FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Csc Sony A7r E Fuji Xt1
oggi strane idee di cambiamento
Rispondi Nuova Discussione
mikeol
Messaggio: #26
QUOTE(desmobruno @ Nov 11 2014, 07:24 PM) *
Ciao Giovanni,
intanto grazie per la info, sapevo dell'anello adattatore ma perle ottiche con innnesto A, esiste quindi anche per ZF.2? sarebbe ottimo visto che sono innamorato del 21. messicano.gif
la toglierei senz'altro, per il semplice motivo che sono solo un amatore ed ho comprato una bestia di 1kg con annesse ottiche altrettanto pesanti solo per avere la migliore qualità, quindi non mi servono battery grip, raffiche o af per sport, iso elevatissimi, ecc. ci faccio paesaggi (diurni e notturni), qualche viaggio (1-2 l'anno se ho tempo) e ritratti.
dato che oggi la stessa qualità dei 36 mpx della mia d800 la trovo in 400g e in un corpo compattissimo con ottiche altrettanto leggere e compatte non credo abbia molto senso portarsi dietro zaini pesanti 10 kg per fare amatoriali. (uso pochissimo anche filtri e treppiedi)
Pollice.gif


Se cerchi la migliore qualità, occhio anche alla strana codifica RAW della Sony 7. Parecchi "tester" segnalano posterizzazione frequente.... E quella non la risolvi in nessuna PP.

Ma molti poi usano solo jpeg....

Per questo fatto, e per la mancanza di lenti, mi sembra prematuro il cambio, se non in funzione di peso e dimensioni.
Non ho ancora capito, comunque, se il 21 zeiss provoca il color casting o no, come molte ottiche Leica che hanno deluso chi pensava di metterle sulla 7r e avere la stessa qualità di Leica su un corpo economico... Alcuni dicono che si risolve, basta lavorare un po' di PP., ma lo trovo al di la di assurdo, vorrei vedere se un difetto del genere lo facesse una nikon cosa di scatenerebbe...
Saluti
Mikeol
BrunoBruce
Messaggio: #27
Beh sullo stacco dei piani se per ottimo con il 56 non si raggiunge ancora un 85, li mi pare anche un discorso di fisica.
Di sicuro ad oggi il sistema più completo è il fuji con tante fotocamere e unnparco ottiche completo, resta il "limite" di un sistema aps-c che nei confronti di un FF perde sempre ( anche li un discorso di fisica e quattrini..), dunque non ci si deve aspettare risultati da d800 ma piuttosto da d7100 io direi, magari sbaglio, solo una mia supposizione.
Sulla a7r ho visto delle foto al pari delle mie come qualità ottica quindi l'unico limite al momento sono le ottiche secondo me,con gli adattatori diventa già più ingombrante


QUOTE(mikeol @ Nov 12 2014, 07:35 AM) *
Se cerchi la migliore qualità, occhio anche alla strana codifica RAW della Sony 7. Parecchi "tester" segnalano posterizzazione frequente.... E quella non la risolvi in nessuna PP.

Ma molti poi usano solo jpeg....

Per questo fatto, e per la mancanza di lenti, mi sembra prematuro il cambio, se non in funzione di peso e dimensioni.
Non ho ancora capito, comunque, se il 21 zeiss provoca il color casting o no, come molte ottiche Leica che hanno deluso chi pensava di metterle sulla 7r e avere la stessa qualità di Leica su un corpo economico... Alcuni dicono che si risolve, basta lavorare un po' di PP., ma lo trovo al di la di assurdo, vorrei vedere se un difetto del genere lo facesse una nikon cosa di scatenerebbe...
Saluti
Mikeol


Di questo difetto del raw non ne ero a conoscenza,grazie.
Si ho letto dei problemi di alcune ottiche adattate e per via dei diversi tiraggi alcune non raggiungono la maf ad infinito e per adattarli bisogna aggiungere delle lenti all'adattatore, potrebbe derivare anche da quello forse
mikeol
Messaggio: #28
QUOTE(desmobruno @ Nov 12 2014, 07:43 AM) *
Beh sullo stacco dei piani se per ottimo con il 56 non si raggiunge ancora un 85, li mi pare anche un discorso di fisica.
Di sicuro ad oggi il sistema più completo è il fuji con tante fotocamere e unnparco ottiche completo, resta il "limite" di un sistema aps-c che nei confronti di un FF perde sempre ( anche li un discorso di fisica e quattrini..), dunque non ci si deve aspettare risultati da d800 ma piuttosto da d7100 io direi, magari sbaglio, solo una mia supposizione.
Sulla a7r ho visto delle foto al pari delle mie come qualità ottica quindi l'unico limite al momento sono le ottiche secondo me,con gli adattatori diventa già più ingombrante
Di questo difetto del raw non ne ero a conoscenza,grazie.
Si ho letto dei problemi di alcune ottiche adattate e per via dei diversi tiraggi alcune non raggiungono la maf ad infinito e per adattarli bisogna aggiungere delle lenti all'adattatore, potrebbe derivare anche da quello forse


No, non è quel tipo di problema. in realtà è un problema legato all'inclinazione dei raggi luminosi in uscita verso il sensore, per la piccola distanza tra lente e sensore. Leica ha messo microlenti opportunamente sagomate. L'effetto è quello di avere una leggera dominante verdi i bordi, graduata per di più. Risolvibile, ma pur sempre un nel difetto....

Personalmente ho qualche perplessità anche sui giochi meccanici e tolleranze varie introdotte dagli anelli adattatori, che sui 36mp si vedono eccome. Personalmente poi, non apprezzo per nulla il vantaggio di montare le ottiche nikon da slr, inutile prendere un corpo leggero e piccolo, e poi montargli davanti un fustino di birra... Alla fine cosa cambierebbe nel mio zaino? Mezzo chilo in meno di macchina, grandangoli inesistenti o con problemi, tele mancanti, Oppure tutto come prima con solo il corpo più piccolo... Il aspetto gli obiettivi. I fissi usciti sono ottimi, ma ne servono altri... gli zoom sono grossi. e poi, costando cari, vorrei essere sicuro che mi durino qualche anno. Vedendo cosa ha sempre fatto Sony, c'è il rischio che cambi innesto alla prossima macchina...

Mikeol


Mikeol
GiulianoPhoto
Messaggio: #29
Occhio che questa discussione potrebbero chiuderla e bannare chi la persevera..
umbertocapuzzo
Messaggio: #30
QUOTE(desmobruno @ Nov 12 2014, 07:43 AM) *
....resta il "limite" di un sistema aps-c che nei confronti di un FF perde sempre ( anche li un discorso di fisica e quattrini..)....


Mah...ti dirò...per conto mio in fotografia il discorso sulla fisica si ferma ad un certo punto...anzi, per conto mio si ferma ben presto...per lasciare ampio spazio ad altri discorsi...laddove a mio avviso non risultano più scontate certe superiorità in relazione al formato...per nulla!!!
I quattrini...son sempre pochi...che tu acquisti m4/3, APS-C o FF...sempre pochi, mannaggia... mad.gif messicano.gif

Umby

QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 12 2014, 08:21 AM) *
Occhio che questa discussione potrebbero chiuderla e bannare chi la persevera..

Speriamo di no, va là...

Umby
BrunoBruce
Messaggio: #31
Beh sugli adattatori anche io non sono proprio felice, visto che cmq il distagon pesa più della a7r, al massimo solo per un obiettivo particolare lo si potrebbe fare.
Ma la DF perché non monta il mirino elettronic???
FM
Messaggio: #32
QUOTE(desmobruno @ Nov 11 2014, 05:41 PM) *
Oggi mi sono informato molto sugli attuali sistemi mirrorless o CSC.
Da una parte ho trovato sony con un sensore FX uguale a quello della d810 ma un corredo di ottiche Zeiss che non copre le focali "classiche".
Dall'altra un sistema fuji aps-c con una copertura di tutte le focali dal grandangolo al tele ma non Zeiss bensì fujinon.
Le ottiche Zeiss per la Sony hanno delle caratteristiche spettacolari però i fissi sono strani, 35 2.8, 55 1.8, mentre le fujinon da quanto ho letto non sono riusciti a confrontarle per via dei raw particolari del sensore fuji.
Certo è che se Zeiss facesse per la a7r delle ottiche af che coprissero le mie focali (che poi sono 20-35-85) sarebbe difficile restare con quello che ho...
Che esperienze avete con le CSC ?


Anche a me prendono sovente...
Io ho D610 e Fuji X-E1 (ho avuto la X100), ho provato a fondo la Sony A7 con lo zoom Zeiss.
Mie conclusioni veloci:
Il sistema Fuji ha un ottimo sensore ma, a mio modestissimo parere il sensore più piccolo del FF si "sente" eccome... Fuji sta puntando tutto sul APSC.. mah. Forse sbagliano. Comunque un ottimo sistema, con obiettivi davvero buoni ma costosi.
Il sistema Sony A7-r-s per me è migliore del Fuji, poco da fare. La A7 che ho provato io è ancora lentina, macchinosetta, ma sta arrivando veloce addosso alle reflex.
Mancano gli obiettivi ma credo arriveranno presto (e comunque già stupendi Zeiss). E poi a febbraio dovrebbe arrivare una nuova evoluzione:
http://www.sonyalpharumors.com/sr5-alpha-p...cp-in-february/
Il sistema reflex Nikon: per me come prestazioni è fino ad oggi il migliore, anche se il sensore della A7s è stupefacente... ma il divario si sta velocissimamente chiudendo: con la evoluzione mirrorless Sony del prossimo gennaio che, se ho capito bene avrà nuovi sensori, nuovi corpi PRO e sarà destinata ai professionisti, vedremo cosa accadrà.
Nikon mi pare che forse, dico forse, entrerà nel sistema mirrorless.
Ma Sony ha una potenza di fuoco devastante. Resisterà Nikon all'assalto?
Una ultima considerazione: la gente ha poca voglia di portare più peso ed oggetti più ingombranti e più pesanti: cosa accadrà quando un oggetto più piccolo (mirrorless) avrà le stesse prestazioni di uno più grande e pesante (reflex con specchio ed obiettivi)?
Il fatto che sia proprio Sony a spingere sul prodotto mirrorless FF mi fa pensare che qualcosa di epocale accadrà.

P.s. adesso, se dovessi abbandonare il sistema reflex Nikon (e non lo faccio) andrei su una Sony mirrorless FF sicuramente che ha un rapporto costo/valore incredibile (1.150,00 A7 + zoom Sony). Fuji sta rischiando... Nikon?

Messaggio modificato da FM il Nov 12 2014, 10:24 AM
umbertocapuzzo
Messaggio: #33
QUOTE(FM @ Nov 12 2014, 10:21 AM) *
....Nikon mi pare che forse, dico forse, entrerà nel sistema mirrorless....

In realtà c'è già nel mondo mirrorless...credo che però tu intenda "con qualcosa di serio"... messicano.gif
Siamo in molti ad attendere, credo...così come credo che il prossimo anno possa essere foriero di belle novità in tal senso anche da Nikon...

Speriamo, e se dovesse essere...di alto livello davvero...

Umby
FM
Messaggio: #34
QUOTE(umbertocapuzzo @ Nov 12 2014, 10:41 AM) *
In realtà c'è già nel mondo mirrorless...credo che però tu intenda "con qualcosa di serio"... messicano.gif
Siamo in molti ad attendere, credo...così come credo che il prossimo anno possa essere foriero di belle novità in tal senso anche da Nikon...

Speriamo, e se dovesse essere...di alto livello davvero...

Umby


Si intendevo quantomeno un sistema mirrorless con un sensore APSC, ma sarebbe meglio per Nikon (considerate le proposte concorrenti) si buttasse direttamente sul sensore FX per non perdere altro tempo, strada e clienti... anche perché, dalle esperienze Fuji e Sony, mi pare di capire che una volta che si prende una strada (Apsc o Fx), poi bisogna sviluppare anche gli obiettivi che hanno caratteristiche diverse e peculiari per ognuno.
Speriamo... ma il fatto che nemmeno Canon abbia fatto un passo serio in questo senso mi fa pensare che nel prossimo futuro non ci saranno grosse novità, ma spero di sbagliare. Ultima considerazione: se un prossimo sistema Nikon mirrorless FF dovesse cambiare baionetta per gli obiettivi e quindi riprogettare tutto il sistema (vedi Sony con sistema E) credo che saranno dolori per Nikon perché, a quel punto, chi ha un parco ottiche Nikon e deve ricomprarsele da capo, che farà?
umbertocapuzzo
Messaggio: #35
QUOTE(FM @ Nov 12 2014, 11:08 AM) *
Si intendevo quantomeno un sistema mirrorless con un sensore APSC, ma sarebbe meglio per Nikon (considerate le proposte concorrenti) si buttasse direttamente sul sensore FX per non perdere altro tempo, strada e clienti... anche perché, dalle esperienze Fuji e Sony, mi pare di capire che una volta che si prende una strada (Apsc o Fx), poi bisogna sviluppare anche gli obiettivi che hanno caratteristiche diverse e peculiari per ognuno.
Speriamo... ma il fatto che nemmeno Canon abbia fatto un passo serio in questo senso mi fa pensare che nel prossimo futuro non ci saranno grosse novità, ma spero di sbagliare. Ultima considerazione: se un prossimo sistema Nikon mirrorless FF dovesse cambiare baionetta per gli obiettivi e quindi riprogettare tutto il sistema (vedi Sony con sistema E) credo che saranno dolori per Nikon perché, a quel punto, chi ha un parco ottiche Nikon e deve ricomprarsele da capo, che farà?

Certo (e si parla ovviamente di "aria fritta", premettiamolo sempre) se un ipotetico nuovo innesto non dovesse essere perlomeno altamente compatibile con l'esistente...non mollerei il corredo reflex almeno fino a consunzione dello stesso...fuori di dubbio.

Umby
FM
Messaggio: #36
QUOTE(umbertocapuzzo @ Nov 12 2014, 11:22 AM) *
Certo (e si parla ovviamente di "aria fritta", premettiamolo sempre) se un ipotetico nuovo innesto non dovesse essere perlomeno altamente compatibile con l'esistente...non mollerei il corredo reflex almeno fino a consunzione dello stesso...fuori di dubbio.

Umby


Aria molto fritta... fino a due mesi fa i manager Nikon non erano convinti per nulla sul futuro mirrorless...
http://bit.ly/1Ets4gu
federico777
Messaggio: #37
I grandangoli che danno problemi ai bordi sono (la maggior parte di) quelli simmetrici da telemetro, quelli da reflex vanno bene.

Federico
BrunoBruce
Messaggio: #38
Credo che il nuovo innesto sia inevitabile in quanto per ridurre dimensioni e pesi le nuove ottiche hanno tiraggi particolari non essendoci lo specchio sono molto vicine al sensore.
Considerando che la nuova generazione uscirà a febbraio 2015 possiamo aspettarci sistemi paragonabili per certi utenti ad un sistema reflex.
Sai che stanno facendo canon e nikon? Aspettano,fanno investire gli altri in ricerca e appena il mercato si delinea sfornano il prodotto già bello collaudato e che si vende sicuro
mikeol
Messaggio: #39
QUOTE(federico777 @ Nov 12 2014, 03:07 PM) *
I grandangoli che danno problemi ai bordi sono (la maggior parte di) quelli simmetrici da telemetro, quelli da reflex vanno bene.

Federico

Sì, ma obiettivo da reflex + adattatore = perso il vantaggio del sistema "piccolo"...


Mikeol
riccardobucchino.com
Messaggio: #40
QUOTE(umbertocapuzzo @ Nov 12 2014, 12:54 AM) *
Certo!!!

Umby


Ho provato varie fuji X e tutte e tre le A7 e le sony mi hanno dato un ottima impressione che le fuji non sono mai riuscite a trasmettermi, poi il sensore delle A7 è full frame e quello della A7r non è niente meno che il sensore della D800E.

NB: per me sony è un marchio che dovrebbe fare tutto fuorché fotocamere ma ha tirato fuori dei buoni prodotti (non ottimi, i prodotti ottimi hanno un mirino ottico TTL) e non posso dire che non lo siano.
federico777
Messaggio: #41
QUOTE(mikeol @ Nov 12 2014, 03:48 PM) *
Sì, ma obiettivo da reflex + adattatore = perso il vantaggio del sistema "piccolo"...
Mikeol


Guarda, io in diatribe su cosa è vantaggioso o meno vantaggioso preferisco non entrare, mi limito a fornire informazioni su questo sistema e a correggere le inesattezze che leggo, in modo che Bruno possa farsi un'idea più precisa possibile e poi decidere con la sua testa.

Federico
riccardobucchino.com
Messaggio: #42
QUOTE(mikeol @ Nov 12 2014, 03:48 PM) *
Sì, ma obiettivo da reflex + adattatore = perso il vantaggio del sistema "piccolo"...
Mikeol


Spezzo una lancia a favore delle mirrorless (segnatevi la data sul calendario).

Puoi sempre togliere le lenti da reflex e usare quelle dedicate, la mirrorless può essere piccola e leggera ma anche versatile e montare ottiche di ogni tipo, è sicuramente un vantaggio a patto che le ottiche funzionino davvero bene e in af, inutile per esempio un 70-200 f/2.8 su una mirrorless se poi il fuoco è manuale perché il bello di uno zoom f/2.8 è nell'af, se non hai fretta perché usare uno zoom?


Czech_Wolfdog
Messaggio: #43
Le ML continuano a migliorare...ho preso una recente Sony a5100 e l'AF "ibrido" non è per niente male, molto rapido se non è troppo buio e poi copre quasi tutto il fotogramma, roba tipo il 95%...

cortonio
Messaggio: #44
Seguo con interesse... Io vengo da una d700... Ho preso poi una omd5 per motivi di ingombri e pesi... Poi ho messo occhio dentro il mirino della a7 e ho quasi deciso la mia prossima fotocamera.
Poi ho gustati anche l'ottimo focus peaking della Sony...
In ogni caso ognuno si fa volare la fotocamera che vuole e può.
Imho.

Vi leggo...
Mi piace sapere le vostre impressioni.
Ciao.
AmedeoFontana
Messaggio: #45
forse è una moda , ma un'anno fa tra i miei amici contavo sono attrezzature Nikon, adesso in Nikon siamo rimasti in due, Fuji, Sony e Olympus vanno alla grande. Il fattore comune (a parte la scelta del marchio) è la riduzione dei pesi e degli ingombri, come non dare ragione. Se fotografi per divertimento andare in giro carichi di peso non è il massimo.
secondo me la Nikon negli ultimi anni ha sbagliato tutto, ha fatto ottiche troppo ingombranti. Esempio io ho 85 1,4 afs , rispetto al vecchio 1,4 ho bisogno di doppio spazio in borsa, per non parlare degli zoom
sto pensando al cambio ma subito, qualcuno che compra la mia attrezzatura adesso c'è , tra un anno non so.

Alessandro_Brezzi
Messaggio: #46
QUOTE(desmobruno @ Nov 11 2014, 11:23 PM) *
Purtroppo oggi ho letto tante di quelle recensioni che non lo ricordo proprio wacko.gif
Parlava pero di un software che era stato modificato e ottimizzato per i raw fuji e che secondo lui andava benissimo


Ciao,
ho letto che Photo Ninja sia il migliore oggi per Fuji - X-Trans, ma non avendolo provato non so dirti : ricerche fatte per un amico che oltre la D800 ha anche la X-T1

Alessandro
BrunoBruce
Messaggio: #47
QUOTE(reportlife @ Nov 12 2014, 06:13 PM) *
forse è una moda , ma un'anno fa tra i miei amici contavo sono attrezzature Nikon, adesso in Nikon siamo rimasti in due, Fuji, Sony e Olympus vanno alla grande. Il fattore comune (a parte la scelta del marchio) è la riduzione dei pesi e degli ingombri, come non dare ragione. Se fotografi per divertimento andare in giro carichi di peso non è il massimo.
secondo me la Nikon negli ultimi anni ha sbagliato tutto, ha fatto ottiche troppo ingombranti. Esempio io ho 85 1,4 afs , rispetto al vecchio 1,4 ho bisogno di doppio spazio in borsa, per non parlare degli zoom
sto pensando al cambio ma subito, qualcuno che compra la mia attrezzatura adesso c'è , tra un anno non so.

questo è vero. è altrettanto vero che vendere adesso è anche un po' un "rischio" (anche se relativamente visto che settore è in forte crescita), e magari non arrivano i prodotti dalla qualità sperata, dovendosi "accontentare di focali diverse e ottiche diverse dal solito
BrunoBruce
Messaggio: #48
ho letto 2-3 recensioni sulle ottiche FE zeiss e ahimè mostrano ancora parecchi difetti come vignettature imbarazzanti e ghost/flare (tutte le ottiche FE in pratica) a gogo in normali esposizioni serali.
al momento mi sono convinto che è un settore ancora troppo acerbo e più che altro da scoprire come secondo corredo, ma di questi tempi è già tanto potersene permettere uno
Vincenzo_R
Messaggio: #49
@Umby: se vuoi ti passo qualche test sulla vignettatura minima di cui parli, non perchè debba dimostrare niente, solo per affermare che prima di scrivere delle robe non sparo a caso:
innanzitutto faccio la premessa che tutte le ottiche si testano senza correzioni on camera altrimenti che cavolo sto testando...

si parla di 2 stop
http://www.dpreview.com/lensreviews/fujifilm-xf-14-f2-8r/4

2.43
http://www.photozone.de/fuji_x/807-fuji14f28?start=1

2.09
http://www.lenstip.com/387.8-Lens_review-F...Vignetting.html

potrei continuare ma penso che se 2 dubbi fanno una certezza qui il terzo sgombra il campo wink.gif

detto questo lungi da me dire che è un obiettivo mediocre...anzi...è ottimo solo che tendo personalmente a guardare in faccia la realtà per quella che è, anche io sono molto equilibrato specie quando scrivo in un forum dove posso alimentare interesse in chi mi legge. Cerco di scrivere tralasciando la passione che io possa avere verso un'ottica o un sistema, sono un fan della fotografia e non dell'attrezzatura. Dopo aver provato il sistema CSC ho capito che per me, qualora dovessi affiancare o sostituire il mio corredo lo farei su un sensore full frame ma non perchè la fotografia sia migliore o peggiore a seconda del sensore...solo ed esclusivamente per piacere e gusto personale.
Cordialmente.




federico777
Messaggio: #50
Bruno, ti consiglio di cercare il gruppo Facebook dedicato, lì puoi raccogliere moltissimi pareri di prima mano sulla macchina, gli obiettivi dedicati, gli obiettivi di altre marche eccetera.

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Csc Sony A7r E Fuji Xt1 desmobruno 66 19-11-2014 09:29
Fuji Xt1 Esposizione E Funzioni NikonbyNikon 34 04-12-2014 12:18
Confronto Nikon D3300 E Fuji Xt1/xe2 Rashomon 12 21-06-2014 17:09
Xe2 O Xt1 GiulianoPhoto 6 26-09-2014 16:34
Ottiche Nikon Su Fuji Xt1 Perdono Di Qualitá ? NikonbyNikon 6 18-11-2014 15:32
3 Pagine: V  < 1 2 3 >