mia vecchia e tuttora amata F2.... Cari saluti. Giancarlo.
mauropanichi
Messaggio: #28
Sarò ignorante, ma inserito o disinserito non vedo niente di sconvolgente.Fatto tante prove. hmmm.gif
ang84
Messaggio: #29
Io ce l'ho attivato fisso su LOW ,mi piace che mi aiuti un pochino ,anche perchè settato su LOW è davvero poco percettibile ,ma corregge quel "pelo" che fa la differenza. Altre impostazioni più marcate non mi piacciono.
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #30
Io lo lascio in off perchè scattando in raw e poi aprendo con ps4 non dovrebbe giovare!!!
Robymart
Messaggio: #31
è da un pò che non si tratta questa discussione, qualcuno ha cambiato parere dopo ripetute prove?

io dopo averlo usato sempre in Auto sulla D90 oggi stavo pensando di disattivarlo del tutto ed aumentare leggermente il contrasto o al massimo impostarlo su Lo.

Purtroppo devo ammette che in certi casi aiuta, ma in altri sforna immagini con contrasti pessimi.
raffer
Messaggio: #32
QUOTE(Robymart @ Dec 3 2009, 09:51 PM) *
è da un pò che non si tratta questa discussione, qualcuno ha cambiato parere dopo ripetute prove?

io dopo averlo usato sempre in Auto sulla D90 oggi stavo pensando di disattivarlo del tutto ed aumentare leggermente il contrasto o al massimo impostarlo su Lo.

Purtroppo devo ammette che in certi casi aiuta, ma in altri sforna immagini con contrasti pessimi.


Io da Moderato sono passato ad Auto. Comunque è bene tener presente che se il DL on-camera è in On è possibile modificarlo o toglierlo con Capture NX2, ma se è in Off non è poi possibile applicarlo.

Raffaele
Robymart
Messaggio: #33
QUOTE(raffer @ Dec 3 2009, 11:00 PM) *
Io da Moderato sono passato ad Auto. Comunque è bene tener presente che se il DL on-camera è in On è possibile modificarlo o toglierlo con Capture NX2, ma se è in Off non è poi possibile applicarlo.

Raffaele


Ottimo! allora effettivamente conviene lasciarlo su Auto e poi vedere se lasciare o meno la modifica...

ma per toglierlo definitivamente bsta andare con Capture su regola/luminosità/regola D-lighting o c'è un'altra impostazione?
raffer
Messaggio: #34
QUOTE(Robymart @ Dec 3 2009, 10:16 PM) *
Ottimo! allora effettivamente conviene lasciarlo su Auto e poi vedere se lasciare o meno la modifica...

ma per toglierlo definitivamente bsta andare con Capture su regola/luminosità/regola D-lighting o c'è un'altra impostazione?


Basta andare alla fine di "Impostazioni fotocamera" come da immagine allegata.

Immagine Allegata


Raffaele
eco77
Messaggio: #35
ho dato una rapida letta alle risposte, spero di non ripeteer niente di quanto già detto quindi ma a me sembra che nessuno abbia ricordato un punto fondamentale: Se si usa il formato RAW allora la faccenda è ininfluente perchè il D-Lighting attivo potrà essere comunque attivato e disattivato in PP. Meglio ancora, per i possessori di D60 (come il sottoscritto): la nostra macchina permette solo due modalità, acceso e spento. Agendo in post produzione invece si potrà decidere su tre livelli differenti, come possono fare invece i nostri colleghi con fotocamere più evolute direttamente on-camera. Premesso questo, si può discutere sul fatto che scattando direttamente in JPG e non avendo molto tempo\voglia\capacità di agire in PP, la funzione D-Lighting attivo sia perfettamente utile. Per me, come in tutte le cose lo è se usata nel modo corretto e secondo le proprie esigenze. Esempio: un amico ti chiede di scattargli le foto alla laurea. Risultato: oltre 300 foto. Non avendo il tempo ne la voglia di elaborare in PP tutte e 300 e passa foto, il D-Lighting on-camera ti semplifica la vita! Aggiungo per completezza, sperando ancora di non ripetere quanto già detto, che minori aggiustamenti si demanderanno alla macchina, più opportunità avremo noi di intervenire in PP. IL nocciolo, la sintesì della risposta allora è questo: D-Lighting SI se non si ha tempo/voglia/capacità di agire in PP. No in tutti gli altri casi!

Buona luce a tutti!
Dario.
v3rsus
Messaggio: #36
QUOTE(eco77 @ Dec 3 2009, 11:04 PM) *
ho dato una rapida letta alle risposte, spero di non ripeteer niente di quanto già detto quindi ma a me sembra che nessuno abbia ricordato un punto fondamentale: Se si usa il formato RAW allora la faccenda è ininfluente perchè il D-Lighting attivo potrà essere comunque attivato e disattivato in PP. Meglio ancora, per i possessori di D60 (come il sottoscritto): la nostra macchina permette solo due modalità, acceso e spento. Agendo in post produzione invece si potrà decidere su tre livelli differenti, come possono fare invece i nostri colleghi con fotocamere più evolute direttamente on-camera. Premesso questo, si può discutere sul fatto che scattando direttamente in JPG e non avendo molto tempo\voglia\capacità di agire in PP, la funzione ....

Buona luce a tutti!
Dario.



Si, ma anche usando strettamente il RAW, il DL va ad agire sulla "logica" dell'esposimetro spesso con risultati "poco prevedibili" se non lo si conosce. La questione di "regolarlo" in nx è cmq un qualcosa di "relativo", in quanto l'esposizione (rispetto alla situazione DL OFF) è cmq variata.

Ritornando in topic, dopo poche prove l'ho volutamente relegato all'oblio facendone volentieri a meno.


Fausto Panigalli
Messaggio: #37
QUOTE(Robymart @ Dec 3 2009, 09:51 PM) *
è da un pò che non si tratta questa discussione, qualcuno ha cambiato parere dopo ripetute prove?

io dopo averlo usato sempre in Auto sulla D90 oggi stavo pensando di disattivarlo del tutto ed aumentare leggermente il contrasto o al massimo impostarlo su Lo.

Purtroppo devo ammette che in certi casi aiuta, ma in altri sforna immagini con contrasti pessimi.

Hai ragione nell'ultima frase:"in certi casi aiuta, ma in altri sforna immagini con contrasti pessimi".

Non capisco,pero' la seconda:il d-lighting è nato per aiutare con le immagini a forte contrasto ma tu dici di volerlo disattivare e aumentare il contrasto stesso hmmm.gif o al massimo impostarlo su Lo.
Mi sfugge qualcosa o è un controsenso?

Personalmente,dopo numerose prove,ho deciso di abbandonare il livello "alto",per usare in casi estremi solo il medio.Con la massima regolazione i risultati sono a volte soddisfacenti(come nelle mie foto alla pagina precedente)a volte inguardabili.
Resto dell'idea che la funzione sia utile per sfornare j peg pronto uso,come nel perfetto esempio di Eco77 delle 300 foto di laurea.
In casi piu' comuni senza dubbio è meglio disattivarlo e esporre correttamente,confidando(al limite)nel recupero delle ombre.
Maury_75
Messaggio: #38
D-light tutta la vita messicano.gif
Dipende dalle situazioni:
- nelle foto di paesaggio lo uso sempre su low perchè mi restituisce foto con un contrasto quasi automatico che funziona molto bene, senza tener conto del fatto che mi salva molto le alte luci.
- ad alti iso o per i ritratti lo disattivo sempre perchè su iso alti fa perdere un pò di qualità e sui ritratti non lo trovo necessario.
Per i miei modi di fotografare lo trovo uno strumento davvero utile ed ottimo e cmq sempre eliminabile da capture mentre non è possibile il contrario.
Saluti Maury
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
Io, con la D700 ho fatto prove e controprove, alla fine ho scoperto l'acqua calda. La cosa migliore è lasciare il D.L. Auto sulla fotocamera. Nella maggior parte dei casi l'applicazione è esatta. Se non lo è, pochi clic di Capture e si corregge oppure si toglie. Dalle mie prove risulta che se è Off in camera, la successiva applicazione in PP non funziona bene. Proprio come già detto da Raffaele.
Naturalmente io scatto sempre in raw e quindi non ho fatto prove di nessun genere con jpeg.
Buona luce. Pollice.gif
tiellone
Messaggio: #40
Anche io lo tengo su OFF.
Paolo66
Messaggio: #41
L'ho provato diverse volte, ci sono situazioni in cui può essere utile per non aver troppo da lavorare poi in pp. Assegnandogli un preset personalizzato per le foto al volo.

Ora, però, gli preferisco una curva personalizzata, trovata qui sul forum, che tende ad aprire un po' di più le ombre e tagliare meno le alte luci. TRovo il risultato più gradevole.

Lucabeer
Messaggio: #42
E' vero che con i NEF l'intervento del D-lighting attivo è disattivabile a posteriori... ma se lo si è attivato in fase di scatto, non è comunque poi possibile regolare con Capture NX2 il contrasto nelle regolazioni fini dei Picture Control.

E questo proprio non mi piace...
 
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