FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Che Faccio: D300s 0 D7000? Quale Tolgo?
Ho D7000-16/85. Ricevo in regalo D300S-18/200
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Gandini
Messaggio: #26
Ho letto poco tempo fa qui sul forum una esauriente recensione fatta con varie macchine Nikon tra cui la D300s e la D7000, quest'ultima ne usciva nettamente vincitrice.
Io ho la D7000 che ho scelto dopo aver valutato la D300s e ne sono molto contento.
Come ottiche ho il 16-85, il 18-200 e il 12-24, ma quello che uso maggiormente è l'ottimo 16-85, poi il 12-24 e per ultimo il 18-200. Il 16 mm è una grande focale.
Comunque sulle ottiche è meglio che decida tu in base alle tue esigenze (per me il peso è un fatto importante).

Messaggio modificato da Alberto Gandini il Apr 11 2012, 10:40 PM
gandalef
Messaggio: #27
QUOTE(Clood @ Apr 11 2012, 09:32 PM) *
Credo che gli unici che consigliano di tenere la D300 sono i possessori... il resto tutti.. e logicamente x D7000..ma voglio dire non bastano i test di professionisti x confermarlo!!! inoltre è sempre un corpo datato


io non la possiedo ma consiglio ugualmente la D300, le differenze non sono solo sui MP o sull'AF. La D7000 sarà più nuova e per un amatore credo sia il massimo ma la D300 è altra cosa. Pensa che io ho ancora la D200 e non la sostituirei con la D7000 neppure alla pari wink.gif
Cmq, non entrando nel merito della fotocamera per le ottiche io, e dico io, al tuo posto venderei entrambi e prenderei il 17-55 f/2.8. Ovvio che qualità e versatilità non vanno tanto d'accordo, altrimenti un'altra scelta (come consigliato da altri) sarebbe il 24-120 f/4 che assieme al 12-24 fanno un'ottima coppia per qualsiasi uscita. Il 12-24 l'ho avuto ed è un'ottima ottica per il DX anche se qualche pecca l'ha. Il 17-55 anch'esso poi venduto su DX è un "must", qualità e resa eccezionali. Certo un po pesantuccio e relativamente ingombrante ma è un'ottica che difficilmente rivenderai.
Clood
Messaggio: #28
.

Messaggio modificato da Clood il Apr 12 2012, 08:01 AM
Clood
Messaggio: #29
QUOTE(gandalef @ Apr 12 2012, 06:13 AM) *
io non la possiedo ma consiglio ugualmente la D300, le differenze non sono solo sui MP o sull'AF. La D7000 sarà più nuova e per un amatore credo sia il massimo ma la D300 è altra cosa. Pensa che io ho ancora la D200 e non la sostituirei con la D7000 neppure alla pari wink.gif
Cmq, non entrando nel merito della fotocamera per le ottiche io, e dico io, al tuo posto venderei entrambi e prenderei il 17-55 f/2.8. Ovvio che qualità e versatilità non vanno tanto d'accordo, altrimenti un'altra scelta (come consigliato da altri) sarebbe il 24-120 f/4 che assieme al 12-24 fanno un'ottima coppia per qualsiasi uscita. Il 12-24 l'ho avuto ed è un'ottima ottica per il DX anche se qualche pecca l'ha. Il 17-55 anch'esso poi venduto su DX è un "must", qualità e resa eccezionali. Certo un po pesantuccio e relativamente ingombrante ma è un'ottica che difficilmente rivenderai.

Bè possiedi la sorella più vetusta..quindi è sempre lo stesso orientamento ..ma la tecnologia avanza..e a volte.. almeno ogni tot di anni credo ci si possa aggiornare,pero non mi venire a dire non la scambieresti nemmeno alla pari...allora credo ogni commento cade smile.gif
a.mignard
Messaggio: #30
QUOTE(Clood @ Apr 12 2012, 09:08 AM) *
Bè possiedi la sorella più vetusta..quindi è sempre lo stesso orientamento ..ma la tecnologia avanza..e a volte.. almeno ogni tot di anni credo ci si possa aggiornare,pero non mi venire a dire non la scambieresti nemmeno alla pari...allora credo ogni commento cade smile.gif


Evviva la tecnologia che avanza... messicano.gif

http://www.youtube.com/watch?v=qRMHD2H1QYk

ma non è evidente che non sono lo stesso tipo di macchina?

Come qualità costruttiva non vedo come si possano comparare....
lucas67
Messaggio: #31
QUOTE(a.mignard @ Apr 12 2012, 10:36 AM) *
Evviva la tecnologia che avanza... messicano.gif

http://www.youtube.com/watch?v=qRMHD2H1QYk

ma non è evidente che non sono lo stesso tipo di macchina?

Come qualità costruttiva non vedo come si possano comparare....


Sicuramente il video è alla base delle scelte di tutti noi... messicano.gif messicano.gif messicano.gif

QUOTE(Clood @ Apr 11 2012, 09:32 PM) *
Credo che gli unici che consigliano di tenere la D300 sono i possessori... il resto tutti.. e logicamente x D7000..ma voglio dire non bastano i test di professionisti x confermarlo!!! wink.gif inoltre è sempre un corpo datato


Non sarei così assoluto DPreview dà nel 2009 un giudizio di 82 alla D300s e nel 2010 un giudizio di "soli" 80 alla D7000. La comparativa sui singoli aspetti assegna un giudizio migliore alla D7000 in termini di RAW, JPEG e alti ISO, alla D300s un hardware migliore e un equilibrio maggiore. E qui è il punto: hanno costruito una macchina inadeguata e un software migliorabile attorno ad un sensore ad alte prestazioni, problemi superati con la D800 che infatti si prepara a bissare il successo commerciale con la D300/D700/D3.

Saluti

a.mignard
Messaggio: #32
QUOTE(lucas67 @ Apr 12 2012, 11:12 AM) *
Sicuramente il video è alla base delle scelte di tutti noi... messicano.gif messicano.gif messicano.gif
...

Saluti


Comunque è evidente la differenza costruttiva... basta provare a schiacciare 2 pulsanti e a girare un pò le ghiere... la d300(s) è un altra cosa.
Come robustezza, durata , affidablità meccanica non sono paragonabili.
Poi che i file della d7000 siano un pelino meglio posso essere d'accordo.
Ma per avere una fotocamera che deve durare un pò di anni sceglierei la d300.

A orecchio poi mi piace di più... messicano.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #33
QUOTE(a.mignard @ Apr 12 2012, 11:47 AM) *
Comunque è evidente la differenza costruttiva... basta provare a schiacciare 2 pulsanti e a girare un pò le ghiere... la d300(s) è un altra cosa.
Come robustezza, durata , affidablità meccanica non sono paragonabili.
Poi che i file della d7000 siano un pelino meglio posso essere d'accordo.
Ma per avere una fotocamera che deve durare un pò di anni sceglierei la d300.

A orecchio poi mi piace di più... messicano.gif

Quoto la migliore ergonomia e robustezza della d300s. Ma per un amatore chi se ne frega. Conta il risultato finale. La d7000 se accoppiata a buone ottiche è migliore. Più delicata ma migliore.
imacuser
Messaggio: #34
Uhm,
sto valutando di passare ad FX, possiedo sia la D7000 che la D300 acquistata d'occasione (ma di quelle prese al volo), dopo un anno di D7000. Passando attraverso D70, D90, D200. Mi sembra più che evidente non sia il caso di tenere tre body, per cui uno dovrò per forza di cose dar via! Alla luce dell'utilizzo fatto, mi sono già fatto un'idea di quale corpo andrà via! Un aiutino? Inizia per 7 rolleyes.gif
Clood
Messaggio: #35
QUOTE(a.mignard @ Apr 12 2012, 11:47 AM) *
Comunque è evidente la differenza costruttiva... basta provare a schiacciare 2 pulsanti e a girare un pò le ghiere... la d300(s) è un altra cosa.
Come robustezza, durata , affidablità meccanica non sono paragonabili.
Poi che i file della d7000 siano un pelino meglio posso essere d'accordo.
Ma per avere una fotocamera che deve durare un pò di anni sceglierei la d300.

