FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Italianità D800
Rispondi Nuova Discussione
famarm
Messaggio: #1
Non so se era già stata postata la pagina sulla D800 nel sito della Italdesign di Giugiaro:

http://www.italdesign.it/progetto/nikon-d800
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non ho capito, Giugiaro ha messo mano nel design di D800 e D4? Ma solo D800 e D4 "godono" della collaborazione con Giugiaro Design o tutte le reflex Nikon?!

Chiedo, perchè mi puzzerebbe e non poco aver pagato qualche centinaio di euro extra anche sulle mie reflex solo per pagare il nome di Giugiaro...e soprattutto mi puzzerebbe che si paghi magari il nome Giugiaro anche sulla D600, e poi non hanno curato i dettagli importanti, tipo il famoso problema sporco...si pensasse meno a queste cose "fashion" e più alla sostanza...

Graziano
umby_ph
Messaggio: #3
definire "fashion" l'ergonomia ed il design mi sembra un azzardo, comunque non so quanto ha fatto lo studio di Giugiaro, alla fine le reflex hanno dimensioni e layout dei tasti abbastanza standard su tutta la gamma
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(umby_ph @ Aug 23 2013, 02:02 PM) *
definire "fashion" l'ergonomia ed il design mi sembra un azzardo, comunque non so quanto ha fatto lo studio di Giugiaro, alla fine le reflex hanno dimensioni e layout dei tasti abbastanza standard su tutta la gamma


Ha cambiato il baffo rosso sotto lo scatto.

Con una fattura alla nikon di solo 750.000 euri!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(atostra @ Aug 23 2013, 02:12 PM) *
Ha cambiato il baffo rosso sotto lo scatto.

Con una fattura alla nikon di solo 750.000 euri!


E' una battuta, o c'è una fonte?
Non mi stupisco del prezzo, si sa ed è normale...ma chiedo se il vero contributo è davvero quello del baffo rosso... unsure.gif

Graziano
famarm
Messaggio: #6
QUOTE(Grazmel @ Aug 23 2013, 02:34 PM) *
E' una battuta, o c'è una fonte?
Non mi stupisco del prezzo, si sa ed è normale...ma chiedo se il vero contributo è davvero quello del baffo rosso


La collaborazione ha radici molto antiche e penso sia datata 1979 con la Nikon EM.
Da quella macchina (o prima) credo tutte le pro e forse anche altri prodotti meno costosi abbiano beneficiato di uno studio congiunto Torino-Tokio.
Ne emerge che ci sia molto di più che una "sottile linea rossa".

ciao
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(Grazmel @ Aug 23 2013, 10:37 AM) *
Non ho capito, Giugiaro ha messo mano nel design di D800 e D4? Ma solo D800 e D4 "godono" della collaborazione con Giugiaro Design o tutte le reflex Nikon?!

Chiedo, perchè mi puzzerebbe e non poco aver pagato qualche centinaio di euro extra anche sulle mie reflex solo per pagare il nome di Giugiaro...e soprattutto mi puzzerebbe che si paghi magari il nome Giugiaro anche sulla D600, e poi non hanno curato i dettagli importanti, tipo il famoso problema sporco...si pensasse meno a queste cose "fashion" e più alla sostanza...

Graziano


Meno male che un "ergonomico" e pure italiano e bravo ci ha messo le sue mani, se non non so come andava a finire con i tecnici Nikon da soli.

A presto telefono.gif

Elio
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(Grazmel @ Aug 23 2013, 10:37 AM) *
Non ho capito, Giugiaro ha messo mano nel design di D800 e D4? Ma solo D800 e D4 "godono" della collaborazione con Giugiaro Design o tutte le reflex Nikon?!

Chiedo, perchè mi puzzerebbe e non poco aver pagato qualche centinaio di euro extra anche sulle mie reflex solo per pagare il nome di Giugiaro...e soprattutto mi puzzerebbe che si paghi magari il nome Giugiaro anche sulla D600, e poi non hanno curato i dettagli importanti, tipo il famoso problema sporco...si pensasse meno a queste cose "fashion" e più alla sostanza...

Graziano


Caro Graziano, sono anni che Nikon e Giugiaro Design collaborano insieme, e questo stanne certo che è un bene, perchè non italiani nel settore siamo i migliori. La prima Nikon disegnata interamente da Giugiaro è stata la F4 e questo la dice lunga, all'epoca era la reflex più bella ed ergonomica che c'era.......
Tieni presente che design non è solo bellezza estetica ma per un certo tipo di prodotti è anche ergonomia........molto molto importante.
Per esempio Giugiaro Design e stata scelta anche da Makita, si quella dei trapani, per studiare e progettare il lato ergonomico dei loro prodotti.

ciao
atostra
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Grazmel @ Aug 23 2013, 02:34 PM) *
E' una battuta, o c'è una fonte?
Non mi stupisco del prezzo, si sa ed è normale...ma chiedo se il vero contributo è davvero quello del baffo rosso... unsure.gif

Graziano

È una battuta!


QUOTE(giuliocirillo @ Aug 23 2013, 04:31 PM) *
Caro Graziano, sono anni che Nikon e Giugiaro Design collaborano insieme, e questo stanne certo che è un bene, perchè non italiani nel settore siamo i migliori. La prima Nikon disegnata interamente da Giugiaro è stata la F4 e questo la dice lunga, all'epoca era la reflex più bella ed ergonomica che c'era.......
Tieni presente che design non è solo bellezza estetica ma per un certo tipo di prodotti è anche ergonomia........molto molto importante.
Per esempio Giugiaro Design e stata scelta anche da Makita, si quella dei trapani, per studiare e progettare il lato ergonomico dei loro prodotti.

ciao


È per questo che tra tutte le reflex mi sento davvero in mano solo la nikon?
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(atostra @ Aug 23 2013, 04:52 PM) *
È una battuta!
È per questo che tra tutte le reflex mi sento davvero in mano solo la nikon?


Non capisco se è una battuta..........

Comunque la nikon in fatto di ergonomia è molto avanti alle altre, è partita prima rispetto ad altri marchi ed ora si trova in vantaggio.
Questo non significa che se prendo una canon mi cade dalla mano. Ma sicuramente la canon (che comunque è progettata da centri design, non saranno il Giugiaro Design ma comunque non le disegna certo il primo pinco pallino) è qualche passo indietro rispetto a nikon.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Si, vabbè, a pensarci bene, su milioni di corpi venduti, il suo costo inciderà di qualche euro a modello tongue.gif
E anche io con una Canon in mano sento una differenza in negativo come ergonomia...niente di enorme, ma la sento... smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 23 2013, 04:14 PM
umby_ph
Messaggio: #12
la D4 (e D3, D800...) sembra costruita attorno ad una mano con tutti i tasti dove servono (ovvia la partecipazione di fotografi nello sviluppo del layout) la stessa qualità del design italiano non si è vista nelle Hasselblad Lunar e Stellar progettate in Italia con scarsi risultati. In questi apparecchi di precisione il designer si deve limitare ad ottimizzare l'usabilità senza stravolgere le cose a mio parere, alla fine la forma segue la funzione.
giuliomagnifico
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Aug 23 2013, 04:12 PM) *
Meno male che un "ergonomico" e pure italiano e bravo ci ha messo le sue mani, se non non so come andava a finire con i tecnici Nikon da soli.

A presto telefono.gif

Elio


110% d'accordo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
famarm
Messaggio: #14
Anche io ho avuto esperienze con altre marche e devo dire che il frutto della collaborazione si sente e si vede.
Tra l'altro Nikon ha fatto bene a non etichettare o sponsorizzare più di tanto il nome della Italdesign sul prodotto.
Tutto questo dimostra che l'intervento è sempre stato finalizzato al miglioramento ergonomico/estetico (magari anche oltre) e non come operazione di marketing dry.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #15
Giugiaro ha disegnato anche la panda (anni 80) no mi pare che fosse una macchina più costosa del dovuto per via del designer rolleyes.gif
ang84
Messaggio: #16
Secondo me la più bella Nikon in assoluto è la F5
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(pes084k1 @ Aug 23 2013, 04:12 PM) *
Meno male che un "ergonomico" e pure italiano e bravo ci ha messo le sue mani, se non non so come andava a finire con i tecnici Nikon da soli.

A presto telefono.gif

Elio


Sarebbe uscita na roba tipo Nikon 1 V1 laugh.gif
sharkrunner
Messaggio: #18
QUOTE(ang84 @ Aug 26 2013, 06:57 PM) *
Secondo me la più bella Nikon in assoluto è la F5


condivido, peccato per la forma esterna del mirino-pozzetto
giuliocirillo
Messaggio: #19
QUOTE(ang84 @ Aug 26 2013, 06:57 PM) *
Secondo me la più bella Nikon in assoluto è la F5


Secondo me invece è la F4.

ciao
umby_ph
Messaggio: #20
per me è la cipolla
Carlo Inf
Messaggio: #21
QUOTE(umby_ph @ Aug 26 2013, 08:35 PM) *
per me è la cipolla


TU, con la tua citazione derivante dritta dritta dal lato trash di youtube... HAI VINTO!!!! biggrin.gif messicano.gif
umby_ph
Messaggio: #22
QUOTE(Carlo Inf @ Aug 27 2013, 08:07 PM) *
TU, con la tua citazione derivante dritta dritta dal lato trash di youtube... HAI VINTO!!!! biggrin.gif messicano.gif


non amo il trash ma calzava a pennello messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio