FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Jpeg Fine
Rispondi Nuova Discussione
Clamore79
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato la mia prima reflex: la Nikon D3000. Dopo aver letto tante discussioni sulla scelta RAW/JPEG vi chiedo: visto che sono alle prime armi e per ora non ho l'esigenza di ritoccare le foto, va bene comunque - ai fini della qualità delle immagini - se scatto in modalità JPEG FINE?
grazie.gif

Messaggio modificato da Clamore79 il Sep 22 2010, 08:48 AM
Enrico53
Messaggio: #2
se come dici hai letto le discussioni che riguardano la scelta RAW/JPEG hai sicuramente acquisito le necessarie informazioni sulle differenze tra i due formati, quindi per la scelta dell'uno o dell'altro sei sicuramente il più idoneo, sei tu che sai cosa ottenere dalle tue immagini.
quello che vorrei invece puntualizzare è che erroneamente da quanto spesso si crede, NON si scatta in RAW per l'esigenza di ritoccare le foto, ma per ottenere FILE con il massimo della qualità che si può ottenere dall'accoppiata fotocamera/obiettivo.
beppe cgp
Messaggio: #3
QUOTE(Clamore79 @ Sep 22 2010, 09:48 AM) *
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato la mia prima reflex: la Nikon D3000. Dopo aver letto tante discussioni sulla scelta RAW/JPEG vi chiedo: visto che sono alle prime armi e per ora non ho l'esigenza di ritoccare le foto, va bene comunque - ai fini della qualità delle immagini - se scatto in modalità JPEG FINE?
grazie.gif


Come ti hanno già detto... con il file raw ottieni il massimo dalla tua macchina... qualitativamente parlando...
In parole povere, con il RAW salvi non un'immagine ma un insieme di dati, prima di essere elaborati dal processore della macchina... saranno quindi elaborati successivamente dal processore del tuo pc e da software di sviluppo che usi.