Grazie Hendrix , per il momento non ho preso Mb12 tu credi che se ne possa fare a meno ? Ho sempre usato macchine pesanti e vorrei provare la leggerezza anche se mi sembra un po strano quando mondo il 24-70 e il flash 910
Uso il bg da quando avevo la d90 ...quando sono per lavoro il bg è essenziale! Trovo piu fatica senza ormai ...non riesco a tenerla in mano la macchina con tutto quel peso! Il bg lo lascio a casa solo quando esco per conto mio e quasi sempre uso i fissi leggeri! Cmq piu di 1000 scatti si fanno ...o io li ho sempre fatti con una sola batteria!
Questi zoom così estremi sono generalmente poco performanti come nitidezza, su d800 praticamente si dovrebbero usare solo fissi per ottenere la nitidezza che merita. Anche il 24-70 perde qualcosa ai bordi, anche a diaframmi chiusi.
Io il 24-120 personalmente non lo monterei proprio su una d800, altri che matrimoni
Io il 24-120 personalmente non lo monterei proprio su una d800, altri che matrimoni
Ragazzi, visto che siamo tornati a scrivere di ottiche.....dunque, vorrei sostituire il Sigma 24-70 proprio per la nitidezza; cioè a 24 mm, anche a 2.8 tutto ok, ma a 70mm, per avere una buona nitidezza, devo chiudere, almeno, a 4.5; inoltre comincia ad avere anche qualche problema meccanico. Il targhet sarebbe proprio il 24-120 f4 ma, al momento, le finanze piangono quindi mi proponevo, provvisoriamente, qualcosa dal mercatino. Sfogliando ci sono: 24-85 f2.8-4 (diversi); 35-70D f2.8; nuovo 24-85 3.5-4.5 VR: cosa ne pensate?
Intanto che ci pensate........qualche scattino.
BN
senza titolo - 29 giugno 2013-29.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Su questa intervento con "filtro radiale" in LR per sottoesporre lo sfondo (Avrei voluto sfocare ma non ho capito come si fa, se si fa).
senza titolo - 29 giugno 2013-48.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Ragazzi, visto che siamo tornati a scrivere di ottiche.....dunque, vorrei sostituire il Sigma 24-70 proprio per la nitidezza; cioè a 24 mm, anche a 2.8 tutto ok, ma a 70mm, per avere una buona nitidezza, devo chiudere, almeno, a 4.5; inoltre comincia ad avere anche qualche problema meccanico. Il targhet sarebbe proprio il 24-120 f4 ma, al momento, le finanze piangono quindi mi proponevo, provvisoriamente, qualcosa dal mercatino. Sfogliando ci sono: 24-85 f2.8-4 (diversi); 35-70D f2.8; nuovo 24-85 3.5-4.5 VR: cosa ne pensate?
Intanto che ci pensate........qualche scattino.
BN
http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/9266907995/
senza titolo - 29 giugno 2013-29.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Su questa intervento con "filtro radiale" in LR per sottoesporre lo sfondo (Avrei voluto sfocare ma non ho capito come si fa, se si fa).
http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/9266909199/
senza titolo - 29 giugno 2013-48.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Intanto che ci pensate........qualche scattino.
BN
http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/9266907995/
senza titolo - 29 giugno 2013-29.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Su questa intervento con "filtro radiale" in LR per sottoesporre lo sfondo (Avrei voluto sfocare ma non ho capito come si fa, se si fa).
http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/9266909199/
senza titolo - 29 giugno 2013-48.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
io prenderei ad occhi chiusi (però se lo prendi aprili bene e controlla se c'è opacizzazione!) il 35-70 f/2.8. Si trova a pochissimo ed ha una resa pari se non superiore, dipende dai gusti, al 24-70 (con i suoi difetti, ovviamente).
Ma dove li trovi ...! Bella Giulio!
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
A due passi da casa cammino molto a dir la verità, pensa che lui l'ho beccato due giorni fa in centro e il giorno dopo (ieri) l'ho ritrovato dalle parti della stazioni con un cappello bianco da cowboy, un paio di occhialoni neri avvolgenti e lo stesso violino, assolutamente spettacolare stavolta avevo il Sigmone 35 e ho fatto degli scatti che caricherò, molto particolari (in quello scatto c'è ovviamente il 105 AFS, dettaglio e stacco al TOP nei ritratti )
Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jul 12 2013, 03:50 PM
Il Sigmone 35 a TA f1.4 e la D800 a ISO1600.
Even bad news seems better with a glass of wine by Giulio Magnifico, on Flickr
Buona serata e non litigate troppo altrimenti vi infilo nella 800 un fondo di bottiglia sagomato F-Mount, poi rimpiangerete anche la peggiore delle lenti
Even bad news seems better with a glass of wine by Giulio Magnifico, on Flickr
Buona serata e non litigate troppo altrimenti vi infilo nella 800 un fondo di bottiglia sagomato F-Mount, poi rimpiangerete anche la peggiore delle lenti
Certo che metterla dopo una di Giulio non è un colpo di fortuna !!!!
Non mi piace.........
non è venuta fuori bene e non capisco cosa non mi soddisfa.
E quindi la metto lo stesso
Sbagliato a me piace, perche'? Perche Venezia e' sempre venezia.
io prenderei ad occhi chiusi (però se lo prendi aprili bene e controlla se c'è opacizzazione!) il 35-70 f/2.8. Si trova a pochissimo ed ha una resa pari se non superiore, dipende dai gusti, al 24-70 (con i suoi difetti, ovviamente).
Cosa intendi per resa? Sono ossessionato dalla nitidezza....
Certo che metterla dopo una di Giulio non è un colpo di fortuna !!!!
Non mi piace.........
non è venuta fuori bene e non capisco cosa non mi soddisfa.
E quindi la metto lo stesso
Non è mica male, peccato solo che secondo me il personaggio sulla sinistra con la giacca nera stona perchè attira l'attenzione su di lui invece che le gondole e i bambini, se non ci fosse sarebbe moooolto meglio!
Beh......che Venezia sia sempre Venezia siamo tutti daccordo !!!
Io più di tutti..........
considerato che finora le avrò scattato almeno 4.000 foto.
Io più di tutti..........
considerato che finora le avrò scattato almeno 4.000 foto.
Avrei messo a fuoco anche tutto il pavimento.....
così da un pò la sensazione di un fotomontaggio !!!
Avrei messo a fuoco anche tutto il pavimento.....
così da un pò la sensazione di un fotomontaggio !!!
così da un pò la sensazione di un fotomontaggio !!!
Si anche per conto mio, magari stare in ripresa un attimo più alto aiutava sia nel fuoco che nel sorpassare la leggera curvatura del pavimento quel tanto da vederlo per intero fino al soggetto principale.
saro
Se può essere di aiuto riporto i dati dei dubbi durata batteria : Matrimonio realizzato con D800 batteria alla prima carica uso del 24-70 quindi non VR uso del monitor per visualizzare gli scatti (come ho sempre fatto con la D3) senza stress ma senza giocherellare con il monitor inutilmente , bene a fine giornata realizzati scatti 848 batteria consumata 40% rimanente 60%... risultato davvero eccezionale .
Se può essere di aiuto riporto i dati dei dubbi durata batteria : Matrimonio realizzato con D800 batteria alla prima carica uso del 24-70 quindi non VR uso del monitor per visualizzare gli scatti (come ho sempre fatto con la D3) senza stress ma senza giocherellare con il monitor inutilmente , bene a fine giornata realizzati scatti 848 batteria consumata 40% rimanente 60%... risultato davvero eccezionale .
Anche io ho fatto un'inaugurazione con 35 Scigmmia e 105 AFS con il VR spento e ho fatto 600 scatti e la batteria mi è andata giù di appena due tacche! L'ho ricaricata a metà della settimana dopo e parecchi scatti dopo, io la batteria la carico ogni 10-15gg e poi è velocissima a ricaricarsi, in Max 3 ore è carica e dura una vita! Contentissimo della batteria, dura un'infinità!
Avrei messo a fuoco anche tutto il pavimento.....
così da un pò la sensazione di un fotomontaggio !!!
così da un pò la sensazione di un fotomontaggio !!!
Si anche per conto mio, magari stare in ripresa un attimo più alto aiutava sia nel fuoco che nel sorpassare la leggera curvatura del pavimento quel tanto da vederlo per intero fino al soggetto principale.
saro
saro
Non avevo il treppiedi e ho ricercato questo effetto. Posso riprovare, magari coi riflessi sul bagnato, col treppiedi all'altezza minima, vedremo cosa ne viene fuori. La messa a fuoco minima del 16-35 è a 28 cm, non posso fare miracoli... Chiudendo al minimo diaframma f/22, non avrei avuto tutto a fuoco lo stesso e avrei distrutto la foto per diffrazione. Unire due scatti con due maf diverse poteva essere un'idea ma lo sfocato in primo piano non mi disturba e ce l'avrei lo stesso perchè è a pochi cm, se proprio non piace potrei ritagliare via la parte bassa. L'orizzonte è perfettamente dritto grazie anche alla correzione automatica della D800 nonostante il 16-35 ai famigerati 16 mm soffra una evidente distorsione.
Messaggio modificato da pup il Jul 14 2013, 09:22 AM