A orecchio poi mi piace di più... messicano.gif


Scusami ,ma innanzitutto non aquisterei mai una camera di svariati anni..non mi sembra normale..ma tu con la macchina fai foto..dato che si parla di robustezza o ci vai in cantiere...io con la D7000..che a mio avviso affidabile e robusta, ci faccio straordinarie foto,ma non sto a palpare il corpo..quello della 7000 è sin troppo 750 gr

Messaggio modificato da Clood il Apr 12 2012, 06:22 PM
Mauro1258
Messaggio: #36
QUOTE(lucas67 @ Apr 12 2012, 11:12 AM) *
....
E qui è il punto: hanno costruito una macchina inadeguata e un software migliorabile attorno ad un sensore ad alte prestazioni,
....
Saluti



QUOTE(a.mignard @ Apr 12 2012, 11:47 AM) *
...
Comunque è evidente la differenza costruttiva... basta provare a schiacciare 2 pulsanti e a girare un pò le ghiere... la d300(s) è un altra cosa.
Come robustezza, durata , affidablità meccanica non sono paragonabili.
Poi che i file della d7000 siano un pelino meglio posso essere d'accordo.
Ma per avere una fotocamera che deve durare un pò di anni sceglierei la d300.



No comment .... blink.gif

La macchina attualmente più venduta di Nikon pare sia in realtà un qualcosa di inadeguato che si autodistrugge solo a guardarla ... biggrin.gif


Scattate e state sereni: ho FM, F100, D50 e D7000, e toccando ferro dopo decine di migliaia di scatti funzionano ancora tutte, e tutte sfornano ottime immagini: anche quella "inadeguata".

Clood
Messaggio: #37
wink.gif
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 12 2012, 07:49 PM) *
No comment .... blink.gif

La macchina attualmente più venduta di Nikon pare sia in realtà un qualcosa di inadeguato che si autodistrugge solo a guardarla ... biggrin.gif
Scattate e state sereni: ho FM, F100, D50 e D7000, e toccando ferro dopo decine di migliaia di scatti funzionano ancora tutte, e tutte sfornano ottime immagini: anche quella "inadeguata".


biggrin.gif Vaglielo un po a dire ai possessori di D300..tra dieci anni ribadiranno la stessa cosa wink.gif
a.mignard
Messaggio: #38

"Caratterizzata da una struttura estremamente robusta per offrire la massima durata nelle condizioni di ripresa più impegnative affrontate dai professionisti nel mondo reale, la D300S impiega una lega di magnesio, resistente e leggera al tempo stesso, per il rivestimento esterno, il telaio, il box specchio e il coperchio del Multi-Power Battery Pack MB-D10 opzionale.

Inoltre, la D300S offre un'efficace protezione contro polvere e umidità, grazie alle protezioni a tenuta stagna delle principali linee di giunzione e di connessione.
La D300S, un fiore all’occhiello per Nikon, costruita per durare."

Qui il testo completo:

http://imaging.nikon.com/lineup/microsite/...it/reliability/

Prendetevela con la nikon stessa se la d300s viene dichiarata come concepita in maniera più robusta per durare. messicano.gif

La d7000 va meglio della d300 come qualità dei file, ma resta una macchina consumer...
rolleyes.gif
Sir Alex
Messaggio: #39
QUOTE(a.mignard @ Apr 12 2012, 09:07 PM) *
La d7000 va meglio della d300 come qualità dei file, ma resta una macchina consumer...
rolleyes.gif


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Parole sante, ma sarei stato in forte imbarazzo anch'io nel dover scegliere fra le due, credo che alla fine dei conti l'unica cosa decisiva sono le diverse esigenze (io avrei tenuto la D300s), visto che non è ipotizzabile una vera supremazia "assoluta" fra le due macchine. Troppo diverse, seppur DX.
Ad ogni modo se buttate un occhio nella sezione mercatino scoprite che scelta ha fatto l'utente che ha aperto la discussione. messicano.gif
Mauro1258
Messaggio: #40
QUOTE(a.mignard @ Apr 12 2012, 09:07 PM) *
"Caratterizzata da una struttura estremamente robusta per offrire la massima durata nelle condizioni di ripresa più impegnative affrontate dai professionisti nel mondo reale, la D300S impiega una lega di magnesio, resistente e leggera al tempo stesso, per il rivestimento esterno, il telaio, il box specchio e il coperchio del Multi-Power Battery Pack MB-D10 opzionale.

Inoltre, la D300S offre un'efficace protezione contro polvere e umidità, grazie alle protezioni a tenuta stagna delle principali linee di giunzione e di connessione.
La D300S, un fiore all’occhiello per Nikon, costruita per durare."

Qui il testo completo:

http://imaging.nikon.com/lineup/microsite/...it/reliability/

Prendetevela con la nikon stessa se la d300s viene dichiarata come concepita in maniera più robusta per durare. messicano.gif
...


Si ma questo che significa, riporti le specifiche di Nikon, se leggevi la pubblictà dell'Alfa nel '83 ... anche l'Arna era un portento messicano.gif

Con questo dico che la D300s è una gran macchina, un carro armato, ma il fotoamatore evoluto, se è abile a sfruttarla, trae più vantaggi da una D7K che da una D300s, proprio perchè ha un vantaggio di 3 anni di tecnologia, e stai tranquillo che anche se fai 3000 scatti al mese difficile che ti lasci a piedi prima che non esca una nuova macchina, e non ti salga la scimmia di cambiarla wink.gif

imacuser
Messaggio: #41
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 12 2012, 07:49 PM) *
No comment ....

La macchina attualmente più venduta di Nikon pare sia in realtà un qualcosa di inadeguato che si autodistrugge solo a guardarla ...
Scattate e state sereni: ho FM, F100, D50 e D7000, e toccando ferro dopo decine di migliaia di scatti funzionano ancora tutte, e tutte sfornano ottime immagini: anche quella "inadeguata".


è vero, ce ne sono un bel po' pure nella sezione "vendo usato nikon" del forum, e se non la vendo ad un mio amico a breve ci sarà anche la mia!.
wink.gif
QUOTE(Clood @ Apr 12 2012, 08:34 PM) *
biggrin.gif Vaglielo un po a dire ai possessori di D300..tra dieci anni ribadiranno la stessa cosa wink.gif


Già, tu vai a dire a Nikon perchè la D300 tra 10 anni sarà ancora classificata come Professional e la D7000 sarà classificata ancora come consumer! wink.gif

Che poi. l'autore del topic, avendole entrambe, si sarà fatto un'idea ed ha confermato che la D7000 è tra le Nikon più vendute del momento. Anche la sua è in vendita sul mercatino del forum! biggrin.gif
Gothos
Messaggio: #42
QUOTE(tlabella46 @ Apr 11 2012, 09:12 AM) *
Questa volta il dubbio è differente. Generalmente gli utenti del sito chiedono quale camera acquistare. Il mio dubbio è esattamente l'opposto. A luglio 2011 ho cambiato la mia D90 con una D7000 nuova NITAL. Ancora non ho capito bene tutte le potenzialità della D7000 (comunque per vari motivi ho fatto meno di mille scatti)! Adesso sono andato in pensione per vecchiaia e ho ricevuto in regalo una D300S nuova in kit con il 18-200mmVRII!!! La mia D7000 (praticamente nuova) ha il 16-85VRII.
In più ho in dotazione lo zoom grandangolo Nikon 12-24 e il Nikon DX 55-200VR.
Francamente c'è troppa abbondanza per un solo utente, per giunta fotografo amatoriale che usa la camera prevalentementew nei viaggi e per istantanee rubate per strada. Che faccio?
Quale camera e quale lente metto sul mercato?
C'è da tener presente che ho più di 65 anni e quindi, anche se in buona salute, non posso portarmi dietro un grosso armamentario fotografico.
Aspetto consigli, per favore senza commenti ironici sulla mia "abbondanza" di apparecchiature.
ciao e....buona luce
tullio
p.s. non consigliatemi una D700/800 perchè per me troppo pesanti.


visto che la D800 è troppo pesante allora fai fuori la D300s che pesa 38g di più! Lampadina.gif

fonte dpreview: D300s 938g (inc. batteries) D800 900g (inc batteries) D7000 780g (inc batteries)
imacuser
Messaggio: #43
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 12 2012, 09:40 PM) *
Si ma questo che significa, riporti le specifiche di Nikon, se leggevi la pubblictà dell'Alfa nel '83 ... anche l'Arna era un portento messicano.gif

Con questo dico che la D300s è una gran macchina, un carro armato, ma il fotoamatore evoluto, se è abile a sfruttarla, trae più vantaggi da una D7K che da una D300s, proprio perchè ha un vantaggio di 3 anni di tecnologia, e stai tranquillo che anche se fai 3000 scatti al mese difficile che ti lasci a piedi prima che non esca una nuova macchina, e non ti salga la scimmia di cambiarla wink.gif


Scusami, le specifiche Nikon hanno un loro perchè, non è il mercato a stabilire se un prodotto è Professional o Consumer, e neppure un qualsiasi utilizzatore. messicano.gif
La "Professionalità" di un prodotto nasce in fase di progettazione, di scelte costruttive. Deve avere meno probabilità di un prodotto consumer di avere dei guasti, di poter lavorare in condizioni "difficili". In sostanza deve dare affidabilità. Che poi la D7000 possa beneficiare di tecnologie più recenti, beh quello è evidente.
La mia D7000 rimane una consumer (ed anche la tua, ti assicuro), la mia D300 rimane una Pro, checchè io e te si possa metter dentro in questa discussione, non sono dati soggettivi! wink.gif
Mauro1258
Messaggio: #44
QUOTE(Gothos @ Apr 12 2012, 09:48 PM) *
visto che la D800 è troppo pesante allora fai fuori la D300s che pesa 38g di più! Lampadina.gif

fonte dpreview: D300s 938g (inc. batteries) D800 900g (inc batteries) D7000 780g (inc batteries)


Si avevo notato questa cosa ma non volevo infierire.

La decisione è stata presa nel momento in cui una è stata dichiarata "Pro", e l'altra "Consumer", indipendentemente dai risultati, perchè se uno vende una D7000 dopo 773 scatti perchè non lo soddisfa, è evidente che essendo fotoamatore evoluto basta poco per capire la macchina più adatta. wink.gif




Mauro1258
Messaggio: #45
QUOTE(imacuser @ Apr 12 2012, 09:55 PM) *
Scusami, le specifiche Nikon hanno un loro perchè, non è il mercato a stabilire se un prodotto è Professional o Consumer, e neppure un qualsiasi utilizzatore. messicano.gif
La "Professionalità" di un prodotto nasce in fase di progettazione, di scelte costruttive. Deve avere meno probabilità di un prodotto consumer di avere dei guasti, di poter lavorare in condizioni "difficili". In sostanza deve dare affidabilità. Che poi la D7000 possa beneficiare di tecnologie più recenti, beh quello è evidente.
La mia D7000 rimane una consumer (ed anche la tua, ti assicuro), la mia D300 rimane una Pro, checchè io e te si possa metter dentro in questa discussione, non sono dati soggettivi! wink.gif


Certo, ma tu pensi davvero che tutti coloro che scelgono la D300s invece della D7000, è perchè pensano che la D7000 si squagli e non regga "il gravoso utilizzo a cui sarà destinata" ... messicano.gif

russellcoutts
Messaggio: #46
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 12 2012, 10:07 PM) *
Si avevo notato questa cosa ma non volevo infierire.

La decisione è stata presa nel momento in cui una è stata dichiarata "Pro", e l'altra "Consumer", indipendentemente dai risultati, perchè se uno vende una D7000 dopo 773 scatti perchè non lo soddisfa, è evidente che essendo fotoamatore evoluto basta poco per capire la macchina più adatta. wink.gif


hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
a.mignard
Messaggio: #47
Lo ridico e poi parto a dormire... :

La d7000 come qualità dell'immagini è superiore alla d300s.

Ma considerato che io la macchina la cambierei il meno possibile... preferisco la d300, perchè é più robusta...

Si lo so sono testardo, ma giuro che l'arna non l'ho mai avuta. messicano.gif messicano.gif



imacuser
Messaggio: #48
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 12 2012, 10:16 PM) *
Certo, ma tu pensi davvero che tutti coloro che scelgono la D300s invece della D7000, è perchè pensano che la D7000 si squagli e non regga "il gravoso utilizzo a cui sarà destinata" ... messicano.gif


Ma tu pensi davvero che io stia per dare via la D7000 e tenendo la D300 perchè stai cercando di insinuarmi il dubbio che la D7000 si squagli? messicano.gif
Suvvia! Ammetto che non ci si conosce, ma riconoscimi un briciolo di intelligenza, io la tua non la sto mettendo in discussione! wink.gif


QUOTE(a.mignard @ Apr 12 2012, 10:23 PM) *
Lo ridico e poi parto a dormire... :

La d7000 come qualità dell'immagini è superiore alla d300s.

Ma considerato che io la macchina la cambierei il meno possibile... preferisco la d300, perchè é più robusta...

Si lo so sono testardo, ma giuro che l'arna non l'ho mai avuta. messicano.gif


Se fossimo su faccialibro farei click su "mi piace", sui forum mi tocca dire che "quoto" tutto il tuo post. wink.gif
Non vado a dormire, ma sposo la tua saggia decisione e non replico più su questo thread!
Buonanotte
russellcoutts
Messaggio: #49
Se si avesse l'esigenza di usare la macchina ad esempio per fotografare le MotoGP o che so in zone tipo Kenia , Alaska o Amazzonia non avrei alcun dubbio nel dire D300(s) , in tutti gli altri casi D7000.
Opinione personale , s'intende... rolleyes.gif
mino magnifico
Messaggio: #50
QUOTE(tlabella46 @ Apr 11 2012, 09:12 AM) *
Questa volta il dubbio è differente. Generalmente gli utenti del sito chiedono quale camera acquistare. Il mio dubbio è esattamente l'opposto. A luglio 2011 ho cambiato la mia D90 con una D7000 nuova NITAL. Ancora non ho capito bene tutte le potenzialità della D7000 (comunque per vari motivi ho fatto meno di mille scatti)! Adesso sono andato in pensione per vecchiaia e ho ricevuto in regalo una D300S nuova in kit con il 18-200mmVRII!!! La mia D7000 (praticamente nuova) ha il 16-85VRII.
In più ho in dotazione lo zoom grandangolo Nikon 12-24 e il Nikon DX 55-200VR.
Francamente c'è troppa abbondanza per un solo utente, per giunta fotografo amatoriale che usa la camera prevalentementew nei viaggi e per istantanee rubate per strada. Che faccio?
Quale camera e quale lente metto sul mercato?
C'è da tener presente che ho più di 65 anni e quindi, anche se in buona salute, non posso portarmi dietro un grosso armamentario fotografico.
Aspetto consigli, per favore senza commenti ironici sulla mia "abbondanza" di apparecchiature.
ciao e....buona luce
tullio
p.s. non consigliatemi una D700/800 perchè per me troppo pesanti.


Avendo da pochi giorni una Nikon D 7000, per coerenza con la mia scelta di cui sono entusiasta,ti consiglio di tenerti la D 7000. Comunque complimenti per...." l'abbondanza"
Ciao.
Mino Magnifico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >