FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regola Del 16
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao,
Leggendo un libro sulla fotografia, mi ha incuriosito la regola del 16 che veniva usata nelle vecchie macchine (che non avevano ancora un esposimetro incorporato), per ottenere un'espozione corretta in pieno sole.

Volevo chiedere se questa regola e' applicabile anche sulle reflex digitali moderne (dotate di esposimetro) tipo la nikon d100.

In questo caso, come andrebbe impostata la regolazione del bianco (manuale, auto etc...?)

MEMO
La regola del 16, dice di impostare il diaframma su f/16 e quindi di mettere una velocita' di scatto pari all'inverso della sensibilita' ISO usata, per esempio ISO 100----->tempo di scatto = 1/125 sec
simlet
Messaggio: #2
Certo che si, solamente devi fare attenzione agli asa che nel caso della D100 sono 200 ,mentre la regola del 16 vale sui 100 asa,quindi dovrai agire di conseguenza aumentando di uno stop o il tempo o il diaframma.Per il bilanciamento o lo lasci in auto o lo regoli come sempre in base alla luce che hai.
domenico marciano
Messaggio: #3
Il ragionamento esposimetrico e' identico sia che si scatti in modo tradizionale sia in digitale. Cambia solo il mezzo con alcune eccezioni wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Qui appresso un interessante articolo sulla regola del 16...

Regola del 16

ST2
Messaggio: #5
Grazie a tutti per questi "ottimi" consigli.

Vittorio
Fabio Blanco
Messaggio: #6
Aggiungo una cosa...
La regola del "sole a f/16" è perfettamente inutile per macchine con l'esposimetro, al massimo serve per vedere se questo funziona o meno.

Comunque per il resto conoscerla è solo più una questione di cultura generale.
Francoval
Messaggio: #7
Ma attento. La regola del 16 l'avevano inventata i tedeschi per le macchine ad ottica fissa. Ora, se per gli obiettivi grandangolari e normali può andare bene non può funzionare correttamente con i teleobiettivi. Infatti, presupponendo l'uso di un 300 mm. è indispensabile per poter lavorare a mano libera l'utilizzo di una velocità di otturazione calcolata sulla lunghezza focale, quindi 1/300°. Se tu hai una pellicola a bassa sensibilità (oppure, nel caso digit vuoi utilizzare una sensibiltà iso inferiore sei nei guai). In questi casi è meglio impostare la velocità di scatto sulla lunghezza focale ed adeguarvi pellicola o impostazione iso e poi procedere con la solita regoletta.
Ciao
zalacchia
Messaggio: #8
Conoscere questa regola è comunque importante.

In alcuni casi può rivelarsi un'opportunità vincente, ad esempio in situazioni di illuminazione anomala come per esempio sulla neve.
Sinceramente non l'ho mai usata con la D100....ma mi riprometto di farlo.


Ciao
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio