FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > » 

D780 - Manuale ?
Mazzo
Inviato il: Jan 6 2021, 04:50 PM
Condivido appieno le riflessioni di Villa, se acquisto un prodotto in particolar modo uno strumento il cui uso presuppone una conoscenza abbastanza precisa e questo perchè mi si deve dare la possibilità di farne un uso il più esaustivo possibile mi devi fornire le istruzioni in italiano (se viene venduto in Italia dovrebbe essere così). Fra l'altro la reflex l'acquisto proprio per le sue caratteristiche, a sto punto mi dai la possibilità di conoscerla più a fondo?
Altrimenti che fare? Devo girare sul web sperando di trovare qualcuno che sia in grado di fornirmi tutte le spiegazioni? Non esiste!
E' vero "va di moda" fornire spiegazioni molto stringate quando acquisti alcuni apparecchi, penso alla TV, a molti elettrodomestici (che stanno diventando sempre più smart) ma è anche vero che ti forniscono spesso un indirizzo web dove puoi trovare un manuale d'uso più completo.
Nikon non solo non ti dà un manuale completo ma te lo fa scaricare identico a quello che trovi nella confezione, è un assurdo.
Ragioni commerciale? Di che tipo? Quali le ragioni di tale atteggiamento? A mio avviso è del tutto inspiegabile e sarebbe giusto farlo presente in tutte le sedi opportune.
Mi spiace non rieco ad allegare il manuale perchè in effetti supera i 60Mb
PS: ho doivuto lavorare non poco per ricostruire il manuale in italiano mandando qualche imprecazione a chi di dovere (sic!!!)
Un cordiale saluto
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4260943 · Risposte: 77 · Visite: 18.597

D780 - Manuale ?
Mazzo
Inviato il: Jan 5 2021, 12:07 PM
Mi sono ricostruito il manuale traducendo dall'inglese, non è un capolavoro ma sufficiente per ottenere le informazioni che servono.
Lo allego (spero di farcela, ci provo!!!)
Concordo: da parte Nikon è davvero una mancanza ingiustificabile.
Spero vada bene per le tue necessità.
Un saluto

Ci riprovo!
Non mi funziona nonostante abbia fatto clic su upload, boh!!!!!! aspetto istruzioni
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4260830 · Risposte: 77 · Visite: 18.597

File Associati Alla Foto Jpg
Mazzo
Inviato il: Aug 15 2020, 04:37 PM
Ti ringrazio per la risposta, ovviamente tu intendi le modifiche operate automaticamente dalla reflex o viewxn (?) poichè ho scaricato i file senza aver modificato nulla e pertanto se li cancellassi non dovrei perdere nulla o sbaglio?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4250676 · Risposte: 3 · Visite: 3.398

File Associati Alla Foto Jpg
Mazzo
Inviato il: Aug 14 2020, 04:16 PM
Ho scaricato le foto dalla reflex Nikon D780 utilizzando ViewNX-i: tutto ok, quello che non comprendo è la creazione della cartella NKSC_Param ad ogni foto jpg esiste un file con estensione nksc. Suppongo che siano file in cui sono inclusi i parametri specifici di ogni scatto, se lo apro come file di testo non si comprende molto. In conclusione se cancellassi l'intera cartella combino un guaio? Nel senso che perdo delle informazioni utili qualora dovessi aprire le foto successivamente? Serve solo per viewNx-i?
Chiedo suggerimenti, grazie e un saluto
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4250605 · Risposte: 3 · Visite: 3.398

Scaricare Foto Da D780
Mazzo
Inviato il: Jul 27 2020, 01:38 PM
In ogni caso avevi ragione si trattava di utilizzare la nuova versione ViewNX-i v. 1.4.2 che fra l'altro a differenza di molti sw nel leggere le foto ti fornisce anche l'informazione sulla priorità di scatto hai utilizzato (A, P, S ecc) cosa che neppire Bridge lo fa.
Mi sto sudiando la D780 è presto per fare commenti, avrò occasione.
Mi sai dire perchè il flash è scomparso anche su altre reflex e mirrorless (es. la Z7)?
Per mia fortuna sono paesaggista e il flash proprio non ci sta (!)
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4249554 · Risposte: 4 · Visite: 3.978

Scaricare Foto Da D780
Mazzo
Inviato il: Jul 26 2020, 03:23 PM
Ti ringrazio, farò le verifiche che mi hai suggerito. Certo è ora che utilizzo il metodo del lettore schede (chissà perchè ho sempre avuto la sensazione che così facendo si rovinano i connettori, convinzione certamente errata visto che molti fanno così).
Nuova reflex nuovo metodo biggrin.gif
Ciao.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4249502 · Risposte: 4 · Visite: 3.978

Scaricare Foto Da D780
Mazzo
Inviato il: Jul 26 2020, 10:51 AM
Ho di recente acquistato la D780, sono soddisfatto dalle sue prestazioni anche se devo ancora prenderci mano e conoscenza. L'unico neo è il manuale, già discusso in altra parte, non ancora risolto in modo decente.
Tuttavia mi si presenta questo problema.
Ero possessore della Nikon D610 ed ero solito scaricare le foto utilizzando il cavetto USB (so che alcuni sostengono che il metodo migliore è togliere la scheda) e con ViewNx2 le salvavo in una cartella predisposta, con l'opzione che una volta scaricate le foto siano cancellate. Mai avuto problemi, alla riaccensione della Reflex le foto non c'erano più. Ora accade che alcune foto non vengono scaricate (mi compare anche l'avviso) ma l'assurdo è che alcune non sono state scaricate mentre altre sebbene scaricate non sono state cancellate. Se ripeto l'operazione riesco ad eliminarle, ma devo ripetere l'operazione almeno due volte. Parlo di circa 156 foto.
Con la prima operazione sono state scaricate le foto per un totale di circa 1,32GB (escluse quelle che sono rimaste nella reflex).
Il compoprtamento mi pare piuttosto strano e non capisco da cosa dipende. ViewNx2 è configurato correttamente: cancella quando hai scaricato.
Devo intervenire nel menù delle reflex ma come? E' un difetto della scheda o del programma?
Gradirei suggerimenti e ringrazio fin da ora.
Un saluto.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4249466 · Risposte: 4 · Visite: 3.978

Fotografia E Slideshow
Mazzo
Inviato il: Jul 22 2020, 04:31 PM
Ho realizzato uno slideshow utilizzando diverse mie foto, ho utlizzato Premiere Pro e le foto sono state scattae utilizzando una reflex fx a risoluzione alta.
Mi sorge un dubbio: le foto caricate ed elaborate con Premiere perdono qualità?
La qualitò del video è il formato standard mp4.
Mi rendo conto che la domanda così come è formulata è troppo generica, penso sia determinante conoscere su quale "strumento" si vedrà il filmato, Le possibilità di utilizzo del video sono tante e va dalla Tv, al Pc o da un proiettore e addirittura da uno smartphone..
Restringendo il campo di azione, limitiamo l'utilizzo al solo Pc.
Mi pongo il quesito poichè un mio amico nel vedere le foto mi evidenzia che la qualità delle foto è scadente in fatto di risoluzione e nitidezza. Mi sono andato a rivedere le mie foto e pur non essendo il massimo non risultavano comunque di scarsa qualità. Ho quindi pensato che la trasformazione delle foto in un video perdano necessariamente di qualità. E' così?
Ammetto di non essere un esperto in fatto di video, quindi è probabile che non abbia fornito sufficienti elementi per una valutazioni più accurata.
Ringrazio e saluto
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #4249219 · Risposte: 1 · Visite: 10.383

Nikon D780
Mazzo
Inviato il: Jan 13 2020, 05:02 PM
Un elemento a mio parere determinante è il mirino, le mirrorless non sono dotate di un mirino ottico comne le reflex.
Per me è determinante questo discrimine, anche se non sono un esperto di tecnologia delle macchine fotografiche posso comunque affermarlo con cognizione di causa. Ho utilizzato una mirrorless di un mio amico e francamente non riesco ad abituarmici, forse questo è dovuto al fatto che utilizzo le reflex da una vita.
Per il resto le mirrorless presentano caratteristiche davvero super, basti pensare alla maggiore luminosità ed altre capacità davvero notevoli, chissà il futuro cosa ci riserva(?). Se fossi un videoamatore non ci penserei su due volte.
La 780 mi offre un compromesso che mi piace, anche se resto perplesso sul prezzo che francamente mi pare un pò alto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4231981 · Risposte: 303 · Visite: 51.857

Localizzare Una Azione In Photoshop
Mazzo
Inviato il: Jan 13 2020, 04:29 PM
Sì ho risolto, l'opzione Salva mi era sfuggita, la risposta al mio quesito (la prima parte) mi ha suggerito la corretta procedura.
Un saluto
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4231975 · Risposte: 4 · Visite: 2.763

Localizzare Una Azione In Photoshop
Mazzo
Inviato il: Jan 12 2020, 05:21 PM
Ti ringrazio, molto utile, mi ero avventurato a cercarlo nell'HD nella solita maniera ma non ci sono riuscito.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4231874 · Risposte: 4 · Visite: 2.763

Localizzare Una Azione In Photoshop
Mazzo
Inviato il: Jan 11 2020, 06:58 PM
Ho creato una mia azione el'ho salvata nel menù delle azioni in Azioni Predefinite in photoshop cc2015, avrei necessità di copiare questa azione da dare a un mio amico ma non riesco a localizzarla sul mio hard disk. Ho fatto la ricerca fornendo il nome completo ed anche scrivendo *.atn ma il risultato non mi ha fornito soluzione. Eppure risulta nelle elenco delle azioni di photoshop. Sapreste darmi una mano?
Grazie
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4231756 · Risposte: 4 · Visite: 2.763

Consiglio Acquisto Prima Reflex
Mazzo
Inviato il: Sep 9 2018, 05:01 PM
Devo consigliare mio figlio sull'acquisto di una reflex Nikon a costo contenuto, è particolarmente interessato a creare dei video. Il mio dubbio è sulla scelta tra Nikon D3500 oppure Nikon D5600 pur non pensando in via esclusiva ai video.
Tenderei a scegliere la D3500 solo per ragioni temporali, è una reflex di recente costruzione e mi pare abbia delle buone caratteristiche tecniche, di contro tuttavia la D5600 (a parte il prezzo che è più alto) a suo vantaggio ha bit depth 14 bit mentre la 3500 ne ha 12. Ma ancora gli AF sono 39 contro 11 della d3500. Tuttavia la d3500 costa meno e soprattutto pesa meno.
Gradirei qualche consiglio, grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4177079 · Risposte: 7 · Visite: 3.490

Mostra Di Silvia Lelli E Roberto Masotti
Mazzo
Inviato il: May 20 2017, 11:45 AM
Inaugurata ieri 19/05/2017 la mostra fotografica di Silvia Lelli e Roberto Masotti al MAR di Ravenna, titolo "Musiche" aperto fino all'11 luglio c.a. ogni giorno aperto, tranne il lunedì, ore 9-18. Presente una videoinstallazione "Vuoto con memoria" sul Palazzo San Giacomo a Russi.
Mostra di notevole interesse e spessore culturale, fotografie eccezionali dove la musica gioca un ruolo perfetto di integrazione all'immagine e viceversa.
Insomma uno spettacolo che merita una partecipazione diretta per assaporare il clima che si respira.
Un saluto Giuseppe
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #4107044 · Risposte: 0 · Visite: 2.866

Configurazione D800
Mazzo
Inviato il: Nov 13 2016, 05:49 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 11 2016, 05:01 PM) [snapback]4077357[/snapback]
Ciao, consiglio di non collegare mail la reflex al pc, con il lettori di card si ha un trasferimento molto più veloce (un terzo di tempo)
e non si rischia di danneggiare la reflex, qualche tensione sporca potrebbe non far bene, esperienze negli anni.


Una considerazione utile e che non conoscevo, mi adeguo. Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4077686 · Risposte: 12 · Visite: 2.696

Configurazione D800
Mazzo
Inviato il: Nov 8 2016, 04:40 PM
Voglio provarci anch'io se mi dice che funziona senza intoppi.
Tuttavia sarebbe interessante continuare la discussione "sul dopo" e intendo i criteri di classificazione delle foto e archiviazione. Mi pare che discussione simile sia avvenuta tempo fa col buon Manovi ma sarebbe interessante aggiornare la questione.
Comunque grazie per i suggerimenti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4076708 · Risposte: 12 · Visite: 2.696

Configurazione D800
Mazzo
Inviato il: Nov 7 2016, 04:00 PM
Ti ringrazio, anche se mi pare una limitazione del software abbastanza banale. suppongo sia così anche con il nuovo software.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4076495 · Risposte: 12 · Visite: 2.696

Configurazione D800
Mazzo
Inviato il: Nov 6 2016, 11:54 AM
Hai ragione non mi sono spiegato bene.
Premetto che il problema di Ok sul nome file l'ho risolto.
In Viewnx quando trasferisco le foto dalla reflex imposto il tutto come segue:
nuova cartella per ogni trasferimento e numerazione progressiva per le ulteriori cartelle
i files con suffisso specifico e con numerazione progressiva
Sono riuscito ad ottenere questo scaricando la D800.
Ma con mia sorpresa scopro che scaricando la D610 segue gli stessi criteri (avevo in precedenza scelto parametri diversi), sta bene la numerazione progressiva ma non mi sta bene la cartella che la volevo dedicata.
E' possibile fare questo? o devo tutte le volte indicare la destinazione diversa?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4076233 · Risposte: 12 · Visite: 2.696

Configurazione D800
Mazzo
Inviato il: Nov 4 2016, 07:17 PM
Sono possessore della D800 soltanto da pochi giorni (potrei quindi sbagliare dry.gif )
Dal menù ho tentato di dare un nuovo nome ai file (da Menu Ripresa-Nome file) ho scelto le tre lettere che mi interessavano ma poi l'ok finale per memorizzare non si attiva. Non ci sono riuscito, perchè?
Infine con mia sorpresa scopro che configurando i parametri di ViewNX2 con la nikon D800 mi ritrovo la stessa configurazione anche con la nikon D610 (prima della configurazione nuova per la D800 ne avevo una diversa!) ed anzi è stata automaticamente cambiata come la D800. Ero partito dalla considerazione che fosse possibile ottenere diverse configurazioni per specifica reflex, ma pare non sia così. Occorre quindi cambiare ogni volta i parametri? Mi pare un sistema "banale" o mi sbaglio ? Oppure queste limitazioni derivano dal fatto che possiedo una vecchia versione?
Un saluto e un grazie per eventuali suggerimenti tecnici.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4075961 · Risposte: 12 · Visite: 2.696

Laowa 12mm
Mazzo
Inviato il: Aug 16 2016, 04:57 PM
QUOTE(togusa @ Aug 16 2016, 11:20 AM) [snapback]4061506[/snapback]
Che io sappia il 14mm Samyang ha una distorsione molto forte e soprattutto non lineare, quindi con le foto di architettura è un casino.


Cosa ne pensi del Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4061626 · Risposte: 78 · Visite: 15.776

Laowa 12mm
Mazzo
Inviato il: Aug 15 2016, 11:13 AM
QUOTE(Mazzo @ Aug 15 2016, 11:29 AM) [snapback]4061377[/snapback]
Mi correggo:
Tu intendi questo?
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical non ha il chip occorre orientarsi sul modello AE dotato di chip. E' così?
Va bene per reflex FF e se non erro monta anche i filtri.
Ne sento parlare bene, al momento ho letto di un 12mm ma solo per mittorless e attacco Sony, non credo esista per Nikon.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4061380 · Risposte: 78 · Visite: 15.776

Laowa 12mm
Mazzo
Inviato il: Aug 15 2016, 10:29 AM
Tu intendi questo?
https://www.bhphotovideo.com/c/product/7695...ngle_f_2_8.html
dotato di chip.
Ne sento parlare bene, al momento ho letto di un 12mm ma solo per mittorless e attacco Sony, non credo esista per Nikon.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4061377 · Risposte: 78 · Visite: 15.776

Laowa 12mm
Mazzo
Inviato il: Aug 13 2016, 06:00 PM
Quindi il Samyang si comporta abbastanza bene? Ho compreso bene? Il 14mm ha buone recensioni vorrei capire meglio.
In buona sostanza la domanda è: cosa scegliere al disotto dei 16mm?
Ok ho letto cosa si pensa su Laowa e terrò presente le valutazioni ma gradirei un orientamento alternativo, senza svenarsi.
Certo so bene che al di sotto dei 16mm i "difetti" sono inevitabili, mi pare quasi ovvio sostenerlo ma tra le varie opzioni non ho compreso cosa offre di meglio il mercato.
Certo il Nikon 14-24 f/2.8 sarebbe la scelta indiscutibile purtroppo è discutibile il prezzo, troppo esoso non posso pemettermelo.
Mi piacerebbe un 14mm ma la scelta sta diventando difficile, per questo chiesto qualche consiglio.
Grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4061166 · Risposte: 78 · Visite: 15.776

Laowa 12mm
Mazzo
Inviato il: Aug 12 2016, 07:43 AM
Le recenti recensioni dell'obiettivo Laowa 12mm f/2.8 ne parlano molto bene, non conosco ancora il prezzo ma non dovrebbe costare una fortuna. Mi chiedo se è un obiettivo meritevole di attenzione e se soprattutto va bene per la reflex Nikon D610. Dalla lettura alcuni parlano di innesto per Nikon F e altri Ai (per quest'ultima ipotesi non mi pare esistano problemi, basta configurare la reflex dal menu, sitratta di messa a fuoco manuale!).
Non sono riuscito a trovare commenti, gradirei alcune valutazioni. In effetti attendevo o il Sigma 11-22 credo f5.6 (brevetto depositato ma non se ne sa nulla da troppo tempo) o addirittura l'IRIX 11 mm per il quale ho poche notizie. Il Loawa credo, invece, stia per essere commercializzato tra poco.
Un saluto
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4060936 · Risposte: 78 · Visite: 15.776

Nikon Collection
Mazzo
Inviato il: Apr 6 2016, 02:30 PM
Mille grazie.
Ciao Giuseppe
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4036418 · Risposte: 3 · Visite: 2.186

7 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata