FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > » 

Manuale D'uso Nikon D3500
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 31 2022, 04:59 PM
Salve a tutti, ho difficoltà nel reperire il manuale d'uso in italiano della D3500, qualcuno può aiutarmi? Nel materiale a disposizione sul sito nikon è disponibile solo in lingua inglese, qualcuno sa se è stato tradotto ed esiste la versione italiana del manuale completo? O, in alternativa, quale fotocamera è quella più simile alla D3500 della quale posso scaricare un manuale in italiano che faccia da guida anche se con qualche differenza?
Grazie ;-)
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4292571 · Risposte: 1 · Visite: 2.224

Ng Your Shot
Franco Di Claudi...
Inviato il: Oct 3 2019, 02:57 PM
Ho seguito anche io il movimento di protesta ed ho anche partecipato alla petizione promossa da alcuni utenti, sottoscrivendola. Non che fossi, tra l'altro, assiduo frequentatore del sito! Si capiscono le motivazioni che hanno portato alla decisione di chiudere (riconducibili, come sbagliarsi, a valutazioni di tipo economico), dispiace comunque che non sia possibile prevedere la possibilità di mantenere attivo uno spazio in cui in molti hanno investito e che sicuramente offriva contenuti di elevata qualità. Non che si possano di certo imporre le proprie opinioni a chi poi ci mette i soldi: decidano loro, come è giusto che sia!! Di certo, in molti abbandoneranno oltre che il loro spazio social anche la rivista (o, almeno, questo è quello che minacciano di fare!) ma è anche vero che quelli di NG avranno fatto questo genere di valutazioni e potranno contare sull'apporto dei nuovi utenti che da instagram riusciranno a raggiungere. Staremo a vedere ;-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4221194 · Risposte: 2 · Visite: 2.515

Fastidiosa Intrusione
Franco Di Claudi...
Inviato il: Oct 3 2019, 10:12 AM
Maddai, basta aprirla la mail e se ne capisce il senso grazie anche all'immagine del cane dall'espressione buffa. Cosa c'è da capire? Ne riceviamo a bizzeffe di mail generate automaticamente dai sistemi, non mi sembra molto diversa da tante altre. Davvero vogliamo stupirci al punto da poter arrivare a fare una denuncia?!!! Oppure sentirci in dovere di motivare la nostra assenza? Sinceramente, mi sembra eccessivo. Basta semplicemente ignorarla, non mi sembra il caso di prendersela tanto.... rolleyes.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4221160 · Risposte: 25 · Visite: 6.972

Realizzazione Di Un Videoclip
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 08:12 PM
Grazie a tutti per il passaggio e per le utili considerazioni, delle quali prendo nota per la prossima volta!! Ho provveduto ad aggiornare i link che non funzionavano, adesso la pagina del backstage dovrebbe essere raggiungibile: ho inserito lì i dettagli sulla realizzazione! Backstage!

Grazie di nuovo wink.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4196439 · Risposte: 6 · Visite: 2.545

Realizzazione Di Un Videoclip
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 06:51 AM
Grazie mille Alessandro, gentilissimo come sempre! Rivedo i link, devo aver sbagliato qualcosa blink.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4196312 · Risposte: 6 · Visite: 2.545

Realizzazione Di Un Videoclip
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 06:23 AM
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi il risultato finale di un progetto per un videoclip che ho realizzato insieme ad un gruppo di amici. Si tratta di una Band di musicisti appassionati attivi a livello locale, che vorrebbero promuovere i loro lavori. Il progetto nasce chiaramente senza grandi pretese, loro ci hanno messo la musica ed io la videocamera, l'aspettativa era quella di realizzare un prodotto che pur non essendo professionale non fosse neanche troppo amatoriale. Ne è venuto fuori un lavoro che ci ha complessivamente soddisfatto, migliorabile sotto diversi aspetti ma utile come base di partenza per eventuali ulteriori lavori. Io con l'occasione ho anche approfittato del materiale a disposizione per dar forma ad un sito personale nel quale raccontare e condividere l'esperienza ed i contenuti, sperando possa raccogliere informazioni utili a qualcuno! Mi piacerebbe avere un vostro giudizio, ci sono diversi utenti del sito dei quali sarei onorato di ricevere il parere perché reputo competenti!! Grazie a chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo, un saluto a tutti wink.gif

[youtube]2Ix1RLfhiaI[/youtube]

PS: qui il backstage della realizzazione del video!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4196309 · Risposte: 6 · Visite: 2.545

50mm O 35mm?
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 05:56 AM
Ormai hai scelto e sono certo che non rimarrai deluso dalla resa del 50mm, senz'altro un'ottima lente. Personalmente avrei suggerito il 35mm, secondo me più versatile. Ma sarebbe stato solo un personalissimo parere, è una domanda ricorrente che troverà sempre le solite risposte!! A chi legge il post magari con lo stesso dubbio, consiglio di utilizzare l'ottica zoom "bloccata" alle diversi focali per farsi un'idea più precisa, prima di procedere all'acquisto!
Un saluto, Franco.-
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4196307 · Risposte: 5 · Visite: 3.437

Consigli Per Zoom Per Foto Sportiva In Piscina
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 05:42 AM
huh.gif Sei passato dal considerare il bighiera....al sigma 120-300?!!! rolleyes.gif rolleyes.gif
C'è una bella differenza tongue.gif Il sigma mi sembra moooolto interessante, però è un bell'investimento.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4196306 · Risposte: 15 · Visite: 4.190

Richiesta Informazioni
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 05:22 AM
Credo che "ingrandisco l'immagine con lo zoom" sia riferito al pulsante + per ingrandire l'immagine sul monitor, anche perché l'obiettivo utilizzato è un 90mm fisso.
Nikonina79 i consigli che ti hanno già dato sono più che validi, così come l'indicazione di continuare a documentarti in una tecnica tanto affascinante quanto difficile da padroneggiare. Aggiungo solo un ulteriore suggerimento: oltre alla funzione di autoscatto, attiva anche lo "scatto ritardato" della fotocamera per ridurre ulteriormente il rischio di introdurre micromosso (l'otturatore verrà aperto con leggero ritardo rispetto al movimento dello specchio).
Credo che piuttosto che investire in flash dovrai dare la precedenza all'acquisto di un solido treppiede, elemento davvero indispensabile in questo genere fotografico e che non credo possa essere sostituito del tutto dal gorillapod.
Un saluto, Franco.-
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4196305 · Risposte: 16 · Visite: 6.696

Consiglio Slider
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 05:04 AM
Ciao, anche io ho optato per un prodotto economico della Neewer, un binario non professionale ma che è comunque in grado di svolgere il suo lavoro e migliorare la qualità delle riprese. Sono chiaramente un genere di prodotti che sconsiglierei a chi ne deve fare un uso intenso ma per uso amatoriale direi che possono andare! Lo trovo sufficiente solido e ben rifinito, ho acquistato diversi prodotti di questa marca e trovo offrano un buon rapporto qualità/prezzo.
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #4196304 · Risposte: 14 · Visite: 14.881

Film E Rumore Del Vento
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 04:56 AM
Acquisire l'audio con un microfono esterno è indispensabile per migliorare la qualità del sonoro delle tue riprese, e per ridurre l'effetto del vento esistono diverse soluzioni ed alcuni accorgimenti che devi necessariamente apprendere. Un'altra strategia che ho visto utilizzare è stata quella di utilizzare i telefoni cellulari (nascosti alla videocamera ma vicino agli attori) per registrare le tracce audio, sincronizzandole successivamente.
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #4196303 · Risposte: 5 · Visite: 10.170

Video Con Nikon D7500 E Obiettivo 35mm
Franco Di Claudi...
Inviato il: Feb 11 2019, 04:49 AM
Ciao Alberto, le risorse che ti hanno indicato sono più che valide così come i suggerimenti di Alessandro, fanne tesoro. Ti consiglio inoltre di cercare video tutorial sul tubo sull'argomento, ne troverai diversi. Ti accorgerai che l'argomento è ampio e che per ottenere buoni risultati dovrai fare molta pratica, però ne ricaverai molte soddisfazioni perché vedrai una bella differenza con i video amatoriali ripresi senza molte accortezze!!
Tieni presente che risolverai i problemi dovuti alla messa a fuoco solo quando passerai al fuoco manuale, dimentica l'automatismo! E migliorerai tantissimo la qualità audio delle tue riprese solo con un microfono esterno in sostituzione di quello integrato.
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #4196302 · Risposte: 6 · Visite: 10.604

Foto Con Filtro Degradanti
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 25 2018, 12:21 AM
Ciao Sherry, il risultato finale così come lo descrivi è ottenibile anche in post produzione, realizzando due scatti con differenti esposizioni per poi sovrapporli ed operare via software. Personalmente non ho grande esperienza con i filtri digradanti e non saprei dirti quanta differenza si possa ottenere operando invece con i filtri "sul campo", difficile per me valutare in maniera approfondita pro e contro delle due strategie operative. Diverso invece è il caso dell'utilizzo di un filtro polarizzatore, il cui effetto non è assolutamente riproducibile in maniera efficace con la postproduzione.
Resta il fatto, come dice Maurizio, che operare con i filtri e cercare di ottenere il massimo già in fase di scatto deve essere un'esperienza che lascia decisamente più soddisfazioni!
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4174908 · Risposte: 6 · Visite: 15.883

Macro
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 19 2018, 07:56 AM
Nel genere macro è senz'altro un'accortezza molto utile, così come lo è impostare lo scatto ritardato se non si dispone di un telecomando. Queste attenzioni consentono di ridurre al minimo il rischio di ritrovare del micromosso nell'immagine finale! Un saluto, Franco.-
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4174134 · Risposte: 3 · Visite: 5.246

S.t.
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 11 2018, 03:29 PM
Piace molto anche a me, con i soggetti che emergono dalla nebbia colti nel momento in cui nessuno tocca terra. Complimenti, un saluto, Franco.-
  Forum: Spettacolo · Anteprima Messaggio: #4173380 · Risposte: 11 · Visite: 35.129

Mistici 2.0
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 11 2018, 08:34 AM
Di seguito uno scatto effettuato durante l'esibizione del gruppo "Mistici 2.0", un gruppo che propone un tributo ai classici del Rock. Adoro scattare durante i concerti ed a questi eventi "minori" si riesce facilmente ad arrivare fin sotto il palco e muoversi con una certa libertà. Inoltre, in questo caso si tratta di un palco davvero molto bello con molte luci ed effetti di fumo, ideale per cercare di ottenere immagini valorizzate da un tipo di atmosfera che trovo molto affascinante.

IPB Immagine

  Forum: Spettacolo · Anteprima Messaggio: #4173341 · Risposte: 2 · Visite: 8.277

Postare Una Fotografia
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 5 2018, 03:39 AM
Ciao Francesco, nella finestra di esportazione di lightroom crea e salva un preset (in modo da non dover modificare le imposatzioni ogni volta!) per ridimensionare le immagini per la pubblicazione, indicando 2000 pixel sul lato più lungo (sarà ridotta la base per le immagini orizzontali e l'altezza in quelle verticali, automaticamente) e 5000 (5 MB) come dimensione massima. Lascia al massimo la qualità del file, ed imposta la risoluzione a 72.
Queste, almeno, sono le impostazioni che utilizzo io per il ridimensionamento e la pubblicazione sul Club. Avendo anche indicato la cartella di destinazione ed il modo in cui intendo rinominare il file, trovo comodo avviare l'esportazione delle immagini che intendo pubblicare direttamente facendo clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionando la relativa opzione dal menù contestuale.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4172473 · Risposte: 4 · Visite: 3.208

Consigli Shooting
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 5 2018, 03:17 AM
Comunque direi non male, come prima volta! Si apprezzano le composizioni curate ed anche azzardate, comunque non banali. A me complessivamente il lavoro non dispiace affatto, direi che sei sulla buona strada. Complimenti e buone foto, sono certo migliorerai in fretta. un saluto, Franco.-
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4172472 · Risposte: 11 · Visite: 4.628

Consiglio Obiettivo Ritratti Per D300
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 3 2018, 05:50 PM
Ottima scelta, adesso divertiti e...mostraci i risultati! Pollice.gif wink.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4172278 · Risposte: 14 · Visite: 10.848

Consiglio Obiettivo Ritratti Per D300
Franco Di Claudi...
Inviato il: Aug 2 2018, 11:14 AM
Mi aggiungo al coro di quelli che ti hanno suggerito l'85mm 1.8, secondo me l'obiettivo di riferimento per la ritrattistica nel formato dx ed ottica dalla resa eccellente, vedrai che non ne rimarrai deluso. Orienta la tua scelta tra i 50mm e gli 85mm aiutandoti con l'ottica che già possiedi e che comprende entrambe le focali, esercitandoti nel realizzare i ritratti secondo il tuo gusto e valutando quale lunghezza focale è più affine al tuo modo di comporre. Per ambientare i ritratti io vedo meglio il 35mm rispetto al 50 ma siamo, come spesso accade, nel campo dei gusti e delle preferenze strettamente personali. Buona scelta ;-)
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4172088 · Risposte: 14 · Visite: 10.848

Ritratti
Franco Di Claudi...
Inviato il: Jul 30 2018, 08:26 AM
Ciao Michele, la domanda è molto generica e richiederebbe lunghe spiegazioni su ogni aspetto, le stesse nozioni a cui fai riferimento (fuoco sull'occhio, tutta apertura, ecc...) non sono che indicazioni di massima che suggeriscono una strategia di approccio al ritratto ma non certo delle rigide regole alle quali non è possibile disattendere. Personalmente posso dirti che il miglior modo per imparare è seguire queste due strade: praticare molto e affinare il gusto osservando il lavoro degli altri (anche qui sul club le gallerie sono piene di ottimi ritratti che sapranno fornirti delle "linee guida" ed ispirarti determinati obiettivi).
Riguardo gli aspetti più strettamente tecnici non so purtroppo fornirti grosse indicazioni, personalmente imposto la lettura matrix compensando all'occorrenza (anche dopo uno scatto di prova, eventualmente!) e messa a fuoco a punto singolo. L'apertura a cui impostare il diaframma dipende da varie circostanze, soprattutto dalla distanza tra il soggetto e lo sfondo: aprire a 1.8 potrebbe non essere sempre la scelta giusta, non credo sia conveniente lavorare sempre a TA!!
Ultimo consiglio: cura moltissimo lo sfondo, è parte essenziale di un ritratto e non fare l'errore di considerarlo superfluo! E' un buon punto di partenza cercare di fare in modo che sia più buio del soggetto principale, vedrai che i tuoi ritratti ne guadagneranno. E cura la distanza tra il soggetto e lo sfondo, per avere un migliore controllo sulla sfocatura di quest'ultimo!
Tutto questo, naturalmente, a mio modo di vedere! Spero di averti già fornito qualche spunto, aspetta comunque pareri e consigli che saprenno fornirti utenti più esperti e preparati, vedrai che migliorerai in fretta. E mostraci i risultati ottenuti ;-)
Un saluto, Franco.-
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4171675 · Risposte: 7 · Visite: 4.244

Ciao A Tutti
Franco Di Claudi...
Inviato il: Jul 29 2018, 02:21 PM
Benvenuto e complimenti per le splendide foto già inserite, direi che la tanta applicazione degli ultimi mesi già mostra i suoi frutti! Buona permanenza, un saluto a te...e alla mamma! Franco.-
  Forum: WELCOME AREA · Anteprima Messaggio: #4171592 · Risposte: 17 · Visite: 7.506

Nuovo Adepto
Franco Di Claudi...
Inviato il: Jul 29 2018, 02:18 PM
Benvenuto nel club, complimenti per le foto già inserite che promettono una galleria interessantissima! Un saluto, buona permanenza, Franco.-
  Forum: WELCOME AREA · Anteprima Messaggio: #4171591 · Risposte: 9 · Visite: 21.751

Ciao A Tutti!
Franco Di Claudi...
Inviato il: Jul 29 2018, 02:16 PM
Benvenuta anche da parte mia, divertiti con la nuova reflex e non esitare a chiedere consigli se ne hai bisogno! Aspettiamo di vedere qualche foto ;-)
  Forum: WELCOME AREA · Anteprima Messaggio: #4171590 · Risposte: 11 · Visite: 26.989

Consigli Shooting
Franco Di Claudi...
Inviato il: Jul 29 2018, 02:11 PM
Non c'è miglior modo per imparare se non quello di praticare, quindi buttati e correggi il tiro mano a mano! Solo valutando i risultati saprai dove e come migliorare. Chiedi pazienza alla modella e la sua disponibilità ad effettuare anche ulteriori sessioni di scatto, visto che è una collega avrai la necessaria confidenza per farle capire che hai necessità di acquisire esperienza! Dai, aspettiamo di vedere i primi scatti, in bocca al lupo wink.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4171589 · Risposte: 11 · Visite: 4.628

11 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata