FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tenere Nikon D80 O D300?
Rispondi Nuova Discussione
Iux
Messaggio: #1

Pochi giorni fa finalmente sono riuscito a comprarmi una d700 usata e in effetti guardando gli scatti, in paragone alla d 300, mi sembrano migliori.A questo punto mi ritrovo con una d700 con circa 8000 scatti, una d300 con circa 6000 scatti, una d80 con circa 3000 scatti.
Adesso che il corpo base è la d700, è arrivato il momento di venderne una: o la d80 o la d300. La logica mi direbbe di vendere la d80,ma non ne sono sicuro, visto che il suo valore è veramente basso, circa 270 euro,e anche se un giorno valesse cento euro alla fine la svalutazione sarebbe minima. Mentre vendendo la d300 recupererei 600 euro. Inoltre ho paura che tenendo la d 300 sarei sempre in competizione con la d700. E' vero che di questi ragionamenti se ne possono fare a decine, ed è proprio questo che mi mette in confusione. Questo è il motivo per cui chiedo un vostro consiglio. Dimenticavo amo camminare in montagna fare foto di paesaggio,macro,ritratti e street.
Saluti e grazie da Iux.
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #2
D700 e D300 sono una coppia perfetta imho... non avrei proprio dubbi nel tuo caso. considera anche che 600 è un prezzo molto teorico... ne ho viste tante, poco usate e a meno, restare nel mercatino per un bel po'.

un'altra opzione potrebbe essere vendere tutto e, magari, considerare una d7100 in futuro dopo la fase di "rodaggio": se dovessi vendere ai prezzi che dici tu non ci sarebbe tanto da aggiungere (solo corpo) e avresti tutto quanto manca alla d700 (risoluzione, DX, video fullHD, novità sensore/software)

solo considerazioni personali ovviamente...

Ale
a_deias
Messaggio: #3
E' sempre difficile disfarsi di oggetti che ci hanno fatto compagnia.

Io personalmente mi disferei della D300 e destinerei il ricavato per acquistare altre ottiche.

La D90 può far comodo per uscite veloci e leggere.
mædo
Nikonista
Messaggio: #4
io ero nella tua stessa situazione, con D90 e D300s, alla fine ho venduto la D300s.
la D90 è più maneggevole e leggera nel caso dovessi fare uscite che lo richiedono e non voglia portami in giro tutti i chili della D700.
inoltre con il ricavato della vendita (900 E) mi sono comprato un buon 24-70AFS
Gianluca Rasile
Messaggio: #5
Ciao, io mi terrei la D300, più che altro perché a bassi ISO ha più o meno la stessa resa, ma col vantaggio del crop 1,5X del formato DX, che può tornare comodo con ottiche di focale più alta.

Non a caso, come vedi in firma, io le ho entrambe, ma la D300 la uso particolarmente col 70-300 VR e il 90 Macro, dove, a mio modo di vedere, mi dà più vantaggio rispetto alla D700, che uso, invece, con ottiche di focale più bassa e più adatte al formato FX.

Chiaramente, ognuno di noi ragiona in modo diverso a seconda delle proprie esigenze, ma ci tenevo a dire il mio parere in merito wink.gif
Umbi54
Messaggio: #6
Ciao, io venderei la D300 tenendo la D80 per le uscite leggere e meno impegnative.
Saluti
Umberto
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
io terrei la d300 e modificherei la d80 per IR
m.tomei
Messaggio: #8
QUOTE(Iux @ Mar 3 2013, 09:52 AM) *
Pochi giorni fa finalmente sono riuscito a comprarmi una d700 usata e in effetti guardando gli scatti, in paragone alla d 300, mi sembrano migliori.A questo punto mi ritrovo con una d700 con circa 8000 scatti, una d300 con circa 6000 scatti, una d80 con circa 3000 scatti.
Adesso che il corpo base è la d700, è arrivato il momento di venderne una: o la d80 o la d300. La logica mi direbbe di vendere la d80,ma non ne sono sicuro, visto che il suo valore è veramente basso, circa 270 euro,e anche se un giorno valesse cento euro alla fine la svalutazione sarebbe minima. Mentre vendendo la d300 recupererei 600 euro. Inoltre ho paura che tenendo la d 300 sarei sempre in competizione con la d700. E' vero che di questi ragionamenti se ne possono fare a decine, ed è proprio questo che mi mette in confusione. Questo è il motivo per cui chiedo un vostro consiglio. Dimenticavo amo camminare in montagna fare foto di paesaggio,macro,ritratti e street.
Saluti e grazie da Iux.


Non so quali ottiche hai, ma se hai avuto sempre dx ed hai acquistato una FX senza avere gli obiettivi vendi sia d80 che d300 ed inizia a pensare ad ottiche per FX... tipo 24-70 o 24-120. Se poi ti piace fare macro puoi prendere, guardando nell'usato, un tamron 28-75 2.8 ed un nikon 105 2.8 VR. dal mio punto di vista avresti qualità da vendere e non rimpiangeresti assolutamente il sensore DX. wink.gif
macromicro
Messaggio: #9
QUOTE(mædo @ Mar 3 2013, 10:24 AM) *
io ero nella tua stessa situazione, con D90 e D300s, alla fine ho venduto la D300s.
la D90 è più maneggevole e leggera nel caso dovessi fare uscite che lo richiedono e non voglia portami in giro tutti i chili della D700.
inoltre con il ricavato della vendita (900 E) mi sono comprato un buon 24-70AFS

non so se è un lapsus, ma ha la D80, non la D90
cuscinetto
Messaggio: #10
QUOTE(Iux @ Mar 3 2013, 09:52 AM) *
Pochi giorni fa finalmente sono riuscito a comprarmi una d700 usata e in effetti guardando gli scatti, in paragone alla d 300, mi sembrano migliori.A questo punto mi ritrovo con una d700 con circa 8000 scatti, una d300 con circa 6000 scatti, una d80 con circa 3000 scatti.
Adesso che il corpo base è la d700, è arrivato il momento di venderne una: o la d80 o la d300. La logica mi direbbe di vendere la d80,ma non ne sono sicuro, visto che il suo valore è veramente basso, circa 270 euro,e anche se un giorno valesse cento euro alla fine la svalutazione sarebbe minima. Mentre vendendo la d300 recupererei 600 euro. Inoltre ho paura che tenendo la d 300 sarei sempre in competizione con la d700. E' vero che di questi ragionamenti se ne possono fare a decine, ed è proprio questo che mi mette in confusione. Questo è il motivo per cui chiedo un vostro consiglio. Dimenticavo amo camminare in montagna fare foto di paesaggio,macro,ritratti e street.
Saluti e grazie da Iux.

NIENTE! non devi fare nulla! per avere il miglior guadagno di quello che hai speso, non vendere nulla!
per valutare quanto puoi risparmiare, considera anche l'eventualità per caso fortuito! di rimanere senza la D700! cosa succede?
per recuperare le qualità di una D300, dalla quale, diciamo, che hai recuperato 500€, dovresti correre a sborsare 1.300€ per una
nuova D300s, o 700/800 per usata, ma la faccenda non ti convincerà, visto l'evoluzione delle nuove, sarai spinto verso una spesa
di 3.000€ per una D800! quindi? il valore attuale della tua D300, in questo caso, salirebbe a 2.500€, 3.000 - 500 di valutazione
la D80 vale troppo, per quello che ti possono offrire, tanto vale tenerla per quelle occasioni, dove consideri che ci sia un grosso rischio
fotocamera ( del tipo! se poi si rompe, pace )
Anche in un ipotetico cambio! cioè, rendi la D700 e acquisti una D800! per qualsiasi evenienza la D300 sarà sempre una valida
consolatrice! secondo me, hai un terzetto perfetto, perchè scioglierlo? ciao
cimioz
Messaggio: #11
QUOTE(Iux @ Mar 3 2013, 09:52 AM) *
............Adesso che il corpo base è la d700, è arrivato il momento di venderne una: o la d80 o la d300...........

Mi sono trovato 2 anni fa nella tua stessa situazione, ho venduto la D80 affiancando la 300 alla 700; non mi sono mai pentito della scelta, i 2 corpi lavorano perfettamente in staffetta, menù e funzioni identiche, entrambe utilizzano CF, accessori assolutamente interscambiabili fra le 2 macchine; mentre lavoro passo da una all'altra e quasi non si sente la differenza, una gamma dinamica migliore nella 300 rispetto alla 80.....in conclusione la mia esperienza di 2 anni mi fa dire che 300+700 sia un'ottima accoppiata. Bye
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #12
Ma io ho tenuto d700 e d300 e venduta la d90, attualmente ho comprato una d7000 a mio figlio, e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto anche se a differenza di sensore a me sembra più performante quello della d300( non parlo di alti iso uso al massimo i 400 su entrambi i corpi ), comunque io ti consiglerei di vendere tutte e due le macchine, e magari finanziare per una buona ottica e ti segnalerei un buon nikkor 35-70 2,8 veramente molto buona su d700 io ce lo e spesso lascio a casa il 24-70 2,8 per la suddetta, unica cosa di verificare se soffre di opacità, si trova a una modica cifra di 300-350 euro in buone condizioni.
Gianluca.
edate7
Messaggio: #13
Vendi la D80. La D300 è il complemento ideale, in DX, della D700. Se poi prevedi di non usarei più la D300, cosa molto probabile se non sei un professionista (avere più di un corpo, in digitale, per me è assolutamente inutile; quando si usava la pellicola, aveva più di un senso), vendi anche la D300 senza alcun rimpianto.
Ciao!
em@
Messaggio: #14
Vendi entrambe
alvisecrovato
Messaggio: #15
Vendi la D80, e tieniti le sorelline
Franco_
Messaggio: #16
Quando acquistai la D700 avevo D300 e D80. Quale ho venduto ? Non ci ho pensato nemmeno un istante, la D80.

Perchè ? Primo perchè la D300 condivide gli accessori con la D700, secondo perchè rispetto alla D80 appartiene ad un'altra categoria... il peso ? non mi pare che un paio d'etti in più siano così importanti... molto più importante la robustezza e la resa.
gargasecca
Messaggio: #17
QUOTE(Iux @ Mar 3 2013, 09:52 AM) *
Pochi giorni fa finalmente sono riuscito a comprarmi una d700 usata e in effetti guardando gli scatti, in paragone alla d 300, mi sembrano migliori.A questo punto mi ritrovo con una d700 con circa 8000 scatti, una d300 con circa 6000 scatti, una d80 con circa 3000 scatti.
Adesso che il corpo base è la d700, è arrivato il momento di venderne una: o la d80 o la d300. La logica mi direbbe di vendere la d80,ma non ne sono sicuro, visto che il suo valore è veramente basso, circa 270 euro,e anche se un giorno valesse cento euro alla fine la svalutazione sarebbe minima. Mentre vendendo la d300 recupererei 600 euro. Inoltre ho paura che tenendo la d 300 sarei sempre in competizione con la d700. E' vero che di questi ragionamenti se ne possono fare a decine, ed è proprio questo che mi mette in confusione. Questo è il motivo per cui chiedo un vostro consiglio. Dimenticavo amo camminare in montagna fare foto di paesaggio,macro,ritratti e street.
Saluti e grazie da Iux.



Ma hai la reale necessità di tenere 2 corpi??
Visti i pochisismi scatti che hanno le tue fotocamere...ti direi di tenere la nuova arrivata D700 e vendere tutto il resto.
Se invece pensi che sia necessario monetizzare qualcosa...dubito che riuscirai a fare "facilmente" 600€ dalla vendita della D300...sicuramente darei via la D80 a 250€...anche xchè la D300 ha in comune con la D700 praticamente il corpo macchina, il BatteryGrip le batterie e le memorie.
grazie.gif
Alberto Gandini
Messaggio: #18
Penso che qualsiasi tu tenga D300 o D80 starà sempre nel cassetto.
Ritengo molto difficile lasciare a casa il meglio che si ha, anche se vai in montagna tenderai a portare la D700 (se puoi portarti una reflex). Oppure una compatta e qui c'è un'enorme differenza di peso, ma tra D700 con obiettivo e D80 con obiettivo la differenza è molto minore.
Conclusione se vuoi portare a casa qualche euro vendile tutte e due, e comunque tra un paio di anni varranno ben poco entrambe. Io personalmente non comprerei nè l'una nè l'altra. La tecnologia in questo campo sta facendo grandi passi in questi anni.
Ho in casa un vecchio GPS portatile che pagai 20 anni fa 700 dollari (erano soldi). Oggi (è in perfetto stato e fa le stesse cose di quelli di oggi) mi hanno detto che al massimo vale 10 euro (ah,ah).
mastersix
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(Umbi54 @ Mar 3 2013, 11:47 AM) *
Ciao, io venderei la D300 tenendo la D80 per le uscite leggere e meno impegnative.
Saluti
Umberto

Sono d'accordo, anche se la mia situazione è diversa. Io non ho la d700, macchina che secondo me completa in meglio le prestazioni della d300 e decisamente non è comparabile con la d80. Tuttavia ci sono un paio di ragioni che mi inducono a consigliarti la vendita proprio della prima.
Con una D700 non credo che avresti molte occasioni per utilizzare la 300, molto simile sia come prestazioni che come ingombro e peso, a meno di non far uso frequente di un secondo corpo. Se così non fosse, credimi, sarebbe un peccato lasciare una simile macchina nell'armadio. Lanciandomi in un ragionamento pseudo psicologico, posso dirti che spesso saresti colto dal dubbio se utilizzare l'una o l'altra e naturalmente, alla fine, sceglieresti quella nuova, se non altro per gratificarti con un oggetto (credo) a lungo desiderato. E ti proporresti di usare la 300 magari la volta successiva...Per contro, anche se le prestazioni non sono equiparabili, la d80 è leggera, piccola, lavora bene a iso medio bassi, sta dappertutto, e rispetto alla d300 è molto, molto più silenziosa nello scatto. Dopo l'acquisto, due anni fa della d300, passai l'80 a mio figlio ma l'estate scorsa, per un viaggio di qualche migliaio di km decisi di riprovare l'utilizzo di un secondo corpo, come facevo ai tempi dell'analogico. Il 16-85 sulla d80 e il 70-300 fissosulla d300. E' andata benissimo, anche se il peso non era trascurabile. Mi sono riappropriato della d80 e ho regalato a mio figlio una mirrorless....

Maurizio

aluba
Messaggio: #20
Intervengo quotando Luzi, modificala per foto infrarosso... io ne avevo una come nuova, ebbene ho fatto fatica a venderla per 250 euri....

Messaggio modificato da aluba il Mar 5 2013, 09:21 PM
Iux
Messaggio: #21
QUOTE(aluba @ Mar 5 2013, 09:20 PM) *
Intervengo quotando Luzi, modificala per foto infrarosso... io ne avevo una come nuova, ebbene ho fatto fatica a venderla per 250 euri....


Per la d80 ho gia un acquirente a 270 euro e per la d300 anche mi hanno offerto 570 euro. Ma vorrei aspettare per testare meglio l'80-400 sulla d 80. Anche perchè se la diferenza di messa a fuoco non è tanta dalla d 300,sto pensando di tenere la d80, l'unico motivo che rimango ancora con un piede nel dx è proprio per l'80-400,altrimenti non avrei dubbi. Saluti Iux.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio