FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Passo Dall' Fx Alla Compatta
Rispondi Nuova Discussione
giampietro bicego
Messaggio: #1
ebbene si, ho deciso, per motivi logistici, di privarmi del mio corredo fx (d700,14-24,28-70,70-200 vr2). Troppo scomodo ed ingombrante portarmelo sempre dietro, il piu' delle volte lo lasciavo a casa per non avere impicci, quindi ho deciso di fare un grosso passo indietro e prendermi una compatta, la piu' meno peggio possibile. Ora avrei bisogno di consigli su cosa aquistare, mi piacerebbe sapere quale e' la miglior compatta sul mercato, con una lente decente. che crei meno rumore possibile e magari uno zoom discreto. So che è come passare da una Mercedes ad un'Ape, pero' per le mie esigenze mio vedo costretto a farlo. A chi puo' interessare nel mercatino trova tutto il mio corredo tranne il corpo che ho venduto ieri. Grazie a tutti
giac23
Messaggio: #2
QUOTE(giampietro bicego @ Apr 25 2010, 02:38 PM) *
ebbene si, ho deciso, per motivi logistici, di privarmi del mio corredo fx (d700,14-24,28-70,70-200 vr2). Troppo scomodo ed ingombrante portarmelo sempre dietro, il piu' delle volte lo lasciavo a casa per non avere impicci, quindi ho deciso di fare un grosso passo indietro e prendermi una compatta, la piu' meno peggio possibile. Ora avrei bisogno di consigli su cosa aquistare, mi piacerebbe sapere quale e' la miglior compatta sul mercato, con una lente decente. che crei meno rumore possibile e magari uno zoom discreto. So che è come passare da una Mercedes ad un'Ape, pero' per le mie esigenze mio vedo costretto a farlo. A chi puo' interessare nel mercatino trova tutto il mio corredo tranne il corpo che ho venduto ieri. Grazie a tutti

Al tuo posto ci penserei ancora un po'.....Anche se dici di aver già venduto la D700, ora potresti prenderti una Nikon D300s....
Comunque se davvero intendi passare ad una compatta, fallo almeno verso un modello di "lusso"!
Guarda questa:
http://www.dpreview.com/reviews/olympusep2/
murfil
Messaggio: #3
oddio.. un passo un po drastico.. è vero che comodo come una compatta non c'è nulla, ma vendere tutto quel ben di dio per passare ad una compatta di lusso.. mi sembra un suicidio fotografico..
spero per te che non te ne penta smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(giampietro bicego @ Apr 25 2010, 02:38 PM) *
ebbene si, ho deciso, per motivi logistici, di privarmi del mio corredo fx (d700,14-24,28-70,70-200 vr2). Troppo scomodo ed ingombrante portarmelo sempre dietro, il piu' delle volte lo lasciavo a casa per non avere impicci, quindi ho deciso di fare un grosso passo indietro e prendermi una compatta, la piu' meno peggio possibile. Ora avrei bisogno di consigli su cosa aquistare, mi piacerebbe sapere quale e' la miglior compatta sul mercato, con una lente decente. che crei meno rumore possibile e magari uno zoom discreto. So che è come passare da una Mercedes ad un'Ape, pero' per le mie esigenze mio vedo costretto a farlo. A chi puo' interessare nel mercatino trova tutto il mio corredo tranne il corpo che ho venduto ieri. Grazie a tutti



Prenditi una m4\3
Coprirà qualsiasi esigenza con un ingombro davvero ridotto

Per dimensioni minime ti suggerisco la Panasonic GF1 (la mia scelta) o la Olympus Ep2 (molto bella , però è più lenta)

Come qualità assoluta il riferimento è la Panasonic GH1 ma è più grossa


Come lenti valuterei l'accoppiata 14-45 45-200 ( diciamo "equivalenti" ad un 28-400 nel complesso)
Che ho provato e sono assolutamente valide

Ci sarebbe anche un prossimo 14-140 che però non conosco come qualità

Da considerare anche il Panasonic20 f1,7 , un normale luminoso di altissima qualità.
Ed un paio di supergrandangoli niente male : il 7-14 Panasonic (testato, un vero gioiello) e il nuovo Olympus 9-18 (tutte le lenti m4\3 le puoi usare su qualsiasi corpo m4\3 , essendo un sistema "aperto") di cui se ne dice un gran bene


Ciao

Federico




Messaggio modificato da FZFZ il Apr 25 2010, 02:31 PM
giampietro bicego
Messaggio: #5
QUOTE(FZFZ @ Apr 25 2010, 03:29 PM) *
Prenditi una m4\3
Coprirà qualsiasi esigenza con un ingombro davvero ridotto

Per dimensioni minime ti suggerisco la Panasonic GF1 (la mia scelta) o la Olympus Ep2 (molto bella , però è più lenta)

Come qualità assoluta il riferimento è la Panasonic GH1 ma è più grossa
Come lenti valuterei l'accoppiata 14-45 45-200 ( diciamo "equivalenti" ad un 28-400 nel complesso)
Che ho provato e sono assolutamente valide

Ci sarebbe anche un prossimo 14-140 che però non conosco come qualità

Da considerare anche il Panasonic20 f1,7 , un normale luminoso di altissima qualità.
Ed un paio di supergrandangoli niente male : il 7-14 Panasonic (testato, un vero gioiello) e il nuovo Olympus 9-18 (tutte le lenti m4\3 le puoi usare su qualsiasi corpo m4\3 , essendo un sistema "aperto") di cui se ne dice un gran bene
Ciao


Grazie delle risposte, ho dato un' occhiata in rete le panasonic che mi consigli mi costringerebbero a rifarmi un corredo di ottiche, cosa che non voglio per non perdere la trasportabilita'. Preferirei un corpo con un'ottica che copra un range vasto e magari un sensore che limiti il rumore...
Federico

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Allora prenditi una Panasonic o una Olympus con il 14-140 (28-280 mm) che è in uscita a brevissimo
Tutto in uno

Ma anche la soluzione dei due zoom (che sono molto molto più piccoli degli equivalenti per reflex) non è affatto ingombrante


Non esistono altre soluzione se vuoi una qualità minimamente confrontabile con una reflex


Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(giampietro bicego @ Apr 25 2010, 02:38 PM) *
ebbene si, ho deciso, per motivi logistici, di privarmi del mio corredo fx (d700,14-24,28-70,70-200 vr2). Troppo scomodo ed ingombrante portarmelo sempre dietro, il piu' delle volte lo lasciavo a casa per non avere impicci, quindi ho deciso di fare un grosso passo indietro e prendermi una compatta, la piu' meno peggio possibile. Ora avrei bisogno di consigli su cosa aquistare, mi piacerebbe sapere quale e' la miglior compatta sul mercato, con una lente decente. che crei meno rumore possibile e magari uno zoom discreto. So che è come passare da una Mercedes ad un'Ape, pero' per le mie esigenze mio vedo costretto a farlo. A chi puo' interessare nel mercatino trova tutto il mio corredo tranne il corpo che ho venduto ieri. Grazie a tutti


Forse una leica M9 potrebbe darti migliori risultati e venire incontro ai tuoi desideri di libertà.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(kintaro70 @ Apr 25 2010, 05:27 PM) *
Forse una leica M9 potrebbe darti migliori risultati e venire incontro ai tuoi desideri di libertà.


Mi sfugge sempre...
Chissà perché...

PS: il 28 è un capolavoro....davvero un fuoriserie....
wink.gif


Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(FZFZ @ Apr 25 2010, 05:33 PM) *
Mi sfugge sempre...
Chissà perché...

PS: il 28 è un capolavoro....davvero un fuoriserie....
wink.gif
Federico



Forse perchè inconsciamente, come me del resto, non vogliamo provarla ... altrimenti ... laugh.gif

Grande macchina comunque, con molte lenti davvero uniche.
sanvi
Messaggio: #10
oltre nikon ho la M8 con il 24 elmar asph che, dato il crop del sensore equivale ad un 32 mm. Il risultato è valido talvolta superiore, specialmente con il BeW, alle reflex. Però sto vendendo il tutto perchè mi manca la zoomata. Se sei abituato alla qualità sotto leica non scenderei.
Andrea Monti
Messaggio: #11
La GF1 te l'hanno già suggerita , alternative potrebbero essere la Canon G11 oppure la nuova Fuji HS10 .Un mio amico l'ha ritirata proprio ieri, se può interessarti questo modello ti posso tenere aggiornato in merito alle sue impressioni d'uso.
Immagino saprai già che la qualità di queste macchine non ha nulla a che vedere con il tuo "vecchio" corredo....
Buona serata.

Andrea Monti
ares80
Messaggio: #12
Ma non potevi semplicemente usare la compatta come secondo corpo?
Pazzaura
Messaggio: #13
Tieni tutto!! ma ormai è tardi mi sa...

prenditi in più una compatta ma non fare sta pazzia!
vicard
Messaggio: #14
Potevi fare come ho fatto io: D700 + Canon G11.
La tua scelta la feci quando passai al digitale: vendetti la Eos 5 e comprai una Fuji!!
Mi sono sempre pentito.

Messaggio modificato da vicard il Apr 25 2010, 10:21 PM
momiziano
Messaggio: #15
QUOTE(giampietro bicego @ Apr 25 2010, 02:38 PM) *
ebbene si, ho deciso, per motivi logistici, di privarmi del mio corredo fx (d700,14-24,28-70,70-200 vr2). Troppo scomodo ed ingombrante portarmelo sempre dietro, il piu' delle volte lo lasciavo a casa per non avere impicci, quindi ho deciso di fare un grosso passo indietro e prendermi una compatta, la piu' meno peggio possibile. Ora avrei bisogno di consigli su cosa aquistare, mi piacerebbe sapere quale e' la miglior compatta sul mercato, con una lente decente. che crei meno rumore possibile e magari uno zoom discreto. So che è come passare da una Mercedes ad un'Ape, pero' per le mie esigenze mio vedo costretto a farlo. A chi puo' interessare nel mercatino trova tutto il mio corredo tranne il corpo che ho venduto ieri. Grazie a tutti


Io se non ho voglia di portarmi dietro l'ingombro non fotogfrafo. E basta. Una compatta? Robe inconcepibili... Spero che tu ci pensi su ancora un po'!
efroriz
Nikonista
Messaggio: #16
Olympus EPL-1 è il mio consiglio.

Se vogliamo andare anche sul sensore "compatto", Canon S90.
SkZ
Messaggio: #17
QUOTE(kintaro70 @ Apr 25 2010, 06:02 PM) *
Forse perchè inconsciamente, come me del resto, non vogliamo provarla ... altrimenti ... laugh.gif

Grande macchina comunque, con molte lenti davvero uniche.

ho visto foto fatte con la M9 e ottiche degne e devo dire che ho sbavato come un boxer! tongue.gif

Se proprio non riesci a portarti dietro il peso dell'attrezzatura, reinvesti in attrezzatura legegra ma stessa qualita'.
E Leica M9 lo e'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(momiziano @ Apr 25 2010, 11:24 PM) *
Io se non ho voglia di portarmi dietro l'ingombro non fotogfrafo. E basta. Una compatta? Robe inconcepibili... Spero che tu ci pensi su ancora un po'!


Ci sono professionisti di altissimo livello che lavorano quasi esclusivamente con compatte
Cosa ci sia di inconcepibile non riesco davvero a capirlo.



Federico
giampietro bicego
Messaggio: #19
QUOTE(Andrea Monti @ Apr 25 2010, 07:46 PM) *
La GF1 te l'hanno già suggerita , alternative potrebbero essere la Canon G11 oppure la nuova Fuji HS10 .Un mio amico l'ha ritirata proprio ieri, se può interessarti questo modello ti posso tenere aggiornato in merito alle sue impressioni d'uso.
Immagino saprai già che la qualità di queste macchine non ha nulla a che vedere con il tuo "vecchio" corredo....
Buona serata.

Andrea Monti




grazie, fammi sapere come va, potrebbe essere una soluzione...
Andrea Monti
Messaggio: #20
La mia curiosità mi ha spinto ieri ad andare a vedere questa Fuji . Posso solo darti le mie impressioni al primo impatto impugnandola . La qualità globale è buona , possibilità di scatto in RAW+jpeg , sensore CMOS retroilluminato , video Full HD...etc..insomma completa di tutto quello che la tecnologia attuale offre .
Personalmente mi sono piaciute molto 2 cose : zoom manuale a ghiera , tasti rapidi ( posizionati a fianco dell'LCD basculante ) WB , ISO , AF , modo esposizione con regolazione tramite una ghiera.
Di contro il menù , ad un primo impatto , non è proprio intuitivo ; anche se credo sia poi una questione di abitudine e di esercizio.
Alimentazione tramite 4 batterie stilo tipo AA
Se mi dai tramite Mp la tua mail , chiederò al mio amico di mandarti qualche scatto e le sue impressioni sul reale utilizzo

Ciao

Andrea Monti
Photofinisher
Messaggio: #21
QUOTE(giampietro bicego @ Apr 25 2010, 02:38 PM) *
ebbene si, ho deciso, per motivi logistici, di privarmi del mio corredo fx (d700,14-24,28-70,70-200 vr2). Troppo scomodo ed ingombrante portarmelo sempre dietro, il piu' delle volte lo lasciavo a casa per non avere impicci, quindi ho deciso di fare un grosso passo indietro e prendermi una compatta, la piu' meno peggio possibile. Ora avrei bisogno di consigli su cosa aquistare, mi piacerebbe sapere quale e' la miglior compatta sul mercato, con una lente decente. che crei meno rumore possibile e magari uno zoom discreto. So che è come passare da una Mercedes ad un'Ape, pero' per le mie esigenze mio vedo costretto a farlo. A chi puo' interessare nel mercatino trova tutto il mio corredo tranne il corpo che ho venduto ieri. Grazie a tutti


E' un notevole passo indietro!
Scusa ma perché non provi una via di mezzo? Ad esempio prendere una D90 con un'ottica tuttofare come il 18-200? Avrai meno peso e meno ingombro, ma ti tieni la qualità di una reflex.
Altrimenti, ci sono tutte le soluzioni che ti hanno già proposto. Ma è un peccato.
eutelsat
Messaggio: #22
Io mi ero convertito alla compatta illudendomi che facesse buone foto...quando c'è la luce tutte le fotocamere fanno buone foto, anche un cellulare, appena cala il sole e appaiono le ombre nascono tutti i problemi, per non parlare poi della praticità della limitazione sugli obiettivi.
Finalmente ho la reflex, ma non mi manca una compattina per le occasioni e foto ricordo, visto che se dovevo scegliere una compatt-ona andavo a finire alle bridge e di qua riiecco gli ingombri fastidiosi

Reflex+compatta è l'accoppiata giusta, almeno so che se c'è occasione di scattare una foto, posso decidere sulla sua qualità smile.gif

Gianni
Rugantino
Messaggio: #23
Anche per me è inconcepibile una soluzione del genere.
Se non ho voglia di fare foto non lo faccio e basta.
A meno che tu per fotografia non intenda le foto della gita domenicale. Solo così potrei capire una simile, drastica soluzione.
In realtà a me era venuta in mente una cosa simile per fare un pò di reportage ma volevo prendere una M9 ( cerotto.gif ). Quel tipo di foto con la D3 è difficile da fare in realtà ma mai mi verrebbe in mente di dar via il corredo intero per una compatta seppur di alto livello.
lumiere1960
Messaggio: #24
buongiorno a tutti

La mia esperienza è stata proprio quella di vendere il corredo reflex nel mio caso dx e passare ad una compatta di alta gamma, la G11.
Sono tre mese che la utilizzo, devo dire che per circa l'80 percento dei casi è più che sufficiente.
lavoro sempre in RAW, la cosa che mi manca di più in assoluto (ovvero quel 20 percento) è la profondità di campo eccessiva: per evidenziare i piani si deve lavorare (smanettare) e non sempre si raggiunge l'obiettivo.
Devo dire che la mia è stata una scelta di passaggio, sono sicuro che presto arriveranno nuove fotocamere compatte con sensori almeno Dx con uno zoom onesto (28-100 equivalenti).
Quando è uscita la Leica X1 avevo fatto un pensierino ma i tempi non sono maturi.
Le 4/3 sono una via di mezzo sensore grande ma non abbastanza, profondità di campo intermedia.
Comunque la compatta stà in tasca e questa è una discriminante importante, il numero di foto e le occasioni per farle da quando l'ho acquistata sono aumentate, in aereo con il bagaglio a mano non è più un problema, basta aggiungere il caricabatteria e la seconda batteria, Fine.
è come la pubblicità del digestivo antonetto: è così comoda che si può prendere anche in tram.
Inoltre scattare con una compatta non dà nell'occhio, (nessuno ti prende per fotografo) e se vuoi fare foto di qualità non c'è telefonino o compattina che tengano.

un saluto
luca
scotucci
Messaggio: #25
mai alsciare la reflex
mi sto trovando nel tuo stesso caso(sono uno cui piace avere tutto a portata di mano quindi lo zaino e' arrivato a 12 kg) e appena mi avanzano 2 dindini compero un olympus ep-2 con lo zoom in kit (mi pare il 14-42) oppure la pana col 20 fisso e uno zoometto normale ma la reflex per le occasioni importanti sara' sempre con me (penso pure che la fotografia debba gratificare chi la pratica anche nel preciso momento in cui la si pratica e non solo dopo in fase di revisione dei risultati e una reflex e' molto piu' appagante da usare di qualsiasi compattina-ona)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >