FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Tra D70 E D3100
Rispondi Nuova Discussione
fabriy67
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, essendo un principiante vorrei un consiglio.
Un signore anziano mi venderebbe una Nikon D70 usata pochissimo con obiettivi 18-55 e 55-200 non stabilizzati a 400 euro trattabili.
Sono già andato a vedere però una D3100 nuova che mi verrebbe 650 euro con obiettivo 18-105.
Cosa fare? meglio un prodotto nuovo anche se entry level o uno vecchio che forse al tempo non era l'ultimo?
Grazie
Mauro Va
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto sul forum...personalmente non ci penserei due volte, D3100...............
è un ottima macchina che sforna file eccezionali, e vuoi mettere una macchina nuova
con una gloriosa si, ma sorpassata, con qualche problema di sicuro ed a un prezzo
non modesto..................................

ciao Mauro



Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(fabriy67 @ Dec 10 2011, 11:16 PM) *
Buonasera a tutti, essendo un principiante vorrei un consiglio.
Un signore anziano mi venderebbe una Nikon D70 usata pochissimo con obiettivi 18-55 e 55-200 non stabilizzati a 400 euro trattabili.
Sono già andato a vedere però una D3100 nuova che mi verrebbe 650 euro con obiettivo 18-105.
Cosa fare? meglio un prodotto nuovo anche se entry level o uno vecchio che forse al tempo non era l'ultimo?
Grazie


...si fosse trattato di una d80 forse ci avrei pensato su perché benché ormai datata offre sempre - secondo me - un qualità ed ergonomia di corpo migliore di una d3100 anche se questa ovviamente tecnologicamente più avanzata...
...in questo caso non avrei indugio ad acquistare una d3100 nuova....anche se, fossi in te, cercherei una d90...
sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Dec 11 2011, 07:54 AM) *
...si fosse trattato di una d80 forse ci avrei pensato su perché benché ormai datata offre sempre - secondo me - un qualità ed ergonomia di corpo migliore di una d3100 anche se questa ovviamente tecnologicamente più avanzata...
...in questo caso non avrei indugio ad acquistare una d3100 nuova....anche se, fossi in te, cercherei una d90...


Condivido pienamente! Pollice.gif
Franco Di Claudio
Messaggio: #5
Ciao, condivido i pareri di chi mi ha preceduto ma con qualche riserva. La D70 è un'ottima macchina, l'ho avuta come primo corpo (la D70s) sostituendola solo di recente con la D7000 e ne sono rimasto estremamente soddisfatto. Certamente sarebbe in grado di far fronte alle esigenze di un principante. E' però una macchina ormai "datata" ed il mercato offre prodotti tecnologicamente più avanzati a prezzi confrontabili o poco più alti, per cui la scelta non è semplice. Però l'offerta di una D70 usata pochissimo non mi sembra affatto male, trattando il prezzo potresti prendere due ottiche che coprono molte più situazioni del solo 18-105 ad un prezzo più che buono, prevedendo di sostituire il solo corpo macchina in breve tempo (con la ottima D90, ad esempio). Nel frattempo, la D70 saprebbe senz'altro introdurti nel mondo della fotografia reflex in maniera più che adeguata, non dubitare! E con le ottiche saresti a posto per un po'...
Questo a mio modo di vedere. Un saluto, Franco.-

Messaggio modificato da Franco Di Claudio il Dec 11 2011, 09:52 AM
mbbruno
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Dec 11 2011, 07:46 AM) *
Ciao e benvenuto sul forum...personalmente non ci penserei due volte, D3100...............
è un ottima macchina che sforna file eccezionali, e vuoi mettere una macchina nuova
con una gloriosa si, ma sorpassata, con qualche problema di sicuro ed a un prezzo
non modesto..................................

ciao Mauro

la penso allo stesso modo
Luigi_FZA
Messaggio: #7
Telegraficamente, al tuo posto proporrei al signore del "kit" D70 + le due ottiche max 300 euro, se accetta compra ed usa, tanto se fra un anno decidi di rivendere anche solo a 200 250, per 50 euro ti sei fatto una buona scuola nell'uso della reflex.
Viceversa vai di 3100, ma se fra un anno decidi di cambiarla metti in conto di rimetterci ben oltre i 100 e sicuramente non i 50.
Auguri,
L.
mariano1985
Messaggio: #8
QUoto anche io che la D70 è ormai parecchio vecchiotta... tra l'altro le due ottiche non sono nemmeno stabilizzate.

Ben presto ti sentiresti limitato da questo materiale...

Se proprio prendi una D90 usata. Spesso si torvano buone occasioni senza spendere un capitale: qui sul mercatino mio fratello ha preso una d90 + 18-105 VR tutto nital ancora in garanzia a 540 euro.

La d3100 è un'ottima entry level, e se la prendi usata con quel prezzo ti ci esce anche il 55-200 VR (che spesso si trova sui 150€ usato)
ang84
Messaggio: #9
Io vado controcorrente. Prenderei una D70s al posto della D3100. Ok che il sensore della D3100 è superiore, ma la fotografia non sono solamente megapixel. La D70s in RAW dice ancora bene la sua, senza contare la qualità del corpo macchina e la sua affidabilità!
giancarlopaglia
Messaggio: #10
QUOTE(ang84 @ Dec 11 2011, 10:27 AM) *
Io vado controcorrente. Prenderei una D70s al posto della D3100. Ok che il sensore della D3100 è superiore, ma la fotografia non sono solamente megapixel. La D70s in RAW dice ancora bene la sua, senza contare la qualità del corpo macchina e la sua affidabilità!


La penso nello stesso modo.
Uso ancora la D70s,affiancandola spesso alla D300,e riesce ancora a darmi grosse soddisfazioni.
Senza contare la possibilità di usare senza limitazioni anche ottiche non AF-S.

Giancarlo.
fabriy67
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao a tutti.
Ho visto che alla mia richiesta di consiglio avete risposto direi al 50% per la D70 e al 50% per la D3100.
Il che mi fa pensare che la D3100 è una ottima entry level ma la D70 non è ancora da buttare se ad un prezzo giusto...
Valuterò cosa fare, se mi abbassa qualcosa prendo la D70 altrimenti valuto la D3100 nuova o una D90 usata.
Grazie a tutti.
Paolo Rabini
Messaggio: #12
Mi sembra un confronto un po' strano: sono due generazioni diverse, una è una vecchia prosumer, l'altra una moderna entry level, due obiettivi per una e uno solo per l'altra; i due prezzi molto diversi.

In termini di qualità assoluta delle immagini certamente andrei sulla d3100; per l'ergonomia dotazione e prezzo prenderei la d70.

Paolo
pql89
Messaggio: #13
secondo me potresti anche pensare ad esempio d3100 solo body e tamron 17-50 così hai già un buon biettivo in partenza! credo che andresti poco fuori economicamente...
giandodi
Messaggio: #14
Da possessore di una favolosa D70, opterei per questa macchina. Per me è superba!!!
Se ci metti due buone ottiche, non ha nulla da invidiare alle più Mega-pixellate sorelle moderne!

Ovviamente, è il mio parere!
Ciao
Giando
cesare forni
Messaggio: #15
la d70 è stata la mia prima macchina digitale nel "lontano" 2004.
è senza dubbio un bel corpo però 6 anni in questo campo sono un'era geologica!!!
il sensore, 6 Mpixel contro 14 (che non sono tutto)
la sensibilità 1600 vs 3200 (12800)
il processore
lo schermo più grosso
la possibilità di fare un filmatino (forse non interessa ma non si sa mai!)
il live view
su dpreview c'è la possibilità di confrontarle e farsi un'idea
se riesci a tirare sul prezzo (almeno 100) ok se no io non avrei dubbi: D3100
ciao
Cesare

Cavolo!!!! mad.gif laugh.gif
mi hanno messo il bollino blu chiquita anche a me
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio