FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Specchio D80
Rispondi Nuova Discussione
dariett
Messaggio: #1
Vorrei scattare foto di still-life e molti consigliano di scattare con lo specchio della reflex già sollevato, per evitare vibrazioni inutili. Ho cercato sul manuale della mia D80 e non ho trovato se e come è possibile farlo. Qualcuno sa aiutarmi??? grazie.gif Dario
Nuccio D
Messaggio: #2
Certo che è possibile, pag. 106 del manuale.
Lester

Scusa è più chiaro a pag. 125
giovanni1973
Messaggio: #3
QUOTE(Lester @ Feb 4 2008, 11:55 AM) *
Certo che è possibile, pag. 106 del manuale.
Lester

Scusa è più chiaro a pag. 125




Credo che quell' opzione sia solo per poter pulire il sensore....
lo scatto con lo specchio sollevato non dovrebbe essere previsto sulla D80.

Se ho detto una cavolata chiedo scusa.

Ciao Giovanni.
dariett
Messaggio: #4
ma questa mi sembra la procedura per sollevare lo specchio per la pulizia, non credo che così ti lasci scattare... cmq controllo ...grazie.
eddiefelson
Messaggio: #5
Non è possibile scattare con lo specchio già alzato! Forse vi riferite alla funzione che permette di pulire il sensore.

Per dariett: se vuoi evitare le vibrazioni causate dalla pressione del dito usa l'autoscatto.

saluti a tutti.

Marco
Lucabeer
Messaggio: #6
La D80 non ha l'alzo preventivo dello specchio, che è esclusiva dei modelli superiori.

Tuttavia ha una funzione che permette di impostare un ritardo di qualche decimo di secondo fra l'alzata dello specchio e l'apertura dell'otturatore. Combinata allo scatto remoto via cavo, si ottengono buoni risultati.
Maicolaro
Messaggio: #7
Su D80 non è possibile scattare con specchio alzato, esiste solo una funzione che ritarda l'apertura dell'otturatore di 0,4 secondi rispetto al momento in cui si alza lo specchio.
In realtà questo tempo è giudicato insifficiente per annullare completamente le vibrazioni provocate dallo specchio che si alza sopratutto per le focali lunghe.
Per impostare tale funzione menu 31 di personalizza.

Un saluto
m.

ops... sovrapposizione con Luca...

Messaggio modificato da Maicolaro il Feb 4 2008, 12:18 PM
dariett
Messaggio: #8
Grazie a tutti!!! efficacissimi come sempre!!! Pollice.gif
Nuccio D
Messaggio: #9
Chiedo scusa.
Incautamente ero convinto che potendo alzare lo specchio si potesse anche scattare.
Lester
Fantalucio
Messaggio: #10
Certo che si può fare
c'è una opzione che lo fa alzare 0.4 secondi prima della partensa dell'otturatore.
Non ce l'ho sotto mano e quindi non ti so dire di preciso come fare, ma dovrebbe esserci nel menù una voce "scatto ritardato" o qualcosa di simile.

Ne sono sicurissimissimo (e queste potrebbero essere le ultime parole famose ph34r.gif )

Ciao,
Lucio
Fantalucio
Messaggio: #11
Ecco appunto, le penultime parole famose...

nella fretta ho letto soltanto la prima frase del post di Maicolaro...

Comunque, nella mia ignoranza, 400mS mi sembrano una eternità... come possono essere insufficienti? non è lo specchio abbia una massa così enorme... se il cavalletto è massiccio...
Boh, se qualcuno da detto che è insufficiente come tempo signifia che è così... forse.

Ciao
stefanocucco
Messaggio: #12
ma se vuoi evitare le vibrazioni dovute allo scattare cosa c'è di meglio dell'autoscatto?? blink.gif
è l'azione dello scattare a creare vibrazioni...lo scatto con lo specchio prealzato serve + che altro per avere una rapidità di scatto elevatissima..ad es quando si utilizzano fotocellule per catturare insetti o altri animali...

Messaggio modificato da stefanocucco il Feb 4 2008, 01:43 PM
litero
Messaggio: #13
QUOTE(stefanocucco @ Feb 4 2008, 01:41 PM) *
ma se vuoi evitare le vibrazioni dovute allo scattare cosa c'è di meglio dell'autoscatto?? blink.gif
è l'azione dello scattare a creare vibrazioni...lo scatto con lo specchio prealzato serve + che altro per avere una rapidità di scatto elevatissima..ad es quando si utilizzano fotocellule per catturare insetti o altri animali...

anche il semplice ribaltamento dello specchio provoca micromovimenti...
stefanocucco
Messaggio: #14
QUOTE(litero @ Feb 4 2008, 01:56 PM) *
anche il semplice ribaltamento dello specchio provoca micromovimenti...

ma percettibili? hmmm.gif
perchè allora non avrebbe senso spendere una barcata di soldi tra cavalletto e testa se poi è il movimento dello specchio che può darmi del micromosso... ph34r.gif
Maicolaro
Messaggio: #15
QUOTE(stefanocucco @ Feb 4 2008, 02:11 PM) *
ma percettibili? hmmm.gif
perchè allora non avrebbe senso spendere una barcata di soldi tra cavalletto e testa se poi è il movimento dello specchio che può darmi del micromosso... ph34r.gif

Sul 300 + tc 17 sono chiaramente percettibili, basta guardare nell'oculare al momento dello scatto per rendersene conto. Quello che conta ai fini della foto è ovviamente il tempo di scatto, quindi non è detto che se il micromosso si vede venga anche registrato.
Comunque la mia esperienza personale è che sulle lunghe focali più precauzioni contro il micromosso si prendono e meglio è.

Un saluto
m.
begnik
Messaggio: #16
Anch'io ho usato la funzione "scatto ritardato" in combinazione con l'autoscatto (o con il telecomando) per scatti notturni su cavalletto piccolo e ballerino (ottica 18-200) senza riscontrare problemi.
Ciao

begnik
Messaggio: #17
Anch'io ho usato la funzione "scatto ritardato" in combinazione con l'autoscatto (o con il telecomando) per scatti notturni su cavalletto piccolo e ballerino (ottica 18-200) senza riscontrare problemi.
Ciao


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MircoGorzanelli
Messaggio: #18
QUOTE(stefanocucco @ Feb 4 2008, 02:11 PM) *
ma percettibili? hmmm.gif
perchè allora non avrebbe senso spendere una barcata di soldi tra cavalletto e testa se poi è il movimento dello specchio che può darmi del micromosso... ph34r.gif



Posso confermare che il movimento dello specchio scattando a tempi lunghi provoca un bel micromosso. Me ne sono reso conto scattando con un D200 + AFS 80-200 F 2.8 su cavaletto Manfrotto 055 + testa Manfrotto 804RC2 per verificare se la messa a fuoco del 80-200 fosse precisa. Utilizzando lo scatto ritardato di 0,4 sec le cose migliorano. L'ideale sarebbe scattare con lo specchio già alzato.. la D200 lo può fare...la D80 non so.

steve80
Messaggio: #19
Inserendo l'autoscatto credo che il ritardo di 0,4 sec. all'otturatore avvenga in automatico......sbaglio?
Maicolaro
Messaggio: #20
QUOTE(MircoGorzanelli @ Feb 4 2008, 06:05 PM) *
la D200 lo può fare...la D80 non so.

Purtroppo no.
Invece la D200 e la D300 hanno questa funzione. Malauguratamente non è abbinabile all'autoscatto il che ti costringe ad usare uno scatto remoto.

QUOTE(steve80 @ Feb 4 2008, 08:37 PM) *
Inserendo l'autoscatto credo che il ritardo di 0,4 sec. all'otturatore avvenga in automatico......sbaglio?

Non proprio, per alzare lo specchio devi attivare l'apposita funzione.

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Feb 5 2008, 12:32 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio