FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Batterie Per Sb900
Testate solamente su SB900
Rispondi Nuova Discussione
M+Race
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo essermi imbattuto in un problema di compatibilità di batterie con il mio nuovo SB900 ho cercato info nel forum.
Purtroppo ho trovato informazioni alquanto confuse perché spesso ci sono divagazioni su altri modelli di flash o altro.
Dal momento che le batterie che ho usato felicemente finora(Duracell ricaricabili 2650) su questo particolare modello mi creano problemi, vorrei aprire questa discussione per permettere a chiunque di inserire le sue esperienze e impressioni sui vari modelli di batterie ricaricabili e non ricaricabili, ma ribadisco solamente su SB900
Comincio io:
Duracell ricaricabili 2650: problemi di segnale batteria scarica dopo pochi scatti o pochi minuti
Superpila alcalina: ok
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
E un problema di caricamento delle pile.... e meno male che non hai cercato di metterle in un sb10 altrimenti non te le avrebbe neanche segnalate presenti.

procurati un caricabatteria serio tipo la cross technolgy bc900 e poi ne riparliamo
nonnoGG
Messaggio: #3
Ritengo che le più affidabili e durature siano le UNIROSS Hybrio da 2100 mAh serie rossa.

Altri amici utilizzano le SANYO Eneloop (stessa tecnologia).

Personalmente utilizzo da anni un caricatore meno sofisticato dell'ottimo BC appena segnalato, ma implementa la funzione di mantenimento (scarica lenta e carica centellinare) che utilizzo ogni 4-5 cicli di utilizzo delle batterie, caratterizzate da una autoscarica impercettibile. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(M+Race @ Jun 11 2011, 09:48 PM) *
Duracell ricaricabili 2650: problemi di segnale batteria scarica dopo pochi scatti o pochi minuti


Non c'entra la marca delle batterie. Da quello che dici e' evidente che una (o piu'...) batteria del tuo gruppo di quattro, "crolla" dopo pochi scatti e quindi la tensione finale di tutto il gruppo cala al punto da far segnalare il battery low o bloccare gli scatti.
Devi utilizzare un caricabatterie multicanale, come quello che ti hanno consigliato, oppure caricere singolarmente, una per una, le tue batterie e poi verificare quale delle quattro crolla sotto assorbimento.
otello37
Messaggio: #5
QUOTE(M+Race @ Jun 11 2011, 09:48 PM) *
Duracell ricaricabili 2650: problemi di segnale batteria scarica dopo pochi scatti o pochi minuti
Superpila alcalina: ok


Devi usare delle batterie ricaricabili "ibride", ogni marca ha le sue, ma hanno tutte la stessa tecnologia. Tengono meglio la carica nel tempo, sono espressamente indicate per dispositivi che richiedono molta energia.
Credo che il brevetto sia di Sanyo (su Wikipedia trovi ampie e dettagliate info).
Non correr dietro ai numeri...2650 non significa niente, è solo un picco massimo... quella batteria se non ibrida appunto, fra 1 mese potrebbe essere già a 1700, fra tre mesi quasi a zero, quindi inservibile.
Le ibride stanno in carica anche 1 anno ed hanno una curva di scarica più affidabile.
E' importante che quando prendiamo su la nostra attrezzatura...l'energia ci sia ancora. rolleyes.gif

Mi sto trovando benissimo con delle Varta, tedesche.
M+Race
Messaggio: #6
Non mi sono spiegato bene, ho scritto questa discussione per chiarire un determinato punto ma stiamo ritornando nel caos che ho trovato negli altri post.
Chiedo solo di riportare solo le proprie esperienze di un determinato tipo di batterie solo ed esclusivamente su SB900. Indipendentemente dal caricabatterie che si usa(su questo potremmo aprire un post a parte, non sarebbe male)
Se ho riportato la mia esperienza su queste batterie (2650 è solo per spiegare il modello) è solo che dopo averne provato almeno una cinquantina dello stesso modello (che uso felicemente su altra attrezzatura da anni) sul mio nuovo SB900 ho riscontrato problemi non legati a problemi tecnici specifici del flash.
Interessante il discorso di Otello 37 sulle ibride, mi confermi che le usi su SB900?
Se si puoi segnalare il modello?
otello37
Messaggio: #7
QUOTE(M+Race @ Jun 12 2011, 10:51 AM) *
Interessante il discorso di Otello 37 sulle ibride, mi confermi che le usi su SB900?
Se si puoi segnalare il modello?

