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I Rossi E La D50
Non vanno d'accordo
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edogolf
Messaggio: #1
Ormai qualche scatto l'ho fatto e mi sono trovato sempre bene con i colori e la definizione della mia D50 ma una cosa non capirò mai: perché alla mia piccola non piaciono i Rossi? E pensare che avevo già letto qualcuno sul forum che lamentava lo stesso problema, mi spiego meglio.

Oggi avevo davanti a me dei fiori e ho volutamente cercato di fotografarli per vedere se compariva lo stesso difetto. I colori vengono inspiegabilmente esagerati e la foto non è assolutamente come volevo che venisse. Premetto che le foto NON sono state toccate in PP, se volete allego anche gli originali in zip.

Mi spiegate come mai succede e che cosa posso fare per rimediare? grazie.gif

Prima immagine

Seconda immagine

[URL=http://www.edogolf.com/temp/nital/rosso3.jpgTerza immagine[/URL]

http://www.edogolf.com/temp/nital/rosso4.jpg]Quarta immagine
edogolf
Messaggio: #2
La 3° e 4° immagine sono queste


user posted image


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maurizioricceri
Messaggio: #3
é un problema che ho riscontrato anche io...ma per ora non so cosa consigliarti oltre alla PP.
Dino Giannasi
Messaggio: #4
Posta i dati di scatto, in particolare lo spazio colore e che impostazioni usi.

saluti, Dino
Rugantino
Messaggio: #5
La D50 è una macchina che da già da subito delle grande soddisfazioni al riguardo dei risultati immediati. Infatti i possessori di questa macchina ne sono soddisfatti perchè ottengono immagini molto soddisfacenti senza ricorrere a post- produzione. Ritengo che la macchina, al contrario di altre, sia ottimizzata per questo scopo e quindi tende ad esaltare alcune caratteristiche come saturazione, contrasto e nitidezza in generale. Ovviamente ci possono esere alcune situazioni che mal s conciliano con questa filosofia e quindi si rendono necessari alcuni compromessi.
IMHO ovviamente! wink.gif
apeschi
Messaggio: #6
Hai scattato solo in Jpg oppure ha anche la versione in Nef ? Io scatto sempre anche in Nef e poi lavoro molto sul file Nef in casi di questo genere. Comunque anche con la D70 se fotografo gerani ho risultati simili che poi correggo tranquillamente in post-produzione (regolazione dello spazio colore, eventualmente riduzione della saturazione, eventuale regolazione fine del bianco).
Secondo me e' troppo saturo il rosso, basterebbe desaturarlo un po'. Ho provato a scaricare il tuo file in formato jpg ma essendo appunto jpg non posso ormai farci molto con nikon capture. L'unica soluzione e' provarci con photoshop oppure paintshop pro. Se avessi invece la versione salvata in nef allora potresti fare molto lavorando sullo spazio colore e se necessario sulle curve.
Il rosso mi risulta che sia il colore piu' difficile da rendere con il sensore (molto peggio che con le pellicole), secondo me e' abbastanza normale dover intervenire un po' dopo in post-produzione. Del resto fa parte del gioco correggere dopo (anche quando si stampava a colori in maniera tradizionale era necessario intervenire in fase di stampa).
biggrin.gif
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #7
QUOTE(edogolf @ Jul 24 2006, 10:17 PM)
Ormai qualche scatto l'ho fatto e mi sono trovato sempre bene con i colori e la definizione della mia D50 ma una cosa non capirò mai: perché alla mia piccola non piaciono i Rossi? E pensare che avevo già letto qualcuno sul forum che lamentava lo stesso problema, mi spiego meglio.

Oggi avevo davanti a me dei fiori e ho volutamente cercato di fotografarli per vedere se compariva lo stesso difetto. I colori vengono inspiegabilmente esagerati e la foto non è assolutamente come volevo che venisse. Premetto che le foto NON sono state toccate in PP, se volete allego anche gli originali in zip.

Mi spiegate come mai succede e che cosa posso fare per rimediare?  grazie.gif

Prima immagine

Seconda immagine

[URL=http://www.edogolf.com/temp/nital/rosso3.jpgTerza immagine[/URL]

http://www.edogolf.com/temp/nital/rosso4.jpg]Quarta immagine
*



sei in srgb o adobergb ?
edogolf
Messaggio: #8
Dovrebbe essere in RGB configurazione standard.
Ringrazio tutti per le risp. e per avermi tolto il dubbio che fosse solo un problema mio, mi stupisco però di questo che nikon possa avere un difetto così grande risolvibile con un lavoro di PP, non che io ne sia contrario ma solitamente effettuo la PP per migliorare una foto o per personalizzarla e non per salvarla...

Beh vorrà dire che se non trovo una soluzione cerco di evitare di fotografare fiori rossi dry.gif


Ma agire sulle curve della macchina potrebbe portare a dei miglioramenti?


Download dei file originali, 13 Mb sono in jpeg
reefaddict
Messaggio: #9
QUOTE(edogolf @ Jul 25 2006, 08:08 AM)
Dovrebbe essere in RGB configurazione standard.


Per scelta del produttore la D50 ha settaggi standard (spazio colore, contrasto, saturazione) che servono ad accontentare prevalentemente il fotografo "occasionale" fornendo scatti molto saturi e contrastati (e un po' "finti").
Diciamo che il fotografo di palato "esigente" non sopporta molto la configurazione di default e ci mette mano 2 minuti dopo aver comprato la macchina...

Se continui a scattare in JPG (ma consiglio un giorno di passare a NEF), ti consiglio di cambiare lo spazio colore dal default (sRGB modo IIIa) e passare a sRGB Ia, che esalta molto meno il rosso. Poi puoi agire da menù su "ottimizza" e portare il contrasto a zero (normale) e la saturazione a 0 (normale).

Prova varie modifiche ai settaggi di contrasto, saturazione e anche di tonalità, finchè vedi un risultato che ti soddisfa, poi puoi tenerli perennemente impostati.

filippogalluzzi
Messaggio: #10
Allora,

Tutti giusti i discorsi sul fatto che una macchina non professionale come la d50 tenda ad aumentare contrasto /saturazione.
Questo accade perchè si da per scontato che l'amatore dedichi meno tempo alla PP.
Per questo puoi ovviare al problema lavorando naturalmente in NEF e variando nitidezza / contrasto / saturazione a tuo gusto.

Quello che mi sembra sia sfuggito agli altri è che queste foto sono sovraesposte e bruciate sul canale del rosso.

La macchina ti avverte della bruciatura quando sono bucati + canali.
In questo caso è uno solo.... per la macchina è tutto ok , ma i rossi ti appaiono una macchia tutta uguale (255 canale rosso).

Stai sempre molto attento a questo in fase di scatto, lavorando in M o compensando l'esposizione nel modo giusto!

Un caro saluto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Come detto altre volte, per i rossi, specie sui CCD che sono molto sensibili agli IR, specie la serie D100/D70/D50, che monta la stessa tipologia di sensore con un filtro Low-pass che lascia filtrare abbastanza delle frequenze IR, io opero così:

Spazio di lavoro AdobeRGB
Contrasto medio basso o basso, a seconda del tipo di scena.
Le altre impostazioni sono a piacere, ma bisogna prestare attenzione a fare un adeguato WB

Inb postproduzione, basterà in Photoshop o in un altro software di fotoritocco aprire la palette "tonalità/saturazione" e agire sulla saturazione dei soli rossi, abbassando i livelli di saturazione.
Poi, rimettendo a posto luminosità e contrasto, otterremo dei bei rossi, mai troppo carichi.

Un paio di esempi, dalla D100:

user posted image

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16ale16
Messaggio: #12
Sei certo della corretteza del WB nella situazione di ripresa?
Hai provato ad abbassare la saturazione?

Ciao
edogolf
Messaggio: #13
Si, il wb era impostato su auto e alcune sul sole visto che ce n'era parecchio.

In futurò proverò a fare come è stato detto ma mi sembrano soluzioni un po' strane, insomma tutte ma proprio tutte le foto vengono bene tranne i rossi dei fiori e degli oggetti molto strani quindi penserei più ad un problema che ad una soluzione di nikon nei confronti dei non esperti facendo caricare i colori ecc... come è stato detto.

sangria
Messaggio: #14
ciao

ricordati solo quando sei in piena luce di settare i WB su l'icona con il sole, ovviamente quando c'è tanta luce i colori forti ( rosso, nero, bianco, verde) prendono forza e quindi rischi che abbiano troppa saturazione, fai una prova e vedrai che la foto migliora

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(edogolf @ Jul 25 2006, 04:28 PM)
...quindi penserei più ad un problema...
*



Effettivamente è un problema, e nell'evoluzione delle DSLR è stato già risolto:
D2X, D200, probabilmente anche la nuova futura D70 non ne risentono più.

Il sensore CCD è particolarmente sensibile alle frequenze IR (infrarosso). Questo si traduce in un eccessiva saturazione dei rossi, ovviabile, nella maggior parte dei casi, da un'illuminazione controllata. Se infatti la luce principale è data dal sole o da luci al tungsteno, l'effetto sarà più marcato, lo sarà meno in presenza di luce filtrata o di luce artificiale al neon.

La soluzione è già stata trovata ed applicata, utilizzando filtri low-pass (il filtro che c'è davanti a tutti i sensori) con un forte taglio delle frequenze IR e UV.
 
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