FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 70-210/4 Af: Sto Per Comprarlo Usato. Come Va Su D7200/d7500/d610/d750 E Cosa Controllare, Che Test Fare?
, per ora su mia D300, in futuro su nuova DSLR
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sto per acquistare da un rivenditore online un Nikon 70-210/4 AF usato. Ha un anno di garanzia ed ho acquistato da questo venditore "nuovo-vecchio" di Milano già una volta un Nikon 28-105 e reputo il negoziante di massima fiducia.

Tuttavia la prudenza non è mai troppa e vorrei verificarne il perfetto funzionamento quando avrò perfezionato l'acquisto.
Oltre all'ottimo decalogo nella guida sul forum, cos'altro mi sentite di consigliarmi fra le verifiche?

Una cosa a cui pensavo, per es, è che non essendo AF-D il mio flash Nikon Sb-600 lavorerà in TTL, così vorrei provare qualche scatto mantenendo esposizione impostata sulla fotocamera e cambiando la distanza di ripresa; in teoria non dovrei avere grandi scostamenti (sugli AF-D funziona).

La minima distanza di maf è dichiarata di 1,1mt (se nn sbaglio si considera dal piano focale al punto di maf); un test da eseguire può essere quello di impostare in AF-C la D300 e capire se, una volta agganciato il fuoco, l'ottica reagisce prontamente per tenere il punto di maf?

Un'ultima domanda in "ottica" futura; qualcuno di voi usa questo zoom con fotocamere recenti, quali D7200 (probabile mio successivo upgrade) o D7500, o sulle Fx da 24Mpxl (D610/D750)?

Grazie in anticipo,
Seba
 
Nuova Discussione
Risposte
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #2
Prime fotografie semi-serie con il Nikon 70-210 f/4 a TA! Aumentato solo un po' la nitidezza (+4) con View NX2.
Il dettaglio c'è! Ma è un obiettivo che bisogna imparare a conoscere. Ad es il mio sottoespone circa 1/3 e lo devo compensare in ripresa (+0.3).

Ridimensionate al 50% per motivi di piattaforma.
IPB Immagine



IPB Immagine




t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Seba_F80 @ Jun 5 2018, 10:19 PM) *
Prime fotografie semi-serie con il Nikon 70-210 f/4 a TA! Aumentato solo un po' la nitidezza (+4) con View NX2.
Il dettaglio c'è! Ma è un obiettivo che bisogna imparare a conoscere. Ad es il mio sottoespone circa 1/3 e lo devo compensare in ripresa (+0.3).

Ridimensionate al 50% per motivi di piattaforma.






Ciao, direi che da questi click si possano osservare dei buonissimi risultati. L'aumento della mdc non mi pare abbia introdotto anomalie.
Direi nella norma. Pretendere di ottenere una buona nitidezza a TA, mantenendo parametri neutri, sia on-macchina che via sw
è da ritenersi impensabile, non solo x il tuo vetro.

Saluti@Cordialità

raffaele
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Jun 6 2018, 07:56 AM) *
Ciao, direi che da questi click si possano osservare dei buonissimi risultati. L'aumento della mdc non mi pare abbia introdotto anomalie.
Direi nella norma. Pretendere di ottenere una buona nitidezza a TA, mantenendo parametri neutri, sia on-macchina che via sw
è da ritenersi impensabile, non solo x il tuo vetro.

Saluti@Cordialità

raffaele

grazie Raffaele. Spero adesso di imparare ad usarlo bene presto, è un range focali che mi è sempre piaciuto per scrutare il particolare o riprendere da una bella distanza.
S.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Seba_F80 @ Jun 6 2018, 02:35 PM) *
grazie Raffaele. Spero adesso di imparare ad usarlo bene presto, è un range focali che mi è sempre piaciuto per scrutare il particolare o riprendere da una bella distanza.
S.


Pollice.gif Buone foto!!

Posta in questo topic
Seba_F80   Nikon 70-210/4 Af: Sto Per Comprarlo Usato. Come Va Su D7200/d7500/d610/d750 E Cosa Controllare, Che Test Fare?   May 22 2018, 01:52 PM
buzz   Domande lecite, ma visto che lo stai prendendo con...   May 22 2018, 03:51 PM
Seba_F80   <...   May 23 2018, 04:49 PM
rolubich   <...   May 23 2018, 08:42 PM
Seba_F80   <...   May 28 2018, 07:36 AM
Seba_F80   <...   May 29 2018, 03:09 PM
Seba_F80   <...   May 31 2018, 06:00 PM
rolubich   <...   Jun 1 2018, 11:38 AM
Seba_F80  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio