FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
Sulla Luce
pensieri, foto e precisazioni
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #76
Simo, il mio era solamente un invito a Brata (che tra l'altro stimo e lui lo sa) a partecipare fattivamente al dibattito e non limitarsi a constatarne il livello, secondo lui non elevato.
Nessuna polemica, anzi, un tentativo di stimolare Brata e basta wink.gif

Ale
roberto depratti
Messaggio: #77
Proviamo a proseguire nella discussione "SANA", diversamente ....ne rimarrò fuori.

Saluti - Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
QUOTE(brata @ May 12 2009, 12:11 AM) *
In questa discussione ho potuto ammirare più di una bella foto, i "pensieri" e le "precisazioni" sono però la fiera dell'ovvio.


Sarebbe meglio rimanere in tema, e magari dare un contributo alla discussione.

Spero che agli altri amici possano accogliere il mio invito.
brata
Messaggio: #79
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 12 2009, 04:26 PM) *
... beh, visto che probabilmente non siamo tutti al tuo livello, invece di limitarti a criticare avresti potuto aiutarci a salire qualche gradino con le tue riflessioni, naturalmente non ovvie...


In verità avevo intenzione di concludere il mio acido intervento aggiungendo la mia ovvietà (non riuscirei assolutamente a dire cose interessanti) ma ora non la ricordo... Mi pare fosse un'osservazione abbastanza fanatica sulla tremenda foto del leccio di Montecristo, nel senso che non volevo credere che una rivista volesse pubblicare una foto del genere, fosse anche l'ultimo leccio rimasto sull'isola... Insomma, come si vede una considerazione ovvia e addirittura anche possibile fonte di malintesi...
Aggiungo un'altra banalità: spesso le nuvole salvano le foto con la luce più dura, non parlo del cielo, ma del gioco di chiaroscuri (l'avete voluto... voi, potrei continare).
Anzi continuo con l'ultima banalità: domenica scorsa ho rinunciato alla mia domenica fotografica, e ho preferito andare al Livigno a ritirare la piastra ordinata (e a fare il pieno più tanica a Trepalle) perché il cielo era quel cielo di Lombardia che quando è bello è stupendo ma quando è brutto (overcast) è irredimibile per le mie misere forze fotografiche... Ci avevo provato l'altra settimana salendo a Li Moregn dove avevo passato qualche ora a cercare di nobilitare una pozza nel nevischio (si può dunque immaginare con con quale bel cielo) con il risultato di avere tutte ciofeche assolute (anche in panoramica...). Certo che se una rivista mi avesse detto "vogliamo la pozza a tutti i costi...", ma queste cose non capitano ai dilettanti...
Mi congedo da chi è sopravvissuto a questa logorroica serie di banalità...

Messaggio modificato da brata il May 12 2009, 08:36 PM
ADMINISTRATOR
Admin
Messaggio: #80
QUOTE(brata @ May 12 2009, 09:34 PM) *
In verità avevo intenzione di concludere il mio acido intervento....


In eventuali prossimi messaggi cortesemente ci esimi dal dover leggere acidi interventi.
Riteniamo possa essere maggiormente costruttivo per la Community un suo punto di vista senza retoriche o sarcasmo.

Grazie per la collaborazione.
Administrator
stefanocucco
Messaggio: #81
A proposito di "le foto di notte è meglio non farle" biggrin.gif

Beh, guarda qua cosa ha sfornato FORTUNATO GATTO
la foto sotto è di FORTUNATO GATTO

IPB Immagine

guru.gif guru.gif

Vi consiglio un passaggio sul suo sito... Pollice.gif
http://www.fortunatophotography.com/index.html

danardi
Messaggio: #82
wow!
alessandro.sentieri
Messaggio: #83
... sono d'accordo, di notte non si può fotografare. Specialmente durante un temporale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

come dice Hans Strand.
danardi
Messaggio: #84
che spettacolo.. mi state mandando fuori di testa con queste foto!
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #85
QUOTE(danardi @ May 13 2009, 02:00 PM) *
che spettacolo.. mi state mandando fuori di testa con queste foto!




Quotooooooooooooooooo!!!!! messicano.gif
stefanocucco
Messaggio: #86
Hans Strand....un grande guru.gif ...
una sua foto c'era anche nell'ultimo numero di DCM relativo al concorso "Photographer of the year"

Mi fa sorridere sul suo sito quando cliccando su "About Hans Strand", aspetti di trovarti una sua foto e invece c'è una foto di una bottiglia di vino....che sia il suo segreto? "bevete vino che aiuta la creatività" laugh.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il May 13 2009, 01:13 PM
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #87
Complimentoni a tutti!!!! wink.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #88
QUOTE(stefanocucco @ May 13 2009, 02:12 PM) *
Hans Strand....un grande guru.gif ...
una sua foto c'era anche nell'ultimo numero di DCM relativo al concorso "Photographer of the year"

Mi fa sorridere sul suo sito quando cliccando su "About Hans Strand", aspetti di trovarti una sua foto e invece c'è una foto di una bottiglia di vino....che sia il suo segreto? "bevete vino che aiuta la creatività" laugh.gif


... ecco perchè nelle zingarate escono sempre belle foto... ed ecco perchè il Moro è un gran fotografo messicano.gif

scusate per l'OT ma non ho resistito
alino67
Messaggio: #89
QUOTE(stefanocucco @ May 13 2009, 01:42 PM) *
A proposito di "le foto di notte è meglio non farle"
Vi consiglio un passaggio sul suo sito...

boia deh, stratosferica questa, ma bellissimo anche il sito con le altre Pollice.gif

p.s. sisisisisi il segrato potrebbe anche essere il vinello
roberto depratti
Messaggio: #90
....CHI BEVE VINO ...fotografa 100 anni .....boh mi sa che ho con messicano.gif fuso il proverbio.

Scherzi a parte gli scatti postati dimostrano la potenza che il mezzo fotografico, unitamente alla conoscenza e base tecnica con piccoli segreti, hanno per colorare con la luce un foglio 10x15 .....

Molto belle e suggestive le immagini proposte, BRAVI TUTTI.

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
....secondo me, dopo le discussione dei giorni precedenti e la stessa dove sto scrivendo ora, bisogna cercare di trovare una linea guida comune per poter postare e commentare le foto.

Io da un pò di tempo noto una cosa molto importante, ci sono tre categorie di utenti che postano le foto in questa sezione:
1) paesaggista, in cerca della luce e della compo perfetta.
2) fotoamatore, tecnicamente molto bravo, ma per determinate circostanze non riesce a proppore qualcosa di molto importante o originale, oppure, si rifà all'uscita domenicale (per mancaza di tempo, pigrizia ed altro) e da ciò si ritrova a fotografare in determinate ore della giornata in cui la luce non è il top.
3) nuove iscritti, oppure, utenti che si stanno avvicinando solo ora seriamente alla fotografia.

Detto questo, sarebbe il caso di spingere i più bravi ad aiutare gli altri, tramite i propri scatti, raccontando le scelte, i mezzi utilizzati per raggiungere un determinato risultato e magari considerare quelle tre categorie da me identificate quando si commenta una foto.


stefanocucco
Messaggio: #92
Scusate il semiOT:
nella foto di fortunato gatto mi sono reso conto solo ora che è possibile vedere la scia luminosa lasciata dal faro e dove invece non c'è....infatti si chiama Universal Clock...che fotona!! rolleyes.gif
fine semiOT.

Hai ragione Cosimo! ottima idea e non inserire solo i soliti dati di scatti che in fin dei conti non servono a niente per imparare se non rari casi come per la fotografia notturna.. Pollice.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #93
@Ste: non l'avevo notato neanche io... i raggi della luce del faro sembrano le lancette di un orologio, davvero una fUtona!!!

@Cosimo: io sono d'accordo (anche perchè non è nè più nè meno di quello che faccio quasi sempre). Se leggi i miei 3d trovi quasi sempre indicazioni riguardanti orari, scelte ecc... con le motivazioni che mi hanno convinto ad adottarle e che ritengo più interessanti dei dati exif, che, alla fine, dicono poco o nulla. E questo vale sia per la ripresa che per la post. Troverei molto costruttivo che fosse una metodologia adottata da tutti, indistintamente.

Saluti
Ale
Max Lucotti
Messaggio: #94
bellissima la foto di Gatto, ma una cosa non mi torna, quindi chiedo aiuto: esposizione sicuramente di una ventina di minuti per dare il movimento alle stelle... e la luce del faro che invece è fissa in una posizione esatta? E poi dovrebbe essere super sovraesposta...
Quindi questo è il sapiente risultato di fotoritocco, o sbaglio?

@Cosimo... io stamani pensavo che non sarebbe male che i commenti degli altri non si leggessero immediatamente ma a distanza di ..24 ore. Si eviterebbero contro-commenti ed questi non sarebbero condizionati da quello che scrivono gli altri.
Che ne pensi?

Ciao Max

stefanocucco
Messaggio: #95
QUOTE(photomax2 @ May 13 2009, 04:20 PM) *
bellissima la foto di Gatto, ma una cosa non mi torna, quindi chiedo aiuto: esposizione sicuramente di una ventina di minuti per dare il movimento alle stelle... e la luce del faro che invece è fissa in una posizione esatta? E poi dovrebbe essere super sovraesposta...
Quindi questo è il sapiente risultato di fotoritocco, o sbaglio?

Ho mandato da poco una mail a Fortunato proprio su questo aspetto che ha incuriosito anche me ..
Comunque secondo me si: avrà sottoesposto un raw e uno no e poi li avrà uniti insieme texano.gif
per quanto mi riguarda però anche se è il risultato di un operazione simile, non toglie nulla a questo scatto straordinario...


Messaggio modificato da stefanocucco il May 13 2009, 03:29 PM
Max Lucotti
Messaggio: #96
QUOTE(stefanocucco @ May 13 2009, 04:26 PM) *
Ho mandato da poco una mail a Fortunato proprio su questo aspetto che ha incuriosito anche me ..
Comunque secondo me si: avrà sottoesposto un raw e uno no e poi li avrà uniti insieme texano.gif
per quanto mi riguarda però anche se è il risultato di un operazione simile, non toglie nulla a questo scatto straordinario...


No, rimane straordinario sopratutto per l'idea.
Perchè farne uno così direttamente in camera... la vedo un pò dura...!
Poi fammi sapere che sono curioso.

Adesso vado a verdermi il suo sito con calma.

Ciao Max
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #97
Ho voluto visitare il sito di Fortunato ed ho subito notato un errore di composizione nella foto di "copertina"... quei rametti in basso a sx non ci stanno proprio bene e, forse, è un tantino troppo contrastata... laugh.gif
danardi
Messaggio: #98
QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ May 13 2009, 04:52 PM) *
Ho voluto visitare il sito di Fortunato ed ho subito notato un errore di composizione nella foto di "copertina"... quei rametti in basso a sx non ci stanno proprio bene e, forse, è un tantino troppo contrastata... laugh.gif

Per non parlare dell'orizzonte esattamente a metà fotogramma.. ph34r.gif
skyler
Messaggio: #99
Gli è mancato un pelo a centrare la rotazione, ma già una gran bella foto..

Per tornare in tema

come dice Hans Strand. Come dire Cotica...ma avete notato in che posti questo signor fotografo si aggira?? A parte i boschi innevati che si possono fotografare anche quì, ma il resto??
Non sono certo frutto di uscite domanicali con parenti ecc.. al seguito.
Personalmente mi sono messo il cuore in pace da tanti anni.
Tanto lo so già che non produrrò niente a quel livello.Posso solo cercare di andare dietro a quello che ho intorno e fare del mio meglio..
enricoforni
Messaggio: #100
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 13 2009, 03:39 PM) *
....secondo me, dopo le discussione dei giorni precedenti e la stessa dove sto scrivendo ora, bisogna cercare di trovare una linea guida comune per poter postare e commentare le foto.

Io da un pò di tempo noto una cosa molto importante, ci sono tre categorie di utenti che postano le foto in questa sezione:
1) paesaggista, in cerca della luce e della compo perfetta.
2) fotoamatore, tecnicamente molto bravo, ma per determinate circostanze non riesce a proppore qualcosa di molto importante o originale, oppure, si rifà all'uscita domenicale (per mancaza di tempo, pigrizia ed altro) e da ciò si ritrova a fotografare in determinate ore della giornata in cui la luce non è il top.
3) nuove iscritti, oppure, utenti che si stanno avvicinando solo ora seriamente alla fotografia.

Detto questo, sarebbe il caso di spingere i più bravi ad aiutare gli altri, tramite i propri scatti, raccontando le scelte, i mezzi utilizzati per raggiungere un determinato risultato e magari considerare quelle tre categorie da me identificate quando si commenta una foto.



per me che faccio parte della terza categoria perché neofita della fotografia....che non fotografo spesso, sia per mancanza di tempo, che, lo ammetto, alle volte per pigrizia.....direi che quoto in maniera pesantissima questo suggerimento di cosimo.....aiutateci..... grazie.gif

Saluti

Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >