FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Csc Sony A7r E Fuji Xt1
oggi strane idee di cambiamento
Rispondi Nuova Discussione
Czech_Wolfdog
Messaggio: #51
Riguardo le ML Sony, almeno per le aps-c di cui mi sono informato, a parte le dimensioni importanti, di obiettivi ce ne sono molti ciofegon, magari buoni per il video e pochi molto validi ma iper-costosi e super ingombranti.

Per esempio un 24 fisso che sarebbe su FX il comodissimo 35 c'è solo Zeiss, nemmeno al top come luminosità e decisamente costoso.
In compenso esistono ben TRE 18-200...

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Nov 12 2014, 09:50 PM
mauropanichi
Messaggio: #52
Forse,sono io che sto andando indietro in fotografia,e non riesco a stare dietro ai tempi,molti stanno passando dal formato fx a aps c Fuji,io ho affrontato dei matrimoni con la D800 e ogni tanto ho scattato con Canon 5d old,....per ultimo ho fatto del reportage con x e1 ,ottima macchina, ma metterla allo stesso livello o sopra a dei 36mp fx,mi sembra azzardato,..o assurdo .....impossibile non acorgersi della grande qualità della 800 ,io la trovo inrinunciabile,troppo sopra come qualità.Spesso mi vengono dei dubbi che nei forum non ci siano degli infiltrati, di casa madre Fuji,per promuovere i loro prodotti.......resto sempre più basito
Vincenzo_R
Messaggio: #53
Bah io non sono così complottista, anzi penso che le persone che le usino lo facciano con soddisfazione, Fuji poi è un fenomeno tutto europeo, all'estero e soprattutto in oriente coprono delle quote di mercato risibili. La sensibilità estetica Europea penso sia stata la prima leva giusta che abbia mosso il marketing Fuji, il sensore da subito ottimo a sensibilità elevate il secondo tassello, uno generalmente prendeva reflex più grosse e costose proprio per la capacità di sfornare foto più pulite e via via costruendo un sistema che torno a definire ottimo se però si lasciano i confronti a casa o perlomeno ci si limita nel settore ML. Il passo decisivo ancora per me non c'è eccetto (mi ripeto) che non ci si accontenti dei limiti che impongono nell'utilizzo e nei software di decodifica dei files a corredo con profili ancora non ottimizzati. Però sono sicuro che la strada è quella con buona pace degli specchi, di cui io sono tutt'altro che un estimatore.
BrunoBruce
Messaggio: #54
Grazie degli interventi Federico Pollice.gif
Di sicuro avere una x1-t con un fisso Zeiss compattissimo equivalente ad un 35 se pur con i suoi limiti sarebbe una bella cosa da tenere in tasca praticamente sempre e ovunque.
Niente,per ora nun sa dda fa, vediamo cosa uscirà a febbraio
umbertocapuzzo
Messaggio: #55
QUOTE(Morfeo7719 @ Nov 12 2014, 10:58 PM) *
Bah io non sono così complottista, anzi penso che le persone che le usino lo facciano con soddisfazione, Fuji poi è un fenomeno tutto europeo, all'estero e soprattutto in oriente coprono delle quote di mercato risibili. La sensibilità estetica Europea penso sia stata la prima leva giusta che abbia mosso il marketing Fuji, il sensore da subito ottimo a sensibilità elevate il secondo tassello, uno generalmente prendeva reflex più grosse e costose proprio per la capacità di sfornare foto più pulite e via via costruendo un sistema che torno a definire ottimo se però si lasciano i confronti a casa o perlomeno ci si limita nel settore ML. Il passo decisivo ancora per me non c'è eccetto (mi ripeto) che non ci si accontenti dei limiti che impongono nell'utilizzo e nei software di decodifica dei files a corredo con profili ancora non ottimizzati. Però sono sicuro che la strada è quella con buona pace degli specchi, di cui io sono tutt'altro che un estimatore.

Anche in relazione all'altro tuo mex...cominciamo a capirci... wink.gif
Però ti chiedo una cosa...mi dici per favore quali sono i limiti per cui io, scegliendo per esempio (ma come è nella realtà) Fujifilm, dovrei accontentarmi? Però ti chiederei di illustrarmeli, se ti va, come più volte ho detto, "a tutto tondo"....non solo per questioni di FF e sfocato, non solo per questioni di megapixel...già ho detto che per me i termini puramente numerici o relativi alla Fisica lasciano il tempo che trovano... Una sorta di "bilancio" al contrario.
E per finire, e per buona pace di Batman...che stia sereno!!! Complottisti o infiltrati sono solo nella sua fantasia.

L'ultima tua frase la condivido in pieno...e pure quella poco sopra, che però io estenderei pure a Sony...senza ombra di dubbio...la puoi tranquillamente leggere anche per le A7...

Umby

QUOTE(desmobruno @ Nov 13 2014, 12:04 AM) *
Grazie degli interventi Federico Pollice.gif
Di sicuro avere una x1-t con un fisso Zeiss compattissimo equivalente ad un 35 se pur con i suoi limiti sarebbe una bella cosa da tenere in tasca praticamente sempre e ovunque.
Niente,per ora nun sa dda fa, vediamo cosa uscirà a febbraio

Sono convinto che già dal prossimo anno se ne vedranno delle belle...magari anche in Nikon... wink.gif

Umby
umbertocapuzzo
Messaggio: #56
QUOTE(Morfeo7719 @ Nov 12 2014, 09:23 PM) *
@Umby: se vuoi ti passo qualche test sulla vignettatura minima di cui parli, non perchè debba dimostrare niente, solo per affermare che prima di scrivere delle robe non sparo a caso:
innanzitutto faccio la premessa che tutte le ottiche si testano senza correzioni on camera altrimenti che cavolo sto testando...

si parla di 2 stop
http://www.dpreview.com/lensreviews/fujifilm-xf-14-f2-8r/4

2.43
http://www.photozone.de/fuji_x/807-fuji14f28?start=1

2.09
http://www.lenstip.com/387.8-Lens_review-F...Vignetting.html

potrei continuare ma penso che se 2 dubbi fanno una certezza qui il terzo sgombra il campo wink.gif

detto questo lungi da me dire che è un obiettivo mediocre...anzi...è ottimo solo che tendo personalmente a guardare in faccia la realtà per quella che è, anche io sono molto equilibrato specie quando scrivo in un forum dove posso alimentare interesse in chi mi legge. Cerco di scrivere tralasciando la passione che io possa avere verso un'ottica o un sistema, sono un fan della fotografia e non dell'attrezzatura. Dopo aver provato il sistema CSC ho capito che per me, qualora dovessi affiancare o sostituire il mio corredo lo farei su un sensore full frame ma non perchè la fotografia sia migliore o peggiore a seconda del sensore...solo ed esclusivamente per piacere e gusto personale.
Cordialmente.

Guarda...non sono solito negare né buona fede, né competenza, né capacità di approfondimento verso i miei interlocutori...diversamente (molto diversamente) invece per quel che riguarda web, laboratori vari et similia.
E per questo rispetto sono andato a riguardarmi alcuni matrimoni fatti quest'anno con le X-T1 (sapevo già cosa trovavo, ma va bene, avrei potuto sbagliarmi). Dopo 3, per rimanere in linea con i tuoi numeri wink.gif mi sono fermato...ripeto...inquadrature diverse...sfondi complessi, sfondi uniformi, colori chiari, colori scuri...tutti gli scatti visionati a 2,8 col 14mm...tutti raw...tutti a parametri zero...continuo a dire...vignettatura nemmeno l'ombra. E se ti devo dire la verità quegli scatti per me fanno testo...non i test (scusa il gioco di parole) in rete...
Peraltro...sicuramente non è il tuo caso...spero che coloro che affermano in modo perentorio alcune cose, alcune questioni...abbiano toccato, usato, palpeggiato profondamente gli strumenti di cui parlano...
Diversamente io non ho detto una sola parola contro Sony che con le sue A7 sta mettendo in piedi un bel sistema, sicuramente. Ho solo detto...e per l'ultima volta lo ribadisco, che il sistema X di Fujifilm è un sistema eccellente, e non certo un sistema per chi si voglia o debba accontentare...questo...mi dispiace e con rispetto...non sta né in cielo né in terra.

Umby
angelozecchi
Messaggio: #57
QUOTE(desmobruno @ Nov 11 2014, 05:41 PM) *
Oggi mi sono informato molto sugli attuali sistemi mirrorless o CSC.
Da una parte ho trovato sony con un sensore FX uguale a quello della d810 ma un corredo di ottiche Zeiss che non copre le focali "classiche".
Dall'altra un sistema fuji aps-c con una copertura di tutte le focali dal grandangolo al tele ma non Zeiss bensì fujinon.
Le ottiche Zeiss per la Sony hanno delle caratteristiche spettacolari però i fissi sono strani, 35 2.8, 55 1.8, mentre le fujinon da quanto ho letto non sono riusciti a confrontarle per via dei raw particolari del sensore fuji.
Certo è che se Zeiss facesse per la a7r delle ottiche af che coprissero le mie focali (che poi sono 20-35-85) sarebbe difficile restare con quello che ho...
Che esperienze avete con le CSC ?



Se ti può interessare:ho D700 e Sony A7R e su questa uso,oltre ad altri obiettivi Nikon,gli Zeiss ZF2 21/2,8-35/1,4-50/2-100/2 con attacco Nikon.
.D700 e Sony A/R due grandi macchine con diverse caratteristiche.
Per quanto riguarda MF,con la Sony non ci sono problemi:ha un sistema di aiuto alla mf eccellente.L'oggetto messo a fuoco si contorna di una cornicietta colorata.

Messaggio modificato da angelozecchi il Nov 13 2014, 08:10 AM
_FeliX_
Messaggio: #58
QUOTE(umbertocapuzzo @ Nov 13 2014, 01:05 AM) *
Guarda...non sono solito negare né buona fede, né competenza, né capacità di approfondimento verso i miei interlocutori...diversamente (molto diversamente) invece per quel che riguarda web, laboratori vari et similia.
E per questo rispetto sono andato a riguardarmi alcuni matrimoni fatti quest'anno con le X-T1 (sapevo già cosa trovavo, ma va bene, avrei potuto sbagliarmi). Dopo 3, per rimanere in linea con i tuoi numeri wink.gif mi sono fermato...ripeto...inquadrature diverse...sfondi complessi, sfondi uniformi, colori chiari, colori scuri...tutti gli scatti visionati a 2,8 col 14mm...tutti raw...tutti a parametri zero...continuo a dire...vignettatura nemmeno l'ombra. E se ti devo dire la verità quegli scatti per me fanno testo...non i test (scusa il gioco di parole) in rete...
Peraltro...sicuramente non è il tuo caso...spero che coloro che affermano in modo perentorio alcune cose, alcune questioni...abbiano toccato, usato, palpeggiato profondamente gli strumenti di cui parlano...
Diversamente io non ho detto una sola parola contro Sony che con le sue A7 sta mettendo in piedi un bel sistema, sicuramente. Ho solo detto...e per l'ultima volta lo ribadisco, che il sistema X di Fujifilm è un sistema eccellente, e non certo un sistema per chi si voglia o debba accontentare...questo...mi dispiace e con rispetto...non sta né in cielo né in terra.

Umby



Stasera monterò il 14mm sulla x-e2 e proverò a scattare al muro, sinceramente sono rimasto stupito dai test linkati, è un annetto che ho il 14mm e di vignettature non ne ho mai viste. hmmm.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #59
QUOTE(Fel68 @ Nov 13 2014, 08:41 AM) *
Stasera monterò il 14mm sulla x-e2 e proverò a scattare al muro, sinceramente sono rimasto stupito dai test linkati, è un annetto che ho il 14mm e di vignettature non ne ho mai viste. hmmm.gif

Mah...sarà che io e te abbiamo forse un'edizione speciale fatta apposta per noi!!! ... wink.gif
Chissà...va a saperlo!!!

Umby
BrunoBruce
Messaggio: #60
Tutti i test parlano di 2 stop nei raw e 1 stop abbondante con la correzione on camera. Boooh,solo chi ce l'ha può confermare o confutare la tesi

QUOTE(angelozecchi @ Nov 13 2014, 08:06 AM) *
Se ti può interessare:ho D700 e Sony A7R e su questa uso,oltre ad altri obiettivi Nikon,gli Zeiss ZF2 21/2,8-35/1,4-50/2-100/2 con attacco Nikon.
[/left].D700 e Sony A/R due grandi macchine con diverse caratteristiche.
Per quanto riguarda MF,con la Sony non ci sono problemi:ha un sistema di aiuto alla mf eccellente.L'oggetto messo a fuoco si contorna di una cornicietta colorata.


Di sicuro usare il 100 sulla a7r sarà molto soddisfacente smile.gif

QUOTE(angelozecchi @ Nov 13 2014, 08:06 AM) *
Se ti può interessare:ho D700 e Sony A7R e su questa uso,oltre ad altri obiettivi Nikon,gli Zeiss ZF2 21/2,8-35/1,4-50/2-100/2 con attacco Nikon.[left]
.D700 e Sony A/R due grandi macchine con diverse caratteristiche.
Per quanto riguarda MF,con la Sony non ci sono problemi:ha un sistema di aiuto alla mf eccellente.L'oggetto messo a fuoco si contorna di una cornicietta colorata.


Di sicuro usare il 100 sulla a7r sarà molto soddisfacente smile.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #61
QUOTE(desmobruno @ Nov 13 2014, 09:03 AM) *
Tutti i test parlano di 2 stop nei raw e 1 stop abbondante con la correzione on camera. Boooh,solo chi ce l'ha può confermare o confutare la tesi

E io cos'ho fatto?!?!?
In ogni modo...non mi interessa convincere nessuno...
Il mio intervento in questa discussione, Bruno, era ed è volto a dirti che per quel che mi riguarda reputo mooooolto favorevolmente il sistema X di Fujifilm. Ha 3 anni...giovanissimo, anche se Fuji faceva ottiche per Nikon pure diverse decine di anni fa...ma insieme al sistema Olympus è quello più completo per quel che riguarda CSC.
Il sensore APS-C? Un falso problema, considerando che è tra i migliori della categoria, comprese molte reflex. Rispetto ad un sensore FF per certi aspetti la differenza è ininfluente, per altri è un vantaggio, per altri ancora cede sicuramente nei suoi confronti. Ma questo bilancio è necessario che ognuno lo faccia in totale autonomia ed in rapporto al tipo di fotografia che pratica. La mia non è fatta di numeri, linee per millimetro, magapixel e quant'altro. Come detto quegli aspetti rimangono nella mia testa per qualche decimo di secondo...giusto per dare un po' di soddisfazione a coloro che scrivono le brochures.
Un consiglio...come peraltro tu stesso già evidenzi...se vuoi affrontare il mondo mirrorless...aspetta l'anno prossimo e vedi cosa succede.

Umby
FM
Messaggio: #62
QUOTE(desmobruno @ Nov 13 2014, 12:04 AM) *
Grazie degli interventi Federico Pollice.gif
Di sicuro avere una x1-t con un fisso Zeiss compattissimo equivalente ad un 35 se pur con i suoi limiti sarebbe una bella cosa da tenere in tasca praticamente sempre e ovunque.



Fuji X100T o X100S
skyler
Messaggio: #63
Sicuramente XT, perchè ha dei miglioramenti più o meno importanti.....io rimango alla x100, per la giunta da fare non mi conviene. Piccola, tascabile, ottica fissa e per il mio tipo di foto Street va bene. Per cose più complicate D3S e D700. Se piove AW100. Per il resto quando capita provo le novità.
pes084k1
Messaggio: #64
QUOTE(skyler @ Nov 13 2014, 12:07 PM) *
Sicuramente XT, perchè ha dei miglioramenti più o meno importanti.....io rimango alla x100, per la giunta da fare non mi conviene. Piccola, tascabile, ottica fissa e per il mio tipo di foto Street va bene. Per cose più complicate D3S e D700. Se piove AW100. Per il resto quando capita provo le novità.


Ti dirò, dipende dal corredo da cui parti. Se hai ottiche FX serie di altre marche e un raw processor professionale (Capture One Pro 8, fatto apposta per gli "incroci") e vuoi il massimo della qualità, la A7r è molto superiore a ogni APS in condizioni ideali e nelle foto pensate pure. L'A7r, sempre nelle stesse condizioni software e di manico, va realmente bene con tutto.
Sul discorso APS, tra X100... e NEX-5n (SEL 1855 + SEL35F18 + vari Nikon, Zeiss, Voigtlander) la seconda ha vinto pure la mia gara casalinga, nonostante riconosca un'altissima qualità generale delle ottiche Fuji (ma alcune Sony...), pari anche a Zeiss e Leica. Il fatto è che un Sony 35/1.8 OSS (VR) asferico e MOLTO RISOLVENTE non ha pari nel mondo reflex e CSC ed è UTILE.
Il Sonnar 24, tra parentesi, pur eccellente, le ha prese dallo ZM 25/2.8 adattato, luminosità ovviamente a parte. Il fatto è che una APS lavorerà molto spesso a mano libera e in bassa luce, mentre su cavalletto FX e film (ancora...) la fanno da padrone senza troppe discussioni.
A basse luci la NEX è più sensibile "realmente" della Fuji X e permette colori più saturi, contro un marginale miglioramento della risolvenza limite delle Fuji X-trans e solo a 16 Mp.
Lo stesso per il video, che si fa soprattutto con MANUAL FOCUS (AI e Zeiss vanno benissimo in questo) e in azione, dove le NEX non sono reflex, ma molto più veloci in molte condizioni.

Quindi Fuji X non conviene per l'utente smaliziato ed è anche più difficile da reperire anche come accessori. Diverso è il caso del gagà della fotografia che vuol essere in e non si adatta alle limitazioni ergonomiche di Sony e soprattutto all'embrionale gestione dei flash.

L'importante è sapere dove puoi arrivare, se sai lavorare bene.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Nov 13 2014, 12:44 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #65
Secondo il mio modesto parere il problema delle sony A7 sono le ottiche, gli ingombri sono davvero importanti, a meno che non si usino fissi a corto tiraggio, utilizzabili tramite adattatori.

Ho visto la A7 + 28-70 e non mi è sembrata tutta questa compattezza, a questo punto tengo la reflex.

Discorso diverso per la XT1 con il 18-55
angelozecchi
Messaggio: #66
QUOTE(pes084k1 @ Nov 13 2014, 12:40 PM) *
Ti dirò, dipende dal corredo da cui parti. Se hai ottiche FX serie di altre marche e un raw processor professionale (Capture One Pro 8, fatto apposta per gli "incroci") e vuoi il massimo della qualità, la A7r è molto superiore a ogni APS in condizioni ideali e nelle foto pensate pure. L'A7r, sempre nelle stesse condizioni software e di manico, va realmente bene con tutto.
Sul discorso APS, tra X100... e NEX-5n (SEL 1855 + SEL35F18 + vari Nikon, Zeiss, Voigtlander) la seconda ha vinto pure la mia gara casalinga, nonostante riconosca un'altissima qualità generale delle ottiche Fuji (ma alcune Sony...), pari anche a Zeiss e Leica. Il fatto è che un Sony 35/1.8 OSS (VR) asferico e MOLTO RISOLVENTE non ha pari nel mondo reflex e CSC ed è UTILE.
Il Sonnar 24, tra parentesi, pur eccellente, le ha prese dallo ZM 25/2.8 adattato, luminosità ovviamente a parte. Il fatto è che una APS lavorerà molto spesso a mano libera e in bassa luce, mentre su cavalletto FX e film (ancora...) la fanno da padrone senza troppe discussioni.
A basse luci la NEX è più sensibile "realmente" della Fuji X e permette colori più saturi, contro un marginale miglioramento della risolvenza limite delle Fuji X-trans e solo a 16 Mp.
Lo stesso per il video, che si fa soprattutto con MANUAL FOCUS (AI e Zeiss vanno benissimo in questo) e in azione, dove le NEX non sono reflex, ma molto più veloci in molte condizioni.

Quindi Fuji X non conviene per l'utente smaliziato ed è anche più difficile da reperire anche come accessori. Diverso è il caso del gagà della fotografia che vuol essere in e non si adatta alle limitazioni ergonomiche di Sony e soprattutto all'embrionale gestione dei flash.

L'importante è sapere dove puoi arrivare, se sai lavorare bene.

A presto telefono.gif

Elio



Parli del 35/1,8 oss.
Ti chiedo,per la A7R che preferire:35/1,8-35/2,8 Zeiss FF-24/1,8 Zeiss sonnar o Voigtlaender 40/2 ultron?
Grazie.
angelozecchi
Messaggio: #67
QUOTE(desmobruno @ Nov 11 2014, 05:41 PM) *
Oggi mi sono informato molto sugli attuali sistemi mirrorless o CSC.
Da una parte ho trovato sony con un sensore FX uguale a quello della d810 ma un corredo di ottiche Zeiss che non copre le focali "classiche".
Dall'altra un sistema fuji aps-c con una copertura di tutte le focali dal grandangolo al tele ma non Zeiss bensì fujinon.
Le ottiche Zeiss per la Sony hanno delle caratteristiche spettacolari però i fissi sono strani, 35 2.8, 55 1.8, mentre le fujinon da quanto ho letto non sono riusciti a confrontarle per via dei raw particolari del sensore fuji.
Certo è che se Zeiss facesse per la a7r delle ottiche af che coprissero le mie focali (che poi sono 20-35-85) sarebbe difficile restare con quello che ho...
Che esperienze avete con le CSC ?


A proposito di ottiche Zeiss-Sony per la A7r ce ne sono di molto interessanti in arrivo:la serie Loxia(35/2,12/2,8) e altro ancora entro il 2015.Perchè dici 'strane' le focali ora disponibili?Ho un ottimo 24/1,8(che in FF diventa un 36),un 10-18 rispettabile(FF 15-27),un 55/1,8...

Se poi hai ottiche Nikon,potresti con adattatore riutilizzarle.E' uno dei vantaggi Sony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Csc Sony A7r E Fuji Xt1 desmobruno 66 19-11-2014 09:29
Fuji Xt1 Esposizione E Funzioni NikonbyNikon 34 04-12-2014 12:18
Confronto Nikon D3300 E Fuji Xt1/xe2 Rashomon 12 21-06-2014 17:09
Xe2 O Xt1 GiulianoPhoto 6 26-09-2014 16:34
Ottiche Nikon Su Fuji Xt1 Perdono Di Qualitá ? NikonbyNikon 6 18-11-2014 15:32
3 Pagine: V  < 1 2 3