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Video HDMI e Connessione D3/D300
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mdj
Messaggio: #26
QUOTE(Boscacci @ Dec 13 2007, 10:09 AM) *
Posso dare il mio piccolo contributo: visionare le mie foto fatte con D2X sul mio LCD Full HD è uno spettacolo, nè più nè meno che guardarle sul proprio monitor LCD, solo molto più in grande (ho un 40") e con una resa dei colori magnifica.

Va detto che finora per vedere le foto ho usato, tenetevi forte, la PS3: schiaffo le foto (alla loro risoluzione nativa, ovvero 12MP) su una chiavetta e poi al resto ci pensa la Playstation, collegata al TV tramite HDMI a 1080P.


Oltre la PS3, anche XBox permette la visione HD 1080p su TV con una qualità straordinaria!

Pollice.gif
F.Giuffra
Messaggio: #27
Il cavo è di 5 metri, ma un segnale digitale se si degrada l'immagine non arriva, non è che arriva sgranata, o no? Ne ho visti da 25 metri ma mi sembravano troppi. In ufficio ne ho uno ancora analogico da 10 metri e il monitor si vede benissimo.

Lo schermo della D3 è vga, che significa 640x480=307.200 pixel a colori, che significa 307200 rossi, 307200 blu e 307200 verdi. I monitor e le tv lcd hanno risoluzioni maggiori e quindi dovrebbero avere una qualità migliore... a meno che non ci sia qualcosa di sbagliato.
Bittersweet Me
Messaggio: #28
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 14 2007, 01:46 PM) *
Il cavo è di 5 metri, ma un segnale digitale se si degrada l'immagine non arriva, non è che arriva sgranata, o no? Ne ho visti da 25 metri ma mi sembravano troppi. In ufficio ne ho uno ancora analogico da 10 metri e il monitor si vede benissimo.

Lo schermo della D3 è vga, che significa 640x480=307.200 pixel a colori, che significa 307200 rossi, 307200 blu e 307200 verdi. I monitor e le tv lcd hanno risoluzioni maggiori e quindi dovrebbero avere una qualità migliore... a meno che non ci sia qualcosa di sbagliato.


Beh, insomma, perdona ma qualcosa di sbagliato c'è. In primis, anche un segnale digitale può degradarsi (vedi rapporto segnale/rumore). Non è che in quanto bit e non grandezza discreta il segnale è indistruttibile. L'esempio ce l'hai sotto al naso: a 6400 ISO il "segnale-foto" degrada, e i tuoi pixel diventano più "rumorosi" non è che spariscono dalla foto...
Altra cosa: nella tua comparazione finale, devi tener conto che il 640x480 lo vedi su 3 pollici, quindi con una percezione di nitidezza eccezionale. Altra cosa è vedere un segnale "spalmato" su 40 pollici di schermo, non trovi?
Per sfizio, comunque, ho copiato una immagine su una SD, e l'ho cacciata nello slot SD di un Panasonic Plasma full HD (mi pare il 42PZ700) di un Mediaworld. Il commesso è rimasto basito. Io pure. Dentro di me mi son persino detto "ma che stampo a fare?". Poi mi son ripreso, ma comunque la resa è stata spettacolare.
Altra prova. Ho attaccato tramite cavo HDMI la D300 al mio monitor (24pollici wide LCD Benq full-hd con connessione HDMI). Nessun problema. Qualità indistinguibile dalla normale visualizzazione a monitor...
spicchi
Messaggio: #29
QUOTE(Lucabeer @ Dec 13 2007, 11:01 AM) *
Ho ritrovato un link tecnico interessante che mi era capitato sotto mano un po' di tempo fa e che spero sia utile:

http://www.hometheatermag.com/gearworks/1106gear/

Fa giustamente notare che se il deinterlacing è fatto correttamente, non c'è differenza qualitativa fra 1080p e 1080i nemmeno con le immagini in movimento...


Per quanto l'algoritmo di deinterlacing sia "corretto", è impossibile che non ci sia differenza qualitativa tra un interlacciato ed un progressivo su immagini in movimento. Nell'interlacciato manca proprio l'informazione (ogni quadro è solo un semiquadro) e, nel caso di immagini in movimento, l'algoritmo può solo "immaginare" l'informazione che manca.
Lucabeer
Messaggio: #30
QUOTE(Bittersweet Me @ Dec 14 2007, 01:54 PM) *
Beh, insomma, perdona ma qualcosa di sbagliato c'è. In primis, anche un segnale digitale può degradarsi (vedi rapporto segnale/rumore). Non è che in quanto bit e non grandezza discreta il segnale è indistruttibile. L'esempio ce l'hai sotto al naso: a 6400 ISO il "segnale-foto" degrada, e i tuoi pixel diventano più "rumorosi" non è che spariscono dalla foto...


Ehm, ma in questo caso è un degrado che avviene ancora nel dominio dell'analogico... E' sermplicemente rumore che c'è PRIMA del passaggio in digitale, e che poi al massimo viene amplificato dall'elaborazione digitale per tirare fuori un'immagine.

Tornando ai cavi, un cavo HDMI o si vede o non si vede (o si vede con l'immagine che salta a tratti). Non si può vedere più o meno bene in termini di colori e di nitidezza a seconda del cavo: è impossibile se si pensa a come funziona la comunicazione HDMI.

O vorremo credere alla leggenda urbana secondo cui un CD copiato si sente meno bene dell'originale? rolleyes.gif

QUOTE(spicchi @ Dec 14 2007, 02:05 PM) *
Per quanto l'algoritmo di deinterlacing sia "corretto", è impossibile che non ci sia differenza qualitativa tra un interlacciato ed un progressivo su immagini in movimento. Nell'interlacciato manca proprio l'informazione (ogni quadro è solo un semiquadro) e, nel caso di immagini in movimento, l'algoritmo può solo "immaginare" l'informazione che manca.


Vero. Diciamo allora con più precisione che non c'è degrado in termini di risoluzione verticale fra progressivo e interlacciato.

Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 14 2007, 02:15 PM
spicchi
Messaggio: #31
QUOTE(Lucabeer @ Dec 14 2007, 02:15 PM) *
Vero. Diciamo allora con più precisione che non c'è degrado in termini di risoluzione verticale fra progressivo e interlacciato.


Questo è un po' più vero, anche se con una certa imprecisione. Le righe del semiquadro mancante, tolgono informazione sia in verticale che in orizzontale.
Siamo un po' O.T. ma la cosa può essere comunque interessante.
Quando siamo in interlacciato, i pixel di un intera riga, alternativamente, vengono a mancare. E questo toglie risoluzione verticale ed orizzontale.
nano70
Messaggio: #32
Metto un Link di una rivista on line. In alto a sx in "in primo piano" c'è un articolo sull'HDMI (è circa di 1 anno fa ma cmq interessante) scaricabile in PDF:
http://www.digitalvideoht.it/
_Lucky_
Messaggio: #33
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 13 2007, 11:15 PM) *
Ho provato su un monitor da 21,3" da 1600x1200 ma mi dice che va sempre a 720X576 qualunque risoluzione io scelga dalla camera. Come mai? Qualcuno è riuscito a fare meglio?


evidentemente dipende da come il tuo monitor per PC rileva la presenza della fotocamera ed interpreta il collegamento tra la presa DVI del monitor e quella HDMI della fotocamera, cosa che evidentemente non gli consente di riconoscere impostazioni diverse effettuate nella macchina fotografica.
Purtroppo, mentre nei TV Lcd generalmente esiste da menu' una impostazione per "forzare" l'input ad un determinato standard (720p, 1080i etc...) nel caso del monitor da PC questo si limita a tentare di "agganciare" quanto gli arriva.....
Ovviamente tieni conto che nel tuo caso avrai una prima "conversione" in downscaling effettuata in macchina dalla risoluzione nativa della foto fino a 720x576 ed una seconda "conversione" in upscaling effettuata dal monitor per portare la risoluzione in ingresso fino a quella nativa del pannello e cioe' a 1600x1200 che tra l'altro ha pure un rapporto dimensionale diverso.... essendo concepito per uno standard VESA e non uno standard televisivo.....
Il risultato, ovviamente e' quello che vedi..... rolleyes.gif

Luciano

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 15 2007, 02:12 PM
lucaoms
Messaggio: #34
QUOTE(lucaoms @ Dec 12 2007, 11:56 PM) *
fabrizio lascia perdere non e cosa......
luca

intanto mi autoquoto per autosmentirmi.... rolleyes.gif


QUOTE(Boscacci @ Dec 13 2007, 10:09 AM) *
Il discorso con la D3 è, ovviamente, differente: l'uscita della D3 è 1080i che, Alex


non obbligatoriamente


QUOTE(F.Giuffra @ Dec 13 2007, 11:15 PM) *
Ho provato su un monitor da 21,3" da 1600x1200 ma mi dice che va sempre a 720X576 qualunque risoluzione io scelga dalla camera. Come mai? Qualcuno è riuscito a fare meglio?

grazie.gif

da quando provai con la d100 le foto su tv ci misi una pietra sopra....
poi visto che l'uscita hdmi e'della D3 e' comoda comoda...mentre girovagavo nelle impostazioni ho settato anche hdmi,visto che ho altri apparati collegati con il cavdo, scollego ildecoder e ci metto la D3
tra le 1000 possibilta di impostazione della d3 c'e' nel menu HDMI e si puo' scegliere l'uscita,tra
auto
480p progr
576p progr
720p prog
10801i interlacc
bene ho deciso di provare
ho settato l'uscita hdmi ho collegato la d3 al 50"
STUPORE una nitidezza fantastica....viste da 2,5 metri sono perfette
sono rimasto a guaradle lo slide 10 min
quindi fabrizio controllla le impo della usacita d3 e riprova.perche ne vale la pena
luca

Nicola Verardo
Messaggio: #35
tema interessante lo riesumo ..ma qualch'uno sa dove trovare il cavo HDMI per D700?

grazie
alessvari
Messaggio: #36
Non sò se posso esserti utile. Io ho la D90 che possiede l'uscita HDMI. Questa è configurabile a diverse risoluzioni e quelle HD sono 720p (1280x720) e 1080i (1920x1080). Posseggo inoltre un ottimo TV Sony HD Ready che arriva a "soli" 1280x720 e quando guardo le foto della D90 con il cavo HDMI sono assolutamente perfette e migliori di quanto le possa vedere sul mio monitor del PC che ha una risoluzione di 1440x800 soprattutto per la differente resa dei colori.
Io credo che il tuo problema risieda appunto nel tuo TV che avendo una presa DVI non è molto recente visto che da uno o due anni quasi tutti i TV HDReady e Full HD hanno l'ingresso digitale solo in HDMI e non DVI.
Probabilmente il tuo TV attraverso la presa DVI non riesce bene ad agganciare il segnale prodotto dalla D3 e lo riduce in risoluzione.

Ciao

Alessandro
Ric5401
Messaggio: #37
Un saluto!
L'argomento mi interessa e vorrei sollevare alcuni quesiti.
Primo:L'Xbox 360 hanno l'uscita solo le ultime.la poseggo da Giugno e la mia è priva.
Secondo:Ho provato la D300 con l'uscita HDMI/HDMI su un Samsung HD-READy e dopo averle provate tutte,il risultato è stato di cattiva qualità.
Terzo:Forse masterizzando in Blu-Ray con Pro-showGOld e facendo leggere il tutto a un lettore
TV BluRay,dovrebbe andare a posto tutto.Sbaglio?

Poi aggiungo.
Ho visto i risultati di una trasmissione in BLURaY trasmessa sul Full-HD e sull'HD-Ready.
Devo dire che se la fonte appunto è il BluRay,il Full-HD non è necessario,L'HD Ready è sufficiente.
premetto che erano 2 TV da 26 Pollici.Forse se fossereo stati piu' grandi il discorso cambiava?

Il vedere comunque le foto della D300 o chichessia sul TV direttamente lascia amio parere poca importanza,lo trovo scomodo se non per prova,mentre sarebbe importante capirsi una volta per sempre su come e con cosa vederle con il DVD-BLuRay.
Poi ci sono i dubbi formati che il 16:9 non è il 2:3 e quindi come le mettiamo queste foto sul DVD con proShowGOld?Fa tutto lui ?
Direi che per il momento ce ne abbastanza.
La discussione resta aperta con molto piacere.
Ciao
Ric
Marco1961
Messaggio: #38
QUOTE(alessvari @ Jan 13 2009, 10:05 PM) *
Non sò se posso esserti utile. Io ho la D90 che possiede l'uscita HDMI. Questa è configurabile a diverse risoluzioni e quelle HD sono 720p (1280x720) e 1080i (1920x1080). Posseggo inoltre un ottimo TV Sony HD Ready che arriva a "soli" 1280x720 e quando guardo le foto della D90 con il cavo HDMI sono assolutamente perfette e migliori di quanto le possa vedere sul mio monitor del PC che ha una risoluzione di 1440x800 soprattutto per la differente resa dei colori.
Io credo che il tuo problema risieda appunto nel tuo TV che avendo una presa DVI non è molto recente visto che da uno o due anni quasi tutti i TV HDReady e Full HD hanno l'ingresso digitale solo in HDMI e non DVI.
Probabilmente il tuo TV attraverso la presa DVI non riesce bene ad agganciare il segnale prodotto dalla D3 e lo riduce in risoluzione.

Ciao

Alessandro


Ciao.

Si è capito poi qual'è il problema?
Conviene o non conviene spendere svariate decine di Euro per un cavo HDMI-HDMI da collegare alla D3 per arrivare ad un TV/LCD hd-ready o full-ready?

Qualcuno ha da fornire consigli?
Grazie.

Messaggio modificato da Marco1961 il Aug 17 2009, 03:06 PM
 
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