FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D200 O Canon 5d
pro e contro
Rispondi Nuova Discussione
DVittorio
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Sono giunto al punto di cambiare la mia D70..... i lpasso più naturale per mantenere le ottiche sarebbe quello di puntare sulla D200.... ma se volessi fare una pazzia e dare via tutto e passare alla Canon 5D?
Farei una stupidaggine?
Quali sono secondo vuoi i pro e i contro di queste reflex?
La 5D vale quei 1000€ in più che costa?
Grazie
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ma vi state mettendo d'accordo!?!? laugh.gif

Ennesima discussione in merito... usare il tasto "cerca" please!
DVittorio
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Capoccia @ May 19 2006, 11:34 AM)

Il tasto cerca l'ho usato e ho anche letto questo post.... ma non si parla di D200 vs 5D....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Siamo a quota 3 e la mattina non è ancora finita smile.gif
Dai ragazzi...

Lorenzo

P.S. Senza nulla togliere alle potenzialità delle macchine a seconda delle fasce di appartenenza, ma il discorso a monte è sempre uno! Il manico fa la differenza... poi ognuno scelga quello che vuole per le disponibilità che ha.

P.P.S. DVittorio... hai già un buonissimo parco ottiche, perché perdere valangate di soldi, spendere 1000 neuri in più per il solo corpo macchina per poi ricominciare a farti il corredo da zero? Fatti questa domanda...

Messaggio modificato da Franz il May 19 2006, 10:41 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
dipende solo dai gusti personali, ma chiedere pareri del genere qui ...
smile.gif
Come un vegetariano che chiedeconsigli sull'alimentazione a un macellaio.
bye

Messaggio modificato da belvesirako il May 19 2006, 11:20 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Fanno foto entrambe.
Probabilmente le fanno bene, se bene si utilizzano.
Paolo Inselvini
Messaggio: #7
QUOTE(Franz @ May 19 2006, 11:39 AM)
Siamo a quota 3 e la mattina non è ancora finita  smile.gif
Dai ragazzi...

Lorenzo

P.S. Senza nulla togliere alle potenzialità delle macchine a seconda delle fasce di appartenenza, ma il discorso a monte è sempre uno! Il manico fa la differenza... poi ognuno scelga quello che vuole per le disponibilità che ha.

P.P.S. DVittorio... hai già un buonissimo parco ottiche, perché perdere valangate di soldi, spendere 1000 neuri in più per il solo corpo macchina per poi ricominciare a farti il corredo da zero? Fatti questa domanda...
*



Direi che quello che ha detto Lorenzo è la cosa più saggia.
Se hai soldi da buttare via passa a Canon.
Penso che comunque siano tutte e due ottime macchine.

Paolo
Giallo
Messaggio: #8
Io per anni ho pensato che per migliorare le mie fotografie occorresse cambiare il corredo che avevo con un altro. Sono così passato da Fuji a Canon Eos, poi a Contax, poi Nikon, poi Leica R, poi Pentax 6x7 poi ancora Contax, poi Canon, poi Leica M , poi Hasselblad, poi Nikon....e non parlo di un corpo e due obiettivi, ma di interi corredi che andavano dal grandangolare spinto al 300mmm f:4 o talvolta f:2,8.

Quando - tardi - ho capito che la scusa non reggeva, e che dovevo lavorare seriamente con il tanto che già avevo, ho cominciato a divertirmi.

Ti auguro di arrivarci prima di me.

Buona luce

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(DVittorio @ May 19 2006, 10:32 AM)
Ciao a tutti,
Sono giunto al punto di cambiare la mia D70..... i lpasso più naturale per mantenere le ottiche sarebbe quello di puntare sulla D200.... ma se volessi fare una pazzia e dare via tutto e passare alla Canon 5D?
Farei una stupidaggine?
Quali sono secondo vuoi i pro e i contro di queste reflex?
La 5D vale quei 1000€ in più che costa?
Grazie
ciao
*


Farei una stupidaggine?

dice per la domande che ai fato?
biggrin.gif messicano.gif

Penso che stai prendendo in giro a tutti, tu non sei in grado di risponderti da solo?
Che tipo di risposta vuoi dal forum?
daii
hmmm.gif
dry.gif
mad.gif

Messaggio modificato da wal il May 19 2006, 11:58 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Giallo @ May 19 2006, 11:54 AM)
Io per anni ho pensato che per migliorare le mie fotografie occorresse cambiare il corredo che avevo con un altro. Sono così passato da Fuji a Canon Eos, poi a Contax, poi Nikon, poi Leica R, poi Pentax 6x7 poi ancora Contax, poi Canon, poi Leica M , poi Hasselblad, poi Nikon....e non parlo di un corpo e due obiettivi, ma di interi corredi che andavano dal grandangolare spinto al 300mmm f:4 o talvolta f:2,8.
smile.gif
*




Avrei voluto essere il tuo negoziante di fiducia!!!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
IgorDR
Messaggio: #11
Non fai assolutamente una stupidaggine, anzi!
Io ti consiglio vivamente di passare a Canon e di lasciare perdere la Nikon, fa fotocamere scadenti di plastichetta adatte ad un target di principianti. Le ottichie poi, non ne parliamo!

Ah proposito, visto che non ti servirà più il 17-55 DX 2.8, puoi pure darlo a me che ci penso io a buttarlo via... biggrin.gif

Messaggio modificato da IgorDR il May 19 2006, 12:12 PM
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(l.ceva@libero.it @ May 19 2006, 11:58 AM)
Avrei voluto essere il tuo negoziante di fiducia!!!
*



Lasciamo perdere...
smile.gif
DVittorio
Messaggio: #13
Diciamo che la mia è un'idea che mi era balenata per la testa, ma probabilmente prenderò la D200.
Chiedevo solo i vostri pareri sulle 2 fotocamere.... ma mi sembra che a parte una paio di risposte serie, gli altri utenti hanno solo voglia di giocare e scherzare.
grazie lo stesso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao DVittorio,

mi dispiace davvero che tu ti sia offeso, ma anche la tua domanda poteva apparire provocatoria, lo ammetterai.
Un altro motivo per rimanere su Nikon se vuoi te li posso dare (oltre a quello economico che già ti ho già spiegato): se cerchi abbiamo già parlato sul forum del problema legato ai sensori comunemente (anche se a torto) chiamati Full Format, ovvero utilizzando ottiche grandangolari si ha una caduta di definizione ai bordi dovuta all'eccessiva inclinazione dei raggi luminosi che non cadono perpendicolarmente sul sensore e quindi non permettono ai fotodiodi di registare precisamente il quantitativo di luce che lo colpisce.

Senza nulla togliere cmq alla bontà della macchina ed hai suoi numerosi pregi... a mio avviso il problema ti si porrebbe se da zero dovessi decidere il corredo, ma così come sei messo io andrei su D200 senza nemmeno farmi domande.

Buonissima scelta e buonissime foto

Lorenzo
cuomonat
Messaggio: #15
QUOTE(Franz @ May 19 2006, 11:39 AM)
... hai già un buonissimo parco ottiche, perché perdere valangate di soldi, spendere 1000 neuri in più per il solo corpo macchina per poi ricominciare a farti il corredo da zero? Fatti questa domanda...
*


In firma hai messo il tuo corredo. Ti mancherebbe solo il 12/24 per completarlo. Credo che prima di arrivare a mettere insieme quei pezzi (che sono il top) ne avrai provati tanti. Adesso che sei arrivato al capolinea stai meditando di ricominciare da zero. Non ti spaventa... un pò?
Quale vantaggio ti apporterebbe il FF? Maggiore gamma dinamica e nitidezza? Possibilità di usare i grandangoli alla focale reale? Ma perderesti il vantaggio sui tele e soprattutto non conosci le lenti Canon bene come le tue che faticosamente hai messo insieme. Non mi riferisco solo all'aspetto economico.
I mille euro... che c'è il 12/24 non ti convince? Sei persuaso che il formato APS-C sia una tecnologia solo di passaggio? Ti infastidisce la sovrapposizione di focali con il 17/55? Pure quello DX mad.gif .
cuomonat
Messaggio: #16
Pensa, fra non molto uscirà Capture NX (Canon non te lo dà, neppure a pagamento), poi dopo l'estate la Photokina potrebbe riservare qualche sorpresa, chessò nuovi zoom AFS-VR ultraluminosi con trattamento ai nanocristalli.
Nel frattempo ti godresti la splendida D200 e gli eccellenti obiettivi che hai.
teseo
Messaggio: #17
La marca a cui tu alludi ( non le farò certo il favore di nominarla ) è una gigantesca azienda che fa del marketing spietato ed è famigerata per aver fatto delle scelte solo ed esclusivamente per vendere nell'immediato proprio interesse materiale , in tutti i campi in cui cerca di vendere i propri prodotti . Tanti campi , troppi .
La fotografia è solo uno dei suoi interessi , e non dei principali , il confronto con Nikon non c'è .
Il confronto lo fanno quelle persone che , come te , mettono un prodotto Nikon sullo stesso piano di un prodotto dell'altra marca e ne analizzano le potenzialità e le prestazioni , però spesso queste doti sono apparentemente a favore di quest'ultima , semplicemente perchè "loro" non tengono in nessuna considerazione il collaudo , semplicemente lo fanno fare dall'avventore ( clienti non ne hanno , hanno solo avventori , perchè sono tutt'altro che affezionati ) ,cosa che non succede con Nikon .
La Nikon ci pensa cento volte prima di mettere sul mercato un nuovo prodotto , e quando lo fa vuol dire che è maturo ed affidabile .
Hanno tantissimi soldi e li usano per pubblicizzare i prodotti con spietata determinazione , immettono sul mercato un turbine di nuovi prodotti all'anno ed è logico che abbiano un numero grandissimo di avventori . Ma chi sono gli avventori ? Persone che non possono contare certo sulla continuità , sulla garanzia , sulla presenza reale e sul mercato di una serie sterminata di accessori come facciamo noi con Nikon . wink.gif
Poi ... il mondo è bello perchè è avariato ....
padrino
Messaggio: #18
Non partecipo da tempo a confronti Nikon vs Canon e non Mi interessa assolutamente rientrare in polemica, ma vorrei rispondere a Teseo... Non Ti sembra di aver dato, ingiustamente, del cretino ad ogni acquirente Canon (tra cui ci sono anche Io)???

Ma, sopratutto, non Ti sembra di aver detto veramente una stron...a?? biggrin.gif

Guarda, Canon fa prodotti talmente scadenti che i richiami sulla D70 e D2h erano proprio per colpa di Canon... PENSA!!! biggrin.gif

Come Tu dici, i prodotti Canon fanno schifo veramente... Tutti i giorni bisogna andare in assistenza e non ci si può lavorare... Ma con niente, eh... Mica solo con le macchine fotografiche!!! Le stampanti fanno schifo, le fotocopiatrici non ne parliamo... I fax, poi.. O le ottiche!!! Ma come si fa ad acquistare Canon??? ohmy.gif

Per quanto riguarda la compatibilità, probabilmente, non conosci molto bene il mondo Canon... Ti assicuro che è molto più compatibile Canon e tutti gli accessori (anche nel tempo), di quanto lo sia Nikon, nonostante non abbia mai cambiato attacco degli obiettivi!!!

E poi, pensa... Canon fa uscire una macchina fotografica al giorno e Nikon, invece, ci mette un pochino di più... Ma guarda un pò, però nell'usato, STRANAMENTE, una D100 non vale più di una 10D (eppure è uscita una 20D e una 30D)... Ma come mai??? Eppure i prodotti Canon fanno schifo!!!

Scusa l'ironia ma, prima di sparare a zero, bisognerebbe conoscere meglio il prodotto di cui si sta parlando, non credi??? wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(padrino @ May 19 2006, 03:08 PM)
Non partecipo da tempo a confronti Nikon vs Canon
*



Eccàllà! La miccia è accesa...

eheh biggrin.gif

ciao Giusè! wink.gif
padrino
Messaggio: #20
QUOTE(Fabio Capoccia @ May 19 2006, 03:17 PM)
Eccàllà! La miccia è accesa...

eheh  biggrin.gif

ciao Giusè! wink.gif
*



No no, Traqui, Fabietto... Ormai non ho più voglia di polemizzare neanche quando leggo cose veramente surreali e assolutamente non veritiere...

Il mio era solo un appunto a Teseo che, probabilmente, ha espresso un parere troppo "frettolosamente" e senza cognizione di causa... smile.gif
Gianca05
Messaggio: #21
QUOTE(ludofox @ May 19 2006, 11:23 AM)
Fanno foto entrambe.
Probabilmente le fanno bene, se bene si utilizzano.
*


concordo.. biggrin.gif ma perchè cambiare la tua ottima D70..
forse ti va stretta, forse + una voglia?
c'è realmente un'esigenza?

poi per quanto riguarda la scelta grandi fotografi utilizzano Nikon
e altri utilizzano Canon, sono famosi per le loro foto e non certo per le loro fotocamere,

per quanto riguarda plastica e ottiche .. mi sembra esattamente il contario di quello che ha scritto IgorDR ma non per opinione personale, per dato di fatto...
(in realtà poi è quello che ha scritto.... facendo dell'ironia...) biggrin.gif

Messaggio modificato da Gianca05 il May 19 2006, 02:32 PM
Giallo
Messaggio: #22
Canon è un'ottima marca (anche di fotocamere) che ha prodotto e produce ottimi corpi macchina ed (alcuni) eccellenti obiettivi.
Lo dico in tutta onestà, per esperienza diretta, anche alla luce di quello che ho scritto prima.

Se ammiro anche chi usa o ha usato quelle fotocamere e quegli obiettivi, è per le immagini che ha prodotto, non certo per la fotcamera che ha usato.

Mesi fa ho postato in W/nW alcuni scatti ad un tarabusino; non li ho postati in Life, perchè - guarda caso - non li avevo ottenuti con una Nikon. Li ritenevo validi, li ho proposti, e sono piaciuti abbastanza. Nessun problema, nessuna diatriba. Bello il tarabusino, finita lì. Nessuno mi ha rimproverato o detto nulla circa gli attrezzi, il che dimostra che non ci sono pregiudizi o "incanalamenti" sulle immagini.

Ora, Nikon è la marca che dopo tanto vagare ( e pagare) ho scelto per il sistema reflex, sia a pellicola che digitale, e ne sono pienamente soddisfatto.

Fin qui, tutto bene,

Però:


Questo è il Forum Nital/Nikon.

Uno entra e chiede candidamente: "secondo voi, è meglio la Canon?"

E' un pochino come chiedere: "secondo voi, siete tutti beep ?"

Invece, porre la stessa domanda in un altro ambiente e contesto, che so, un Forum generico di fotografia, cambierebbe del tutto il suddetto taglio interpretativo che invece tale domanda, posta qui, inevitabilmente cagiona.

Almeno, io la vedo così.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il May 19 2006, 02:59 PM
albertofurlan
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ May 19 2006, 02:58 PM)
Canon è un'ottima

Questo è il Forum Nital/Nikon.
Uno entra e chiede candidamente: "secondo voi, è meglio la Canon?"
E' un pochino come chiedere: "secondo voi, siete tutti beep ?"
Invece, porre la stessa domanda in un altro ambiente e contesto, che so, un Forum generico di fotografia, cambierebbe del tutto il suddetto taglio interpretativo che invece tale domanda, posta qui, inevitabilmente cagiona.
*



Oggi è la seconda volta che ti quoto..... ora non ti montare la testa !!! laugh.gif laugh.gif
PAS
Messaggio: #24
QUOTE(teseo @ May 19 2006, 02:54 PM)
La marca a cui tu alludi......
.....
*



Mah…..non volermene Teseo, ma spero di leggere sempre meno post come questo, a vantaggio di altre considerazioni più corrette, razionali e basate su argomenti oggettivi.
Gli ultras lasciamoli sugli spalti degli stadi, la Nikon non ne ha certo bisogno!
Ciao
smile.gif

DVittorio
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ May 19 2006, 03:58 PM)
Però:
Questo è il Forum Nital/Nikon.

Uno entra e chiede candidamente: "secondo voi, è meglio la Canon?"

E' un pochino come chiedere: "secondo voi, siete tutti beep ?"

Invece, porre la stessa domanda in un altro ambiente e contesto, che so, un Forum generico di fotografia, cambierebbe del tutto il suddetto taglio interpretativo che invece tale domanda, posta qui, inevitabilmente cagiona.

Almeno, io la vedo così.

Buona luce

smile.gif
*


Io non ho chiesto se è meglio canon!!
ho chiesto solo se la 5d vale i 1000€ euro in più e quali sono i pro e i contro delle 2 reflex.
Sono più di 15 anni che utilizzo solo ed esclusivamente reflex Nikon e probabilmente continuerò a farlo per sempre.....
ma sono una persona a cui piace discutere e valutare le varie opzioni di mercato, in tutti i campi.... anche se poi tanto scelgo sempre nikon
Non volevo creare problemi all'interno del forum e tantomeno offendere qualcuno o la nital.
Pensavo che poteva nascere una discussione creativa e istruttiva un po per tutti, senza che si andasse a finire a "è meglio" e "è peggio", che comunque ritengo un discorso soggettivo.
Tutto qua.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >