FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90 Mitica 0 D7000 Stupenda
Rispondi Nuova Discussione
fabietto63
Messaggio: #1
Chissà quanti post avrete già letto su questo dilemma. cmq, ho venduto la mia mitica D60 (dopo circa 2 anni) e ho pensato di passare di livello. ora, il dilemma è spendere 1100 euri per la bellissima e nuovissima D7000, oppure accontentarsi ("") di una mitica D90 che però tra breve, ho saputo, andrà fuori produzione?
Mi piacciono molto le foto artistiche e paesaggi (giro molto città d'arte).
grazie anticipate ragazzi.
mko61
Messaggio: #2

Per i paesaggi, i 13.9 EV di gamma dinamica e i 14 bit lossless della D7000 sono irraggiungibili dalla D90 ...

FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #3
La D90 non direi che sia un corpo per accontentarsi ma per regalarsi grandi soddisfazioni al pari di una d7000. Sicuramente l'ultima nata ha caratteristiche più recenti come una migliore resa ad alti iso, ma con la d90 scatti tranquillamente fino ai 1600 senza eccessivo rumore, ottima fino a 1250. Il sistema maf è soddisfacente, non di meno della 7000. Ottimo l'esposimetro gli automatismi e il sensore. La scelta poi è molto personale in base alle esigenze.

La si trova sui 500 caffè, e se consideri che ti restano in tasca ben 600 euro rispetto alla d7000 puoi valutare l'acquisto di una buona ottica che farebbe la vera differenza qualitativa del risultato.
paulicca
Messaggio: #4
Con una D90 ed un 16-85mm (e con un buon fotografo alla "regia") i risultati ottenibili sono già notevoli!

Ciao
Er Bimbo
Messaggio: #5
Beh, la D7000 la trovi a 1100 caffè se la compri in negozio. Su internet la trovi a 800, ben 300 caffè in meno! Considera che la D90 sempre su internet sta a 500 e passa caffè, per una differenza di soli (oddio... "soli" biggrin.gif ) 300 caffè.
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(fabietto63 @ Sep 29 2011, 12:01 PM) *
...
Mi piacciono molto le foto artistiche e paesaggi (giro molto città d'arte).
...


Ah, se fotografi interni d'arte, esempio chiese, con la D7000 e una lente VR porti a casa praticamente qualsiasi immagine. Recentemente ho fatto foto che credevo impossibili in penombra a 5.500 ISO.

La D90 arriva a 2.000/2.200 ISO, dopo comincia a falsare i colori.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(fabietto63 @ Sep 29 2011, 12:01 PM) *
Chissà quanti post avrete già letto su questo dilemma.


IPB Immagine
paori
Messaggio: #8
QUOTE(simonespe @ Sep 29 2011, 07:37 PM) *
IPB Immagine

messicano.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #9
Io comprerei la d90 e con la diff da d7000 un bel nikkor 180mm f2.8 o giu di li.
La d7000 è sicuramente superiore. A mimo parere oltre i 1600 iso non andrei mai comunque.
Meglio un bel obiettivo luminoso piuttosto e di qualità. Ma chi è che fotografa a 3000 iso?
Io se ho fatto foto a 1200 iso è tanto. Per i video chi se ne frega. I 12 mpx della d90 sono più che suff. per tutto, mica parliamo di una d3x.
Comunque anche fra una anno la d7000 sarà sostituita e per cui saremo ancora li a dire che è vecchia.
Ciao
latian
Messaggio: #10
QUOTE(danielg45 @ Sep 29 2011, 09:59 PM) *
Io comprerei la d90 e con la diff da d7000 un bel nikkor 180mm f2.8 o giu di li.
La d7000 è sicuramente superiore. A mimo parere oltre i 1600 iso non andrei mai comunque.
Meglio un bel obiettivo luminoso piuttosto e di qualità. Ma chi è che fotografa a 3000 iso?
Io se ho fatto foto a 1200 iso è tanto. Per i video chi se ne frega. I 12 mpx della d90 sono più che suff. per tutto, mica parliamo di una d3x.
Comunque anche fra una anno la d7000 sarà sostituita e per cui saremo ancora li a dire che è vecchia.
Ciao


Io ad esempio (e molti altri credo):con la 7000 a 6400 ISO a mano libera senza PP, e ti assicuro che foto come queste con la D90 non le porti a casa in maniera accettabile.
Per il resto se ne è già parlato tanto, Fabietto deciderà in base a quanto vuole spendere, altrimenti la D90 è una buona fotocamera ma è inferiore alla 7000 su tutto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 834.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
andreanardi77
Messaggio: #11
Se hai intenzione di tenerla per molto tempo, D7000. Nel caso sia di passaggio, D90, sempre che dopo farai un altro passo in avanti.
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Sep 29 2011, 09:59 PM) *
.... Ma chi è che fotografa a 3000 iso?
...


Io. Centinaia di foto all'anno di basket giovanile.

Più qualcosa di interni

e di cerimonie

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(danielg45 @ Sep 29 2011, 09:59 PM) *
Ma chi è che fotografa a 3000 iso?


QUOTE(latian @ Sep 29 2011, 10:18 PM) *
Io ad esempio (e molti altri credo)


QUOTE(mko61 @ Sep 29 2011, 10:45 PM) *
Io. Centinaia di foto all'anno di basket giovanile.


presente... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da simonespe il Sep 29 2011, 10:50 PM
pql89
Messaggio: #14
QUOTE(latian @ Sep 29 2011, 10:18 PM) *
Io ad esempio (e molti altri credo):con la 7000 a 6400 ISO a mano libera senza PP, e ti assicuro che foto come queste con la D90 non le porti a casa in maniera accettabile.
Per il resto se ne è già parlato tanto, Fabietto deciderà in base a quanto vuole spendere, altrimenti la D90 è una buona fotocamera ma è inferiore alla 7000 su tutto.

Ingrandimento full detail : 834.9 KB

Ingrandimento full detail : 1 MB



haialtre foto di spettacoli fatte con la d7000??
latian
Messaggio: #15
Purtroppo no, però posso postare questa che è sempre dello stesso spettacolo di flamenco.
Comunque se vai alla discussione dei fan della 7000 sicuramente qualcuno potrà farti vedere qualcos'altro.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
swagger
Messaggio: #16
Come tanti ti hanno suggerito io prenderei D90 e con i soldi che ti restano ti ci compri una bella ottica luminosa,, la D7000 è effettivamente superiore, ma la differenza maggiore la fanno ancora i fotografi e gli obiettivi...secondo me è inutile comprare una D7000 x magari abbinarci un obiettivo "ciofeca",,,tutto questo per risparmiare ma se i soldi non sono un problema vai di D7000 più obiettivi all'altezza.
Ciao Luca

Messaggio modificato da swagger il Oct 1 2011, 01:01 PM
pql89
Messaggio: #17
QUOTE(latian @ Sep 30 2011, 10:44 PM) *
Purtroppo no, però posso postare questa che è sempre dello stesso spettacolo di flamenco.
Comunque se vai alla discussione dei fan della 7000 sicuramente qualcuno potrà farti vedere qualcos'altro.

Ingrandimento full detail : 1 MB



giusto.. grazie!
DEVILMAN 79
Messaggio: #18
QUOTE(fabietto63 @ Sep 29 2011, 12:01 PM) *
Chissà quanti post avrete già letto su questo dilemma. cmq, ho venduto la mia mitica D60 (dopo circa 2 anni) e ho pensato di passare di livello. ora, il dilemma è spendere 1100 euri per la bellissima e nuovissima D7000, oppure accontentarsi ("") di una mitica D90 che però tra breve, ho saputo, andrà fuori produzione?
Mi piacciono molto le foto artistiche e paesaggi (giro molto città d'arte).
grazie anticipate ragazzi.


Ciao, anche se ti hanno risposto in tanti, mi aggiungo anche io.

Sono entrambe ottime macchine, non guardare la "data di scadenza", spesso può fuorviare. La D90 è stata una fotocamera Top, ancora oggi risponde in modo ottimo alla maggior parte delle esigenze del fotoamatore medio, difficilmente ne troverai un vero limite che non sia strettamente legato all'ottica o a chi scatta e tutto ad un prezzo oggi molto appetibile.

La D7000 è tecnologicamente superiore, ha molte qualità che socondo me contano più di 1 stop agli alti iso, tra tutte l'esposimetro funzionante con le ottiche Ai ed un autofocus più performante.

Entrambe sono un'ottima scelta, il mio consiglio è D7000 se possiedi già buone ottiche altrimenti D90 e quello che avanza lo spendi in ottime ottiche.


QUOTE(latian @ Sep 29 2011, 10:18 PM) *
Io ad esempio (e molti altri credo):con la 7000 a 6400 ISO a mano libera senza PP, e ti assicuro che foto come queste con la D90 non le porti a casa in maniera accettabile.
Per il resto se ne è già parlato tanto, Fabietto deciderà in base a quanto vuole spendere, altrimenti la D90 è una buona fotocamera ma è inferiore alla 7000 su tutto.

Ingrandimento full detail : 834.9 KB

Ingrandimento full detail : 1 MB



Non ne essere così sicuro, basta un'ottica più luminosa e con D90 fai anche di meglio.....

La foto della ballerina è stata scattata col 70-300 a f5.6, con una D90 e Bighiera, avresti speso meno e avuto maggior qualità....


Vincenzo.
cuscinetto
Messaggio: #19
QUOTE(fabietto63 @ Sep 29 2011, 12:01 PM) *
Chissà quanti post avrete già letto su questo dilemma. cmq, ho venduto la mia mitica D60 (dopo circa 2 anni) e ho pensato di passare di livello. ora, il dilemma è spendere 1100 euri per la bellissima e nuovissima D7000, oppure accontentarsi ("") di una mitica D90 che però tra breve, ho saputo, andrà fuori produzione?
Mi piacciono molto le foto artistiche e paesaggi (giro molto città d'arte).
grazie anticipate ragazzi.

Io sono passato dalla D80 alla 7000 che non c'è che dire che ha ottime qualita e permette di salire
con gli iso, ma è una macchina molto piu difficile e pignola, con la 80 vivevo piu tranquillo e le foto
le facevo piu o meno ugualmente, se non ti interessano i video! che poi li fa anche la D90, io ti
consiglio questultima, non gli manca niente, e risparmi dei soldi, che tanto se sei un amatore come
me sono sempre buttati! con questo non voglio farti i conti in tasca. ciao.
fabio aliprandi
Messaggio: #20
Se il tuo budget ti porta alla D7000,allora ti dico questq tutta la vita..alla fine la D90 non è "nuova",per quanto possa essere così attraente,ma la D7000 è di ultma generazione..
swagger
Messaggio: #21
Ti consiglio anche di farti un giro su pixel peeper per visionare le foto fatte con le due macchine x darti un'idea della qualità che è ottima in entrambe...
Ciao
pql89
Messaggio: #22
QUOTE(cuscinetto @ Oct 2 2011, 01:46 AM) *
Io sono passato dalla D80 alla 7000 che non c'è che dire che ha ottime qualita e permette di salire
con gli iso, ma è una macchina molto piu difficile e pignola, con la 80 vivevo piu tranquillo e le foto
le facevo piu o meno ugualmente, se non ti interessano i video! che poi li fa anche la D90, io ti
consiglio questultima, non gli manca niente, e risparmi dei soldi, che tanto se sei un amatore come
me sono sempre buttati! con questo non voglio farti i conti in tasca. ciao.



vabbè ma io non direi buttati... è comunque una passione e nei limit va assecondata. credo possa esser definita una forma d'arte. penso che i soldi buttati siano quelli per le sigarette ad esempio o per tante altre sciocchezze...
danielg45
Validating
Messaggio: #23
QUOTE(pql89 @ Oct 2 2011, 09:06 AM) *
vabbè ma io non direi buttati... è comunque una passione e nei limit va assecondata. credo possa esser definita una forma d'arte. penso che i soldi buttati siano quelli per le sigarette ad esempio o per tante altre sciocchezze...

IO se dovessi scegliere ora andrei di D7000 anche se spendo 300/400 € in più. Se Sono i soldi a fare la differenza come budget allora la risposta è già data. Per rientrare nel budget ed avere qualche ottica allora prenderei la D90 e cascherei comunque in piedi, ma almeno potrei avere per es un tamron 17-50 e un 50 f.1.8
Tutto qui. Poi penso che se ritornassimo indietro nel tempo a quando la d80 era sostituita dalla d90, il salto d90-d7000 è inferiore al salto d80-d90. Questo raccogliendo un po' i sentiment e le caratteristiche delle macchine. Credo anche che per un appassionato senza pretese come me una d90 possa bastare almeno 6/7 anni di sicuro se non di più. La qualità è già ottima per cui....
Un saluto a tutti con piacere
edate7
Messaggio: #24
C'è da tener presente che la D7000 (ottima reflex) ha un sensore da 16 MPxl. Questo significa che per sfruttare tutta la risoluzione possibile bisogna affiancarle obiettivi al di sopra di ogni sospetto, altrimenti è come avere una D90 (come risoluzione). Se non si ha intenzione di spendere in ottiche buonissime (cosa che io invece consiglio sempre caldamente, più di comprare la reflex all'ultimo grido), tanto vale prendere la D90, specie se non si fanno foto in cui le caratteristiche dell'autofocus sono indispensabili, vero atout della D7000 rispetto alla D90. Le foto di latian hanno del micromosso che non avrebbero avuto se, anche a parità di ISO, avesse usato un obiettivo più luminoso che gli avrebbe permesso di usare tempi ancora più veloci di almeno uno-due stop. Priorità alle ottiche, sempre!.....
Ciao!
massimomb
Messaggio: #25
Come scegli, caschi in piedi, son 2 macchine ottime, la D90 è un pò datata ma non per questo superata, la D7000 ha però delle caratteristiche sue che averle o non averle, a volte fà la differenza;

Per quanto riguarda le ottiche, è vero, ottiche migliori dan migliori risultati, ma questo è vero in assoluto, se guardi invece le foto stampate, nello stesso formato, con la stessa ottica, il più delle volte non è che troverai differenze enormi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Questa è a 3200 ISO, sostanzialmente come uscita dalla macchina, nessuna riduzione del rumore, con un'ottica onesta ma non strabiliante.


M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >