FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Matrimonio In Vista
Porca pupazza! :-)
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
QUOTE(filippogalluzzi @ Aug 23 2005, 01:18 AM)
Ciao Gattestro, io ti dico sinceramente....
con le ottiche in tuo possesso e con una non buona familiarità con il flash simulerei davvero un guasto alla macchina.
Il 2.8  secondo me ai matrimoni è quasi indispensabile.
Almeno cerca di procurarti un 50 1.8 se proprio 'butta male'.

Poi, sposi e parenti, vogliono 'un servizio semplice' quando lo chiedono, un servizio bello quando lo ritirano..........e ricorda questa frase!
*



Non sarei così drastico...
gli obiettivi Hasselblad e Zenza bronica o rolleyflex non avevano queste aperture e i servizi venivano ( vengono) egregiamente bene.
photoflavio
Messaggio: #27
QUOTE(BlueMax @ Aug 22 2005, 02:42 PM)
[...]
Ma soprattutto ricorda agli sposi che molto di quello che hanno visto sugli album di matrimonio di fotografi professionisti dipende da molta postproduzione (cornici, maschere, ecc ecc.) fatta per dare un tocco di originalita` all'album stesso.
Se vogliono un lavoro di quel livello buon divertimento con Photoshop  biggrin.gif
[...]
*


blink.gif beh, messa così sembrerebbe che l'unico problema per un fotografo di matrimoni sia avere photoshop. Non credo che il segreto di un buon album sia solamente quello wink.gif

Flavio

padrino
Messaggio: #28
Assolutamente non è Photoshop lo strumento essenziale di un matrimonialista!!!

Ci si può lavorare e creare cose bellissime e fuori dal comune con Photoshop, ma gli scatti devono essere fatti bene prima della post-produzione!!! Non dimentichiamoci che scattare in digitale è molto più difficile che farlo su pellicola... Sbagliare vuol dire dover recuperare "l'irrecuperabile" e quindi avere uno scatto NON riuscito e assicuro che in digitale si vede molto più che con la pellicola.
BlueMax
Messaggio: #29
Non intendevo dire che e` indispensabile Photoshop, mi sono spiegato male.
Dicevo solo che spesso quello che fa la differenza tra un servizio amatoriale e uno professionale e` il modo in cui viene presentato: l'impaginazione, la sistemazione delle foto, il loro ritocco in postproduzione (in fase di sviluppo). Il tutto per rendere il tutto piu` accattivante, originale, ecc. ecc. a seconda dell'abilita`, inventiva, creativita`, esperienza del fotografo (o dei suoi assistenti: penso che molta parte di questo lavoro spesso non sia svolto da chi scatta materialmente le foto huh.gif ).
Quando ho parlato di Photoshop non intendevo per correggere uno scatto venuto male, ma per "impaginare" il tutto, anche se poi una cornice (ad esempio) si puo` fare in 1000 modi, ma tant'e`, ormai si fa direttamente tutto in digitale...

Sono assolutamente d'accordo che se uno scatto e` brutto in partenza non c'e` fotoritocco che tenga... rolleyes.gif
padrino
Messaggio: #30
Perfetto... Ora il discorso è ben diverso e sicuramente lo trovo esatto... L'impaginazione e l'eleganza nella presentazione è prerogativa di un professionista... Non bastano scatti bellissimi per rendere il tutto un lavoro ad arte... Serve professionalità anche nel "servire" il prodotto finale... Ciò che hai elencato, fa parte del servizio...
Gattestro
Messaggio: #31
Ringrazio Flavio per i link (strano, due di quelle discussioni le avevo lette ma la terza non mi era mai comparsa nelle ricerche, merito forse delle keyword usate? smile.gif ) e padrino per gli utilissimi consigli.
Comunque, tanto per tenervi aggiornati sugli sviluppi, visti i problemi di reperimento flash, ho parlato con lo sposo esponendogli tutte le perplessità del caso.
Sapete qual'è stata la sua risposta? "Scegli il flash, mettici anche un bell'obiettivo luminoso che lo compro io (e poi mi ridai i soldi con mooooolto comodo)"
Non so se essere contento o andare a tagliarmi le vene..... laugh.gif

Comunque, scherzi a parte, un bel 50ino 1.4 vale la pena? Per essere più precisi: vista la differenza di prezzo con l'1.8 (che sentirei di meno pagandolo, diciamo, ratealmente) una differenza di 0.4 si nota parecchio o sono solo paranoie numeriche?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #32
beh, non sono solo paranoie numeriche, il fatto è che l'1.4 lo usi e con estrema soddisfazione anche alla massima apertura (che oltre tutto ti concede molto in termini di luminosità), mentre il fratellino minore (che io ho ed utilizzo felicissimo di farlo) il suo massimo non lo da certo alla massima apertura...

credo che sostanzialmente la differenza sia questa... e su questa base ragionare per l'acquisto è, forse, più semplice... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(Gattestro @ Aug 27 2005, 12:55 PM)
Comunque, scherzi a parte, un bel 50ino 1.4 vale la pena? Per essere più precisi: vista la differenza di prezzo con l'1.8 (che sentirei di meno pagandolo, diciamo, ratealmente) una differenza di 0.4 si nota parecchio o sono solo paranoie numeriche?


Vale la pena! Anche perché come ha dimostrato Nico il 50 f/1,4 da il meglio di se proprio ai diaframmi più aperti... il fratellino invece comincia a ruzzolare bene da f/4 in su quindi in condizione di luce scarsa potresti ottenere anche qualche bella immagine con luce "ambiente"... per il flash visto che ti devi fare male fatti male per bene e accattati l'SB 800... wink.gif

Ma sei sicuro che questo è proprio amico tuo? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
padrino
Messaggio: #34
Bè... VOglio andare controcorrente... Visto che ne hai la possibilità, perchè non prendi il 35 f2 che sulla D70 ti farebbe da 50ino??? Verissimo che perderesti due stop, però rimarebbe molto ma molto più versatile in questa situazione e ti consentirebbe di fare quasi tutto il servizio con una sola ottica, cambiandola solo per i ritratti.. SOprattutto in chiesa sarebbe una manna dal cielo...

Non ci dimentichiamo che, quando si lavorava e si lavora in 6x6, il 90% del servizio viene fatto con l'80mm che equivale al 50ino nel 35mm e che equivale più o meno al 35 in digitale!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(padrino @ Aug 27 2005, 01:12 PM)
...perchè non prendi il 35 f2 che sulla D70 ti farebbe da 50ino??? Verissimo che perderesti due stop...


Perché due stop? Tra f/1,4 e f/2,0 ci sta un solo stop di differenza... e in virtù della regoletta del reciproco della lunghezza focale come tempo di sicurezza anche meno... scattando a T.A. semmai il dubbio può essere proprio la resa il 35 mm di Matteo sembra rendere meglio da f/4.0 in poi... il mio già a T.A. fa "male" comunque non è un'idea pellegrina anzi... a questo punto controcorrente... per controcorrente aggiungerei il 28 f/1,4 vera focale normale per le DSLR... ma Gattestro già è svenuto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
padrino
Messaggio: #36
Sono rinco, Lambretta... Hai ragione... E vabbè, è sabato mattina e mi sono alzato alle 7 perchè avevo un appuntamento di lavoro... Quindi concedimi un pò di rinc.......mento!!! biggrin.gif

La resa, dici? Bè, vero che il 50ino f1.4 a diaframmi più aperti, rende meglio del 35mm, però è pur vero che Gattestro deve fare un matrimonio e ha bisogno di praticità, oltre che di qualità. Non è detto che debba sempre usare la massima apertura, soprattutto con il flash e lasciando la macchina fissa sui 400 iso (il rumore, in fondo, a quella sensibilità, neanche si nota). Io penso sia più versatile, sul digitale, il 35, rispetto al 50, soprattutto in questa situazione. Che ne pensi???


Il 28 f1.4 potrebbe essere un'ottima idea se... Non costasse quel che costa!!! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(padrino @ Aug 27 2005, 01:34 PM)
La resa, dici? Bè, vero che il 50ino f1.4 a diaframmi più aperti, rende meglio del 35mm...


Va be' visto che ti sei alzato presto... leggi bene io non ho scritto che il 50 f/1,4 rende meglio a T.A. del 35 f/2,0 ho scritto che quello di Matteo si comporta così... il mio a T.A. è ottimo quanto e come il 50 f/1,4... quindi il tuo mi sembra un suggerimento opportuno... senz'altro più versatile il 35 del 50 in questa occasione... wink.gif
aliant
Messaggio: #38
a tutta apertura il 35 F/2 si comporta proprio bene

esempio scattato con D70s :

user posted image
brubat@usa.net
Messaggio: #39
QUOTE(tembokidogo @ Aug 19 2005, 08:54 PM)
...
....tipo un 12-24 e un cinquantino, per esempio)?

*




Ciao,

a cosa ti riferisci esattamente come 12-24 ?

Grazie !!!!!!

Bruno


lucaoms
Messaggio: #40
ciao e AUGURI......
a me è capitata la stessa cosa in precedenza diversi amici mi chiesero di fare le foto al loro matrimonio e sono sempre riuscito a scamparmela,fino a circa un anno fa che scherzando una coppia di amici mi disse forse il prox anno ci sposiamo ma solo se ci fai le foto tu....(il tono era scherzoso) allora dissi fissate la data e poi ne parliamo due gg dopo al telefono :data fissata il 30/07/2005....
non mi sono tirato indietro (gli ho spiegaqto che non sono un prof e che in ogni caso dovevano accontentarsi).
naturalmente quello è il mio regalo di nozze quindi tutto no profit
morale della favola la data è arrivata e io quel gg (con 33gradi) mi sono davvero fatto un.....cosi'
ore11.30 foto a casa dello sposo (1h)
ore 13.45 foto a casa dellla sposa (1.45h)
ore 16.00 cerimonia (foto interni e parenti/amici 2h)
ore 19.00 arrivo al risporante con parco ,foto nel parco(1h)
dalle 20 alle 24 festa con foto varie
come vedi dalle 11.00 am alle 01.00 sono stato sempre impegnato e ti assicuro che è stancante (ora posso capire i cerimonialisti che se lavorano bene i loro sodini sono piu che guadagnati)
a giorni apriro un 3d con una selezione di alcuni scatti di detto matrimonio ,gli sposi sono molto contenti, per valutarle insiemeal forum, pero' armati di pazienza.........
resta il fatTo che alcune cose sono TASSATIVE:
GRANDANGOLO
UN VETRO luminoso per interni senza flash
UN FLASH ESTERNO
quello che non hai prova a fartelo prestare altrimenti ti presenti dagli sposi e gli dici: se le foto vuoi vedere ...un flash esterno mi devi regalare biggrin.gif
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(lucaoms @ Aug 29 2005, 04:11 PM)
a giorni apriro un 3d con una selezione di alcuni scatti di detto matrimonio ,gli sposi sono molto contenti, per valutarle insiemeal forum, pero' armati di pazienza.........
*



aspetto con impazienza quel giorno..... wink.gif
lucaoms
Messaggio: #42
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 29 2005, 03:27 PM)
QUOTE(lucaoms @ Aug 29 2005, 04:11 PM)
a giorni apriro un 3d con una selezione di alcuni scatti di detto matrimonio ,gli sposi sono molto contenti, per valutarle insiemeal forum, pero' armati di pazienza.........
*



aspetto con impazienza quel giorno..... wink.gif
*


max mercoledi'
ciao
buzz
Staff
Messaggio: #43
QUOTE(brubat@usa.net @ Aug 29 2005, 03:47 PM)
QUOTE(tembokidogo @ Aug 19 2005, 08:54 PM)
...
....tipo un 12-24 e un cinquantino, per esempio)?

*




Ciao,

a cosa ti riferisci esattamente come 12-24 ?

Grazie !!!!!!

Bruno
*



alla focale immagino.
brubat@usa.net
Messaggio: #44
QUOTE(buzz @ Aug 29 2005, 10:17 PM)
QUOTE(brubat@usa.net @ Aug 29 2005, 03:47 PM)
QUOTE(tembokidogo @ Aug 19 2005, 08:54 PM)
...
....tipo un 12-24 e un cinquantino, per esempio)?

*




Ciao,

a cosa ti riferisci esattamente come 12-24 ?

Grazie !!!!!!

Bruno
*



alla focale immagino.
*



non mi sono spiegato: a quale obiettivo nello specifico ti riferisci.

Grazie!!
lucaoms
Messaggio: #45
QUOTE(brubat@usa.net @ Aug 30 2005, 08:17 AM)
QUOTE(buzz @ Aug 29 2005, 10:17 PM)
QUOTE(brubat@usa.net @ Aug 29 2005, 03:47 PM)
QUOTE(tembokidogo @ Aug 19 2005, 08:54 PM)
...
....tipo un 12-24 e un cinquantino, per esempio)?

*




Ciao,

a cosa ti riferisci esattamente come 12-24 ?

Grazie !!!!!!

Bruno
*



alla focale immagino.
*



non mi sono spiegato: a quale obiettivo nello specifico ti riferisci.

Grazie!!
*


nikkor af-s 12-24 f4 ed -fantastico-
Gattestro
Messaggio: #46
QUOTE(lucaoms @ Aug 29 2005, 04:11 PM)
quello che non hai prova a fartelo prestare altrimenti ti presenti dagli sposi e gli dici: se le foto vuoi vedere ...un flash esterno mi devi regalare biggrin.gif
ciao

Tu ci scherzi, ma è andata proprio così. tongue.gif tongue.gif
giannizadra
Messaggio: #47
Io sono stato precettato una sola volta, tanti anni fa.
E' andato tutto bene, ma non lo rifarei manco morto. Che patemi..
Gli unici consigli che mi sento di darti ( biggrin.gif ) sono i seguenti:
1) amputarti le dita della mano destra;
2) spiegare al tuo amico che dalle tue parti il fotografo ha lo jus primae noctis;
3) farti arrestare;
4) farti rubare la fotocamera;
5) fratturarti la spalla e farti ingessare.
Potenzialmente, la meno dolorosa è la 2)... rolleyes.gif
mrflanger
Messaggio: #48
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 2 2005, 09:14 PM)
2) spiegare al tuo amico che dalle tue parti il fotografo ha lo jus primae noctis;
*



Va bene questa...
Gattestro
Messaggio: #49
QUOTE(MrFlanger @ Sep 3 2005, 12:42 AM)
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 2 2005, 09:14 PM)
2) spiegare al tuo amico che dalle tue parti il fotografo ha lo jus primae noctis;
*



Va bene questa...
*



Diciamo, molto diplomaticamente, che non è il caso..... laugh.gif laugh.gif
Gattestro
Messaggio: #50
E' andata! Pollice.gif biggrin.gif

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >