FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vi Piacciono I Cavalli?
Concorso Ippico Internazionale
Rispondi Nuova Discussione
Rudi75
Messaggio: #1

Lo scorso week-end, nella mia città, s'è tenuto come ogni prima settimana di settembre da otto anni a questa parte, il Concorso Ippico Internazionale "Città di Vicenza".
Cavalieri ed amazzoni provenienti da una ventina di Paesi del mondo, sono stati ospitati con i loro cavalli presso il Parco Querini, nel cuore della città.
Il concorso di salto ad ostacoli era valido per la categoria CSI*** ed stato ancora una volta un grande successo per gli organizzatori, riconferma dunque di una manifestazione divenuta presto una tra le primissime per importanza in Italia e tra le
migliori d'Europa. Il trofeo che ho ripreso, animato da splendidi cavalli, amazzoni e cavalieri tra i più quotati al mondo, è stato quello della seconda giornata (erano tre in tutto), caratterizzato da ostacoli alti 140cm.
Il tempo purtroppo è stato variabile per tutto il pomeriggio ma per fortuna non si è mai messo a piovere.
Lo scorso anno non sono potuto andare per un impegno, ecco allora che slittata la possibilità di testare in questo campo la D70, ho dovuto aspettare altri 12 mesi.
Per l'occasione, ho cercato di ricordare altre manifestazioni viste in precedenza, ma la digitale ovviamente porta con se un sacco di buone novità rispetto alla pellicola, quindi numero di scatti virtualmente illimitato, raffiche da tre foto al secondo (anche
se poco utilizzate), possibilità di variazione della sensibilità ISO e altro ancora, come già sapete.
Al parco mi sono recato mezz'ora prima dell'inizio della gara, per fare il giro del campo con calma e capire dove avrei potuto collocarmi per le riprese.

Ok, bando alle ciance, l'originalità non è il punto di forza di questo Life, me ne scuso, ma sono stato preso più dalla moltitudine dei salti (ovvio che ne vedrete tanti, in tutte le salse) e dallo sforzo di cercare composizioni quantomeno corrette, anche se non è stato facile vista la posizione consentita, gli immancabili oggetti di disturbo, l'inesperienza, soprattutto per quel che riguarda l'uso dei diaframmi in questo sport ed altro ancora.

Inizio con una panoramica (parziale) del CAMPO DI GARA , nella seconda foto invece i protagonisti, amazzoni e cavalieri, prima
dell'inizio del torneo SONDANO IL PERCORSO ed il terreno, misurando a grandi passi la distanza tra un ostacolo e l'altro.

La gara ha inizio, cerco di includere nella composizione, lo splendido gazebo in stile ionico sopra una collinetta artificiale,

user posted image

nella seconda inquadratura invece il taglio è decisamente più stretto e di profilo per lo splendido CAVALLO BIANCO.
Rudi75
Messaggio: #2
Ripresa (360mm F5,6 1/400s) verticale e frontale invece per il terzo salto,

user posted image

completamente in sospensione, come per il quarto,

user posted image

dove il colore del cavallo mi ha suggerito un B&N (100mm F4,5 1/1000s).

Altra ripresa di PROFILO, ma con inquadratura verticale questa volta, mentre per la successiva immagine mi sposto DIETRO AL SOGGETTO , cercando di realizzare una foto non meno particolare di altre.

Il gazebo è sempre lì e svolge egregiamente il compito di "bella scenografia", con lo zoom tele 70-200mm a 120mm, comprendo nell'INQUADRATURA anche il nome del cavallo e del suo cavaliere.
Rudi75
Messaggio: #3
Questo ostacolo invece (castello) era particolarmente vicino alla barriera, con una focale da 70mm solamente, sono riuscito a realizzare un primo piano: notare l'amazzone concentrata già per il successivo ostacolo (forte controluce quindi uso del flash, F4,5 1/500s).

user posted image

Dal lato successivo invece fotografo una coppia pronta ad entrare sul campo, il fantino guarda l'esibizione di un collega.

user posted image


Rudi75
Messaggio: #4
Il reportage continua con un'inquadratura frontale delle tre gabbie formate da quattro ostacoli in sequenza ravvicinata.

user posted image

Tele a 200mm e PRIMO PIANO stretto per uno dei protagonisti, che inquadro successivamente alle prese con l'ennesimo OSTACOLO.

Concludo con un'altra amazzone in volo con il suo destriero,

user posted image

prima di riprendere a fine giornata la PREMIAZIONE con i primi tre classificati, ovviamente con zero penalità e tempi ottimi.

E' stata veramente una bellissima esperienza, ho imparato molto e l'anno prossimo cercherò sicuramente altri spunti.

Spero di non avervi annoiato ed ovviamente aspetto domande, critiche o suggerimenti, grazie,
Rudi
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
no, non mi piacciono particolarmente i cavalli, anzi...

ma le tue foto si, e molto anche...

splendide inquadrature, praticamente le trovo perfette anche dal punto di vista prettamente tecnico (esposizioni, pdc... tutto insomma)...

lavoro assolutamente da professionista, i miei più sinceri complimenti Rudi, bravo davvero, e tanto anche!! guru.gif guru.gif guru.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Rudi....egregio lavoro, splendide immagini e ottimo racconto, dettagliato e preciso!

complimenti Pollice.gif
salvatore_
Messaggio: #7
Complimenti!!
Un bellissimo life curato sia come racconto che come foto!!!
e che foto!!! non sfigurerebbero su una rivista del settore!!!
I miei complimenti davvero ...
Ottimo tempismo e ottima composizione ...
complimenti ancora!!!!

imeego
Messaggio: #8
Non sono una grande amante di cavalli...ma queste foto sono veramente stupende!!! COMPLIMENTI!
Delle inquadrature e delle luci bellissime! Si riescono ad apprezzare dei particolari...mi hanno colpito ad esempio in un paio di foto le stringhe che tengono delle protezione alle zampe...veramente STUPENDE foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ottimo lavoro Rudi,
il cavallo in sospensione in b/n sopratutte secondo me per tempismo inquadratura esposizione....perfetta guru.gif guru.gif guru.gif
Ciao Davide
zico53
Messaggio: #10
Mi piacciono i cavalli?....li Adoro. E trovo che la plasticità di questi soggetti è assolutamente ineguagliabile. Questi sono veri e propri atleti e danno sfoggio di tutte le loro potenzialità. Il cavallo mi piace in ogni salsa: al trotto, al galoppo, al passo e nella fattispecie nei salti. Le tue foto sono praticamente perfette, malgrado le abbia guardato e riguardato non trovo un solo neo. Complimentissimi.

Anche io un paio di volte sono andato al campo ostacoli a Palermo a riprendere la coppa degli assi, ma il risultato non ha niente a che vedere con il tuo anche se io ne sono soddisfatto lo stesso. Ora che ci penso la prossima edizione dovrebbe essere a Ottobre, se mi ricordo ci farò un salto così potro capire se ho fatto dei progressi (fotograficamente parlando). Ciao.
Rudi75
Messaggio: #11
Che dire? GRAZIE MILLE, sono contento che vi piaccia, mi fate diventare rosso per quel che ritengo il mio primo vero Life guru.gif .

Ovviamente le foto "bacate" ci sono, tantissime, ma sono rimaste dentro la compact flash laugh.gif

Buone foto Zico51, divertiti ad ottobre wink.gif
jo
Messaggio: #12
Un genere di foto che non ho mai neanche provato a fare .

Le tue splendide immagini, esteticamente e tecnicamente ineccepibili mi serviranno
come esempio se un domani mi venisse in mente di dedicarmi a questa "specialita'".

Complimenti Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

ciao
Johnny
antoinedelaroche
Messaggio: #13
Complimenti Rudi ottime foto e bei tagli. Pollice.gif

E' un po' di anni che non bazzico l'ambiente ma in questa mi pare di riconoscere il cavaliere Roberto Arioldi.

QUOTE(Rudi75 @ Sep 8 2005, 02:07 PM)
user posted image

*


Rudi75
Messaggio: #14
QUOTE(antoinedelaroche @ Sep 8 2005, 03:08 PM)

E' un po' di anni che non bazzico l'ambiente ma in questa mi pare di riconoscere il cavaliere Roberto Arioldi.



Beh, difficile ricordare il nome di una quarantina di partecipanti, comunque il tabellone in fondo indica Roberto e tra il fogliame (ho verificato ingrandendo) il cognome è Arioldi Pollice.gif
Palfe
Messaggio: #15
Complimenti Rudi, trovo le foto splendide.
Mi piace molto il taglio che hai dato e, i punti di ripresa sempre diversi, rendono il life molto interessante e coinvolgente.
Tra l'altro credo non sia per niente facile riprendere i cavalli in azione per cui Bravo ancor di più !
Pollice.gif

Ciao Paolo
stefanostefano
Messaggio: #16
Di solito le foto di eventi sportivi non mi dicono niente, fredde poco espressive. Sia chiaro è una mia e soggettiva delugubrazione, ma questa volta a parte la qualità, altissima, mi tolgo tanto di cappello per la seconda la terza e le ultime due!!!!!!!! Sembra di stare all'ippodromo, insomma sei riuscito a far vivere la potenza e la classe di quest'atto sportivo. Credo che non sia facile far uscire un qualche cosa da gare o situazioni simili,,,,, tu ci sei riuscito alla grande.


Ciao Stefano

Ps la prima se pur valida e un pò confusionaria per la pubblicità e per i troppi elementi, ma forse riporta realmente la situazione oggettiva.
Rudi75
Messaggio: #17
Grazie Stefano wink.gif

In effetti è condivisibile la tua critica alle foto sportive in generale, nello specifico, su questo Life ad esempio ho già detto che mancano alcune riprese di particolari (io ne sento fortemente la mancanza), sicuramente avrebbero arricchito e apportato un'altra sensazione all'evento.
Alla fine invece ho fatto una ripresa prettamente sportiva. Valida lezione per il prossimo anno, non lo dimenticherò di certo.

Sulla prima foto invece devo dire che gli oggetti di distrurbo sono molteplici in campi così, forse vorremo avere degli ostacoli chilometri uno dall'altro ma non è possibile e questo ci rende la ripresa e la composizione più difficili. Per me è consigliata la ripresa con il tele per ovviare a questo, ma le complicazioni vanno in un altro aspetto: il cavallo mica sta fermo e riuscire a riempire il fotogramma senza tagliarlo diventano dolori laugh.gif
ros62
Messaggio: #18
Che foto Rudy, complimentissimi per la serie di scatti più che riusciti. Belle, nitide, ottimi tagli, sei riuscito a centrare il tuo obiettivo. Bravo

Saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
ADORO i cavalli (strano, vero cool.gif ?!?!) e quindi non riesco ad essere troppo obiettivo sui tuoi scatti.

Mi sembra però che tu abbia fatto un buon esercizio, cercando inquadrature e momenti molto diversi, immortalando sempre, e con ottima precisione, il momento più alto del gesto atletico, sia del cavallo che dei cavalieri/amazzoni.

Mi è però piaciuto tantissimo anche il BN del "cavaliere che osserva" ... in effetti l'attesa è una altro momento topico di una gara ...

Complimenti Pollice.gif

wink.gif
Angelo
Manako
Messaggio: #20
Insolite e molto belle una maniffestazione che hai saputo riportarci con tutta la sua attrattiva e il suo fascino....grande guru.gif
serdor
Messaggio: #21
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, le foto sono splendide e riprese nei momenti clou' dell'avvenimento, forse l'unica cosa che avrei aggiunto sono degli scatti in panning o comunque con un leggero mosso usando anche il flash, ma resta comunque un mio parere.
Complimenti.
marco.pesa
Messaggio: #22
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif , ho provato più volte a fare foto a cavalli e cavalieri durante i concorsi e non è per niente facile raggiungere certi risulati!
La cornice poi in cui si svolge il concorso nella nostra città è per me una delle migliori in Italia!
Rudi75
Messaggio: #23
Grazie ancora smile.gif

Sergio, non pensare che abbia tralasciato la tecnica del panning, peccato che è ardua da usare, ti dico chiaramente che non mi è riuscita per diversi motivi: la velocità dei cavalli in un concorso ad ostacoli non è assolutamente alta (con i tempi lenti che servono o sei veramente bravo o ti viene grazie a botte di c__o), nei salti a differenza di quanto si possa credere, il cavallo sembra addirittura fermarsi in aria, insomma, la tecnica del panning che avevo provato con automobili di F1 è completamente da riprogrammare laugh.gif , molto più difficile con i cavalli a mio giudizio, provare per credere, una facilitazione potrebbe essere data dall'aver un obiettivo con stabilizzatore.

Marco, il prossimo anno si va assieme wink.gif

Messaggio modificato da Rudi75 il Sep 11 2005, 05:53 PM
brusa69
Messaggio: #24
Ciao Rudi
le foto mi piaciono molto per le inquadrature, tramite le quali ho avuto ottime istantanee di una disciplina della quale mai mi ero interessato in precedenza.

Un saluto
Simone Marri
Messaggio: #25
Bellissima sequenza Rudi: intensa, elegante, coinvolgente!
Mi piace proprio come hai "congelato" queste creature fantastiche, e al tempo stesso osservare come rimangono perfettamente dinamiche nei loro movimenti.
Complimenti Pollice.gif

Ciao,

Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio