FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Primo Acquisto D3200 O D5100?
Rispondi Nuova Discussione
)ale(
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, con la mia ragazza volevamo passare al mondo delle reflex, avendo un budget di circa 500 - 600 euro la nostra curiosità si è soffermata su nikon D3200 o D5100 sec voi quale è migliore? noi in generale fotografiamo il bambino gli animali e paesaggi.. cosa ci consigliate??!! vi ringazio
)ale(
Iscritto
Messaggio: #2
??
matteosaba1980
Messaggio: #3
QUOTE()ale( @ Sep 30 2013, 04:34 PM) *
??

E' difficile dare un consiglio secco, tante variabili incidono sulla scelta sono due macchine valide, la prima è una versione più base ma con sensore aggiornato all'ultima versione (miglior tenuta agli iso più possibilità di ritagli e tecnologia un pò più nuova), la seconda ha funzioni più avanzate un miglior auto focus e il display orientabile, per la 5100 ti posso parlare per esperienza diretta in quanto con quella di un amico è stato il mio primo approccio al mondo reflex, e l'ho usata in varie occasioni, ti posso dire che è una gran bella macchina specie con un buon vetro montato, fossi in voi prenderei una 5100 in kit con un 18-105, buona lente dal costo accettabile, ti sconsiglio il 18-55 che per poco risparmio ofre poco come escursione focale e ha una peggior resa del succitato 18-105. Considera che oltre al corpo macchina conta molto la lente, se pensi di poter fare un piccolo sforzo pensa ad affincare al 18-105 un fisso tipo il 35mm o il 50mm che hanno una resa ottica superlativa, una buonissima luminosità e un costo accettabile attorno ai 160-200 caffè, e sono ottimi per fare ritratti foto in interni ecc.
Ultima indicazione è da preferire che la macchina e le ottiche abbiano garanzia nital, infatti con essa si estende la garanzia a 4 anni e anche a garanzia scaduta se devi fare delle riparazioni hai delle agevolazioni.
Ciao e buona scelta.

P.s. ricorda che il corpo macchina si cambia anche spesso ma le buone lenti rimangono.

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Sep 30 2013, 03:55 PM
killex73
Messaggio: #4
Quoto in toto il consiglio di Matteosaba.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE()ale( @ Sep 30 2013, 04:34 PM) *
??


Oltre a quanto suggeritoti, ti ricordo - quando posti un nuovo messaggio - di far trascorrere il minor tempo possibile e rispondere al medesimo con la prima cosa che ti viene in mente (anche dei punti interrogativi). In questa maniera la tua domanda scavalcherà le altre e sarà sempre visibile.
killex73
Messaggio: #6
QUOTE(Zio Susanno @ Sep 30 2013, 07:15 PM) *
Oltre a quanto suggeritoti, ti ricordo - quando posti un nuovo messaggio - di far trascorrere il minor tempo possibile e rispondere al medesimo con la prima cosa che ti viene in mente (anche dei punti interrogativi). In questa maniera la tua domanda scavalcherà le altre e sarà sempre visibile.


LOL! biggrin.gif
Frozzro
Messaggio: #7
un search costava poco, anche perchè di thread simili ne son stati aperti a tonnellate.

Io consiglio la d3200, per quanto ne riconosca le buone qualità e le ottime performance non sono mai stato un fan della serie d5XXX in quanto "a metà del guado". Secondo me è meglio iniziare con una "entry level" (che sforna dei files ottimi) e poi quando si han le idee più chiare switchare a qualcosa di più professionale.
ma son proprio i miei 2 cents, alla fine della fiera non ci sono differenze megagalattiche
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Io invece ti consiglio la d5100, perche la tenuta iso della d3200 non e migliore, la d5100 hai lo schermo rotante uscibile se ti interessa, ha lo stesso sensore della d7000, e' un po piu grande anche se di poco e si maneggia meglio. Tutte e due non hanno motore af. Con la d3200 sei proprio entry entry anche se un passo avanti rispetto alla predecessora d3100
EverLastingEvil
Messaggio: #9
Io consiglio D90,con 350 caffè la porti a casa e un pentaprisma è migliore di un pentaspecchio,è sempre una signora macchina, ancora prodotta e considera che è del 2008.
mrmako
Banned
Messaggio: #10
D90 ancora prodotta? dove?
Signore macchina ok.... ma non diamo informazioni errate!
Attualmente best buy è D7000 online a circa 600 euro solo corpo.... se serve anche l'obbiettivo bisogna pensarci a parte.
matteosaba1980
Messaggio: #11
Stiamo andando un pò O.T. l'amico vuole un aiuto per scegliere tra due macchine, è utile proporre alternative ma se è già indirizzato si crea solo confusione e non ci si rende utili. laugh.gif
EverLastingEvil
Messaggio: #12
QUOTE(mrmako @ Oct 1 2013, 05:44 PM) *
D90 ancora prodotta? dove?
Signore macchina ok.... ma non diamo informazioni errate!
Attualmente best buy è D7000 online a circa 600 euro solo corpo.... se serve anche l'obbiettivo bisogna pensarci a parte.



A mio parere no, ho sentito parlare male della D7000 e la D7100 richiede ottiche sopra la media per sfruttare quella bombarda di sensore....qualcuno ha detto 17-55 f/2,8?
FaustoCurti
Messaggio: #13
QUOTE(EverLastingEvil @ Oct 1 2013, 05:58 PM) *
A mio parere no, ho sentito parlare male della D7000 e la D7100 richiede ottiche sopra la media per sfruttare quella bombarda di sensore....qualcuno ha detto 17-55 f/2,8?


Che strana moda di parlare sempre per sentito dire...
EverLastingEvil
Messaggio: #14
QUOTE(faustogenova @ Oct 1 2013, 08:26 PM) *
Che strana moda di parlare sempre per sentito dire...



Cosa devo dirti?
Se il vicepresidente del mio fotoclub l'ha venduta per prendersi la D7100 avrò cognizione di causa per parlare o no?e non parliamo di geek che cambiano reflex ogni 6 mesi,parliamo di pensionati taccagni che centellinano fino all'ultimo prima di comprare.
FaustoCurti
Messaggio: #15
La mia non voleva essere una mera polemica...di certo e come in altre situazioni ci puo' essere il prodotto nato male ma da li a dire che la 7000 e' una macchina che ha dato dei problemi e' quantomeno azzardato a meno che uno non pretenda di tirare fuori il sangue dalle rape rolleyes.gif . Leggo dalla tua firma che hai anche tu la D 90, GRANDISSIMA MACCHINA!!!, io ero indeciso se tenerla o venderla al momento dell'acquisto della 7000 alla fine e' ancora nel mio zaino e quando la uso mi convinco sempre di piu' che non la vendero' mai. A presto e buoni scatti Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(EverLastingEvil @ Oct 1 2013, 08:43 PM) *
Cosa devo dirti?
Se il vicepresidente del mio fotoclub l'ha venduta per prendersi la D7100 avrò cognizione di causa per parlare o no?e non parliamo di geek che cambiano reflex ogni 6 mesi,parliamo di pensionati taccagni che centellinano fino all'ultimo prima di comprare.


mai avuto problemi con la mia D7000 e neanche ne ho sentito parlare! se il PRESIDENTE del tuo fotoclub l'ha venduta sarà stato spinto dalla novita
come tanti possessori di 7000 quando uscita la 7100, poi ovvio che magari per giustificare il gesto non rimane che "denigrare" il vecchio modello
(imho)
EverLastingEvil
Messaggio: #17
QUOTE(faustogenova @ Oct 1 2013, 08:58 PM) *
La mia non voleva essere una mera polemica...di certo e come in altre situazioni ci puo' essere il prodotto nato male ma da li a dire che la 7000 e' una macchina che ha dato dei problemi e' quantomeno azzardato a meno che uno non pretenda di tirare fuori il sangue dalle rape rolleyes.gif . Leggo dalla tua firma che hai anche tu la D 90, GRANDISSIMA MACCHINA!!!, io ero indeciso se tenerla o venderla al momento dell'acquisto della 7000 alla fine e' ancora nel mio zaino e quando la uso mi convinco sempre di piu' che non la vendero' mai. A presto e buoni scatti Pollice.gif


Nemmeno la mia voleva essere una polemica, assolutamente!ti dirò che tra i due sensori, per le mie tasche quello della 7000 è migliore!non avendo migliaia di euro da investire in ottiche PRO meglio quello della D7000!poi ovvio che ognuno parla per quello che sente; averli i soldi per cambiare reflex ogni 5-6 mesi!:D comunque si è un gioiello e mai la venderò!anche con un ipotetica D400 in commercio il mio carroarmato non abbandonerà mai la mia casa!
FaustoCurti
Messaggio: #18
L'importante e' chiarirsi e condividere le proprie esperienze. Chiedo scusa per l'OT all'amico che ha aperto la discussione, personalmente non posso esprimere alcun giudizio in merito alle reflex di cui chiedeva informazioni perche' non le conosco, in tutti i casi la mia scelta a parita' di spesa cadrebbe sicuramente altrove.
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #19
d3200 assolutamente... è più evoluta della d5100 (che ho io).... ed alla dine dello schermo girevole non te ne fa niente.... e poi con la d5100 i video li fa in automatico, e ti spara gli iso a palla!
ciaoo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
+1 senza dubbi D3200 Pollice.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #21
Tra le due dico d5100, piu' evoluta della serie 3xxx, raw14bit, risolvnza molto alta.
Ricordo che ha il sensore della d7000
La 3200 non offre di piu' a parte i pixel dove si eguagliano (la d5100 rislvemolto meglio).
In ognuno caso sono 2 macchine valide.
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(EverLastingEvil @ Oct 1 2013, 09:19 PM) *
Nemmeno la mia voleva essere una polemica, assolutamente!ti dirò che tra i due sensori, per le mie tasche quello della 7000 è migliore!non avendo migliaia di euro da investire in ottiche PRO meglio quello della D7000!poi ovvio che ognuno parla per quello che sente; averli i soldi per cambiare reflex ogni 5-6 mesi!:D comunque si è un gioiello e mai la venderò!anche con un ipotetica D400 in commercio il mio carroarmato non abbandonerà mai la mia casa!

Non serve sendere migliaia di euro in ottiche pro. Nasta saper scegliere e le ottiche pro da migliaia di euro te le scordi.
MacMickey
Messaggio: #23
QUOTE(Metalslug @ Oct 2 2013, 07:44 AM) *
Tra le due dico d5100, piu' evoluta della serie 3xxx, raw14bit, risolvnza molto alta.
Ricordo che ha il sensore della d7000
La 3200 non offre di piu' a parte i pixel dove si eguagliano (la d5100 rislvemolto meglio).
In ognuno caso sono 2 macchine valide.


Credevo che la RISOLVENZA fosse una caratteristica legata all'ottica.


MacMickey
Messaggio: #24
QUOTE(sebafly97 @ Oct 1 2013, 10:27 PM) *
.... ed alla dine dello schermo girevole non te ne fa niente....


in effetti la 5xxx è l'unica Nikon con questa caratteristica, cosa mai vista neppure su semipro e pro...
Senza contare che proprio a causa della cerniera del display i comandi sono posti in maniera un po' strana, inusuale per una nikon (poi c'è chi si lamenta che la 3200 non ha tutti i comandi della 7000...)

Ho una 3200, per gli usi descritti sopra dall'autore del Topic direi che ha tutto quel che serve. Consiglio kit 18-105 e 35mm f1,8 alla prima occasione! (facile e superluminoso, ottimo in casa, fuori e con ogni soggetto...)

Metalslug
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(MacMickey @ Oct 2 2013, 10:06 AM) *
Credevo che la RISOLVENZA fosse una caratteristica legata all'ottica.

la chiamo risolvenza ma credo che la definizione sia giusta,
Per quanto riguarda al monitor basculante in casa canon ci sono piu' modelli su piu differenze di fascia, mentre da noi solo la serie 5xxx
Trattandosi di entry level tutte hanno funzioni sul corpo carenti.

In termini assoluti credo che la d5100 sia superiore alla d3200.
Non sono il solo a pensarlo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25
2 Pagine: V   1 2 >