Le uso su SB900 e su tutti gli altri dispositivi elettronici che ho in casa.
Avevo già scritto "Varta" ma immagino vadano bene anche le altre, l'importante è la tecnologia sottostante, cioè ibride.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(M+Race @ Jun 12 2011, 10:51 AM) *
Non mi sono spiegato bene, ho scritto questa discussione per chiarire un determinato punto ma stiamo ritornando nel caos che ho trovato negli altri post.
Chiedo solo di riportare solo le proprie esperienze di un determinato tipo di batterie solo ed esclusivamente su SB900. Indipendentemente dal caricabatterie che si usa(su questo potremmo aprire un post a parte, non sarebbe male)
Se ho riportato la mia esperienza su queste batterie (2650 è solo per spiegare il modello) è solo che dopo averne provato almeno una cinquantina dello stesso modello (che uso felicemente su altra attrezzatura da anni) sul mio nuovo SB900 ho riscontrato problemi non legati a problemi tecnici specifici del flash.
Interessante il discorso di Otello 37 sulle ibride, mi confermi che le usi su SB900?
Se si puoi segnalare il modello?




Non è un problema specifico del flash a meno che per te sia un problema il fatto che le batterie non devono scostarsi di troppo dalle loro specifiche nominali.

Se le batterie vengono ricaricate male o rovinate dal caricabatterie, la colpa non è nè nella marca della batteria, nè nel flash, ma solo dall'uso disinvolto di caricabatterie inadatti e validi solo per caricare parzialmente le batterie e incuranti se queste si danneggino.
M+Race
Messaggio: #9
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 12 2011, 12:20 PM) *
Non è un problema specifico del flash a meno che per te sia un problema il fatto che le batterie non devono scostarsi di troppo dalle loro specifiche nominali.

Se le batterie vengono ricaricate male o rovinate dal caricabatterie, la colpa non è nè nella marca della batteria, nè nel flash, ma solo dall'uso disinvolto di caricabatterie inadatti e validi solo per caricare parzialmente le batterie e incuranti se queste si danneggino.


Ma per caso vendi caricabatterie? biggrin.gif
Vedo che insisti nel dare la colpa al mio caricabatterie Nikon che uso da anni.
Comunque non sarà sicuramente questo dal momento che su SB800 e altra attrezzatura, le stesse sono sempre funzionate e funzionano perfettamente tuttora.
Cerchiamo di rimanere nel post come già detto volevo solo creare una discussione specifica su batterie testate su SB900 se le mie stesse batterie a te funzionano su SB900 porta la tua testimonianza altrimenti stiamo creando un doppione degli altri post.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Nel mio sb900 funziona ogni sorta di batteria ricaricabile. Quelle che hai tu personalmente non l'ho mai provate.


P.S. Non vendo caricabatterie messicano.gif

P.S.II se vuoi sapere qualcosa in più sulle batterie http://batteryuniversity.com/

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 12 2011, 03:52 PM
M+Race
Messaggio: #11
Link interessante.
Ma magari elenca quelle da te testate su SB900, magari in ordine da quelle che ritieni migliori.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(M+Race @ Jun 12 2011, 05:31 PM) *
Link interessante.
Ma magari elenca quelle da te testate su SB900, magari in ordine da quelle che ritieni migliori.


Ma non ci sono migliori o peggiori diciamo che la preferenza va a quelle ibride che conservano la carica per lungo tempo, una volta cariche.

quelle da me provate hanno diversi nomi

Varta
Uniross
Kodak
magnex
lexman
energizer

....
M+Race
Messaggio: #13
Le Energizer 2100 ni-mh le avevo abbandonate tempo fa perché non mantenevano la carica ma su SB900 non le ho mai provate, dovrei averne ancora qualcuna, le proverò.
Sarebbe utile alla marca aggiungere anche il modello, potrebbero sicuramente esserci diversità.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
Guarda le migliori a mio avviso sono le Varta ready to use e le Hybrio della Uniross e guarda caso sono tutte e due ibride da 2100 mAh

Le peggiori le Kodak 2100 e le magnex 2700
Tony_@
Messaggio: #15
Su SB900 uso da sempre "UniRoss Hybrio 2100 mAh" (quelle rosse) = mai riscontrati problemi.

Mi trovo talmente bene che le uso anche per molteplici altre apparecchiature elettriniche ed attrezzi elettrici ad alimentazione autonoma (minitrapani, avvitatori, ecc.) ma questo è solo per dirti che sono veramente efficienti.

La compatibilità che ho riscontrato (e continuo a riscontrare) nello specifico SB900 in mio possesso è totale e priva di inconvenienti.

Bye,
Tony.

PS: In passato ho avuto problemi anch'io con alcune partite di Duracell 2650 mAh con altre apparecchiature (non SB900) dato che con assorbimenti moderatamente importanti si "sedeva" a dismisura la tensione, per cui non ho neppure tentato di farle funzionare nel flash in argomento.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jun 13 2011, 12:13 AM
otello37
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 12 2011, 06:10 PM) *
Guarda le migliori a mio avviso sono le Varta ready to use e le Hybrio della Uniross e guarda caso sono tutte e due ibride da 2100 mAh

Ti confermo le Varta ready2use...
Tra l'altro, cambiando argomento, con la batteria dell'auto sempre Varta ci ho fatto 7 anni (un diesel) e l'ho cambiata io per scrupolo, lei ancora andava.
Come si fa a non affezionarsi al marchio...

Secondo me ci mettono un po' di uranio dentro rolleyes.gif
Teo 46
Messaggio: #17
a me è arrivato stamattina.. sono in attesa delle uniross hybrio rosse (che pare siano le migliori per questo flash)... nell'attesa ho fatto circa un centinaio di scatti di prova con delle banali beghelli carica 500 (quelle da 1200mAh).. erano pure ferme da tempo, in ogni caso ho completato tutti gli scatti senza scaricarle e senza surriscaldare nulla.. ho fatto solo uno scatto a piena potenza, giusto per prova, poiché anche in una stanza completamente buia serviva mooooolta meno potenza!
Bugstomper
Messaggio: #18
Ho sempre usato le Eneloop, ricaricate sempre con il loro carica batterie, mai avuto problemi di surriscaldamento, durata o caduta repentina delle prestazioni.
r.fabio
Messaggio: #19
QUOTE(Teo 46 @ Jun 13 2011, 10:07 PM) *
a me è arrivato stamattina.. sono in attesa delle uniross hybrio rosse (che pare siano le migliori per questo flash)... nell'attesa ho fatto circa un centinaio di scatti di prova con delle banali beghelli carica 500 (quelle da 1200mAh).. erano pure ferme da tempo, in ogni caso ho completato tutti gli scatti senza scaricarle e senza surriscaldare nulla.. ho fatto solo uno scatto a piena potenza, giusto per prova, poiché anche in una stanza completamente buia serviva mooooolta meno potenza!


Il test va fatto come da manuale con flash staccato dalla fotocamera messo in manuale a piena potenza. Appena si riaccende il prontolampo premere il tasto rosso per farlo scattare nuovamente. Dovrebbe fare una quindicina di scatti in sequenza abbastanza rapida. Altri test come tu giustamente hai già sottolineato, vanno bene tanto per provare il flash ma non per evere riscontri oggettivi.

Rimanendo on-topic propongo di ricaricare le vostre batterie e inserirle cariche nel flash facendo il test come suggerito. Cercare di porre l' attenzione sui tempi di ricarica e sulla temperatura del flash e delle batterie dopo 15scatti e lasciando poi raffreddare il tutto. Annotare le differenze tra un set di batterie e l'altro.

Per il test di durata ci vorrà molto più tempo, io finora dopo una giornata di scatti 'normali' ancora non sono riuscito a dover cambiare pile scariche, penso che a pienna potenza si dovrà andare avanti un 300scatti prima di scaricare? Mah....

La mia esperienza, nell'ordine da migliore a peggiore:

Varta
Energizer
Duracell

Tutte sempre caricate con caricabatterie multicanale GP anno 2004
Non ricordo i modelli ma sicuramente non ibride in quanto tutte hanno potenze maggiori di 2100mah
Ho visto che voi consigliate altre marche, é un peccato non averlo saputo prima, ormai ho questi tre set e per il momento non vanno male percui non le cambierò a breve.
Feci un test come descritto sopra ed effettivamente l'SB900 mi andò in allarme temperatura dopo 15scatti. Usavo le Energizer e le tolsi dal flash che erano bollenti. La prova era incentrata sul flash e sui limiti del blocco temperatura piuttosto che sulle batterie quindi non provai le altre.

La valutazione migliore /peggiore l'ho fatta tenendo conto dell'uso normale che ne faccio e comprende durata media e surriscaldamento, ovviamente - a mia impressione -

Visto che ne parliamo potrei anche fare un test serio di tutti e tre i modelli di batterie, sarebbe interessante, appena ne avrò il tempo vi farò sapere!

Lieto di portare il mio contributo
Fabio
Teo 46
Messaggio: #20
QUOTE(r.fabio @ Jun 14 2011, 08:58 AM) *
Il test va fatto come da manuale con flash staccato dalla fotocamera messo in manuale a piena potenza. Appena si riaccende il prontolampo premere il tasto rosso per farlo scattare nuovamente. Dovrebbe fare una quindicina di scatti in sequenza abbastanza rapida. Altri test come tu giustamente hai già sottolineato, vanno bene tanto per provare il flash ma non per evere riscontri oggettivi.


la mia intenzione era testare il flash in diverse modalità, potenze, angolazioni...volevo iniziare a capire come usarlo al meglio essendo il mio primo flash esterno.. non facevo il test per il surriscaldamento (né mi interessava troppo farlo, sinceramente).

In ogni caso, sempre da quanto leggevo, per fare un test oggettivo dovresti anche indicare la posizione della parabola (credo che 20mm o 200mm facciano surriscaldare differentemente il flash) e specificare di non utilizzare diffusori o cose varie biggrin.gif
dinarob
Messaggio: #21
ciao a tutti. anche a me è arrivato questa mattina e visto la compatibilità con le ni/MH, avevo in casa 4 VARTA professional ACCU da 2700 mAh che usavo su un gps nautico, le ho caricate per circa 3 ore e le ho inserite senza però fare neanche uno scatto.solo questa sera leggendo le varie discussioni mi sono posto il "problema". spero siano in grado di reggere a certe occasioni, vi saprò dire. altre esperienze di batterie al momento no.
vorrei chiedere a Teo 46 se è stato in grado di registrare il flasch. io no, (non trovo numero di serie e numero ID )domani riprovo con calma. grazie.gif
M+Race
Messaggio: #22
Grazie r.fabio per i test, saranno sicuramente utili, mi avete convinto, sto cercando in giro per negozi sia le Varta che le Uniross ibrio ma purtroppo non le trovo, nella mia zona non c'è gran che, dovrò muovermi un po in giro appena ho tempo.
Per dinarob; la matricola e ID li trovi sulla Nital card.

pozilei
Messaggio: #23
Ciao a tutti! vi scrivo per avere un vostro gentile parere. Ho comprato l'altro giorno un caricabatterie COMPACT CHARGER della Uniross, con incluse 4 stilo hybrio rosse per il SB 900 ( per intenderci bene il caricabatterie è questo: http://www.amazon.co.uk/Uniross-Compact-Ch..._ob_ce_title_1). Nelle istruzioni dice che per il tipo di batterie in questione la prima ricarica sarebbe durata circa 18 ore. Dopo 24 ore di carica le due spie erano ancora rosse (carica in corso) e così ho rimosso il caricabatterie dalla presa. Io mi aspettavo un indicatore di carica avvenuta (ad esempio che le spie diventassero verdi) ma non è successo nulla e nemmeno sulle istruzioni indica che debba succedere alcunchè. Mi sapete dire se è giusto che non si accenda nessuna spia verde o se il mio caricabatterie è difettoso? Grazie mille
M+Race
Messaggio: #24
Comperato 12 batterie UniRoss Hybrio 2100 mAh, testate sul campo mi hanno stupito!
Con 4 batterie ho fatto circa 900 scatti (a bassa potenza) in pochi minuti!!!
Poi le ho sostituite perchè rallentava il tempo di ricarica, ma avrebbero fatto ancora diversi scatti!

QUOTE(pozilei @ Jun 20 2011, 04:44 PM) *
Ciao a tutti! vi scrivo per avere un vostro gentile parere. Ho comprato l'altro giorno un caricabatterie COMPACT CHARGER della Uniross, con incluse 4 stilo hybrio rosse per il SB 900 ( per intenderci bene il caricabatterie è questo: http://www.amazon.co.uk/Uniross-Compact-Ch..._ob_ce_title_1). Nelle istruzioni dice che per il tipo di batterie in questione la prima ricarica sarebbe durata circa 18 ore. Dopo 24 ore di carica le due spie erano ancora rosse (carica in corso) e così ho rimosso il caricabatterie dalla presa. Io mi aspettavo un indicatore di carica avvenuta (ad esempio che le spie diventassero verdi) ma non è successo nulla e nemmeno sulle istruzioni indica che debba succedere alcunchè. Mi sapete dire se è giusto che non si accenda nessuna spia verde o se il mio caricabatterie è difettoso? Grazie mille


Assieme a 4 di quelle acquistate ho preso anch'io il caricabatterie in questione e insieme
ad altre 4 un modello più grande di caricabatterie, ma non mi danno tanta fiducia e credo sia normale che non segnalino la avvenuta carica.
Per non contaminare il post con discorsi sui caricabatterie, ne aprirei un'altro dove discutiamo dei nostri caricabatterie per stilo e delle nostre valutazioni ed esperienze.
Teniamo questo per le sole batterie per sb900.
M+Race
Messaggio: #25
Provate anche le nuove uniross 2300 (verdi/blu), veramente fantastiche su questo flash!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >