FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ottiche Per D200?
un consiglio è ben accetto...
Rispondi Nuova Discussione
Seaside
Messaggio: #1
Salve mi scuso per questo post sicuramente aperto altre mille volte ma visto il tempo a me disponibile lo ripropongo sperando che nessuno me ne abbia...dopo un periodo relativamente breve nel quele ho venduto la mia d70 stò comperando una d200....ora domanda da un milione di euro vorrei un consiglio... che zoom grandangolo mi consigliate...tenendo presente che vorrei un ottica diciamo top?...o almeno un paio...grazie attendo qualche notizia...Paolo grazie.gif
Chris72
Messaggio: #2
Ciao,
come ottica grandangolare ti consiglio sicuramente il 12-24Dx

A mio avviso e non solo stupenda.

Poi potresti sempre prendere in considerazione il 17-35 o il 17-55 .

Chris
salvomic
Messaggio: #3
La domanda è ...ricorrente, e la risposta altrettanto smile.gif

12-24 e, se vuoi completare al top spendendo un po', 28-70.
steanfer
Messaggio: #4
Il 12-24 DX è veramente un bel obiettivo. Se vuoi lavorare su un grandangolo, a meno che non lavori con il 10,5 DX, il 12-24 secondo me non ha eguali Pollice.gif

Stefano
Seaside
Messaggio: #5
bene...grazie per i consgili ma leggevo l post sul 17-55 anche quell'ottica mi sembra quotata...che ne pensate? Paolo
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(steveweb @ Aug 25 2006, 10:09 AM) *
Il 12-24 DX è veramente un bel obiettivo. Se vuoi lavorare su un grandangolo, a meno che non lavori con il 10,5 DX, il 12-24 secondo me non ha eguali Pollice.gif

più lo uso più mi viene da quotare questo pensiero, Stefano smile.gif
Pollice.gif
Gipsy
Messaggio: #7
QUOTE(bucaniers @ Aug 25 2006, 09:22 AM) *

Salve mi scuso per questo post sicuramente aperto altre mille volte ma visto il tempo a me disponibile lo ripropongo sperando che nessuno me ne abbia...dopo un periodo relativamente breve nel quele ho venduto la mia d70 stò comperando una d200....ora domanda da un milione di euro vorrei un consiglio... che zoom grandangolo mi consigliate...tenendo presente che vorrei un ottica diciamo top?...o almeno un paio...grazie attendo qualche notizia...Paolo grazie.gif


Ciao Paolo, ho la d200 e mi unisco a chi ti ha indicato il 12-24, che ho preso prima dell'estate e che mi sta piacendo per nitidezza (ottima) e resa dei colori. Certo, in qualche momento desidererei un f 2.8 con ghiera dei diaframmi... biggrin.gif
Seaside
Messaggio: #8
biggrin.gif Grazie mille per i consigli dati....ho deciso e comperato il 12-24 cakkio lunedì lo ritiro e scatto subito un fo di fotine...spero di fare qualkosina di buono...ed ora ho in mente un'altra ottica per il prossimo mese...chissà....vi farò sapere...Grazie a tutti alle prime foto...
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(bucaniers @ Sep 1 2006, 08:15 PM) *

biggrin.gif Grazie mille per i consigli dati....ho deciso e comperato il 12-24 cakkio lunedì lo ritiro e scatto subito un fo di fotine...spero di fare qualkosina di buono...ed ora ho in mente un'altra ottica per il prossimo mese...chissà....vi farò sapere...Grazie a tutti alle prime foto...


Ottimo acquisto.

Se magari per quando ci farai sapere avrai eliminato l'uso della "K" e i riferimenti anatomici, ti leggeremo più volentieri.. rolleyes.gif
Seaside
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Sep 1 2006, 10:29 PM) *

Ottimo acquisto.

Se magari per quando ci farai sapere avrai eliminato l'uso della "K" e i riferimenti anatomici, ti leggeremo più volentieri.. rolleyes.gif

Mi scuso per le "k" per quanto riguarda i riferimenti anatomici mi sembra un pò esagerato puntualizzare... trattasi di una pura espressione di felicità...e comunque va bene così,
ora mi chiedo sperando di non generare discussioni in'utili, ho finalmente montato il 12-24 sulla mia d200 e provato qualche scatto, premettendo c he non ho moltissima esperienza con le reflex digitali, chiedevo devo fare qualche settaggio particolare? apparte iso e bilanciamento del bianco in base alle condizioni di scatto? ho letto qualcosa a proposito dello standard colore meglio adobe rgb o rgb? poi mi chiedevo voi solitamente utilizzate il raw per scattare? oppure il jpg? e comunque in quale condizioni me lo consigliate? dic he tipo di settaggi hanno bisogno i file raw in fase di trasferimento su picture e poi successivo salvataggio in tiff*jpg? spero di non aver chiesto troppe cose insieme, ma mi preme cominciare con il piede giusto e fare le cose per bene, attendo preziosi consigli e ringrazio anticipatamente tutti saluti Paolo....
Gipsy
Messaggio: #11
QUOTE(bucaniers @ Sep 4 2006, 06:14 PM) *

Mi scuso per le "k" per quanto riguarda i riferimenti anatomici mi sembra un pò esagerato puntualizzare... trattasi di una pura espressione di felicità...e comunque va bene così,
ora mi chiedo sperando di non generare discussioni in'utili, ho finalmente montato il 12-24 sulla mia d200 e provato qualche scatto, premettendo c he non ho moltissima esperienza con le reflex digitali, chiedevo devo fare qualche settaggio particolare? apparte iso e bilanciamento del bianco in base alle condizioni di scatto? ho letto qualcosa a proposito dello standard colore meglio adobe rgb o rgb? poi mi chiedevo voi solitamente utilizzate il raw per scattare? oppure il jpg? e comunque in quale condizioni me lo consigliate? dic he tipo di settaggi hanno bisogno i file raw in fase di trasferimento su picture e poi successivo salvataggio in tiff*jpg? spero di non aver chiesto troppe cose insieme, ma mi preme cominciare con il piede giusto e fare le cose per bene, attendo preziosi consigli e ringrazio anticipatamente tutti saluti Paolo....


Ciao Paolo, complimenti per il 12-24, sono sicuro che sarai molto soddisfatto, perchè è un'ottica di buona qualità.
Tanti membri del forum hanno molta più esperienza di me e potranno rispondere dettagliatamente alle tue domande.
Di certo, comunque, buona regola è scattare in raw, perchè ti permette di elaborare la foto senza pregiudicare il "negativo" digitale originale (che è il file raw stesso). Io il più delle volte scatto contemporaneamente in raw e jpeg perchè i file jpeg li trovo rapidi e comodi da visualizzare, ma in sostanza solo per quello, perchè quando devo lavorare sui file lo faccio sui raw.
Ciao
Giuseppe


Seaside
Messaggio: #12
grazie mille per il tuo consilio...ognuno da quello che può ti sono grato per il tuo a presto....
gandalef
Messaggio: #13
personalmente ritengo il 12-24 un'ottica fantastica con una saturazione che a me piace. Solitamente utilizzo lo scatto in raw non compresso, nitidezza medio-alta, spazio colore adobe srgb e gli iso settati a 100.
Tutto il resto quando necessita lo sistemo con capture.

Ciao,
Gandy
Seaside
Messaggio: #14
Grazie mille....qualcosina stò imparando....
giannizadra
Messaggio: #15
E' fondamentale che tu scelga il RAW-NEF. La differenza con l'jpeg è enorme.
Agendo in tal modo, i settaggi potrai sempre modificarli in postproduzione, con Capture Nx (che ti consiglio caldamente) o comunque a mezzo software di gestione Raw.

Io comunque tengo impostati nella D200: Modo colore II, Adobe RGB, WB Auto, NR OFF (entrambi), nitidezza, contrasto e saturazione neutri (Normal).
Agisco poi con Capture secondo necessità.

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 4 2006, 06:39 PM
Seaside
Messaggio: #16
Grazie tanto stò prendendo nota di tutti i consigli per utilizzare al meglio la d200 a presto paolo....
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(bucaniers @ Sep 4 2006, 07:54 PM) *
Grazie tanto sto prendendo nota di tutti i consigli per utilizzare al meglio la d200 a presto paolo....

ciao Paolo,
come vedi, qui sei benvenuto, e pian piano - come ti dicevo in MP - avrai tutte le risposte che cerchi per le tue domande.
Buon divertimento!

salvo
Seaside
Messaggio: #18
Grazie salvo....e se avete altri consigli su settaggi e modalità di lavoro aspetto e registro!!! grazie mille a tutti saluti
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(bucaniers @ Aug 25 2006, 09:22 AM) *

stò comperando una d200....
che zoom grandangolo mi consigliate...tenendo presente che vorrei un ottica diciamo top?...o almeno un paio


Zoom grandangolari al top per D200? Scelta facilissima: al top ce n'è uno solo, ed è il Nikkor Dx 12-24. E' un vero grandangolo ed è zoom.

L'unica alternativa qualitativamente pari od anche leggermente superiore per certi aspetti è costituita dall'abbinata Nikkor 14/2.8 e 17-35/2.8.

Ma, salvo tu non preveda anche un utilizzo su pellicola, spenderesti il triplo, non raggiungeresti i 100° di angolo di campo sul formato Dx, saresti costretto a cambiare ottica più frequentemente ed a portarti in giro il doppio in termini di peso ed ingombro.

Per un uso solo digitale il 12-24 non ha semplicemente rivali.

Buona luce
Seaside
Messaggio: #20
Grazie GIALLO per la precisazione ma "già preso" 12-24 e sono tre gg che faccio scatti prova per ora sig...devo imparare non ho ottenuto grandi immagini ed è per questo che chiedevo consigli sui settaggi macchina D200 che posseggo da pochissimo, e conosco non ancora a fondo, ripeto sono ben accetti tutti i consigli in materia benchè ricercando nel forum stò trovando molte risposte ai miei quesiti, pittosto che ne pensate accoppiata 12-24 + 28-70 che vorrei comperare? troppa distanza frà le ottiche? quelche inconveniente? attendo notizie saluti e ringraziamenti a tutti....Paolo guru.gif guru.gif guru.gif
sargen1
Messaggio: #21
QUOTE
12-24 e sono tre gg che faccio scatti prova per ora..... non ho ottenuto grandi immagini ed è per questo che chiedevo consigli sui settaggi macchina D200

Credo sia un problema di tanti, quello di trovare le migliori impostazioni su macchina, riguardo un determinato ob.
A tal proposito, sarebbe bello, poter aprire un nuovo 3d sul Forum, dove riportare tali cose.
Es: D200 impostazioni con ob.
12-24 nikon ..... io la imposto cosi......
70-200 vr nikon....
50 1.4 ......
sara' mai possibile esaudire questa richiesta ? Chiedo agli amministratori.
Tornando al 12-24, e da circa un mesetto che lo uso.
Uso prevalentemente Misurazione Matrix, raramente quella Spot.
Nitidezza +2
Contrasto, prima usavo "Normale", adesso "Medio Alta"
Saturazione Normale
Spazio Colore AdobeRGB
Bilanciamento WB Auto
Modo colore II
Scatto solo in RAW, per poter poi PP, senza problemi.

massimogi
Messaggio: #22
QUOTE(sargen1 @ Sep 5 2006, 08:35 PM) *

Credo sia un problema di tanti, quello di trovare le migliori impostazioni su macchina, riguardo un determinato ob.
A tal proposito, sarebbe bello, poter aprire un nuovo 3d sul Forum, dove riportare tali cose.
Es: D200 impostazioni con ob.
12-24 nikon ..... io la imposto cosi......
70-200 vr nikon....
50 1.4 ......
sara' mai possibile esaudire questa richiesta ? Chiedo agli amministratori.
Tornando al 12-24, e da circa un mesetto che lo uso.
Uso prevalentemente Misurazione Matrix, raramente quella Spot.
Nitidezza +2
Contrasto, prima usavo "Normale", adesso "Medio Alta"
Saturazione Normale
Spazio Colore AdobeRGB
Bilanciamento WB Auto
Modo colore II
Scatto solo in RAW, per poter poi PP, senza problemi.


a me pare quantomeno improbabile settare la macchina in funzione dell'obiettivo montato. blink.gif blink.gif blink.gif

il metodo di misurazione della luce (matrix, spot, compensata) ed il wb dipendono essenzialemnte dalla luminosità e dalle caratteristiche della scena e dalla tua esperienza. huh.gif

gli altri settaggi dalle tue preferenze e dal metodo di lavoro, non certo dall'ottica che hai montata davanti. unsure.gif

perlatro se scatti in raw, salvo la compensazione dell'esposizione, ogni altro pèarametro può essere rivisto con capture.
Lucabeer
Messaggio: #23
QUOTE(bucaniers @ Sep 5 2006, 07:15 PM) *
pittosto che ne pensate accoppiata 12-24 + 28-70 che vorrei comperare? troppa distanza frà le ottiche?


Troppa distanza per 4 mm scoperti? Naahhh...

Presto riceverò la D200 ordinata ieri, e non appena avrò i soldi prenderò anche il 12-24. E da allora lui e il 28-70 che già possiedo saranno il mio corredo "base" per tutte le uscite. Con il 17-35 a fare da simpatica comparsa ogni tanto.


salvomic
Messaggio: #24
QUOTE(Lucabeer @ Sep 5 2006, 09:33 PM) *

Troppa distanza per 4 mm scoperti? Naahhh...
...
Presto riceverò la D200 ordinata ieri, e non appena avrò i soldi prenderò anche il 12-24. E da allora lui e il 28-70 che già possiedo saranno il mio corredo "base" per tutte le uscite.

Io, al contrario, vorrei affiancare il 28-70 al 12-24...

La "distanza" è pressocché ...zero smile.gif

salvo
Seaside
Messaggio: #25
Salvo, mi sembra di capire che dite la stessa cosa e cioè che è perfetto utilizzare le due ottiche 12-24 in abbinata con 28-70 visti i soli 4mm di di copertura frà le due ottiche giusto? quindi inizia la scalate per la presa del 28-70!!! sarà dura ma ci riuscirò....non appena fatto vi farò sapere ciao...grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >