FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Perplessità In Generale Ed In Particolare Sulle Discussioni Delle D750
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #51
bé ci sono problemi e problemi, a trascendere dagli onanismi mentali se una macchina è difettosa, è difettosa!
Redlion
Messaggio: #52
QUOTE(camillobis @ May 4 2015, 08:43 PM) *
Vent'anni fa una F3 o una FM erano un investimento, se non soddisfacevano si rivendevano rimettendoci relativamente poco, oggi una D750 ...


Questo è un punto che trovo "interessante"
nikosimone
Messaggio: #53
QUOTE(Redlion @ May 5 2015, 01:15 PM) *
Questo è un punto che trovo "interessante"



In realtà è la cosa più normale che ci sia:

Meccanica vs. Elettronica e conseguente obsolescenza.
Lapislapsovic
Messaggio: #54
sembra che ci sia un'altra perplessità sulla D750, la metto quì perchè onestamente non me la sento di aprire un thread apposito, rolleyes.gif con la cortesia per i possessori di fare un controllo, se fosse come dice la Phottix, usare i vecchi flash sb potrebbe generare qualche incompatibilità al di là di chi ha o vorrebbe acquistare l'odin wink.gif

http://nikonrumors.com/2015/05/04/phottix-...ra-models.aspx/

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 5 2015, 02:14 PM
Redlion
Messaggio: #55
QUOTE(nikosimone @ May 5 2015, 02:14 PM) *
In realtà è la cosa più normale che ci sia:

Meccanica vs. Elettronica e conseguente obsolescenza.

Si ma non l'avevo collegata alla "ipersensibilità", verso i difetti anche minori. Capisco appunto che se paghi cara una cosa che dopo 3 anni è vecchia ogni minima imperfezione ti appare enorme perchè già ti deprezza quanto hai acquistato. Se paghi cara una cosa che sai che userai cmq per 20 anni o che puoi rivendere facilmente,hai più "tolleranze mentali" e ti concentrerai solo sulle caratteristiche utili per te.

Messaggio modificato da Redlion il May 5 2015, 02:42 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #56
QUOTE(Redlion @ May 5 2015, 03:42 PM) *
... Capisco appunto che se paghi cara una cosa che dopo 3 anni è vecchia ogni minima imperfezione ti appare enorme perchè già ti deprezza quanto hai acquistato.....

Immagina per un attimo i possessori di D600 che hanno pagato caro e dopo un anno si sono ritrovati una macchina vecchia e sfortunata wink.gif , ecco il problema è tutto lì ultimamente il terrore è dato proprio dal ritrovarsi un secondo caso D600... wink.gif, più di un anno di assenza sabbatica da parte di Nikon per risolvere il problema ed ammetterlo definitivamente hanno avuto un peso non indifferente nel mondo internettiano, solo questo forum conta circa 1.000.000 di iscritti wink.gif

Ciao ciao
camillobis
Messaggio: #57
QUOTE(Redlion @ May 5 2015, 03:42 PM) *
Si ma non l'avevo collegata alla "ipersensibilità", verso i difetti anche minori. Capisco appunto che se paghi cara una cosa che dopo 3 anni è vecchia ogni minima imperfezione ti appare enorme perchè già ti deprezza quanto hai acquistato. Se paghi cara una cosa che sai che userai cmq per 20 anni o che puoi rivendere facilmente,hai più "tolleranze mentali" e ti concentrerai solo sulle caratteristiche utili per te.


Hai colto perfettamente il senso della mia frase iniziale. wink.gif

Aggiungo a corollario che se con la F3 una foto veniva sballata, nessuno accusava l'esposimetro o l'otturatore, bensì se stesso per non aver tenuto conto di una fonte di luce secondaria o del salto di luce presente nella scena, per aver scelto un diaframma troppo chiuso etc etc... oggi invece si apre subito un thread "L'esposimetro della Dxxx sbaglia in controluce" o "Vibrazioni eccessive nella Dxxx".

Questo IMHO è dovuto al fatto che, pur di vendere a caro prezzo (dubito che i costi di produzione di una D7200 siano il triplo di quelli di una D3300), si spaccia per infallibile quello che in realtà non lo è e non lo può essere... così chi compra è convinto di potersi completamente affrancare dagli aspetti tecnici dello scatto e trova inaccettabile il fallimento.

Diverso è invece il caso di difetti di funzionamento conclamati e non imputabili ad un uso non attento dell'apparecchio, che giustamente fanno ..zzare l'acquirente... non per niente il commento che più spesso si legge in questo casi è "... Ma i soldi che io ho dato a Nital erano buoni, mica difettosi" ... a riprova di quanto l'aspetto economico non sia secondario...
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #58
QUOTE(Lapislapsovic @ May 6 2015, 07:28 AM) *
Immagina per un attimo i possessori di D600 che hanno pagato caro e dopo un anno si sono ritrovati una macchina vecchia e sfortunata wink.gif , ecco il problema è tutto lì ultimamente il terrore è dato proprio dal ritrovarsi un secondo caso D600... wink.gif, più di un anno di assenza sabbatica da parte di Nikon per risolvere il problema ed ammetterlo definitivamente hanno avuto un peso non indifferente nel mondo internettiano, solo questo forum conta circa 1.000.000 di iscritti wink.gif

Ciao ciao


Certamente la vicenda ha procurato a Nikon un danno reputazionale molto forte, quella del fake flare della 750 sembrava una macumba, ma hanno reagito molto meglio, speriamo che da bravi jappo abbiano rivisto i processi di controllo qualità. Confido che la D760 esca perfetta !
Intanto, mi sembra che la D750 sia una gran macchina che, essendo finora utilizzatore di marchi concorrenti, penso prenderò a breve come prima FX.
Method
Iscritto
Messaggio: #59
Le perplessità vanno rivolte un po' a tutti i nuovi prodotti, consci che a livello di elettronica e materiali non sono più allo stesso livello di affidabilità degli anni indietro, per non parlare dei test/controllo qualità. Cioè pure il nuovo 300mm f/4 VR ha avuto bisogno di una patch... di solito le ottiche sono esenti o quasi da problemi, ma se oggi c'è da andare con i piedi di piombo pure su queste... ph34r.gif

camillobis
Messaggio: #60
QUOTE(Method @ May 6 2015, 11:46 AM) *
di solito le ottiche sono esenti o quasi da problemi, ma se oggi c'è da andare con i piedi di piombo pure su queste... ph34r.gif


Guarda, se c'è un motivo che mi ha inizialmente frenato dal passare armi e bagagli a Canon, sinora, è proprio il ben noto problema dei flat che si usurano...
massimhokuto
Messaggio: #61
le reflex attuali sono fantastiche!!... ma troppi esemplari.sono difettosi a mio avviso specie le piu' costose fx...
le d3 e d700 erano migliori da questo punto di vista...
lancer
Messaggio: #62
QUOTE(massimhokuto @ May 11 2015, 06:31 PM) *
le reflex attuali sono fantastiche!!... ma troppi esemplari.sono difettosi a mio avviso specie le piu' costose fx...
le d3 e d700 erano migliori da questo punto di vista...

Economizzare su componenti e costi di produzione porta inevitabilmente a questo, la qualità dei prodotti è calata e in parte anche il prezzo, ricordo che 11 anni fa la D70 l'ho pagata quel che oggi costa la D750, però la mia vecchietta funziona ancora in modo impeccabile come il primo giorno, per la D750 ne parleremo tra 11 anni.
La politica delle case secondo me è cambiata, finchè ci saranno code per acquistare l'ultima nata che offre un teorico 1/2 stop in più di sensibilità, chi glielo fa fare a Nikon di impegnarsi in cose concrete, basta un ritocchino, cambiare la sigla e via, les jeux sont faits, poi fa niente se l'otturatore in plastica riciclata non puo arrivare all 1/8000.
Andrea Meneghel
Messaggio: #63
QUOTE(lancer @ May 12 2015, 12:40 PM) *
Economizzare su componenti e costi di produzione porta inevitabilmente a questo, la qualità dei prodotti è calata e in parte anche il prezzo, ricordo che 11 anni fa la D70 l'ho pagata quel che oggi costa la D750, però la mia vecchietta funziona ancora in modo impeccabile come il primo giorno, per la D750 ne parleremo tra 11 anni.
La politica delle case secondo me è cambiata, finchè ci saranno code per acquistare l'ultima nata che offre un teorico 1/2 stop in più di sensibilità, chi glielo fa fare a Nikon di impegnarsi in cose concrete, basta un ritocchino, cambiare la sigla e via, les jeux sont faits, poi fa niente se l'otturatore in plastica riciclata non puo arrivare all 1/8000.


Ci sono tante D70 che sono "morte", la mia aveva problemi di banding..risolti poi in assistenza; la d70 aveva componenti migliori di quelli usati attualmente ? MMMM.......da ex possessore faccio veramente fatica a pensarlo; erano più grossolani e meno "tirati" elettronicamente quello certo, ma restituivano anche risultati diversi, l'elettronica era fatta per lavorare con dati acquisiti da fotodiodi molto meno stressati.
I problemi ci sono sempre stati, come ci sono sempre state le reflex che di rogne non ne hanno mai date, ci si accontentava anche di più adesso invece si pretende che ci siano innovazioni spaventose anno dopo anno; certo gli errori vanno evidenziati e Nikon i suoi li ha fatti, ma pensare che una D750 sia fatta con componenti al risparmio io proprio non credo.

Andrea
robermaga
Messaggio: #64
QUOTE(massimhokuto @ May 11 2015, 06:31 PM) *
le reflex attuali sono fantastiche!!... ma troppi esemplari.sono difettosi a mio avviso specie le piu' costose fx...
le d3 e d700 erano migliori da questo punto di vista...

Non mi sembra che questa sia la realtà. Non mi sembra che D4, D4s, DF abbiano problemi e neppure D800 e 810 se non quelli "suppostii" da qualche utente. Qualche problema di gioventù si. Il problema VERO è purtroppo sulle FX BASIC ... quelle che dovrebbero essere di attacco a mercato, quelle che dovrebbero conquistare nuovi utenti, e invece ....

Roberto.
nikosimone
Messaggio: #65
QUOTE(robermaga @ May 12 2015, 03:06 PM) *
Non mi sembra che questa sia la realtà. Non mi sembra che D4, D4s, DF abbiano problemi e neppure D800 e 810 se non quelli "suppostii" da qualche utente. Qualche problema di gioventù si.

Il problema VERO è purtroppo sulle FX BASIC ... quelle che dovrebbero essere di attacco a mercato, quelle che dovrebbero conquistare nuovi utenti, e invece ....


scusa ma non comprendo la differenza:
se la macchina costa più di 2.500 euro il problema è "di gioventù" e se costa meno di 2.500 invece il problema è "vero"?

se escludiamo quelli che tu chiami problemi "supposti" di cosa stiamo parlando?
dell'otturatore della 600 e del flare della 750? tutto qui?

se parliamo solo di queste due cose mi pare che la Nikon si sia comportata:

- maluccio all'inizio sulla questione della 600, ma che poi sia corsa ai ripari.
- tutto sommato bene (forse grazie alla lezione precedente) sulla questione del flare della 750.


vorremmo macchine che non debbano essere richiamate per risolvere problemi, ok, su questo siamo tutti d'accordo...
...però c'è anche da dire che più diavolerie ci metti = più roba che si può guastare.
vi ricordate le automobili degli anni 70-80? se non le ammazzavi continuavano a camminare.
e quelle di adesso? ti si accende una lucina sul cruscotto e preghi tutti i santi che non ti si blocchi in autostrada.


poi magari ci possiamo aggiungere anche che un tempo le reflex erano più di nicchia, chi le prendeva in mano sapeva come usarle e cosa farci; oggi invece se vengono fuori foto di merd@ la colpa è della macchina che non funziona bene...
...e via con altri problemi "supposti"


p.s. ho imparato a guidare su una R4 che aveva il cambio bloccato in terza, ma ancora andava in giro...

Messaggio modificato da nikosimone il May 12 2015, 02:39 PM
nikosimone
Messaggio: #66
PROPOSTA PER LO STAFF

visto che ci sono alcune parole che il software automaticamente censura, si potrebbe censurare anche la parola "PROBLEMA" quando viene usata nel titolo di un thread?

invece delle xxxxxxxxxxxx però dovrebbe essere sostituita in modo random dalle parole:

"IN COSA STO SBAGLIANDO?"
"NON SO COME FARE PER..."
"MI AIUTATE A CAPIRE?"

messicano.gif
pinazza
Messaggio: #67
QUOTE(nikosimone @ May 12 2015, 03:46 PM) *
PROPOSTA PER LO STAFF

visto che ci sono alcune parole che il software automaticamente censura, si potrebbe censurare anche la parola "PROBLEMA" quando viene usata nel titolo di un thread?

invece delle xxxxxxxxxxxx però dovrebbe essere sostituita in modo random dalle parole:

"IN COSA STO SBAGLIANDO?"
"NON SO COME FARE PER..."
"MI AIUTATE A CAPIRE?"

messicano.gif


Parole sante !! Mi associo alla proposta !!

Ciao
Pino
Andrea Meneghel
Messaggio: #68
QUOTE(nikosimone @ May 12 2015, 03:46 PM) *
PROPOSTA PER LO STAFF

visto che ci sono alcune parole che il software automaticamente censura, si potrebbe censurare anche la parola "PROBLEMA" quando viene usata nel titolo di un thread?

invece delle xxxxxxxxxxxx però dovrebbe essere sostituita in modo random dalle parole:

"IN COSA STO SBAGLIANDO?"
"NON SO COME FARE PER..."
"MI AIUTATE A CAPIRE?"

messicano.gif


Prenderemo in considerazione la cosa biggrin.gif

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il May 12 2015, 04:15 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #69
QUOTE(lancer @ May 12 2015, 12:40 PM) *
.... la qualità dei prodotti è calata e in parte anche il prezzo, ricordo che 11 anni fa la D70 l'ho pagata quel che oggi costa la D750, però la mia vecchietta funziona ancora in modo impeccabile come il primo giorno, ...

Ammazza anche io ho preso la D70 nel 2004, ma la mia all'epoca l'ho pagata suppergiù quanto costa ora una D7200 Nital, ora a meno che tu non abbia trovato D750 attorno ai 1200 euro, ed in tal caso ti prego di farmi avere i riferimenti del negozio wink.gif , ho come il sospetto che tu abbia pagato la D70 ad un prezzo molto elevato 11 anni fa, per quanto riguarda la componentistica infallibile della D70, anche la mia scatta ancora wink.gif , forse però non sei stato affetto dalla sindrome del led verde lampeggiante...a me mi si impallò subito prima della finale di calcetto aziendale rolleyes.gif , una tragedia irreparabile , mi ricordo che dovetti letteralmente sequestrare una compatta dalle mani di un collega e feci la finale con quella ciofeca rolleyes.gif, da premettere che prima della finale una collega mi chiamò (mai fatto prima) e mi disse testuali parole, mi raccomando controlla bene l'attrezzatura che stasera devi dare il meglio come fotografo o vuoi che porto la mia compatta...da allora quando la vedo ....sgratt...sgratt... laugh.gif

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...st&p=616443

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=21958


Ciao ciao
balga
Iscritto
Messaggio: #70
Dico la mia, ho provato la d750 l'altro giorno, a me sembra molto buona.
Certo e' sempre la solita brodaglia riscaldata, io avrei fatto i controlli in maniera diversa. Sinceramente se sei abituato alla ghiera dedicata all'esposizione e alle altre tre ghiere per iso/tempi/apertura e' difficile tornare a premere bottoni e girare ghiere contemporaneamente, ma per chi non e' mai uscito da questo modo di fare penso che la d750 sia quasi al top di cio che si puo avere oggi, le manca il sensore della d810.
Lapislapsovic
Messaggio: #71
QUOTE(balga @ May 13 2015, 04:16 AM) *
...., le manca il sensore della d810.

O forse alla D810 manca il sensore da 24Mpx messicano.gif
robermaga
Messaggio: #72
QUOTE(nikosimone @ May 12 2015, 03:37 PM) *
scusa ma non comprendo la differenza:
se la macchina costa più di 2.500 euro il problema è "di gioventù" e se costa meno di 2.500 invece il problema è "vero"?

se escludiamo quelli che tu chiami problemi "supposti" di cosa stiamo parlando?
dell'otturatore della 600 e del flare della 750? tutto qui?

se parliamo solo di queste due cose mi pare che la Nikon si sia comportata:

- maluccio all'inizio sulla questione della 600, ma che poi sia corsa ai ripari.
- tutto sommato bene (forse grazie alla lezione precedente) sulla questione del flare della 750.
vorremmo macchine che non debbano essere richiamate per risolvere problemi, ok, su questo siamo tutti d'accordo...
...però c'è anche da dire che più diavolerie ci metti = più roba che si può guastare.
vi ricordate le automobili degli anni 70-80? se non le ammazzavi continuavano a camminare.
e quelle di adesso? ti si accende una lucina sul cruscotto e preghi tutti i santi che non ti si blocchi in autostrada.
poi magari ci possiamo aggiungere anche che un tempo le reflex erano più di nicchia, chi le prendeva in mano sapeva come usarle e cosa farci; oggi invece se vengono fuori foto di merd@ la colpa è della macchina che non funziona bene...
...e via con altri problemi "supposti"
p.s. ho imparato a guidare su una R4 che aveva il cambio bloccato in terza, ma ancora andava in giro...

Non metto in dubbio che le 6xx e la 750 siano ottimi apparecchi, dico solo che i fatti non hanno giovato all'immagine Nikon e concordo pure che la casa nel secondo caso, si è molto ben comportata. Ma qualche differenza c'è da questo punto di vista, con gli apparecchi di tipo superiore e forse sta proprio nei maggiori costi che garantiscano un controllo qualità migliore ... tutto qui.
Sulla questione "problema" sono invece d'accordo, ma in qualche caso è difficile sostituirla.

Roberto
Andrea Meneghel
Messaggio: #73
Che l'immagine di Nikon abbia subito dei danni negli ultimi anni è innegabile; certo mi darebbe fastidio ( tanto ) acquistare una reflex e doverla inviare subito in assistenza per un richiamo della casa madre.
Però non mi pare certo che la qualità dei componenti sia scesa, anzi credo che rispetto alle prime reflex dove le tolleranze erano diverse, l'elettronica sia molto più sofisticata ed in grado di gestire una mole di dati che ai tempi della D70 erano impensabili; parliamo di robustezza ? finora non ho mai sentito di un utilizzatore nei forum lamentarsi che usando una qualsiasi D600/D610/D750/D800/D810 in condizioni estreme sia rimasto a piedi...nemmeno a temperature ben al di fuori di quelle consigliate come range di utilizzo ottimale; una parte di gente pretende innovazioni abissali anno dopo anno, l'altra parte qualora ci fossero comincia a lamentarsi perche la macchina fotografica comprata l'anno prima perde valore per via del nuovo....una parte vuole la reflex pesante e solita al tatto, un grip da paura...l'altra parte vuole un corpo ergonomico ma leggero e poco ingombrante....accontentare tutti vorrebbe dire avere 10 linee di produzione distinte per ogni modello realizzato.

se non ci fossero i forum, tutte queste paturnie non ci sarebbero, tanta gente leggerebbe di più i manuali di utilizzo e frequenterebbe qualche corso sull'uso della reflex, invece di usare la via più facile scocciandosi pure se le risposte non arrivano subito o se qualche volte sono accompagnate da un sarcastico "ma lo hai letto il manuale ?" smile.gif

Nikon secondo me resta un fornitore di ottimi strumenti di lavoro, qualche flop con i clienti c'è stato...speriamo che sia servito di lezione per le prossime reflex in cantiere

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il May 13 2015, 09:29 AM
nikosimone
Messaggio: #74
QUOTE(Andrea Meneghel @ May 13 2015, 10:26 AM) *
Che l'immagine di Nikon abbia subito dei danni negli ultimi anni è innegabile; certo mi darebbe fastidio ( tanto ) acquistare una reflex e doverla inviare subito in assistenza per un richiamo della casa madre.
Però non mi pare certo che la qualità dei componenti sia scesa, anzi credo che rispetto alle prime reflex dove le tolleranze erano diverse, l'elettronica sia molto più sofisticata ed in grado di gestire una mole di dati che ai tempi della D70 erano impensabili; parliamo di robustezza ? finora non ho mai sentito di un utilizzatore nei forum lamentarsi che usando una qualsiasi D600/D610/D750/D800/D810 in condizioni estreme sia rimasto a piedi...nemmeno a temperature ben al di fuori di quelle consigliate come range di utilizzo ottimale; una parte di gente pretende innovazioni abissali anno dopo anno, l'altra parte qualora ci fossero comincia a lamentarsi perche la macchina fotografica comprata l'anno prima perde valore per via del nuovo....una parte vuole la reflex pesante e solita al tatto, un grip da paura...l'altra parte vuole un corpo ergonomico ma leggero e poco ingombrante....accontentare tutti vorrebbe dire avere 10 linee di produzione distinte per ogni modello realizzato.

se non ci fossero i forum, tutte queste paturnie non ci sarebbero, tanta gente leggerebbe di più i manuali di utilizzo e frequenterebbe qualche corso sull'uso della reflex, invece di usare la via più facile scocciandosi pure se le risposte non arrivano subito o se qualche volte sono accompagnate da un sarcastico "ma lo hai letto il manuale ?" smile.gif

Nikon secondo me resta un fornitore di ottimi strumenti di lavoro, qualche flop con i clienti c'è stato...speriamo che sia servito di lezione per le prossime reflex in cantiere

Andrea



dove posso firmare???? messicano.gif

non avrei saputo scriverlo meglio: grazie.
jolopy
Messaggio: #75
Voglio dire la mia su questa chiacchieratissima macchina,premetto che sicuramente sarà ottima,almeno per molti,non per me,ho provato la D750 assieme alla D810 in un nikon day,premetto che io posseggo da quando sono uscite una D300 e una D700, due macchine eccellenti e poi essendo pro o semi pro i comandi sono praticamente identici e la D810 tranne che per il video che è assente nelle prime due, ricalca quasi alla perfezione i comandi delle prime tanto che mi ci sono trovato benissimo,la D750 invece è concettualmente diversa,anche da un punto di vista costruttivo non mi ha dato la stessa sensazione di solidità,naturalmente sarà una mia impressione ma quando uno deve spendere soldi le impressioni hanno un certo peso,ora io dico perchè presentare questa macchina come pro quando di fatto non lo è? se uno lavora con due corpi della stessa categoria perchè non avere gli stessi comandi? forse per qualcuno non ha importanza ma io aspetterò ancora un po' e poi sicuramente prenderò la D810
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >