FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Secondo Corpo Macchina
quale ?
Rispondi Nuova Discussione
emanueleber
Messaggio: #1
Ciao Forum!

Dato che la mia F100 è in riparazione ormai da più di un mese e mezzo… mad.gif mad.gif sento la necessità di avere un secondo corpo macchina, ma sono un po’ indeciso! hmmm.gif

Il secondo corpo dovrebbe:
- fare da back up al primo in occasioni del genere,
- però dato che uso prevalentemente ottiche fisse, temo che lo porterei spesso con me insieme alla F100, per ridurre un po’ il continuo cambio di ottiche.

Il problema quindi è trovare un compromesso tra un corpo abbastanza performante (mannaggia mi sono abituato in fretta al mirino e all’autofocus della F100 laugh.gif ) ma forse non così pesante/ingombrante (se no è come girare con 2 F100…)

Chiedo lumi a voi su queste possibili scelte:
- F90X o F801 S (non le conosco, mi sembrano i progenitori della F100...pesano uguale? E l’affidabilità? Le prestazioni?);
- F80 o F601 (che conosco bene, ma mi sembrano, in tutto, sempre “meno” rispetto alla F100);
- oppure, dato che è difficile avere un’altra (quasi) F100 senza avere gli stesi pesi/ingombri, taglio la testa al toro, saluto tutti gli automatismi e mi accatto una FM2n ??

Che ne dite?

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
La soluzione "meccanica" (FM2n) ha il suo fascino.
Tra le AF che hai indicato, la migliore è la F90x.
Entrambe purché tu non abbia ottiche di tipo "G".
Con gli attuali prezzi dell'usato, una seconda F100 sarebbe meglio.. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Quoto Gianni la FM2n con matricola 8xxxxx quindi NON con tendine a "nido d'ape" e' una macchina eccezionale adattisima per la funzione di secondo corpo....non sottovalutare pero' anche l' FM3a..... wink.gif
Mauro Villa
Messaggio: #4
oooooo Gianni ti ci metti pure Tu?
Le ottiche tipo "G" si possono montare sulla F90x e si possono usare in modalità P e S (program e priorità dei tempi).
Per il resto il mio consiglio è FM2 o una seconda F100.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Non ho dubbi: FM3a. Oppure una FM2 usata.
Diego
albertofurlan
Messaggio: #6

Prima di passare al digitale usavo tranquillamente due F100... wink.gif

Tra le ottiche che hai detto ti consiglierei una F90x, ma a questo punto ci sarebbe una reale differenza tra peso e ingombro tra quest'ultima e un altra F100?

Oggi le F100 "te le tirano appresso" io ci farei un pensierino...
nikondasempre
Messaggio: #7
QUOTE(Giacomo.B @ May 2 2006, 03:44 PM)
Quoto Gianni la FM2n con matricola 8xxxxx quindi NON con tendine a "nido d'ape" e' una macchina eccezionale adattisima per la funzione di secondo corpo....non sottovalutare pero' anche l' FM3a..... wink.gif
*




interesting...

Spigazione... che non la so...?

la mia FM2N è una 753****

buona o ciofeca???

dènghiu'
Lucabeer
Messaggio: #8
Guarda, la F801s l'ho usata per molti anni. E' sicuramente un'ottima macchina, robusta e affidabile, ma rispetto alla F100 che possiedi l'esposimetro Matrix è sicuramente meno avanzato, e tende a sottoesporre in situazioni di forte contrasto. L'autofocus poi è molto lento. Per il resto, mi piace ancora molto. Ovviamente supporta le ottiche G solo in modalità program, e non supporta ottiche AF-S e VR (o, meglio, le supporta ma in messa a fuoco manuale e senza VR).

Io prenderei una seconda F100, se vuoi un corpo autofocus. Oppure, ottima raccomandazione, un corpo meccanico come la FM2: consumi di batterie praticamente nulli (e solo per l'esposimetro), e ottima gestione delle lunghe pose notturne senza alcuna complicazione.
Gipsy
Messaggio: #9
QUOTE(orsoberto @ May 2 2006, 03:29 PM)
Ciao Forum!
Dato che la mia F100 è in riparazione ormai da più di un mese e mezzo…  mad.gif  mad.gif  sento la necessità di avere un secondo corpo macchina, ma sono un po’ indeciso!  hmmm.gif
Che ne dite?
grazie.gif
*



Io affiancherei una meccanica alla f100.
Ciao
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Villa @ May 2 2006, 04:52 PM)
oooooo Gianni ti ci metti pure Tu?
Le ottiche tipo  "G" si possono montare sulla F90x e si possono usare in modalità P e S (program e priorità dei tempi).
Per il resto il mio consiglio è FM2 o una seconda F100.
*



Hai ragione, Mauro, ma come sai sconsiglio il "P".
L' "S" non lo sconsiglio, ma non mi piace.
Se avessi ottiche "G" non prenderei mai un corpo macchina che mi impedisca di lavorare in A o in M.
E non lo farei prendere ad altri..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se può interessare ho due F90X.
Alessandro.

Messaggio modificato da sergiobutta il May 3 2006, 10:11 AM
rikatt
Messaggio: #12
Io ne ho una (F90X) con dorso multifunzione MF-26 + il dorso originale.

Messaggio modificato da sergiobutta il May 3 2006, 10:12 AM
Giallo
Messaggio: #13
QUOTE(orsoberto @ May 2 2006, 03:29 PM)
- oppure, dato che è difficile avere un’altra (quasi) F100 senza avere gli stesi pesi/ingombri, taglio la testa al toro, saluto tutti gli automatismi e mi accatto una FM2n ??
*



Oppure, senz'altro.
Piccola, leggera, robustissima.
Ritrovi il gusto del lavorare lentamente, che non sempre è un difetto.
smile.gif
lucaoms
Messaggio: #14
tolot il discorso F100 (che è quello che ti consiglierei in primis) ti dico che ho usato per qualche anno la F90x in alternativa alla F100 e quando l'ho venduta (f90x) mi è davvero dispiaciuto....
quindi per me F90X senza dubbio, bellissima e fascinosa la F2M , utile sopratutto in caso di pose manuali lunghissime(foto astrali), ma con le limitazioni del caso (macchina manuale meccanica)
ciao
gandalef
Messaggio: #15
se posso dire la mia io comprerei un'altra F100. Ma come consigliato da altri guarderei con interesse anche alla FM2 o tasche permettendo una FM3a.
Simone Cesana
Messaggio: #16
se fossi in te mi prenderei un'altra f100...
le quotazioni sono al minino, la macchina la conosci già...
ciao
simone cesana
Andrea Fotografo
Messaggio: #17
Il mio primo corpo macchina è una F100 ed il secondo è una FM2. Mi trovo bene.
Giallo
Messaggio: #18
Secondo me c'è una considerazione concreta da fare, per scegliere bene: se tu abitualmente pensi di usare in contemporanea due corpi macchina, come faccio io, ad esempio con un grandangolo ed un mediotele innestati su due corpi identici, è sicuramente meglio appunto che siano identici, quindi un'altra f100 farebbe senz'altro al caso tuo.
Utilissima, come soluzione, soprattutto quando devi riprendere avvenimenti rapidi ed irripetibili, tipicamente nel reportage o in occasione di cerimonie.

L'alternativa meccanica, invece è più papabile se consideri il secondo corpo come...appunto un secondo corpo, ossia utile quando il primo si ferma o non c'è perchè in assistenza: allora è meglio che sia piccola e leggera, poco ingombrante e robusta, perchè una FM2 nello zaino ti dà comunque una ...riserva di sicurezza in qualsiasi viaggio o uscita fotografica. Anche se poi magari nello zaino ci resta per tutto il tempo.

smile.gif
emanueleber
Messaggio: #19
Eccomi qui dopo qualche giorno di malattia...


QUOTE(giannizadra @ May 2 2006, 03:35 PM)
La soluzione "meccanica" (FM2n) ha il suo fascino.
Tra le AF che hai indicato, la migliore è la F90x.
Entrambe purché tu non abbia ottiche di tipo "G".
*


No, nessuna ottica G o Vr per ora...
In futuro non so.. è vero che lavoro praticamente sempre in M o in A, per cui sulla F90X avrei difficoltà ad usarle..


QUOTE(tembokidogo @ May 2 2006, 04:20 PM)
Non ho dubbi: FM3a. Oppure una FM2 usata.
Diego
*


Già, avevo pensato anche alla FM3A ma trovarla usata credo sia pressochè impossibile !



QUOTE(Alberto71_(Molly) @ May 2 2006, 04:54 PM)
Tra le ottiche che hai detto ti consiglierei una F90x, ma a questo punto ci sarebbe una reale differenza tra peso e ingombro tra quest'ultima e un altra F100?
*


Vero vero rolleyes.gif


QUOTE(Giallo @ May 4 2006, 12:46 PM)
Oppure, senz'altro.
Piccola, leggera, robustissima.
Ritrovi il gusto del lavorare lentamente, che non sempre è un difetto.
*


Mmm, la lentezza già mi contraddistingue laugh.gif


QUOTE(Giallo @ May 5 2006, 01:48 PM)
Secondo me c'è una considerazione concreta da fare, per scegliere bene: se tu abitualmente pensi di usare in contemporanea due corpi macchina, come faccio io, ...
sicuramente meglio appunto che siano identici, quindi un'altra f100 farebbe senz'altro al caso tuo.

L'alternativa meccanica, invece è più papabile se consideri il secondo corpo come...appunto un secondo corpo,
...

*



Uah, complimenti, hai riassunto perfettamente la questione !!! guru.gif

La scelta ottima dunque sarebbe tra una F100 (usata) e una FM3A, esattamente per i motivi che dici.. Pollice.gif però i costi di entrambe le soluzioni non sono proprio bassi (considerando quanto ho aspettato per prendermi una f100 usata )

La scelta tra F90X o FM2n sarebbe simile, ma a budget dimezzato, ed infatti l'avevo pensata per mancanza di pecunia per un secondo corpo macchina...

Ci devo meditare ulteriomente hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
io non posso che tifare la F90x.

...molto performante, le dimensioni non sono tanto diverse dalla F100... l'unico, forse, problema potrebbe essere l'uso degli obiettivi di tipo "G" solo in program, P, e in priorità dei tempi, S.
ma se i tuoi obiettivi non sono "G" non vedo quale sia il problema. smile.gif


salutoni
Marco.
Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(orsoberto @ May 8 2006, 12:27 PM)
Uah, complimenti, hai riassunto perfettamente la questione !!!  guru.gif

La scelta ottima dunque sarebbe tra una F100 (usata) e una FM3A, esattamente per i motivi che dici..  Pollice.gif    però i costi di entrambe le soluzioni non sono

Ci devo meditare ulteriomente  hmmm.gif
*



Per me, FM3a o FM2n sono del tutto equivalenti ai tuoi fini, quindi non necessariamente la FM3a. Considera che le quotazioni delle F100 usate sono scese a precipizio nel giro di pochi mesi, mentre le FM2 e FM3 usate conserveranno a lungo il proprio valore venale per parecchio tempo. In ogni caso, nell'usato fai un affare.
smile.gif
ellecifoto
Messaggio: #22
Ho letto bene : " f 90 X " con dorso digitale ?
Non ne sapevo nulla.
Voi ?
ellecifoto
Messaggio: #23
Scusate , mi riferivo a quanto detto da RIKAT.
Anch' io ho una FM n e una F 90 x. Con relative , ottime, ottiche.
Saluti Fotocamera.gif
GMALAV
Messaggio: #24
QUOTE(orsoberto @ May 2 2006, 03:29 PM)
Ciao Forum!

Dato che la mia F100 è in riparazione ormai da più di un mese e mezzo…  mad.gif  mad.gif  sento la necessità di avere un secondo corpo macchina, ma sono un po’ indeciso!  hmmm.gif

Il secondo corpo dovrebbe:
- fare da back up al primo in occasioni del genere,
- però dato che uso prevalentemente ottiche fisse, temo che lo porterei spesso con me insieme alla F100, per ridurre un po’ il continuo cambio di ottiche.

Il problema quindi è trovare un compromesso tra un corpo abbastanza performante (mannaggia mi sono abituato in fretta al mirino e all’autofocus della F100  laugh.gif ) ma forse non così pesante/ingombrante (se no è come girare con 2 F100…)

Chiedo lumi a voi su queste possibili scelte:
- F90X o F801 S (non le conosco, mi sembrano i progenitori della F100...pesano uguale? E l’affidabilità? Le prestazioni?);
- F80 o F601 (che conosco bene, ma mi sembrano, in tutto,  sempre “meno” rispetto alla F100);
- oppure, dato che è difficile avere un’altra (quasi) F100 senza avere gli stesi pesi/ingombri, taglio la testa al toro, saluto tutti gli automatismi e mi accatto una FM2n ??

Che ne dite?

grazie.gif
*



Ciao Orsoberto,
per tagliare la testa al toro, come dici tu, mi permetto di dirti che, per me, considerare la FM2n un secondo corpo... è una semplice "offesa".
Sono possessore dal '99 di una tale macchina che non ha MAI sbagliato un colpo!
Posso dirti molto di più: circa 5 mesi fa mi sono regalato una splendida F6 nuova che è qualcosa di fantastico ma... che mi ha già tradito una volta su una foto particolare (controluce su degli specchi sfalsati...).
Non mi crederai, ma la FM2n per me continua ad essere il primo corpo...
Credo di averti espresso il mio suggerimento: la foto manuale è la + affascinante!
Cordiali saluti.
GMALAV
emanueleber
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ May 8 2006, 02:07 PM)
Per me, FM3a o FM2n sono del tutto equivalenti ai tuoi fini, quindi non necessariamente la FM3a. Considera che le quotazioni delle F100 usate sono scese a precipizio nel giro di pochi mesi, mentre le FM2 e FM3 usate conserveranno a lungo il proprio valore venale per parecchio tempo. In ogni caso, nell'usato fai un affare.
smile.gif
*






Finalmente la mia F100 è tornata dalla riparazione! biggrin.gif

In attesa di capire meglio le mie esigenze riguardo il secondo corpo macchina.. riprendo a scattare con la mia fidata.. Pollice.gif magari mi chiarisco anche le idee rolleyes.gif rolleyes.gif

Grazie a tutti per i consigli,
un saluto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio