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Zeiss Distagon 21 2,8 Vs Nikon Af-s 14-24 2.8
novagian
Inviato il: Nov 1 2013, 02:56 PM
QUOTE(Marco Senn @ Nov 1 2013, 09:39 AM) *
Per le foto agli angoli quelle dello Zeiss mi sembrano più che altro leggermente sfuocate.

Non ho capito, scusa.... quando gli altri non sono al meglio (ad f2,8) è lo Zeiss che è superiore. Invece quando lo zoom è pari al centro e superiore (sarebbe meglio dire "straccia") i fissi agli angoli, allora la colpa è di quel p...a del tester che ha messo fuori fuoco lo Zeiss..... ma per piacere! Se è una battuta va bene, ma se facciamo un discorso serio, bisogna guardare i dati come sono nel test, che mi pare fatto piuttosto seriamente. Evitando innanzitutto un'antipatica tifoseria. Io consiglierei: serve per interni spesso a tutta apertura ed a quella focale? Zeiss sicuramente. Puoi generalmente chiudere almeno un diaframma? Scatti non sopra i 24 MP? Allora lo zoom Nicon è meglio. Punto. Le distorsioni e CA moderate si annullano con un click, le altre caratteristiche (bokeh, tridimensionalità, ecc, ecc) sono soggettive. Un saluto.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3569389 · Risposte: 34 · Visite: 4.259

Annunciata La D4
novagian
Inviato il: Feb 8 2012, 04:15 PM
QUOTE(stedi76 @ Feb 8 2012, 03:12 PM) [snapback]2837726[/snapback]
... tutte le reflex sono diventati oggetti commerciali (purtroppo anche la fascia professionale e costosissima) e di largo uso..

Scusa: perchè "purtroppo"? E' segno che anche amatori non professionisti della fotografia si possono permettere apparecchi professionali. Qual è il problema? Probabilmente qualcuno tra costoro non sarà in grado di far valere nei risultati la superiorità dei mezzi utilizzati... ma non reca danno a nessuno, anzi.... Ad es io posseggo una D3 ed una D3x, ma fotografo solo per hobby (con la x praticamente mai ed avrei anche intenzione di venderla hmmm.gif ) Non mi sento comunque protagonista di un malcostume. Un saluto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2837869 · Risposte: 1529 · Visite: 124.848

D90: Cosa C'è Che Non Va In Queste Immagini?
novagian
Inviato il: Aug 19 2009, 08:12 AM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 18 2009, 07:08 PM) [snapback]1682180[/snapback]
Non sono pienamente d'accordo. Dipende da come l'usi il d-lighting.
Fermo restando un aumento del rumore, se l'adoperi on camera, le possibilità sono limitate e tutte a favorire un'apertura delle ombre, e talvolta questo può creare, a seconda della scena, una sovraesposizione.

Ben differente in postproduzione su una foto raw, le scelte sono molteplici e la possibilità maggiori, essendoci la possibilità di graduare al millimetro e avere un controllo oltre cehe suelle ombre , anche sulle alte luci.
Non ultimo poi la possibilità sul raw in postproduzione, una volta applicato il d-lighting, di ritornare indietro.

E' solo questione di capirsi.... il fatto di schiarire le ombre è un intervento di SW comunque secondario ad una sottoesposizione, in quanto il primum movens del DL è contenere le alte luci nelle scene ad alto contrasto. Per il resto concordo con te sul fatto che in PP si dosa ed affina meglio il tutto, (anch'io faccio così). Ma partendo da uno scatto già impostato in DL (quando serve) in PP si dovrebbe lavorare meglio e con più qualità. Credo che abbiano fatto il DL per quello.... e sennò per cosa? Un saluto, giancarlo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1682573 · Risposte: 24 · Visite: 2.277

Differenza Di Risultato esposimetrico Tra D700 E 5d A Parità Di altre Impostazioni.
novagian
Inviato il: Aug 19 2009, 07:57 AM
QUOTE(FZFZ @ Aug 18 2009, 10:55 PM) [snapback]1682411[/snapback]
La 5D mark II ha migliorato la qualità della prima versione ma non è affatto paragonabile alla D3
Parlo per uso sul campo delle due macchine (la D3 la possiedo la 5D MK II la conosco molto ma molto bene...)
La D700 ha , invece, le stesse potenzialità (o quasi) della D3 ma ha una curva di contrasto di base che comprime un pochino, rispetto alla D3, specie nella zona delle alte luci
Non è comunque un grosso problema con uno sviluppo adeguato...
La 1Ds MK III è molto simile alla 5D MK II , ma con una curva di contrasto più morbida (un pochino come D3 e D700) ed un vantaggio minimo come naturalità delle transizioni tonali , specie quelle vicino al limite.
Anche lei, comunque, non la baratterei MAI con la mia D3...

Spiacente....

Grazie per le informazioni, ciao. Giancarlo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1682570 · Risposte: 20 · Visite: 2.487

D90: Cosa C'è Che Non Va In Queste Immagini?
novagian
Inviato il: Aug 18 2009, 05:59 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2009, 11:49 PM) [snapback]1680651[/snapback]
Ho trovato comunque una sovraesposizione, ma forse dovuta all'uso del d-lighting.

Scusa se puntualizzo: il D-lighting non sovraespone, è un sistema utile e consigliabile in condizioni di alto contrasto per aumentare la latitudine di esposizione. Al contrario quindi opera una sottoesposizione proporzionale al grado pre-impostato (sulla D90 e D3X esiste anche una regolazione auto che pare funzionare bene). La sottoesposizione è volta a salvare le alte luci, schiarendo già in macchina le ombre proporzionalmente. Se sia meglio usarlo in macchina od in PP si è già discusso molte volte. Innanzi tutto va usato quando i contrasti sono realmente forti, sennò il contrasto si riduce ulteriormente e l'immagine si appiattisce. Se l'intervento è invece utile ed azzeccato dovrebbe dare risultati migliori con impostazione in macchina, in quanto presuppone un intervento sull'esposizione, che non è mai realmente reversibile nell'elaborazione del RAW. Poi in pratica le differenze sono sfumature difficilmente valutabili al lato pratico con i sensori a nostra disposizione. Ciao, giancarlo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1682173 · Risposte: 24 · Visite: 2.277

Differenza Di Risultato esposimetrico Tra D700 E 5d A Parità Di altre Impostazioni.
novagian
Inviato il: Aug 18 2009, 05:17 PM
QUOTE(gattomiro @ Aug 18 2009, 10:59 AM) [snapback]1681729[/snapback]
Evidentemente gli esposimetri Canon, partendo dal famoso grigio al 18%, sono tarati per lo più in modo tale da preservare le alte luci. Questa, perlomeno, è la mia interpretazione. La D700, stando alle testimonianze di molti utenti, talvolta si comporterebbe in maniera opposta.
Trai tu le conclusioni...

Per la 5D non posso che confermare alla lettera: in condizioni di forte contrasto (luce solare) la sottoesposizione è cosa piuttosto comune.... Ho acquistato la 5D poco dopo la sua presentazione (grandiosa col suo FF in quel momento) fino a 2 mesi fa, ed uno dei motivi per cui sono rientrato dal "doppiocorredismo" è proprio quello. Un reportage di qualche centinaio di scatti (es una vacanza) mi richiedeva varie ore al PC per ottimizzare l'esposizione, molte di più di quanto non debba fare con D3 o D3x (non ho la D700, ma credo che la sostanza sia la stessa). Certo è meglio dover "tirare su" le ombre in PP piuttosto che perdere le alte luci (che non recuperi più), ma va detto che se un sensore ha una maggiore latitudine di esposizione, permette di non bruciare le alte luci senza sacrificare oltremodo le ombre, che si possono sì schiarire in PP, ma fino ad un certo punto, perdendo comunque proporzionalmente in qualità. E qui, devo dire, nella mia esperienza neanche breve, Nikon è meglio, sarà per il D-lighting o anche solo per il sensore... è meglio, e non per i test su siti e riviste, ma perchè si vede nell'utilizzo pratico delle 2 macchine. Ovviamente il discorso vale solo per la 5D primo tipo, non so se la nuova abbia migliorato la latitudine di esposizione, e non so se le serie 1Ds siano , sotto questo aspetto, migliori. Nessuna tifoseria, anzi sono pronto a qualsiasi nuovo salto di fossato, se ne vale la pena. Ciao, giancarlo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1682147 · Risposte: 20 · Visite: 2.487

70-200vrii E 18-200vrii
novagian
Inviato il: Aug 2 2009, 09:55 AM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 30 2009, 02:22 PM) [snapback]1664870[/snapback]
Qui ti dò ragione
Canon ha scelto prima il motore all'interno degli obiettivi prima di Nikon, e comunque i normali Canon a mio avviso sono troppo morbidi rispetto a quelli Nikon. Quindi non vedo grossi vantaggi.

io quello che vedo come mancanza da parte Nikon è un 18 105 f4 AFS per full frame compatto di qualità comparabile al 24-70 2,8 e che costi poco.

Ti accontenti di poco biggrin.gif Analogamente a me piacerebbe una SUW compatta, di qualità comparabile alla Cayenne e che costi poco.... Battute a parte fai bene a dare un'idea, chissà che un ingegnere da corsa della Nikon non la raccolga: la caratteristica più improbabile per un'ottica del genere sarà comunque l'economicità. Ciao, giancarlo.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1667676 · Risposte: 181 · Visite: 15.197

70-200vrii E 18-200vrii
novagian
Inviato il: Aug 2 2009, 09:33 AM
QUOTE(beppenikon @ Jul 30 2009, 12:02 PM) [snapback]1664671[/snapback]
Sarà stato difettoso il primo messicano.gif il 70-200 vr è in un'unica versione messicano.gif

Ufficialmente si.... ma troppi fotografi "veri" (e intendo soprattutto gente che le ottiche le usa e le vende quotidianamente) mi hanno riferito la loro esperienza col 70-200 e la relativa deduzione che qualche miglioramento "in corsa" sia stato apportato, pur se non radicale da dover rinominare l'articolo.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1667657 · Risposte: 181 · Visite: 15.197

Quale è Il Vostro Obiettivo Preferito?perchè?
novagian
Inviato il: Jul 30 2009, 10:54 PM
24-70, perchè nel suo range di aperture mi fa fare l'80% dei miei scatti con qualità non inferiore ai fissi che sostituisce, davvero! Non avrei mai creduto di trovare tali prestazioni in uno zoom. L'altra più amata (per ora tongue.gif) è il 105 DC, un altro vero fenomeno di ottica: nitidezza incredibile associata ad una morbidezza nei passaggi tonali.... senza parlare della ghiera DC, difficile da usare, ma capace di aggiungere effetti creativi spettacolari. Giancarlo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1665470 · Risposte: 63 · Visite: 6.330

105mm .... Dc O Micro?
novagian
Inviato il: Jul 16 2009, 08:51 PM
QUOTE(mapko105 @ Jul 16 2009, 09:07 AM) [snapback]1649394[/snapback]
Ciao,
premetto che non sono un fotografo da studio, ma durante un paio di workshop di ritratto ho avuto modi di scattare qualce ritratto con il mio 105VR, il risultato è stato a dir poco imparazzante, potevo contare il numero di pori .............................

Il forte potere risolutivo dell'ottica non è mai un difetto, nemmeno nel ritratto. Il difetto, pur se ovviabile, è il forte contrasto nei dettagli e nei passaggi tonali, come giustamente dici del macro
Immagine Allegata
. Il 105 DC, in questo caso su D3, risolve un dettaglio pazzesco, ma lo fa con una morbidezza e ricchezza di toni intermedi che lo rende difficilmente eguagliabile nella foto di ritratto e simile. Nella foto allegata sulla mano dx della donna c'è un puntino che ritenevo uno "sporchino" dimenticato in post produzione. Ingrandendo bene il NEF allo "sporchino" ho distintamente trovato le zampette....

Ah, dimenticavo, il 105 DC qui è a 2,8.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1650194 · Risposte: 10 · Visite: 1.229

Zeiss 100 Macro Zf: Chi Sa Qualcosa Di Concreto?
novagian
Inviato il: Jul 16 2009, 08:12 PM
QUOTE(vetrofragile @ Jul 16 2009, 05:05 PM) [snapback]1649910[/snapback]
io mi sono "accontentato" dello zeiss 85 f1.4 ,fantastico non ho altro da aggiungere smile.gif
.................

Ci credo.... Tuttavia in quelle focali sono messo bene anch'io con roba "di casa": ho sia l'85 che il 105 DC. Io stavo parlando di macro o "quasi macro" come è appunto il 100 Zeiss. Ho il 60 micro dai tempi dei corpi DX. Ora vorrei un 100 o giù di lì. Ciao.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1650161 · Risposte: 8 · Visite: 1.342

Zeiss 100 Macro Zf: Chi Sa Qualcosa Di Concreto?
novagian
Inviato il: Jul 16 2009, 12:02 PM
Grazie Gianpiero per l'intervento. Non ero riuscito a trovare un listino prezzi, ora so più o meno di che male si deve morire.... Aspetto il contributo di qualche golosone che ce l'ha (ma con obiettività, eh! biggrin.gif). Mi piacerebbe avere un idea sul confronto col nostro 105 VR, per non pagare in più solo per un marchio, uno status symbol. Ciao, giancarlo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1649610 · Risposte: 8 · Visite: 1.342

Zeiss 100 Macro Zf: Chi Sa Qualcosa Di Concreto?
novagian
Inviato il: Jul 15 2009, 06:21 PM
Ovvero, qualcuno di voi l'ha provato? E' otticamente superiore al 105 micro VR? L'autofocus e la stabilizzazione nel caso specifico non avrebbero importanza. Anche il rapporto solo di 2:1 non sarebbe decisivo nella scelta. Qualcuno sa qualcosa? (magari anche un idea sul prezzo....). Lo userei su full frame. Grazie, Giancarlo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1648887 · Risposte: 8 · Visite: 1.342

70-200 F/2.8g If-ed: Voi Cosa Fareste ?
novagian
Inviato il: Jul 9 2009, 03:17 PM
Mi inserisco, ciao a tutti.... Col massimo rispetto per chi cita i limiti dell'ottica in oggetto, ed anche per chi si scandalizza e posta esempi peroranti le qualità della stessa, suggerirei all'autore del post di dare un'occhiata al test di dpreview, sito, credo, molto libero, preciso ed affidabile. Un saluto.http://www.dpreview.com/lensreviews/nikon_70-200_2p8_vr_n15/
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1641550 · Risposte: 160 · Visite: 14.669

D90: Black-out Con Messaggio Err
novagian
Inviato il: Jul 7 2009, 09:02 PM
QUOTE(raffer @ Jul 5 2009, 06:56 PM) [snapback]1636260[/snapback]
Che obiettivo hai? Non sarà mica il 18-105 VR? hmmm.gif

Raffaele

Scusate il black-out.. ho avuto un po' da fare. L'obiettivo è il 16-85. Ho provato a "girarlo" per il minimo gioco che ha, ma senza effetti. Ho anche dato una fregatina ai contatti dopo l'ultima volta. Non è più successo nulla, ma sarà un caso?..
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1639299 · Risposte: 10 · Visite: 1.192

D90: Black-out Con Messaggio Err
novagian
Inviato il: Jul 5 2009, 03:12 PM
Buon giorno a tutti, ho provato con la ricerca-argomenti senza trovare una traccia, ma mi scuso comunque se l'argomento fosse stato già trattato. La D90 di mio figlio ha presentato un black-out di tutte le funzioni, con messaggio "err" sul display, rifiutandosi anche di spegnersi. L'unico rimedio è consistito nel togliere e rimettere la batteria, con ripresa del normale (ottimo!) funzionamento. A qualcun altro è già capitato? Non è che la cosa mi preoccupi più di tanto, è successo 2 o forse 3 volte in un mese, magari con un aggiornamento firmware si risolve, o no? Non ho allarmato il giovane proprietario (9 anni) che ci tiene tantissimo alla sua macchina, ma mi piacerebbe saperne qualcosa in più. Grazie. Giancarlo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1636105 · Risposte: 10 · Visite: 1.192

Af Nikkor80-200mm F/2,8
novagian
Inviato il: May 29 2009, 02:30 PM
QUOTE(mirko_nk @ May 29 2009, 02:40 PM) [snapback]1593016[/snapback]
Secondo me non è un problema di MAF, ma di nitidezza dell'ottica.... Questo effetto l'ho riscontrato anche su altro ottiche più o meno evidente e tutte a TA... Esempio il 24-85 2.8-4 a 85mm TA...

Mmm.. non credo che sia una normale perdita di nitidezza dell'ottica a TA: è assoltamente eccessiva. Il mio esemplare ha una certa perdita solo agli angoli a TA, nelle altre zone del fotogramma, anche a TA, è nitido. Il problema è una MAF non perfetta, che ovviamente a TA si nota, per sparire con l'aumento della prof di campo. Rifarei il test in MAF sempre manuale, possibilmente usando un oculare a 90°, di quelli che si usano per la macro. Con quello non si sbaglia. Ciao. Giancarlo.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1593092 · Risposte: 14 · Visite: 1.978

Nikon Vs. Canon
novagian
Inviato il: May 28 2009, 02:38 PM
QUOTE(leosacco @ May 25 2009, 12:58 AM) [snapback]1587478[/snapback]
Sono Niconista ..........mi cominciano a venire i dubbi che molti hanno afflitto, non me, nella scelta del corpo macchina...........
Nikon risponde a questa mia esigenza con i seguenti 70-200:
- uno senza motore e non stabilizzato F2.8;
- uno motorizzato e stabilizzato F2.8;
quindi per uno che fotografa soggetti in rapido movimento praticamente uno!
Canon di contro ha a listino 4 prodotti:
- uno F4 stabilizzato
- uno F4 non stabilizzato
- uno F2.8 stabilizzato
- uno F2.8 non stabilizzato
ovviamente, neanche a dirlo, tutti motorizzati.

Ciao. Una prima osservazione alla tua nota "per uno che fotografa soggetti in rapido movimento praticamente uno": la stabilizzazione non serve per "fermare" il movimento dei soggetti, ma i movimenti involontari del fotografo che si verificano con tempi lenti in relazione alla focale impiegata. Per soggetti in movimento veloce non serve uno stbilizzatore, ma un tempo di esposizione proporzionalmente veloce. Quindi sia l'80-200 AFD che il 70-200 VR per soggetti veloci vanno ugualmente bene.
Per quanto riguarda l'eterno confronto tra i 2 grandi marchi, ho qualcosa da dire poichè anni fa, in epoca pre-FX, provai l'allora nuova 5D Canon e non potei sinceramente fare a meno di acquistarla, accomagnandola con qualche buona ottica. Quando arrivò la D3 con i nuovi zoom 24-70 e 14-24 potei fare i confronti, almeno per le ottiche in mio possesso.
Per tagliare corto, il 24-70 Nikon supera l'equivalente Canon soprattutto alle grandi aperture ed in particolare agli angoli. Il 14-24 supera nettamente, nelle focali comuni, il mio Canon 17-40 L ed il 16-35 2,8 II di un amico.
L'80-200 AFD f2,8 supera, in particolare agli angoli, il 70-200 Canon f4 non IS. Il mio Canon 100 macro f2,8 USM è un ottimo obiettivo fino ad f11, mentre oltre mi risulta perdere nitidezza (per diffrazione) in maniera troppo brusca, mentre con 60 micro scatto ad f22 ancora decentemente.
Questa è la mia semplice esperienza di "doppiocorredista" non tifoso dei marchi in generale (Milan a parte....ahimè cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif ). In generale se poi vogliamo guardare i test o sentire chi ha esperienza su entrambe le linee, pare scontato che Nikon sia comunque superiore nei grandangoli, mentre Canon ha avuto una certa supremazia soprattutto a livello operativo con i tele lunghi motorizzati e stabilizzati, divario oggi colmato con i nuovi super-tele AFS-VR di Nikon. Per finire vorrei aggiungere che, siccome le suddette differenze al lato pratico sono più o meno insignificanti per il risultato di buone foto stampate anche in grande (amo molto il 40x60), potrei concludere che Canon ha un buon (migliore? forse....) rapporto qualità/prezzo. Un saluto. Giancarlo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1591950 · Risposte: 54 · Visite: 4.247

50 1.8 Vs 24-70 2.8 @ 2.8
novagian
Inviato il: May 26 2009, 09:19 PM
QUOTE(gidi_34 @ May 26 2009, 06:33 PM) [snapback]1589630[/snapback]
vi siete calmati?

1)...se non avete compreso la mia domanda (piuttosto chiara) ve la riformulo...facendovi dei disegnini...


2)quale dei due ha una resa migliore?


3)...solo perchè lo zoom pro fa figo.

1) Qui di ritardati mentali non ce ne sono. Abbiamo capito benissimo. Casomai sei tu che dovresti spiegare come mai un paragone con 2 ottiche che non hanno nulla in comune a parte la marca (ma a questo punto se non ce lo spieghi è forse meglio)
2) Migliore in cosa? Potere risolutivo? Impressione di nitidezza? Contrasto? Resa cromatica? Gradualità dei passaggi tonali? Bellezza dello sfocato?
3) Qui mi pare addirittura di leggere un sarcasmo fuori luogo. Una cosa non avevo capito (subito): che non valeva la pena di rispondere ad un simile post. Senza offesa. Ciao.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1589847 · Risposte: 40 · Visite: 2.914

50 1.8 Vs 24-70 2.8 @ 2.8
novagian
Inviato il: May 26 2009, 09:00 PM
QUOTE(simonecard50 @ May 26 2009, 06:17 PM) [snapback]1589605[/snapback]
hmmm.gif Non saprei ma quella foto non mi convince, sembra innaturale, posticcia, intorno alla corteccia degli alberi a fuoco e specie tra i rami più fini sono comparsi degli aloni pixellati non meglio identificati. Forse per esaltare la nitidezza hai esagerato con maschere di contrasto e simili.....

La maschera di contrasto c'è. Ti ricordo che la m d c non aumenta comunque la risoluzione, ed è evidente in maniera poco piacevole molto di più in monitor. Se vedi la stampa 40x60 l'effetto "finto" che vedi ingrandendo a monitor non lo vedi più. Comunque ho ancora il NEF e a richiesta...
La risoluzione dell'ottica è quella che si vede. Ciao.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1589826 · Risposte: 40 · Visite: 2.914

50 1.8 Vs 24-70 2.8 @ 2.8
novagian
Inviato il: May 26 2009, 04:50 PM
QUOTE(gidi_34 @ May 26 2009, 01:44 PM) [snapback]1589324[/snapback]
sarebbe interessante scoprire che tiene testa o lo supera costando 100 euro...parlando ovviamente della sola escursione di 50mm...

Scusa, senza offesa, ma che senso ha? Stai paragonando un'ottica fissa di facilissima progettazione, in una carrozzeria plasticosetta (pur con tutto il rispetto per le ottime prestazioni), non certo costruita per "battaglie professionali", con un obiettivo che spazia dal grandangolo medio-spinto al tele moderato con luminosità relativa elevata e fissa, quindi un'ottica di difficilissima progettazione e costruzione (guarda caso è lo stato dell'arte attuale per la sua categoria), in una carrozzeria senza risparmio, tropicalizzata, destinata all'uso professionale.... Ma non solo, usi il cinquantino ad un'apertura di tutto relax (per sue ovvie ragioni costruttive), mantre l'altro è "impiccato" a tutta apertura. Mi pare che si stia esagerando, o meglio travisando i valori in campo. Comunque io ho avuto modo di fare dei confronti sul campo col 50 1,4 AFD e devo dire che in generale gli preferisco il 24-70: nitidezza almeno analoga, ma forse superiore (non ho fatto i crop al 70000000000000% biggrin.gif ), ma passaggi tonali molto più gradevoli, senza parlare, ovviamente dell'escursione focale. E comunque, pur con l' "iniquità" del confronto, non sono per niente sicuro che il fisso prevalga, nemmeno a 2,8. Riposto un' immagine già inviata che ritengo significativa per la resa a tutta apertura del 24-70 a 62 mm f2,8. Ciao.
Immagine Allegata
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1589585 · Risposte: 40 · Visite: 2.914

Capture Nx2 O Ps Lightroom 2.3
novagian
Inviato il: May 21 2009, 01:55 PM
QUOTE(Pertu @ May 18 2009, 08:42 PM) [snapback]1580342[/snapback]
Il thread è di un mese fa ma mi sono iscritto da poco.

Io ho utilizzato sia Lightroom che Capture nx (entrambi in versione inglese).

Lightroom l'ho utilizzato inizialmente, si comportava bene, ma io avevo poche foto e mi interessava solo modificarne una o due ogni 20 scattate. Per cui il sistema di archiviazione era per me inutile, anche se sicuramente ben fatto! Ha un design molto più bello, i menù sono in nero, il che alle volte mi infastidiva perchè veder una foto all'interno di una cornice nera mi confondeva un po'. E' un programma molto bello e effettivamente veloce.

Capture NX2 lo uso ora, mi ci trovo molto bene semplicmente perchè ho imparato ad usarlo piano piano. Per le mie esigenze (cioè modificare una foto) è migliore. Confermo la pesantezza: una lumaca, alle volte ciò disturba non solo per l'attesa: mi capita alle volte di dover deselezionare una zona con lo strumento pennello e mentre deseleziono c'è un blocco di qualche secondo, così si fan pasticci.

Ma si, a parità di interventi NX2 è decisamente più lento dei sw concorrenti, tuttavia voglio dire il mio parere.
1) La qualità è automaticamente elevatissima, evidentemente perchè è dedicato a noi smanettatori di camere Nikon. Credo che ottenere sempre e facilmente la stessa qualità con altri sw richieda uno studio ed un'applicazione più laboriosi.
2) La lentezza: lo considero un programma non adatto ad una post-produzione pesante di quantità. Un matrimonialista che debba elaborare 200 NEF (di cui magari 20 in maniera pesante)
è meglio che si rivolga altrove. Ma il fotografo che fa still-life, paesaggi, o comunque fotografia creativa e che alla fine di una sessione è contento se ha 5 scatti da scegliere di cui magari 1 o 2 da vendere o mandare a concorso....beh allora credo che Capture NX sia perfetto quanto meno per iniziare ed ottimizzare lo sviluppo del NEF.
Quando poi qualcuno parla di lumache o altri gasteropodi, dico semplicemente, pur con una punta di rassegnazione, che il computer va aggiornato o cambiato: la lumaca non diventa un ghepardo, ma sarà abbastanza veloce da non creare assolutamente alcun problema.
Per finire, io uso NX2 per la maggior parte del lavoro, e passo in PS solo se mi servono interventi di fotoritocco pesante (timbro clone, correzionni prospettiche, ecc) Un saluto.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1583861 · Risposte: 35 · Visite: 4.199

Quale è Il Vostro Obiettivo Preferito?perchè?
novagian
Inviato il: May 17 2009, 07:20 PM
24-70. Perchè? Perchè l'ho portato fuori con qualche fisso (24 2,8,AIS, 28 2,8 AFD, 35 2 AIS, 50 1,4 AFD), ho confrontato i risultati e.... praticamente quei fissi non li ho più usati. Ultimamente ho una "nuova passione" per il 105 DC preso da poco: se facessi soprattutto ritratti l'ottica preferita sarebbe questa, dalla nitidezza incredibile già a tutta apertura, ma con una morbidezza strepitosa nei passaggi tonali. potrei anche privarmi dell'85 1,8 AFD.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1578976 · Risposte: 63 · Visite: 6.330

Conviene Usare Il D-lighting On Camera ?
novagian
Inviato il: May 17 2009, 01:16 PM
QUOTE(bart1972 @ May 17 2009, 01:43 AM) [snapback]1578399[/snapback]
Ma infatti...è uno strumento, utile e alle volte anche molto efficace, per aumentae la latitudine di posa. Che sie imprevedibile.. beh, secondo me, come tante altre cose, occorre farci la mano, se si ritiene che sia cosa utile e opportuna.........

Punto. Pollice.gif
Riguardo poi alla presunta imprevedibilità "quantitativa" del DL, dico che basta provarlo per conoscerlo. Una menzione merita poi il DL auto che non ho sulla D3 ma che è presente sulle fotocamere più recenti tipo D3x. L'ho provato velocemente sulla D90 di mio figlio (ho chiesto il permesso....wub.gif) e mi sembra niente male. Credo che serva un po' di pragmatismo: sono d'accordo sul concetto che se vogliamo fotografare sul serio bisogna sapere sempre cosa sta succedendo nella nostra fotocamera, ma certi automatismi (non tutti!!!) sono al nostro (consapevole) servizio, con conseguenze assolutamente favorevoli sui risultati. Altrimenti io sarei fermo (per parlare di Nikon) alla mia vecchia e tuttora amata F2.... Cari saluti. Giancarlo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1578717 · Risposte: 41 · Visite: 6.048

Conviene Usare Il D-lighting On Camera ?
novagian
Inviato il: May 16 2009, 11:59 PM
Il D-Lighting va usato solo in situazioni di grande contrasto con difficoltà di lettura di luci ed ombre. Si sa che, una volta bruciate, le luci non possono essere recuperate in PP, a differenza delle ombre che i moderni sensori sanno riaprire mirabilmente. Applicare il DL in PP non è la stessa cosa, in quanto scattando in DL attivo si sottoespone un po', e questo non è ovviamente reversibile. Non sono per niente d'accordo sull'inutilità del DL, specie quando si scatta in situazioni al volo ed in modo matrix: è un buon aiuto per perdere dettagli nelle luci, e secondo me non è assolutamente un automatismo avvilente per il fotografo. Diverso è se si scatta staticamente, magari manovrando a piacimento le luci come si fa in studio, ma qui è un'altra fotografia, e qualcuno potrebbe discutere l'utilità del matrix o addirittura di avere un esposimetro in macchina. Un saluto. Giancarlo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1578381 · Risposte: 41 · Visite: 6.048

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