FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vorrei Fare Macro, Senza Un Obiettivo Macro,come Posso Fare?
tubi di prolunga ed altri aggeggi
Rispondi Nuova Discussione
nikonpako
Messaggio: #1
Salve,vorrei tanto cimentarmi con la macrofotografia,ma al momento non posso comprare obiettivi specifici.Esistono soluzioni alternative,ad esempio ho trovato in rete un set di tre tubi di prolunga per tale scopo,funzionano?ho capito che è un compromesso,quindi come tale va preso,qualcuno li usa?.Ci sono altri metodi?Possiedo d700+24-70+70-200,grazie a chi vorra aiutarmi.
maurizioricceri
Messaggio: #2
Potresti provare con l'obiettivo rovesciato, c'è un apposito anello di inversione (BR-2A) per tale scopo però ha una ridottima pdc.

Messaggio modificato da maurizioricceri il Oct 12 2009, 11:54 AM
truciolo56
Messaggio: #3
Usare i tubi di prolunga permette di avvicinare il soggetto molto di più di quanto non permetta la normale messa a fuoco, talvolta anche parecchio, perciò si possono considerare adatti al tuo scopo.
Conservi anche la possibilità di aggiustare la messa a fuoco, cosa che si perde con l'inversione dell'obiettivo (salvo con un soffietto o con un tubo dotato di elicoide, che mi sembra abbia prodotto solo Kenko).

Devi, però, tener presente che costringi l'obiettivo a lavorare ad una distanza dal sensore al di fuori dei parametri di progetto, con la conseguenza che i risultati non sono facilmente prevedibili, e comunque difficilmente ritroveresti l'alta qualità e incisione di cui sono capaci i tuoi obiettivi.
Se trovi i tubi a poco, può essere un buon sistema per vedere se effettivamente la cosa ti diverte o meno. Secondo me può comunque valerne la pena, anche prchè i tubi, se ci prendi gusto, potresti comunque utilizzarli con un obiettivo marco/micro.

Comunque, non escluderei un obiettivo dedicato: il "vecchio" 60mm/2,8 AF Micro, capace di arrivare al rapporto 1:1 senza altri trucchi, si trova usato anche a meno di 300 cucuzze, credo poco più di quanto pagheresti i tubi (se originali e usati; se non originali, cerca di sapere come sono costruiti: in questi aggeggi la qualità meccanica è essenziale!).
L'ancor più vecchio - ma ottimo - 55mm/2,8 AI costa addirittura meno di 200Euro (sempre usato, s'intende), e si ferma, se ben ricordo, ad un rapporto di riproduzione di 1:2, comunque buonissimo.

ciao
Marco
decarolisalfredo
Messaggio: #4
I tubi di prolunga sono semplici tubi, di solito in ferro con da un lato la baionetta "maschio" e dall'altra quella "femmina", la qualità normalmente è buona anche in quelli universali.

Ti consiglio di cercare quelli con i contatti per non perdere l'esposimetro della fotocamera, mentre l'AF non è veramente necessario in macro, metterai a fuoco a mano o spostando fotocamera e corpo avanti e indietro.

Si trovano in set di tre tubi e si possono usare da soli o uniti a due o a tre, tolgono luminosità e raggiungono il rapporto di 1:1 con una lunghezza pari a quella dell'obiettivo in uso: 50mm di tubi+ obiettivo da 50mm = rappporto 1:1, cosi come 100mm di tubi con un 100mm di focale.

Potresti usarli con il 24-70.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Oct 12 2009, 10:40 PM
mariomc2
Messaggio: #5
Il Br 2A ha l'attacco 52mm inadatto alle ottiche in tuo possesso, inoltre l'uso con obiettivo tipo G è impossibile per il mancato controllo del diaframma, in fondo è buono se usato per macro spinta con il 50mm o con i grandangoli fissi usando tutto rigorosamente in manuale e senza esposimetro.
Buoni i tubi di prolunga che non influiscono sulla qualità ottica degli obiettivi anche se occorre fare attenzione a prendere quelli con la trasmissione degli automatismi per non perdere l'esposimetro e il controllo del diaframma con le ottiche tipo G (appunto quelle in tuo possesso). Ottimo il soffietto (si trova il PB6 sotto 100€) ma che, come per i tubi, non non è utilizzabile con le ottiche tipo G. In buona sostanza alla fine ti conviene prendere un 105 micro AFD che lavora perfettamente sulla tua D700 con ottima qualità e ad un prezzo accettabile che alla fine poco si discosta da quanto spenderesti per comprare tubi, e obiettivo non G.
nikonpako
Messaggio: #6
Salve ragazzi,ho dimenticato di dire che posseggo anche il 50mm f1,8 AFD,che se non ho capito male si presta a l'uso di questi tubi.Io ho visto proprio su ebay 3 tubi per questo scopo.Per cortesia potreste spiegarmi meglio il funzionamento,sono indeciso,perche' il costo è diciamo come il 50mm nuovo.
pch
Messaggio: #7
Giusto questa mattina ho iniziato una nuova discussione su arogmento simile che ripropongo qui anche perchè non ho ancora avuto risposta.
Mi trovo nella stessa identica situazione di nikonpako solo che io i tubi di prolunga li ho già (li usavo con le vecchie reflex). Il mio problema è che, almeno con il solo 18-105 che posseggo, l'obiettivo fa molta fatica ad innestarsi e quando lo fa è sempre con dei rumori da attrito meccanico che non mi piacciono per niente.

Ho chiesto se altri hanno il mio stesso problema e, se si, se li usano senza farsi problemi. IO sinceramente ho un po' paura di rovinare i contatti.

Comunque quelle due sole volte che li ho montati ho capito che non sono certo il massimo ma neanche ilminimo. Insomma qualche soddisfazione in attesa di un macro vero ce la si può togliere.
hgw20b7
Messaggio: #8

Nessuno ha mai provato il Raynox DCR-250?
Ci sono in giro foto ben riuscite con questo aggeggio che in pratica e' una doppia lente con un anello variabile da 52 a 67mm
frinz
Messaggio: #9
prova a dare una occhiata in questo sito
http://lnx.colliano.com/web2/


ciao!
marco.pesa
Messaggio: #10
Io ho preso per pura curiosità sulla baia un anello di inversione da usare con il 50 1.8 e il 28 2.8, spesa modestissima 5 euro se non di meno.
Non ho testato ancora per bene il tutto, per problemi fisici ho una spalla rotta , ma dalle prime prove mi sembra abbastanza complicato.
La profondità di campo è ridottissima meno di un cm e metterea fuoco è un impresa a mano libera con il trepiede non oso pensare... forse la macro fatta cosi non è per me!
mariomc2
Messaggio: #11
QUOTE(marco.pesa @ Oct 22 2009, 09:54 AM) *
Io ho preso per pura curiosità sulla baia un anello di inversione da usare con il 50 1.8 e il 28 2.8, spesa modestissima 5 euro se non di meno.
Non ho testato ancora per bene il tutto, per problemi fisici ho una spalla rotta , ma dalle prime prove mi sembra abbastanza complicato.
La profondità di campo è ridottissima meno di un cm e metterea fuoco è un impresa a mano libera con il trepiede non oso pensare... forse la macro fatta cosi non è per me!



Più che macrofotografia è un esercizio zen per il controllo dei nervi!
Scherzi a parte se vuoi, a questi rapporti, mettere a fuoco con un minimo di sicurezza del risultato e di agevolezza occorre una slitta di messa a fuoco per la macro, la si usa anche con i soffietti e con tutti quei sistemi che consntono elevati rapporti di ingrandimento. Ottima la manfrotto.
Ma... i costi lievitano.
Continuo a ssotenere che alla fine un 105 AFD micro sia la soluzione più "economica" e pratica
hgw20b7
Messaggio: #12
Infatti credo si possa dire che un obiettivo macro è sempre migliore di lenti e aggiuntivi messi davanti all'obiettivo, diciamo che gli accrocchi anteriori servono a farti capire con poca spesa se la macro è un vero interesse fotografico, a questo punto... ci si compra un'obiettivo macro rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio