FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Una Proposta
per un maggior "feedback"
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Lapi
Messaggio: #1
Una proposta.

Visto che i post sono diventati davvero tanti e che, ad alcuni, fa piacere ricevere dei “feedback” da parte di chi ha letto la discussione ed osservato le foto…

Visto anche che non tutti hanno le capacità e/o il tempo di fare una critica ben strutturata…

Visto che però molti hanno il gusto e la sensibilità di giudicare una foto, una serie di foto, un life, un reportage…

Io propongo:

1) se uno può scrivere un commento, lo faccia: è senz’altro meglio ed aiuta a migliorare chi lo riceve

2) se uno non gradisce le foto ma non ha il tempo di spiegare perché… forse è meglio che non intervenga

3) se uno vuole dare un feedback veloce può inserire da uno a tre pollici Pollice.gif alzati che più o meno corrispondono, nella classica votazione, al 6 – 8 – 10 . Io penso che ricevere tali risposte sia meglio che essere ignorati.

Il dibattito è aperto e si accettano integrazioni alla proposta.
mrcrowley
Messaggio: #2
QUOTE(Andrea Lapi @ Nov 8 2006, 03:13 PM) *

Una proposta.

Visto che i post sono diventati davvero tanti e che, ad alcuni, fa piacere ricevere dei “feedback” da parte di chi ha letto la discussione ed osservato le foto…

Visto anche che non tutti hanno le capacità e/o il tempo di fare una critica ben strutturata…

Visto che però molti hanno il gusto e la sensibilità di giudicare una foto, una serie di foto, un life, un reportage…

Io propongo:

1) se uno può scrivere un commento, lo faccia: è senz’altro meglio ed aiuta a migliorare chi lo riceve

2) se uno non gradisce le foto ma non ha il tempo di spiegare perché… forse è meglio che non intervenga

3) se uno vuole dare un feedback veloce può inserire da uno a tre pollici Pollice.gif alzati che più o meno corrispondono, nella classica votazione, al 6 – 8 – 10 . Io penso che ricevere tali risposte sia meglio che essere ignorati.

Il dibattito è aperto e si accettano integrazioni alla proposta.



Secondo me stiamo chiacchierando del nulla, sono impostazioni quelle che citi, che credo adottino tutti più o meno.
Francamente che mi nn mi si diano pollici non mi cambia la vita preferirei una critica rude ma costruttiva a 1,2 n pollici...

La mia proposta personalmente è quella di scattare foto,altrimenti finisce come il newsgroup di chitarra che frequentavo tutti a scrivere e nessuno a suonare ...


ciaps
sangria
Messaggio: #3
concordo

io preferisco che solamente 5 persone mi rispondano , invece che 20 pollici alzati!
se uno momentaneamente non ha tempo sono sicuro che se ha qualcosa da dire all'autore della foto quando si libererà dagli impegni tornerà e inserirà la sua idea,
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
secondo me sarebbe bello avere uno spazio anonimo dove si inserisce la foto e la si critica senza sapere di chi e'... cosa ne pensate? si parlerebbe esclusivamente di fotografia senza essere influenzati dal blasone di chi le propone... smile.gif
sirius_78
Messaggio: #5
QUOTE(belvesirako @ Nov 8 2006, 05:00 PM) *

secondo me sarebbe bello avere uno spazio anonimo dove si inserisce la foto e la si critica senza sapere di chi e'... cosa ne pensate? si parlerebbe esclusivamente di fotografia senza essere influenzati dal blasone di chi le propone... smile.gif


sì, forse potrebbe essere un'idea.
anche se, nel caso nessuno risponde o commenta concludo che la foto faveva talmente schifo che non valela la pena perderci tempo o forse che al momento nessuno aveva tempo di rispondermi o più semplicemente non era una foto interessante.
io stesso NON rispondo a tutte le foto, ma solo a quelle che mi attirano di più e che mi hanno colpito.
insomma non ne farei una tragedia.

ciao ....buone foto ...e poche chiacchiere tongue.gif
andrea

Messaggio modificato da sirius_78 il Nov 8 2006, 05:06 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #6
Se faccio un libro e ne vendo molte copie... sono contento! Chiaramente se ricevo critiche positive sui giornali, ne sono ancor più contento, se qualche lettore mi manda una lettera o una e-mail per complimentarsi... fa molto piacere.

Le visite senza risposta danno un po' l'idea di chi è passato in libreria, ha visto il libro, magari l'ha anche sfogliato ma poi... non l'ha comprato!

I feedback positivi con i pollici su... sono un po' i libri venduti...

Se diventa un usanza darli dopo la visita, se ne ricevo pochi... devo trarre le mie conclusioni...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Sinceramente sono d'accordo con Andrea, nel commentare le foto infatti molti si ispirano su chi ha commentato in precedenza, perche' non capaci di analisi tecniche specifiche...cosi' alla fine quando semplicemente si potrebbe dire: "Complimenti bella foto!!, oppure Mi piace" vengono scopiazzati interventi precedenti che buttano sul tecnico per far vedere nozioni tecniche piu' o meno conosciute!!
Personalmente trovo altresi' interessante valutare foto anonime...insomma un argomento questo che potrebbe essere sviluppato!! wink.gif

Saluti

Giacomo

P.S mi scuso con tutti le ripetizioni della parola tecnico, tecniche etc etc

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 8 2006, 06:23 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Credo che sarebbe un buon sistema Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Da sviluppare anche l'idea di Belvesirako

Ale
maurizioricceri
Messaggio: #9
QUOTE(belvesirako @ Nov 8 2006, 05:00 PM) *

secondo me sarebbe bello avere uno spazio anonimo dove si inserisce la foto e la si critica senza sapere di chi e'... cosa ne pensate? si parlerebbe esclusivamente di fotografia senza essere influenzati dal blasone di chi le propone... smile.gif


Questa mi sembra una interessante proposta. Pollice.gif
reefaddict
Messaggio: #10
interessante la proposta di belvesirako, purché i commentatori siano ben identificati.
Credo che l'autore voglia sapere da chi viene il giudizio perché i pesi dei vari soggetti sono molto diversi. Mi spiego: chi non ha maturato capacità critiche e non ha strumenti affinati di lettura delle immagini, se vede una foto di HCB (ma anonima) dice che è sfocata, stampata male e dà un bel pollice verso...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
andrea, personalmente preferisco avere critiche e commenti piuttosto che stereotipati complimenti e/o pollici alzati.
Con i commenti sinceri e costruttivi si cresce molto.
Dicevo di rendere anonima la foto x non essere condizionati a dare o ricambiare un intervento positivo.
Questo, come voi ben sapete, non aiuta affatto a crescere ma ti da la sensazione d'essere arrivato, ma solo nel tuo piccolo stagnetto smile.gif
pensataci...
Dino Giannasi
Messaggio: #12
QUOTE(belvesirako @ Nov 8 2006, 05:00 PM) *

secondo me sarebbe bello avere uno spazio anonimo dove si inserisce la foto e la si critica senza sapere di chi e'... cosa ne pensate? si parlerebbe esclusivamente di fotografia senza essere influenzati dal blasone di chi le propone... smile.gif

Se ne vedrebbero delle belle...

saluti, Dino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Per la carità... bisognerebbe mettere la regola che ad ogni faccina corrispondano almeno 10 parole...

Voti? i voti me li davano a scuola i professori, meglio un consiglio o un commento di qualsiasi voto.
Si impara dalle spiegazioni, i voti servivano a verificare se le spiegazioni erano state capite ed apprese.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(belvesirako @ Nov 8 2006, 05:00 PM) *

secondo me sarebbe bello avere uno spazio anonimo dove si inserisce la foto e la si critica senza sapere di chi e'... cosa ne pensate? si parlerebbe esclusivamente di fotografia senza essere influenzati dal blasone di chi le propone... smile.gif


Sarebbe stupendo Gaetano... ma ho come la sensazione che siccome sono almeno 4 anni che lo si dice e non si è ancora fatto... non si farà mai.
E poi, risolverebbe il problema della "sudditanza psicologica" solo verso gli utenti che già oggi non la patiscono, perchè fuori dai "giri", estranei al sistema... ma se, come qualcuno sostiene, c'è chi telefona agli amici per farsi commentare le foto, potrebbe continuare benissimo a farlo indicando, oltre alla richiesta di commento, la descrizione dello scatto...

Io dico solo questo: la foto di un utente la commento quando la vedo postata, amico o meno che sia, e cerco di scrivere un commento che, positivo o negativo che sia, si basi sullo scatto e non sull'autore.
per tirarsi le pacche sulle spalle a vicenda, preferisco usare il telefono o la mail, non il forum.

Per sapere quanto si vale, realmente, il metodo c'è:
Partecipare e postare in tanti posti diversi, anche stranieri, partecipare a concorsi, presentare portfolio alle agenzie, o a riviste etc...
Solo così si avrà un giudizio reale sulle proprie immagini.
Se si sta chiusi qui dentro non si saprà mai quanto davvero si vale.
Tato_p2p
Messaggio: #15
Premetto che la mia è più una riflessione a ruota libera cha altro.

Personalmente sono per la "qualità", più che per la quantità...
Il fatto di aver avuto 500 visite, rispetto alle 5 significa solo che 500 persone si sono interessate a quella discussione, in base ai dati che ha: titolo, sottotitolo, autore, autore dell'ultimo commento...
Nell'analogia dei libri è come se il libro non venisse preso in considerazione, non tanto per il libro in sè, ma prechè relegato in un angolo o la sua copertina non "attira".

Sui commenti in sè, trovo fastidiosi 10 commenti copia-incolla. Se una foto piace, molti scrivono "bella, bravo complimenti"... Trovo più gratificante per l'autore, invece, dire per cosa la riteniamo "bella", cosa ci attira (o disturba). Colori, composizione, attimo, etc... Analogo discorso per un'immagine che non piace. Spesso inoltre non è solo una questione di tecnica, ma anche una questione di gusto personale. Una foto tecnicamente perfetta, di forte impatto emotivo, puo' non piacere affatto se l'emotività non è quella attesa ed entrano in gioco tutta una serie di aspetti personali.

Tornando un po' in tema, si puo' anche pensare ad un sistema di "voto", in cui ognuno esprime un giudizio da 0 a 10. Questo pero' mi ricorda un po' le verifiche scolastiche, è solo un indice. A livello fotografico aiuta più l'ego dell'autore che la sua tecnica, ma puo' aiutare gli altri a prendere spunti da foto da "10 e lode" o capire il perchè del voto (anche quando è basso), aiutando a correggere il tiro, aspetto che quindi "colpisce" più "gli altri" rispetto all'autore.

Sul discorso dell'anonimato rimango scettico...
Credo di aver scritto pure troppo, intanto mi fermo qui.

Saluti a tutti!
GreenPix
Messaggio: #16
sono d'accordo con Andrea...

Mi sembra di capire che l'invito che ci fa è a intervenire in modo compiuto... o con apprezzamenti giustificati e spiegati che servano a tutti a cogliere i "particolari" del perchè una foto è apprezzata....... o con critiche che abbiano comunque dei contenuti.

questo è lo spirito di un qualunque circolo fotografico! ... o no?

i "pollici" non sono la soluzione... sono l'alternativa (un pò banale e da evitare i più possibile) a messaggi del tipo:

bella Piero
bravo
sei grande Luca
Molto bello!
ottimo scatto
scatti magnifici!

che comunque sono banali anch'essi!!!


Bruno
Andrea Lapi
Messaggio: #17
QUOTE(GreenPix @ Nov 9 2006, 10:28 AM) *

i "pollici" non sono la soluzione... sono l'alternativa (un pò banale e da evitare i più possibile) a messaggi del tipo:

bella Piero
bravo
sei grande Luca
Molto bello!
ottimo scatto
scatti magnifici!

che comunque sono banali anch'essi!!!
Bruno


Meglio un commento banale ma sincero che l'indifferenza... wink.gif
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #18
QUOTE(matteoganora @ Nov 9 2006, 10:11 AM) *

Sarebbe stupendo Gaetano... ma ho come la sensazione che siccome sono almeno 4 anni che lo si dice e non si è ancora fatto... non si farà mai.
E poi, risolverebbe il problema della "sudditanza psicologica" solo verso gli utenti che già oggi non la patiscono, perchè fuori dai "giri", estranei al sistema... ma se, come qualcuno sostiene, c'è chi telefona agli amici per farsi commentare le foto, potrebbe continuare benissimo a farlo indicando, oltre alla richiesta di commento, la descrizione dello scatto...

Io dico solo questo: la foto di un utente la commento quando la vedo postata, amico o meno che sia, e cerco di scrivere un commento che, positivo o negativo che sia, si basi sullo scatto e non sull'autore.
per tirarsi le pacche sulle spalle a vicenda, preferisco usare il telefono o la mail, non il forum.

Per sapere quanto si vale, realmente, il metodo c'è:
Partecipare e postare in tanti posti diversi, anche stranieri, partecipare a concorsi, presentare portfolio alle agenzie, o a riviste etc...
Solo così si avrà un giudizio reale sulle proprie immagini.
Se si sta chiusi qui dentro non si saprà mai quanto davvero si vale.



I feedback sono utili quando l'interlocutore intervenuto ha un bagaglio culturale fotografico di buon livello ed il giusto equilibrio nel commentare costruttivamente.
L'utilizzo di un classico Pollice.gif è quanto di più sterile si possa ottenere (certo il non commento è ancor più arido, ma ha la stessa ed identica concretezza).

Del gallery anonimo ne parliamo da qualche mese!
Ho un altro progetto in chiusura entro prx settimana (e mi auguro un nuovo e gradevole servizio)

Mi permetto però di ribaltare il quesito:
Ogni fotografia è soggettiva. Perchè quindi commentare?

Osservare le tecniche e le esperienze ci permette di cogliere nuovi traguardi per nuove idee di realizzazione.
Ecco perchè il mio invito non vuol essere esclusivamente "commenta più che puoi le foto", ma impara ad osservare e carpirne i segreti tecnici di composizione ed estro (chiedendo anche sullo stesso post all'autore).
In questo modo miglioreremo il personale bagaglio tecnico e potremmo a sua volta "esprimerci" meglio.

Ricordo inoltre, che gli utenti "visitatori" possono vedere gli scatti realizzati, ma solo i Nikonisti possono commentare...

a presto
MD


maurocrespi
Messaggio: #19
QUOTE(belvesirako @ Nov 8 2006, 05:00 PM) *

secondo me sarebbe bello avere uno spazio anonimo dove si inserisce la foto e la si critica senza sapere di chi e'... cosa ne pensate? si parlerebbe esclusivamente di fotografia senza essere influenzati dal blasone di chi le propone... smile.gif

Bella idea!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 9 2006, 11:58 AM) *

Mi permetto però di ribaltare il quesito:
Ogni fotografia è soggettiva. Perchè quindi commentare?

Osservare le tecniche e le esperienze ci permette di cogliere nuovi traguardi per nuove idee di realizzazione.
Ecco perchè il mio invito non vuol essere esclusivamente "commenta più che puoi le foto", ma impara ad osservare e carpirne i segreti tecnici di composizione ed estro (chiedendo anche sullo stesso post all'autore).
In questo modo miglioreremo il personale bagaglio tecnico e potremmo a sua volta "esprimerci" meglio.


Concordo Michele, al 100%, e rispondo al tuo quesito in modo personale.

Quando lascio un commento, ho di norma due motivazioni:
1- La foto mi ha colpito, e credo che segnalare ciò all'autore sia utile allo stesso sia per quel che riguarda la propia autostima (a tutti piace ricevere lodi), di norma cerco di spiegare anche "cosa" mi ha colpito dello scatto, può essere la composizioone o l'interpretazione della luce o la semplice idea che ha portato allo scatto.
2- Penso di poter dare un consiglio all'autore, di norma tecnico, da eventuali crop a come avrebbe potuto secondo me affrontare lo scatto a idee sullo stesso tipo di soggetto. Con questo commento spero di contribuire alla crescita dell'autore, che ricevendo critiche e consigli potrà provare nuove strade, correggere l'approccio o comunque trarne qualcosa di utile.
Specie se il commento è negativo, tendo ad argomentarlo per quanto più possibile.

Io sono cresciuto così, proprio grazie a questo forum, e porprio grazie ad utenti che hanno saputo darmi consigli preziosi. nel mio piccolo cerco di fare la stessa cosa, e vi assicuro che non c'è soddisfazione più grande che veder migliorare un fotografo grazie anche ai proprio consigli.
e attenzione, ciò non vuol dire aver la pretesa di insegnare qualcosa, ma di dare opinioni, talvolta anche diverse da utente a utente, alle quali però l'autore potrà far riferimento per ragionare sui suoi prossimi scatti.
Sono per la condivisione libera di opinioni, non per l'imposizione delle stesse.

Mi rendo altresì conto, anche sui miei scatti, che si arriva ad un punto in cui i giudizi diventano meno rigidi e i consigli lasciano il posto a i complimenti, è verissimo che fanno piacere, ma a quel punto provo a rivolgermi altrove per continuare a crescere.
Non si smette mai di imparare, ma si può rischiare di adagiarsi sugli allori.
Ultimamente sto mandando il mio portfolio a direttori di riviste, agenzie di stock-images e altro.
E da loro sto ricevendo riscontri che mi danno ulteriori spunti per migliorare i miei scatti, il modo di proporli e presentarli, etc.
calibba
Messaggio: #21
Io ho accennato qualcosa già nell’altra discussione


"Se posto un immagine frutto di lavoro, di ricerca, di sforzi, o che comunque mi entusiasma, quello che voglio capire è se quella immagine è di spessore, se vale, se ci ho visto bene o no!

A me piacerebbe anche ricevere un voto accompagnato da un giudizio oltre che un commento..forse non mi dispiacerebbe una sezione apposita per questo... .."


Giustamente credo che la cosa potrebbe funzionare se ben strutturata..quindi con la possibilità di inserire un commento ecc..persolamente come ho già scritto vedrei bene una sezione apposita, o la possibilità comunque di scegliere varie modalità di presentazione di un'immagine o qualcosa del genere..così ogni utente ha possibilità di scelta..


Messaggio modificato da calibba il Nov 9 2006, 01:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(belvesirako @ Nov 8 2006, 05:00 PM) *

secondo me sarebbe bello avere uno spazio anonimo dove si inserisce la foto e la si critica senza sapere di chi e'... cosa ne pensate? si parlerebbe esclusivamente di fotografia senza essere influenzati dal blasone di chi le propone... smile.gif


Anonima la foto e anonimi i commenti, uno spazio dedicato alle foto da commentare per chi vuole un giudizio.

Sarebbe il massimo dell'obbiettività
alessandro.sentieri
Messaggio: #23
...certo che sarebbe una soluzione molto interessante, anche se, credo, andrebbe ripensata tutta la struttura del forum.
Mi spiego: fermo restando che le sezioni tecniche restino così come sono, l'intera sezione w/nw dovrebbe essere ristrutturata.
In fondo mi sembra sia stato già palesemente accettato da tutti, nel corso del dibattito generatosi nel 3D aperto da Romanticorso, che quando si posta lo si fa per ricevere consigli, giudizi, elogi, ecc.....
Non vedo possibile l'apertura di 3D in forma anonima, con commenti in forma anonima, ecc....insomma tutto questo anonimato mi sembra anche che finisca per snaturare un pò il senso della community....
...ammetto che forse mi sta sfuggendo qualcosa hmmm.gif

Ale

P.S.: probabilmente l'admin ha in serbo una carta interessante per sviluppare questa idea....fidiamoci di lui smile.gif
gandalef
Messaggio: #24
come la penso?
Beh, meglio pochi commenti ma buoni che tanti e inutili.
Meglio astenersi che replicare banalmente o come qualcuno dice col "copia e incolla". A mio parere se posto una foto non certo mi aspetto di sentirmi dire che è bella o brutta, già do un giudizio su una mia foto quando la rivedo sul PC quindi so se bella o brutta a mio parere, preferisco che mi si critichi o apprezzi la composizione, i colori, l'idea o qualsiasi altra cosa che non sia "complimenti mi piace" e basta. Certo fa piacere sentirsi dire che la foto piace (almeno rafforza o lascia perplessi) sulla propria idea, ma aiuta la crescita fotografica?
Va be il forum non è solo tecnica e fra i tanti mi aggiungo pure io. Però una cosa è complimentarsi, un'altra commentare.
Questo è un mio pensiero, condivisibile o meno. Ovviamente ognuno faccia come vuole.

Gandy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Ribadisco il concetto, l'anonimità è obbiettività pura.
Vedi la foto, non sai di chi è, la commenti senza condizionamenti esterni e dai un commento obbiettivo.
Si evitano protagonismi e catene di Sant'Antonio.

Se poi non si può fare, non è un problema, resta tutto così com'è.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >