FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Af-s 85mm 1.4
spesa pazza?
Rispondi Nuova Discussione
angrod
Messaggio: #1
Ciao,

ho avuto la possibilità di provare sulla mia D3100, per circa una decina di giorni, l'85mm AF-D 1.4.
Me ne sono innamorato!! Nonostante sia quasi impossibile mettere a fuoco guardando nel piccolo mirino, le foto fatte con cavalletto, LV e tempo o le rarissime foto dove son riuscito a prendere il fuoco corretto (per le mie capacità è questione di c..o) sono ECCEZIONALI!
Considerando che faccio spesso ritratti, sto valutando l'acquisto dell'AF-S 85mm 1.4.
L'unico dubbio, visto che non sarebbe per nulla indifferente come spesa e porterà probabilmente ad anni di budget 0 [ZERO] per la fotografia, non è un obiettivo troppo PRO per me e la mia D3100?
L'idea iniziale era di aspettare un AFS 85mm 1.8, ma purtroppo mi son fatto prestare l'AFD 1.4... :(

Sicuro che mi darete ottimi spunti di riflessione, ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.

smile.gif
Simenon
Messaggio: #2
Vista la reflex senza motore AF e con mirino poco performante cerca di aspettare e acquista l'AF-S.
Avrai la MF automatica e l'ultimo "nato", che non guasta mai.
Io sulla D700 e sulla D300s uso l'AF-D 1.8 e sto cercando un 1.4 AI-S, per provare il "brivido" dell'1.4, ma il mirino è un'altra cosa.
Un saluto.
davidtrt83
Messaggio: #3
Io direi di vendere la 3100 e comprare la d90 + 85mm 1.8 af-d
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Butto una provocazione, Nikon D7000+Nikkor 85mm f1.4 AFD usato circa 1800 euro (rivendendo la D3100 restano circa 1500)
Nikkor 85mm f1.4 AFS 1500-1600 euro ...

La D90 non la considero visto che il sensore della D3100 è più recente e nominalmente più performante, io non avrei dubbi.

85mm f1.4 AFD su D300
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Jun 7 2011, 10:45 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(angrod @ Jun 7 2011, 11:28 AM) *
Ciao,

ho avuto la possibilità di provare sulla mia D3100, per circa una decina di giorni, l'85mm AF-D 1.4.
Me ne sono innamorato!! Nonostante sia quasi impossibile mettere a fuoco guardando nel piccolo mirino, le foto fatte con cavalletto, LV e tempo o le rarissime foto dove son riuscito a prendere il fuoco corretto (per le mie capacità è questione di c..o) sono ECCEZIONALI!
Considerando che faccio spesso ritratti, sto valutando l'acquisto dell'AF-S 85mm 1.4.
L'unico dubbio, visto che non sarebbe per nulla indifferente come spesa e porterà probabilmente ad anni di budget 0 [ZERO] per la fotografia, non è un obiettivo troppo PRO per me e la mia D3100?
L'idea iniziale era di aspettare un AFS 85mm 1.8, ma purtroppo mi son fatto prestare l'AFD 1.4... :(

Sicuro che mi darete ottimi spunti di riflessione, ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.

smile.gif




Se hai deciso di cambiare macchina per una che abbia il motore interno tipo ad esempio la d7000... non ci sono problemi, altrimenti....
DighiPhoto
Messaggio: #6
D7000 + 85 f/1.8 no?
Macchina con motore incorporato e obiettivo più che buono per ritratti...
Marco Senn
Messaggio: #7
Cosa compone oltre alla D3100 il tuo corredo? Perchè spendere i soldi di un 85/1.4 ha tutte le sue ragioni ma se l'alternativa è il 18-105 forse val la pena di andare per gradi... Per quanto riguarda l'85/1.8 AF-S secondo me non dovrai pazientare troppo, forse vale la pena di aspettare
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(angrod @ Jun 7 2011, 11:28 AM) *
Ciao,

ho avuto la possibilità di provare sulla mia D3100, per circa una decina di giorni, l'85mm AF-D 1.4.
Me ne sono innamorato!! Nonostante sia quasi impossibile mettere a fuoco guardando nel piccolo mirino, le foto fatte con cavalletto, LV e tempo o le rarissime foto dove son riuscito a prendere il fuoco corretto (per le mie capacità è questione di c..o) sono ECCEZIONALI!
Considerando che faccio spesso ritratti, sto valutando l'acquisto dell'AF-S 85mm 1.4.
L'unico dubbio, visto che non sarebbe per nulla indifferente come spesa e porterà probabilmente ad anni di budget 0 [ZERO] per la fotografia, non è un obiettivo troppo PRO per me e la mia D3100?
L'idea iniziale era di aspettare un AFS 85mm 1.8, ma purtroppo mi son fatto prestare l'AFD 1.4... :(

Sicuro che mi darete ottimi spunti di riflessione, ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.

smile.gif


I limiti della D3100 sono solo nel corpo macchina, con poche funzioni immediate e la conseguente necessità di 'spippolamento' nei vari menù. Se tuttavia c'hai fatto la mano, prendi ad occhi chiusi l'85 AFS che la D3100 sarà in grado di utilizzarlo al meglio col suo sensore da 14 mpx.

Se invece la D3100 la senti un pochino stretta, passa alla D7000 + l'85 f/1,8 e scatterai alla grande, spendendo la stessa cifra del solo f/1,4.

Sono scelte diverse, forse incoerenti tra loro, ma quando bisogna fare i conti con il salvadanaio i compromessi sono d'obbligo.

Carlo
angrod
Messaggio: #9
QUOTE(Marco Senn @ Jun 7 2011, 07:02 PM) *
Cosa compone oltre alla D3100 il tuo corredo? Perchè spendere i soldi di un 85/1.4 ha tutte le sue ragioni ma se l'alternativa è il 18-105 forse val la pena di andare per gradi... Per quanto riguarda l'85/1.8 AF-S secondo me non dovrai pazientare troppo, forse vale la pena di aspettare


Oltre la D3100 ho il 16-85, 55-300 VR e 35 1.8.

Per ora non sento nessun limite nella D3100, anche l'ergonomia, nonostante le mie grandi zampe, mi piace assai (meglio della mia precedente e grande 50d).

Non avevo intenzioni di cambiare il corpo, non per i prossimi 4-5 anni. Da quando ho preso il 35mm 1.8 mi si è aperto un mondo, è diventato l'obiettivo più utilizzato e che mi fa desiderare altri fissi luminosi.

Allego una foto fatta con 85mm 1.4 AFD prestatomi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
angrod
Messaggio: #10
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 7 2011, 07:19 PM) *
I limiti della D3100 sono solo nel corpo macchina, con poche funzioni immediate e la conseguente necessità di 'spippolamento' nei vari menù. Se tuttavia c'hai fatto la mano, prendi ad occhi chiusi l'85 AFS che la D3100 sarà in grado di utilizzarlo al meglio col suo sensore da 14 mpx.

Se invece la D3100 la senti un pochino stretta, passa alla D7000 + l'85 f/1,8 e scatterai alla grande, spendendo la stessa cifra del solo f/1,4.

Sono scelte diverse, forse incoerenti tra loro, ma quando bisogna fare i conti con il salvadanaio i compromessi sono d'obbligo.

Carlo


Per ora non sento limiti nella piccola D3100, forse le uniche volte (ma 2-3 in tutto) che ho sentito l'esigenza di un corpo più performante è stato per scattare in condizioni limite (pioggia e neve).

La mia intenzione era di aspettare l'AFS 85mm 1.8, ma purtroppo, e credo che molti in questo forum mi capiranno, è salita la scimmia e sarà molto dura ingabbiarla. Soprattutto tra un mesetto che arriverà la 14esima!!

Il problema non è acquistarlo, ma spiegarlo alla morosa, suggerimenti su cosa potrei dirle?
Risposte del tipo "me ne sono innamorato", "quando lo ho preso in mano è scattata una scintilla, come la prima volta che ti ho vista" non sarebbero accettate tongue.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #11
FOrse per natura, o forse per necessita' sono abituato ad avere un approccio pratico ai "problemi" (gia, ammesso che questo lo sia) e ti dico la mia : dipende se l' f/1.4 lo prendi nuovo o usato; se lo prendi usato dipende a che prezzo (se ne trovano, gli AF D, in condizioni d'uso che oscillano tra il buono e l'ottimo a 650 - 700 euro) preso usato a quel prezzo, ed a quelle condizioni; lo puoi prendere, lo usi, ti fai passare la "sbornia" da 1.4 e poi decidi se: tenerlo; rivenderlo senza rimetterci troppo (o quasi nulla); oppure se cambiare corpo macchina, perche' quello (l'obiettivo) per i ritratti, secondo me, rende meglio su formato pieno.
Comunque vada buona scelta e buone foto,
Luigi

Messaggio modificato da Luigi_FZA il Jun 7 2011, 08:32 PM
massimhokuto
Messaggio: #12
se sale la scimmia cercati un 85 1,4 D usato e divertiti anche se in manuale, ma la ragione mi porta a farti riflettere, sul fatto che l'85 1,8 che costa decisamente meno fa foto simili.

credo che la d3100 vada bene per il vacanziere che non ha nessuna pretesa , con lo zoom tutto fare montato e via..
per te che stai assaporando le bellezze dello sfuocato e trovi gusto nel fotografare con ottiche di qualità, prendi in considerazione un reflex (es D90) con motore interno per poter godere appieno delle meraviglie che offrono queste lenti vecchiotte ma di qualità eccelsa. il risparmio avviene da solo perchè non sei obbligato a comprare il nuovo 85 af-s.

quindi D90 e 851,8 per usa spesa complessiva che non dovrebbe superare i 900 euro (tutto usato ovv..)

Messaggio modificato da massimhokuto il Jun 7 2011, 08:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(angrod @ Jun 7 2011, 09:07 PM) *
...
Il problema non è acquistarlo, ma spiegarlo alla morosa, suggerimenti su cosa potrei dirle?
...


Questo obiettivo è l'unico in grado di rendere a pieno la tua bellezza ... partono di violini. laugh.gif
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(angrod @ Jun 7 2011, 09:07 PM) *
Per ora non sento limiti nella piccola D3100, forse le uniche volte (ma 2-3 in tutto) che ho sentito l'esigenza di un corpo più performante è stato per scattare in condizioni limite (pioggia e neve).

La mia intenzione era di aspettare l'AFS 85mm 1.8, ma purtroppo, e credo che molti in questo forum mi capiranno, è salita la scimmia e sarà molto dura ingabbiarla. Soprattutto tra un mesetto che arriverà la 14esima!!

Il problema non è acquistarlo, ma spiegarlo alla morosa, suggerimenti su cosa potrei dirle?
Risposte del tipo "me ne sono innamorato", "quando lo ho preso in mano è scattata una scintilla, come la prima volta che ti ho vista" non sarebbero accettate tongue.gif


La morosa ti perdonerebbe forse più facilmente se le dicessi che l'hai rubato ad un turista giapponese. messicano.gif

A parte gli scherzi, credo che non se ne accorgerebbe nemmeno della differenza tra il 16-85 e l'85 f/1,4... l'importante è che non li veda mai assieme. Non da ultimo, difficilmente ti chiederà di vedere lo scontrino fiscale e se le dici che l'hai pagato 200 euro, con il massimo delle probabilità ti crederà. Dal rivenditore fatti fare uno scontrino da 1200 euro e uno da 300 euro. Per registrarlo sul sito Nital userai quello da 1200 e per la morosa quello da 300.

Carlo
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #15
85 1.8 usato, soprattutto perchè porterebbe a budget 0 tutto quanto il resto, con quello che avanzi ci compri pure uno o due flash
Lorenzo
angrod
Messaggio: #16
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 7 2011, 09:42 PM) *
La morosa ti perdonerebbe forse più facilmente se le dicessi che l'hai rubato ad un turista giapponese. messicano.gif

A parte gli scherzi, credo che non se ne accorgerebbe nemmeno della differenza tra il 16-85 e l'85 f/1,4... l'importante è che non li veda mai assieme. Non da ultimo, difficilmente ti chiederà di vedere lo scontrino fiscale e se le dici che l'hai pagato 200 euro, con il massimo delle probabilità ti crederà. Dal rivenditore fatti fare uno scontrino da 1200 euro e uno da 300 euro. Per registrarlo sul sito Nital userai quello da 1200 e per la morosa quello da 300.

Carlo



Ottima idea, ma anche la morosa è appassionata di fotografia, ma molto meno propensa ad investirci sudati Euro. Ingannarla la vedo molto ardua, e punterà tutto sulla GROSSA spesa che abbiam deciso di fare (aka casa).

Vedo se riesco ad aspettare l'AFS 1.8 smile.gif



QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 7 2011, 09:42 PM) *
Questo obiettivo è l'unico in grado di rendere a pieno la tua bellezza ... partono di violini. laugh.gif


Eheheheh smile.gif forse corredato di un regalino anche per lei potrebbe funzionare tongue.gif
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 7 2011, 09:42 PM) *
Questo obiettivo è l'unico in grado di rendere a pieno la tua bellezza ... partono di violini. laugh.gif


Questa è una grande mossa! Pollice.gif

QUOTE(angrod @ Jun 7 2011, 11:24 PM) *
Ottima idea, ma anche la morosa è appassionata di fotografia, ma molto meno propensa ad investirci sudati Euro. Ingannarla la vedo molto ardua, e punterà tutto sulla GROSSA spesa che abbiam deciso di fare (aka casa).

Vedo se riesco ad aspettare l'AFS 1.8 smile.gif





Eheheheh forse corredato di un regalino anche per lei potrebbe funzionare tongue.gif


Azz... la casa... beh, a questo punto basta che riesci a spuntare uno sconto di 1600 euro e l'obiettivo te lo regala il costruttore.

Quanto al regalino per la morosa, una confezione di Chanel da 'indossare' da solo per i ritratti che le farai.

Carlo
sandrofoto
Messaggio: #18
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 7 2011, 11:44 AM) *
La D90 non la considero visto che il sensore della D3100 è più recente e nominalmente più performante, io non avrei dubbi.


Ci mancava questa ed ora siamo al completo!!... messicano.gif
Tipico esempio di discorsi a vanvera!
In questo caso la D3100 sarebbe più performante anche della D300 visto che ha lo stesso sensore della D90. Mah!

Messaggio modificato da sandrofoto il Jun 8 2011, 06:20 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(sandrofoto @ Jun 8 2011, 07:17 AM) *
Ci mancava questa ed ora siamo al completo!!... messicano.gif
Tipico esempio di discorsi a vanvera!
In questo caso la D3100 sarebbe più performante anche della D300 visto che ha lo stesso sensore della D90. Mah!



Azz hai perfettamente ragione, mi chiedo come mai ci sia gente che si ostina a prendere la D3 invece di tenersi la D2h ... ma laugh.gif
sandrofoto
Messaggio: #20
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 8 2011, 08:17 AM) *
Azz hai perfettamente ragione, mi chiedo come mai ci sia gente che si ostina a prendere la D3 invece di tenersi la D2h ... ma laugh.gif


E' molto semplice, perchè il salto dalla D2H alle D3 è molto più elevato rispetto a quello tra la D90 e la D3100 che a perer mio non c'è visto che appartengono a due categorie diverse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(sandrofoto @ Jun 8 2011, 09:58 AM) *
E' molto semplice, perchè il salto dalla D2H alle D3 è molto più elevato rispetto a quello tra la D90 e la D3100 che a perer mio non c'è visto che appartengono a due categorie diverse.



Tagliando e cucendo il mio post forse ti è sfuggito che io consigliavo la D7000 al posto della D3100, e scartavo la D90 perchè il suo sensore era meno recente, il tutto allo stesso prezzo di un ipotetico 85mm AFS 1.4.

La D7000 è molto meglio della D90 più o meno su tutti i fronti. wink.gif
sandrofoto
Messaggio: #22
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 8 2011, 10:05 AM) *
Tagliando e cucendo il mio post forse ti è sfuggito che io consigliavo la D7000 al posto della D3100, e scartavo la D90 perchè il suo sensore era meno recente, il tutto allo stesso prezzo di un ipotetico 85mm AFS 1.4.

La D7000 è molto meglio della D90 più o meno su tutti i fronti. wink.gif


Ho capito il tuo intento, ma non mi pare confrontabile la D3100 con la D90, sia costruttivamente che a livello di affidabilità senza contare la predisposizione dei comandi ecc ecc.
La D7000 certo che è migliore, ci mancherebbe visto che è l'evoluzione della D90 ma i salti sono meno evidenti rispetto al passato, la tecnologia avanza a passi un pò più piccoli e se vuoi un vero passo avanti dalla D90 lo ottieni con la D700 e non con la D7000.
Poi chiaro che se devi acquistare il nuovo, la D7000 appartiene all'ultima generazione delle DX, ma se si vuole risparmiare la D90 non ha molto da invidiargli.
zUorro
Messaggio: #23
Beh, l'85 f1.4 è qualcosa di spettacolare... ed un obiettivo che ti rimarrà nel corredo per sempre!
sono gli obiettivi della vita^^

quindi valuta il rapporto fra il costo e l'effettivo utilizzo. Se lo devi usare solo su cavalletto con live view ... beh è come usare una ferrari solo sui rulli del banco prova.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(sandrofoto @ Jun 8 2011, 10:16 AM) *
Ho capito il tuo intento, ma non mi pare confrontabile la D3100 con la D90, sia costruttivamente che a livello di affidabilità senza contare la predisposizione dei comandi ecc ecc.
...



Io capisco il tuo, ma come ti ripeto il raffronto non è tra D3100 e D90 ma tra D90 e D7000.
Personalmente avendo già una fotocamera come la D3100 non sborserei un extra di qualche centone per avere una fotocamera più vecchia (elettronicamente parlando) e sensoristicamente meno performante (minor risoluzione, minor resa ad alti ISO, minor risoluzione su Video) anche in cambio di una miglior ergonomia.

Le foto le fanno sensore ed obiettivi (e molto più marginalmente l'ergonomia), dovendo pensare di cambiare corpo meglio la D7000 che è più veloce, più performante come sensore, e totalmente compatibile con tutti gli obiettivi Nikon.

Non mi sembra di aver fatto nessun :"Tipico esempio di discorsi a vanvera!"
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jun 8 2011, 11:00 AM) *
Io capisco il tuo, ma come ti ripeto il raffronto non è tra D3100 e D90 ma tra D90 e D7000.
Personalmente avendo già una fotocamera come la D3100 non sborserei un extra di qualche centone per avere una fotocamera più vecchia (elettronicamente parlando) e sensoristicamente meno performante (minor risoluzione, minor resa ad alti ISO, minor risoluzione su Video) anche in cambio di una miglior ergonomia.

Le foto le fanno sensore ed obiettivi (e molto più marginalmente l'ergonomia), dovendo pensare di cambiare corpo meglio la D7000 che è più veloce, più performante come sensore, e totalmente compatibile con tutti gli obiettivi Nikon.

Non mi sembra di aver fatto nessun :"Tipico esempio di discorsi a vanvera!"


Discorso giustissimo!

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >