FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Reflex Appesa Al Collo...si Provoca Danni All'attrezzatura?
Il notevole peso puo'rovinare l'attrezzatura se mal trasportat
Rispondi Nuova Discussione
Attilio PB
Messaggio: #26
QUOTE(Einar Paul @ Jul 21 2009, 11:34 AM) *
Non avendo due colli, appendo le macchine alle spalle.
Una a destra, una a sinistra, magari con SB montato e 80-200, o 300, o 400...
Sbatacchiano in continuazione, a volte collidono pure, ma mai un problema ai bocchettoni.
...


Confermo anche io, abitualmente ho due macchine con 17-35 e 70-200 montati, con i paraluce innestati e spesso i flash in slitta, sbatacchiano qua e là anche tra di loro a volte, ma grossi problemi non ne ho mai visti, certo con gli anni si graffiano, insomma è evidente che sono macchine ed ottiche utilizzate tutti i giorni, ma problemi davvero nessuno, ammesso che un paraluce graffiato non lo consideriate un problema.
Ciao
Attilio
nikonpako
Messaggio: #27
Anche io sempre per paura di rovinare la baionetta spesso la sorreggo con una mano quando è libera,il problema è che dopo un po' mi si addormenta la mano(formicolio),e non riesco poi a cogliere l'attimo.Sono contento di sentire molti di voi che la mettono a tracolla sulla spalla senza provocare danni,soluzione che trovo molto piu' comoda che portarla al collo,visto che cosi portate anche un 300-400mm senza rompere nulla,io con il mio peso massimo 70-200 sono piu' tranquillo.A proposito la tracolla in neoprene dove la compro?
castorino
Messaggio: #28
QUOTE(nikonpako @ Jul 21 2009, 04:47 PM) *
...... soluzione che trovo molto piu' comoda che portarla al collo,visto che cosi portate anche un 300-400mm senza rompere nulla,.....

Beh, forse un 300 2,8 o un 400 2,8, oppure un 500 4, forse è meglio trasportarli per la staffa.

Messaggio modificato da castorino il Jul 21 2009, 06:28 PM
mko61
Messaggio: #29
Al collo non riesco a portarla perchè il peso mi dà fastidio e soprattutto saltella e sbattacchia ad ogni passo: tracolla a spalla quindi.

Ultimamente ho montato al posto della cinghia uno strap stile videocamera che mi permette di tenere la macchina in mano ma senza "afferrarla" (tenendo il pollice rilassato, intendo): insieme al backpack Tamrac Velocity che mi fa tenere tutto a portata di mano, mi sto trovando benissimo.

Hop-Frog
Messaggio: #30
Io la tengo al collo perché mi sembra la soluzione più sicura, soprattutto se ho tanta gente attorno. Nessun problema all'attrezzatura, per ora. Però ho notato che così facendo, soprattutto quando monto il 70-300, mi viene un orrendo mal di schiena :(
Fotografo92
Messaggio: #31
QUOTE(antonio briganti @ Jul 20 2009, 09:59 PM) *
Macchina al collo e una mano che sorregge l'insieme.
E' l'unica posizione che mi dà tranquillità
antonio

Concordo con Antonio, la stessa "configurazione" la uso anche io ed è molto sicura e non stanca.
nitalnital
Messaggio: #32
io la tengo sempre in mano, mai al collo, non per problemi di torcicollo, ma perche' ho fatto l'abitudine.

anche quando vado a fare caccia fotografica per 3 o 4 ore, con la D300 + 300af-s F/4 + TC 1,7 oppure TC 2,0, sempre in mano., sfioro circa i 3KG

sara' perche' avendola in mano, secondo me ,se capita l'azione fulminea da fotografare sei piu' veloce, questione di abitudini...non lo sento neanche piu' il peso ,che grava sulla presa della mano,e sul braccio.

oltre le 4 ore ,poi diventa anche un impresa, e ti devi affidare al monpiede, pero' diciamo che una mattina intera reggo bene.

Poi, secondo me camminare con la macchina al collo, devi sempre tenerla ferma con una mano, e diventa ( a mio avviso) scomodo e' innaturale


marcofabrizio
Messaggio: #33
Per la mia esperienza: macchina a spalla se non a tracolla; nei 35 anni di "passione" fotografica ho così trasportato: NIKKORMAT FT3, F, F2A, FM, F100, D700; funzionano ancora tutte perfettamente e hanno visto, le analogiche, l'assistenza solo per la pulizia e la sostituzione delle guarnizioni.
Fidati e non lasciare a casa l'attrezzatura altrimenti ne diventi schiavo.
Un cordiale saluto.
Marco.
SkZ
Messaggio: #34
io la macchina al collo a volte la trovo fastidiosa e se fotografo preferisco tenerla in mano con cinghia attorcigliata al polso. altrimenti nello zaino.
GP53
Messaggio: #35
Io la metto sempre a tracolla sulla spalla, semmai piegando il gomito per tenerla ferma e aderente al corpo se sto camminando in un luogo affollato. Spesso avvolgo la tracolla attorno al polso, soprattutto da quando ho questa eccellente cinghia della Op/Tech e-z comfort strap che non cambierei con nessun'altra.
Non tengo mai la macchina appesa al collo quando cammino perchè sobbalza troppo e questo lo trovo molto fastidioso.

Gianni

birillosky
Messaggio: #36
E' un problema che sentivo anch'io, recentemente ho visto un modello di borse Tenba monospalla
che ha la possibilità di scivolare sul davanti per trovare subito accessibile uan tasca incernierata
da cui estrarre comodamente l'apparecchio (io ho una D 700 con 24-70 montato). Si chiama
modello "Sling Bag" e dopo anni di borse inadeguate perchè troppo ingombranti o altro
mi sembra di aver trovato una soluzione comoda ed equilibrata come peso distribuito addoso al
corpo e funzionalità d'uso.

CIao
Birillo


P.S. non lavoro per Tenba
raffer
Messaggio: #37
Pur utilizzando anch'io dei monospalla (Tamrac Velocity 8x e 10x) trovo assai scomodo mettere e riporre continuamente la macchina nella borsa per cui la porto al collo reggendola con una mano ed utilizzando una tracolla in neoprene per minimizzarne il fastidio.

Raffaele
luca.f
Messaggio: #38
QUOTE(Attilio PB @ Jul 21 2009, 02:08 PM) *
Confermo anche io, abitualmente ho due macchine con 17-35 e 70-200 montati, con i paraluce innestati e spesso i flash in slitta, ..cut..


Però! Vita da fotografi.. rolleyes.gif
Grande Attilio! Ecco come si fa a portare a casa tanti e belli scatti.
Personalmente le uniche volte in cui ho portato con me la macchina (a parte in ferie) in effetti mi son reso conto che senza.. mi sarei perso di sicuro più di una opportunità.

luca
keccobleve
Messaggio: #39
Anch'io essendo agli inizi mi sono fatto un po di paranoie riguardo ad urti, graffi, e cose simili, ma son cose che con il tempo e con l'esperienza vanno via....Io le ho diciamo superate, anche se a volte un po di paura, soprattutto per le ottiche mi rimane!!! biggrin.gif biggrin.gif
Francoval
Messaggio: #40
Sono sempre in giro con lo scooter e la fotocamera con battery pack ed un 28-70 o simile a tracolla, posizionando il dorso sulla schiena. Il resto dell'attrezzatura ben protetto nel bauletto. Ho notato che in questo modo si deteriora maggiormente il materiale "protetto" che non quello portato a tracolla. Ed è naturale perchè, per quanto protetto, subisce frizioni e sobbalzi ben maggiori di quelli della fotocamera a tracolla che si accompagna ai movimenti naturalmente fluidi del corpo.
Certo che in condizioni intensamente operative tengo la fotocamera al collo, magari in compagnia di un'altra a spalla e, perchè no?, di una terza a tracolla.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2