I AM | LUIGI CIANNAMEA

I AM | LUIGI CIANNAMEA
1.4K
654     
10.3K     
16.2K     
Biografia

E’ come se c’è un meraviglioso segreto in un certo luogo e io possa impossessarmene.
Soltanto io posso farlo in questo momento.
Solo questo momento e soltanto io.
( Walker Evans )

L’obiettivo fotografico è puro come l’aria, non contaminato da pregiudizi, libero dal sudiciume e dal bagaglio mentale che offusca la nostra vista, e quando questi artisti applicano i loro interruttori visivi a questo semplice oggetto, è magia. I fotografi sono un po’ come i musicisti jazz, il cui talento e la pratica che hanno nel loro strumento non sono sufficienti a far prevedere il risultato dell’assolo che stanno per eseguire. Non vi sono mappe o strade predeterminate. Non c’è uno spartito. I jazzisti hanno il loro strumento ed il desiderio di raccontare una storia, mentre i fotografi guardano dentro una scatoletta e premono un pulsante per dare senso al mondo. Quello che ci offrono è il riflesso di tutto ciò che sappiamo e sempre sapremo: le nostre conoscenze più profonde, la preziosità di ogni singolo giorno, il prezzo dell’amore, il costo del dolore, la straordinaria esaltazione della gioia. Ci mostrano nomi e posti e persone che non abbiamo mai incontrato né mai incontreremo, ma che riconosceremo sempre.
( James Macbride )

(celebre compositore e sassofonista, ha lavorato anche come giornalista per varie testate, tra cui il “Washington Post”. Il suo primo libro, Il colore dell’acqua, tradotto in sedici lingue e pubblicato in Italia da Rizzoli, è rimasto per più di due anni nella classifica dei bestseller del “New York Times”.)

Gianni Berengo Gardin racconta ricordando un incontro con Mario Dondero:
"Una volta sono andato a casa sua. Gli avevo chiesto di vedere le sue fotografie. Mentre me le mostrava, io continuavo a dire bella, bella. Allora lui si è fermato e mi ha detto: se dici ancora una volta bella di una fotografia ti caccio di casa. Io ero senza parole, non sapevo come reagire. Alla fine gli ho chiesto: ma che cosa si deve dire, di una fotografia? Che è buona? E lui mi aveva detto che sì, era così. Le fotografie non dovevano essere belle, per soddisfare il senso estetico. Dovevano essere buone, far vedere, far capire. Non era importante la perfezione formale, una foto sfuocata poteva dire molto di più di una foto impeccabile. Per me fu una lezione."


Informazioni
Attrezzatura
D700 Body x Kit 24-120
50mm F1.8D AF NIKKOR
SB900
Social Media
Personal links
Location
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.