Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2
M+Race
Ciao a tutti, dopo essermi imbattuto in un problema di compatibilità di batterie con il mio nuovo SB900 ho cercato info nel forum.
Purtroppo ho trovato informazioni alquanto confuse perché spesso ci sono divagazioni su altri modelli di flash o altro.
Dal momento che le batterie che ho usato felicemente finora(Duracell ricaricabili 2650) su questo particolare modello mi creano problemi, vorrei aprire questa discussione per permettere a chiunque di inserire le sue esperienze e impressioni sui vari modelli di batterie ricaricabili e non ricaricabili, ma ribadisco solamente su SB900
Comincio io:
Duracell ricaricabili 2650: problemi di segnale batteria scarica dopo pochi scatti o pochi minuti
Superpila alcalina: ok
bergat@tiscali.it
E un problema di caricamento delle pile.... e meno male che non hai cercato di metterle in un sb10 altrimenti non te le avrebbe neanche segnalate presenti.

procurati un caricabatteria serio tipo la cross technolgy bc900 e poi ne riparliamo
nonnoGG
Ritengo che le più affidabili e durature siano le UNIROSS Hybrio da 2100 mAh serie rossa.

Altri amici utilizzano le SANYO Eneloop (stessa tecnologia).

Personalmente utilizzo da anni un caricatore meno sofisticato dell'ottimo BC appena segnalato, ma implementa la funzione di mantenimento (scarica lenta e carica centellinare) che utilizzo ogni 4-5 cicli di utilizzo delle batterie, caratterizzate da una autoscarica impercettibile. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
_Lucky_
QUOTE(M+Race @ Jun 11 2011, 09:48 PM) *
Duracell ricaricabili 2650: problemi di segnale batteria scarica dopo pochi scatti o pochi minuti


Non c'entra la marca delle batterie. Da quello che dici e' evidente che una (o piu'...) batteria del tuo gruppo di quattro, "crolla" dopo pochi scatti e quindi la tensione finale di tutto il gruppo cala al punto da far segnalare il battery low o bloccare gli scatti.
Devi utilizzare un caricabatterie multicanale, come quello che ti hanno consigliato, oppure caricere singolarmente, una per una, le tue batterie e poi verificare quale delle quattro crolla sotto assorbimento.
otello37
QUOTE(M+Race @ Jun 11 2011, 09:48 PM) *
Duracell ricaricabili 2650: problemi di segnale batteria scarica dopo pochi scatti o pochi minuti
Superpila alcalina: ok


Devi usare delle batterie ricaricabili "ibride", ogni marca ha le sue, ma hanno tutte la stessa tecnologia. Tengono meglio la carica nel tempo, sono espressamente indicate per dispositivi che richiedono molta energia.
Credo che il brevetto sia di Sanyo (su Wikipedia trovi ampie e dettagliate info).
Non correr dietro ai numeri...2650 non significa niente, è solo un picco massimo... quella batteria se non ibrida appunto, fra 1 mese potrebbe essere già a 1700, fra tre mesi quasi a zero, quindi inservibile.
Le ibride stanno in carica anche 1 anno ed hanno una curva di scarica più affidabile.
E' importante che quando prendiamo su la nostra attrezzatura...l'energia ci sia ancora. rolleyes.gif

Mi sto trovando benissimo con delle Varta, tedesche.
M+Race
Non mi sono spiegato bene, ho scritto questa discussione per chiarire un determinato punto ma stiamo ritornando nel caos che ho trovato negli altri post.
Chiedo solo di riportare solo le proprie esperienze di un determinato tipo di batterie solo ed esclusivamente su SB900. Indipendentemente dal caricabatterie che si usa(su questo potremmo aprire un post a parte, non sarebbe male)
Se ho riportato la mia esperienza su queste batterie (2650 è solo per spiegare il modello) è solo che dopo averne provato almeno una cinquantina dello stesso modello (che uso felicemente su altra attrezzatura da anni) sul mio nuovo SB900 ho riscontrato problemi non legati a problemi tecnici specifici del flash.
Interessante il discorso di Otello 37 sulle ibride, mi confermi che le usi su SB900?
Se si puoi segnalare il modello?
otello37
QUOTE(M+Race @ Jun 12 2011, 10:51 AM) *
Interessante il discorso di Otello 37 sulle ibride, mi confermi che le usi su SB900?
Se si puoi segnalare il modello?

Le uso su SB900 e su tutti gli altri dispositivi elettronici che ho in casa.
Avevo già scritto "Varta" ma immagino vadano bene anche le altre, l'importante è la tecnologia sottostante, cioè ibride.
bergat@tiscali.it
QUOTE(M+Race @ Jun 12 2011, 10:51 AM) *
Non mi sono spiegato bene, ho scritto questa discussione per chiarire un determinato punto ma stiamo ritornando nel caos che ho trovato negli altri post.
Chiedo solo di riportare solo le proprie esperienze di un determinato tipo di batterie solo ed esclusivamente su SB900. Indipendentemente dal caricabatterie che si usa(su questo potremmo aprire un post a parte, non sarebbe male)
Se ho riportato la mia esperienza su queste batterie (2650 è solo per spiegare il modello) è solo che dopo averne provato almeno una cinquantina dello stesso modello (che uso felicemente su altra attrezzatura da anni) sul mio nuovo SB900 ho riscontrato problemi non legati a problemi tecnici specifici del flash.
Interessante il discorso di Otello 37 sulle ibride, mi confermi che le usi su SB900?
Se si puoi segnalare il modello?




Non è un problema specifico del flash a meno che per te sia un problema il fatto che le batterie non devono scostarsi di troppo dalle loro specifiche nominali.

Se le batterie vengono ricaricate male o rovinate dal caricabatterie, la colpa non è nè nella marca della batteria, nè nel flash, ma solo dall'uso disinvolto di caricabatterie inadatti e validi solo per caricare parzialmente le batterie e incuranti se queste si danneggino.
M+Race
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 12 2011, 12:20 PM) *
Non è un problema specifico del flash a meno che per te sia un problema il fatto che le batterie non devono scostarsi di troppo dalle loro specifiche nominali.

Se le batterie vengono ricaricate male o rovinate dal caricabatterie, la colpa non è nè nella marca della batteria, nè nel flash, ma solo dall'uso disinvolto di caricabatterie inadatti e validi solo per caricare parzialmente le batterie e incuranti se queste si danneggino.


Ma per caso vendi caricabatterie? biggrin.gif
Vedo che insisti nel dare la colpa al mio caricabatterie Nikon che uso da anni.
Comunque non sarà sicuramente questo dal momento che su SB800 e altra attrezzatura, le stesse sono sempre funzionate e funzionano perfettamente tuttora.
Cerchiamo di rimanere nel post come già detto volevo solo creare una discussione specifica su batterie testate su SB900 se le mie stesse batterie a te funzionano su SB900 porta la tua testimonianza altrimenti stiamo creando un doppione degli altri post.
bergat@tiscali.it
Nel mio sb900 funziona ogni sorta di batteria ricaricabile. Quelle che hai tu personalmente non l'ho mai provate.


P.S. Non vendo caricabatterie messicano.gif

P.S.II se vuoi sapere qualcosa in più sulle batterie http://batteryuniversity.com/
M+Race
Link interessante.
Ma magari elenca quelle da te testate su SB900, magari in ordine da quelle che ritieni migliori.
bergat@tiscali.it
QUOTE(M+Race @ Jun 12 2011, 05:31 PM) *
Link interessante.
Ma magari elenca quelle da te testate su SB900, magari in ordine da quelle che ritieni migliori.


Ma non ci sono migliori o peggiori diciamo che la preferenza va a quelle ibride che conservano la carica per lungo tempo, una volta cariche.

quelle da me provate hanno diversi nomi

Varta
Uniross
Kodak
magnex
lexman
energizer

....
M+Race
Le Energizer 2100 ni-mh le avevo abbandonate tempo fa perché non mantenevano la carica ma su SB900 non le ho mai provate, dovrei averne ancora qualcuna, le proverò.
Sarebbe utile alla marca aggiungere anche il modello, potrebbero sicuramente esserci diversità.
bergat@tiscali.it
Guarda le migliori a mio avviso sono le Varta ready to use e le Hybrio della Uniross e guarda caso sono tutte e due ibride da 2100 mAh

Le peggiori le Kodak 2100 e le magnex 2700
Tony_@
Su SB900 uso da sempre "UniRoss Hybrio 2100 mAh" (quelle rosse) = mai riscontrati problemi.

Mi trovo talmente bene che le uso anche per molteplici altre apparecchiature elettriniche ed attrezzi elettrici ad alimentazione autonoma (minitrapani, avvitatori, ecc.) ma questo è solo per dirti che sono veramente efficienti.

La compatibilità che ho riscontrato (e continuo a riscontrare) nello specifico SB900 in mio possesso è totale e priva di inconvenienti.

Bye,
Tony.

PS: In passato ho avuto problemi anch'io con alcune partite di Duracell 2650 mAh con altre apparecchiature (non SB900) dato che con assorbimenti moderatamente importanti si "sedeva" a dismisura la tensione, per cui non ho neppure tentato di farle funzionare nel flash in argomento.
otello37
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 12 2011, 06:10 PM) *
Guarda le migliori a mio avviso sono le Varta ready to use e le Hybrio della Uniross e guarda caso sono tutte e due ibride da 2100 mAh

Ti confermo le Varta ready2use...
Tra l'altro, cambiando argomento, con la batteria dell'auto sempre Varta ci ho fatto 7 anni (un diesel) e l'ho cambiata io per scrupolo, lei ancora andava.
Come si fa a non affezionarsi al marchio...

Secondo me ci mettono un po' di uranio dentro rolleyes.gif
Teo 46
a me è arrivato stamattina.. sono in attesa delle uniross hybrio rosse (che pare siano le migliori per questo flash)... nell'attesa ho fatto circa un centinaio di scatti di prova con delle banali beghelli carica 500 (quelle da 1200mAh).. erano pure ferme da tempo, in ogni caso ho completato tutti gli scatti senza scaricarle e senza surriscaldare nulla.. ho fatto solo uno scatto a piena potenza, giusto per prova, poiché anche in una stanza completamente buia serviva mooooolta meno potenza!
Bugstomper
Ho sempre usato le Eneloop, ricaricate sempre con il loro carica batterie, mai avuto problemi di surriscaldamento, durata o caduta repentina delle prestazioni.
r.fabio
QUOTE(Teo 46 @ Jun 13 2011, 10:07 PM) *
a me è arrivato stamattina.. sono in attesa delle uniross hybrio rosse (che pare siano le migliori per questo flash)... nell'attesa ho fatto circa un centinaio di scatti di prova con delle banali beghelli carica 500 (quelle da 1200mAh).. erano pure ferme da tempo, in ogni caso ho completato tutti gli scatti senza scaricarle e senza surriscaldare nulla.. ho fatto solo uno scatto a piena potenza, giusto per prova, poiché anche in una stanza completamente buia serviva mooooolta meno potenza!


Il test va fatto come da manuale con flash staccato dalla fotocamera messo in manuale a piena potenza. Appena si riaccende il prontolampo premere il tasto rosso per farlo scattare nuovamente. Dovrebbe fare una quindicina di scatti in sequenza abbastanza rapida. Altri test come tu giustamente hai già sottolineato, vanno bene tanto per provare il flash ma non per evere riscontri oggettivi.

Rimanendo on-topic propongo di ricaricare le vostre batterie e inserirle cariche nel flash facendo il test come suggerito. Cercare di porre l' attenzione sui tempi di ricarica e sulla temperatura del flash e delle batterie dopo 15scatti e lasciando poi raffreddare il tutto. Annotare le differenze tra un set di batterie e l'altro.

Per il test di durata ci vorrà molto più tempo, io finora dopo una giornata di scatti 'normali' ancora non sono riuscito a dover cambiare pile scariche, penso che a pienna potenza si dovrà andare avanti un 300scatti prima di scaricare? Mah....

La mia esperienza, nell'ordine da migliore a peggiore:

Varta
Energizer
Duracell

Tutte sempre caricate con caricabatterie multicanale GP anno 2004
Non ricordo i modelli ma sicuramente non ibride in quanto tutte hanno potenze maggiori di 2100mah
Ho visto che voi consigliate altre marche, é un peccato non averlo saputo prima, ormai ho questi tre set e per il momento non vanno male percui non le cambierò a breve.
Feci un test come descritto sopra ed effettivamente l'SB900 mi andò in allarme temperatura dopo 15scatti. Usavo le Energizer e le tolsi dal flash che erano bollenti. La prova era incentrata sul flash e sui limiti del blocco temperatura piuttosto che sulle batterie quindi non provai le altre.

La valutazione migliore /peggiore l'ho fatta tenendo conto dell'uso normale che ne faccio e comprende durata media e surriscaldamento, ovviamente - a mia impressione -

Visto che ne parliamo potrei anche fare un test serio di tutti e tre i modelli di batterie, sarebbe interessante, appena ne avrò il tempo vi farò sapere!

Lieto di portare il mio contributo
Fabio
Teo 46
QUOTE(r.fabio @ Jun 14 2011, 08:58 AM) *
Il test va fatto come da manuale con flash staccato dalla fotocamera messo in manuale a piena potenza. Appena si riaccende il prontolampo premere il tasto rosso per farlo scattare nuovamente. Dovrebbe fare una quindicina di scatti in sequenza abbastanza rapida. Altri test come tu giustamente hai già sottolineato, vanno bene tanto per provare il flash ma non per evere riscontri oggettivi.


la mia intenzione era testare il flash in diverse modalità, potenze, angolazioni...volevo iniziare a capire come usarlo al meglio essendo il mio primo flash esterno.. non facevo il test per il surriscaldamento (né mi interessava troppo farlo, sinceramente).

In ogni caso, sempre da quanto leggevo, per fare un test oggettivo dovresti anche indicare la posizione della parabola (credo che 20mm o 200mm facciano surriscaldare differentemente il flash) e specificare di non utilizzare diffusori o cose varie biggrin.gif
dinarob
ciao a tutti. anche a me è arrivato questa mattina e visto la compatibilità con le ni/MH, avevo in casa 4 VARTA professional ACCU da 2700 mAh che usavo su un gps nautico, le ho caricate per circa 3 ore e le ho inserite senza però fare neanche uno scatto.solo questa sera leggendo le varie discussioni mi sono posto il "problema". spero siano in grado di reggere a certe occasioni, vi saprò dire. altre esperienze di batterie al momento no.
vorrei chiedere a Teo 46 se è stato in grado di registrare il flasch. io no, (non trovo numero di serie e numero ID )domani riprovo con calma. grazie.gif
M+Race
Grazie r.fabio per i test, saranno sicuramente utili, mi avete convinto, sto cercando in giro per negozi sia le Varta che le Uniross ibrio ma purtroppo non le trovo, nella mia zona non c'è gran che, dovrò muovermi un po in giro appena ho tempo.
Per dinarob; la matricola e ID li trovi sulla Nital card.

pozilei
Ciao a tutti! vi scrivo per avere un vostro gentile parere. Ho comprato l'altro giorno un caricabatterie COMPACT CHARGER della Uniross, con incluse 4 stilo hybrio rosse per il SB 900 ( per intenderci bene il caricabatterie è questo: http://www.amazon.co.uk/Uniross-Compact-Ch..._ob_ce_title_1). Nelle istruzioni dice che per il tipo di batterie in questione la prima ricarica sarebbe durata circa 18 ore. Dopo 24 ore di carica le due spie erano ancora rosse (carica in corso) e così ho rimosso il caricabatterie dalla presa. Io mi aspettavo un indicatore di carica avvenuta (ad esempio che le spie diventassero verdi) ma non è successo nulla e nemmeno sulle istruzioni indica che debba succedere alcunchè. Mi sapete dire se è giusto che non si accenda nessuna spia verde o se il mio caricabatterie è difettoso? Grazie mille
M+Race
Comperato 12 batterie UniRoss Hybrio 2100 mAh, testate sul campo mi hanno stupito!
Con 4 batterie ho fatto circa 900 scatti (a bassa potenza) in pochi minuti!!!
Poi le ho sostituite perchè rallentava il tempo di ricarica, ma avrebbero fatto ancora diversi scatti!

QUOTE(pozilei @ Jun 20 2011, 04:44 PM) *
Ciao a tutti! vi scrivo per avere un vostro gentile parere. Ho comprato l'altro giorno un caricabatterie COMPACT CHARGER della Uniross, con incluse 4 stilo hybrio rosse per il SB 900 ( per intenderci bene il caricabatterie è questo: http://www.amazon.co.uk/Uniross-Compact-Ch..._ob_ce_title_1). Nelle istruzioni dice che per il tipo di batterie in questione la prima ricarica sarebbe durata circa 18 ore. Dopo 24 ore di carica le due spie erano ancora rosse (carica in corso) e così ho rimosso il caricabatterie dalla presa. Io mi aspettavo un indicatore di carica avvenuta (ad esempio che le spie diventassero verdi) ma non è successo nulla e nemmeno sulle istruzioni indica che debba succedere alcunchè. Mi sapete dire se è giusto che non si accenda nessuna spia verde o se il mio caricabatterie è difettoso? Grazie mille


Assieme a 4 di quelle acquistate ho preso anch'io il caricabatterie in questione e insieme
ad altre 4 un modello più grande di caricabatterie, ma non mi danno tanta fiducia e credo sia normale che non segnalino la avvenuta carica.
Per non contaminare il post con discorsi sui caricabatterie, ne aprirei un'altro dove discutiamo dei nostri caricabatterie per stilo e delle nostre valutazioni ed esperienze.
Teniamo questo per le sole batterie per sb900.
M+Race
Provate anche le nuove uniross 2300 (verdi/blu), veramente fantastiche su questo flash!!
Massimo Aversa
Sb900 su D800, batteria Energize Recharge 2700.
Usato ieri sera (uso molto poco il flash nelle mie foto) festa di compleanno 18 anni (che xxx ;-)) pochissime raffiche (quasi tutti scatti singoli) al momento del taglio della torta ho ratto le foto con il pop-up, SB-900 in fiamme e batterie cariche.
Sconsiglio vivamente e faccio miei i vostri consigli.
Grazie a voi.

Ps oltre alle batterie buone, propongo di sconsigliare anche quelle non buone.
Cesare44
QUOTE(Massimo Aversa @ Sep 6 2012, 03:54 PM) *
Sb900 su D800, batteria Energize Recharge 2700.
Usato ieri sera (uso molto poco il flash nelle mie foto) festa di compleanno 18 anni (che xxx ;-)) pochissime raffiche (quasi tutti scatti singoli) al momento del taglio della torta ho ratto le foto con il pop-up, SB-900 in fiamme e batterie cariche.
Sconsiglio vivamente e faccio miei i vostri consigli.
Grazie a voi.

Ps oltre alle batterie buone, propongo di sconsigliare anche quelle non buone.

Non serve sconsigliare questa o quella marca; ci sono molti 3D simili, dove più volte è stata spiegata la differenza tra le alkaline, le NIMH normali e le ibride e perché sono da preferire queste ultime.

Così come più volte è stato spiegato il motivo per cui vale la pena di dotarsi di un buon carica batterie.

ciao
M+Race
QUOTE(Cesare44 @ Sep 6 2012, 05:58 PM) *
Non serve sconsigliare questa o quella marca; ci sono molti 3D simili, dove più volte è stata spiegata la differenza tra le alkaline, le NIMH normali e le ibride e perché sono da preferire queste ultime.

Così come più volte è stato spiegato il motivo per cui vale la pena di dotarsi di un buon carica batterie.

ciao


Invece è proprio per questo che ho aperto questa discussione, come ho detto; di comunicare la propria esperienza (positiva o negativa)con alcuni tipi di batterie su sb900.
Ci sono altri post sull'argomento ma nessuno che porti l'esperienza su questo particolare modello di flash, su sb800 ci mettevi di tutto, su questo purtroppo no!
Sul caricabatterie ho aperto un'altro post appositamente: http://nital.vpsimple.com/forum/index.php?...amp;hl=lacrosse
e direi che è stato positivo. wink.gif
danielg45
Io uso poco l' sb900 almeno per ora. Ho le sanyo eneloop e penso siano 2 mesi che le ho dentro e ogni volta che lo utilizzo va senza problemi. Se devo fare un viaggetto per sicurezza le cambio con un set ricaricato e vai[code][/code]. N ho una ventina che utilizzo per bar pieghi. Andranno a sostituire tutte le batterie in uso in casa.
Cesare44
QUOTE(M+Race @ Sep 7 2012, 12:07 AM) *
Invece è proprio per questo che ho aperto questa discussione, come ho detto; di comunicare la propria esperienza (positiva o negativa)con alcuni tipi di batterie su sb900.
Ci sono altri post sull'argomento ma nessuno che porti l'esperienza su questo particolare modello di flash, su sb800 ci mettevi di tutto, su questo purtroppo no!
Sul caricabatterie ho aperto un'altro post appositamente: http://nital.vpsimple.com/forum/index.php?...amp;hl=lacrosse
e direi che è stato positivo. wink.gif

se non ricordo male, un paio di anni fa, è stato aperto un 3D, molto seguito, sul problema del surriscaldamento lamentato sul SB900, e dove è stato ampiamente sviscerato il problema delle batterie.

Venivo da un SB800, che uso ancora, e che all'epoca utilizzavo pile NIMH da 2500 - 2700 mAh. Senza ripercorrere tutta la trafila, alla fine, con un uso più attento, ma soprattutto con il passaggio dalle batterie al nickel metal idruro normali , a quelle con tecnologia ibrida, ho risolto il problema.

A mio avviso, sarebbe più opportuno concentrarsi maggiormente sulle tipologie di pile, e sulle loro specifiche caratteristiche, piuttosto di un elenco di pile della marca x o y, tanto alla fine, mAh a parte, cambia solo la confezione esterna che avvolge la pila vera e propria.

Trasferendo il discorso sulle reflex, ferme restando altre caratteristiche, sarebbe più opportuno soffermarsi sulle diversità del formato DX rispetto a quello FX, piuttosto che citare i vari modelli, altrimenti rischiamo le solite diatribe su quale modello sia preferibile.

ciao
Cesare44
QUOTE(M+Race @ Sep 7 2012, 12:07 AM) *
Invece è proprio per questo che ho aperto questa discussione, come ho detto; di comunicare la propria esperienza (positiva o negativa)con alcuni tipi di batterie su sb900.
....


ho ritrovato un 3D di non molto tempo fa:

un docente della nikjon school mi consigliò di utilizzare esclusivamente batterie normali alkaline in quanto si scaldano molto meno di tutte le ricaricabili in commercio.
sappiamo bene che il riscaldamento delle batterie "aiuta" il flash ad andare in protezione termica.
Con le pile normali questo avviene in notevole ritardo

questo è il mio intervento in risposta :

sul fatto che scaldino di meno non sono molto d'accordo, per quello con un'attenta gestione del flash e con l'uso di ricaricabili hybrio di qualità, risolvi il problema del surriscaldamento.

Per il resto, le alkaline sono inferiori in tutto.

Le NiMH ibride mantengono una tensione costante per più tempo, nei dispositivi ad alto consumo (High drain) come fotocamere e flash le alcaline soffrono maggiormente.

In pratica non hanno lo spunto necessario per mantenere una tensione accettabile con carichi elevati, inoltre a causa della elevata resistenza interna gran parte dell'energia erogata dalla batteria verrà dispersa sotto forma di calore.

Questo si traduce in una minore durata se utilizzate nei flash, per riscontri basta guardare il manuale dell'SB900 a pag. F-21.

Tornando alle ricaricabili, meglio le ibride che rispetto alle tradizionali NIMH, hanno minore capacità, ma le batterie più capienti hanno una resistenza interna più alta, quindi soffrono i carichi elevati e calano di tensione più rapidamente, quindi scaldano di più e sono meno efficienti.

Riguardo al carica batterie, quelli standard, costano meno, ma di solito sono quelli al Nickel Cadmio che hanno subito una leggera modifica per essere utilizzati con le metallo idrato.

OT le alcaline usa e getta fanno male al salvadanaio e all'ambiente.

ciao

Per chi ritenesse utile questo 3D, clikkare QUI

ciao
M+Race
Mi ripeto ma ho aperto questo post proprio per citare le marche e il modello di batterie che vanno su questo flash, descrizioni sulle tipologie e contenuto tecnico delle batterie non mi interessano particolarmente, ma pur essendo totalmente ignorante in materia se vado in un negozio per acquistarle devo sapere cosa prendere, onde trovarmi ancora con altre batterie inutilizzabili.
Quando trovo un commesso in un negozio spesso è più ignorante di me e le scritte tecniche sono scritte in piccolo che un povero ceco come me deve chiedere aiuto a qualcuno che le tenga in mano ad una certa distanza per mettere a fuoco.
Penso che ci siano altri nelle mie condizioni, per questo ho aperto questa discussione specifica, di discussioni già aperte sull'argomento ne ho trovate diverse ma tutte divagavano su mille discorsi tecnici e non andavano al sodo.
Non credo ci sia niente di male a citare marche e modelli di quelle che vanno bene su sb900, non è colpa mia se Nikon non tiene conto in fase di progettazione che l'utilizzatore in condizioni particolari non ha tempo per essere schizzinoso, e se quando trovare delle stilo diventa un'impresa figuriamoci se poi neanche vanno bene.
Personalmente sono a posto, con le Uniross rosso/verde e Verde/blu ho risolto il problema, ma dal momento che ci saranno altri sb900isti che hanno bisogno di batterie e magari queste non le trovano, è giusto segnalare quelle che vanno bene e quelle no.
(Vi ricordate i tempi in cui i reporter di guerra prendevano Nikon perché era la massima espressione dell'affidabilità, chissà cosa ne pensano ora)
NB per la protezione termica; c'è ancora qualcuno che la lascia inserita????
Cesare44
QUOTE(M+Race @ Sep 7 2012, 06:50 PM) *
Mi ripeto ma ho aperto questo post proprio per citare le marche e il modello di batterie che vanno su questo flash, descrizioni sulle tipologie e contenuto tecnico delle batterie non mi interessano particolarmente, ma pur essendo totalmente ignorante in materia se vado in un negozio per acquistarle devo sapere cosa prendere, onde trovarmi ancora con altre batterie inutilizzabili.
Quando trovo un commesso in un negozio spesso è più ignorante di me e le scritte tecniche sono scritte in piccolo che un povero ceco come me deve chiedere aiuto a qualcuno che le tenga in mano ad una certa distanza per mettere a fuoco.
Penso che ci siano altri nelle mie condizioni, per questo ho aperto questa discussione specifica, di discussioni già aperte sull'argomento ne ho trovate diverse ma tutte divagavano su mille discorsi tecnici e non andavano al sodo.
Non credo ci sia niente di male a citare marche e modelli di quelle che vanno bene su sb900, non è colpa mia se Nikon non tiene conto in fase di progettazione che l'utilizzatore in condizioni particolari non ha tempo per essere schizzinoso, e se quando trovare delle stilo diventa un'impresa figuriamoci se poi neanche vanno bene.
Personalmente sono a posto, con le Uniross rosso/verde e Verde/blu ho risolto il problema, ma dal momento che ci saranno altri sb900isti che hanno bisogno di batterie e magari queste non le trovano, è giusto segnalare quelle che vanno bene e quelle no.
(Vi ricordate i tempi in cui i reporter di guerra prendevano Nikon perché era la massima espressione dell'affidabilità, chissà cosa ne pensano ora)
NB per la protezione termica; c'è ancora qualcuno che la lascia inserita????

guarda che ho capito benissimo, ma, in una sezione tecnica, mi pare importante anche spiegare perché vanno usate determinate pile piuttosto che altre, considerando che alcuni utenti, che evidentemente non usano il SB900 in condizioni limite, possono trovarsi altrettanto bene anche con le pile che per altri sono da evitare.

Riguardo a Nikon e al fatto che non ci sia niente di male a citare le marche che secondo noi vanno male, evidentemente ti sfugge un particolare.

Un conto che lo diciamo noi, un conto che lo dica Nikon, non ti pare?

Comunque onde evitare polemiche inutili, chiudo qui.

Buon proseguimento

M+Race
Mi spiace se ti ho offeso, non era mia intenzione, di natura sono schietto e diretto e a volte mi capita di essere frainteso.
Se rileggi attentamente ho mai preteso da Nikon che dichiari qualcosa ma solo che tenga conto in fase di progettazione delle nostre esigenze, anche se vedere le uniross tra i prodotti Nital fa sospettare il peggio.
Penseremo noi con le nostre talvolta onerose esperienze a dichiarare quali siano compatibili o no....e quali problemi possano comportare l'uso di alcune.
Le informazioni tecniche sarebbero anche le benvenute, ma non vorrei che siano tali da coprire le informazioni essenziali citate sopra, altrimenti rischiamo un groviglio come nei post che avevo trovato.
Cesare!.....un tecnico come te mi farebbe piacere averlo come vicino....io sono na'schiappa laugh.gif
Ti prego, aiutami a tenere in ordine questo post e magari ne apriamo uno specifico sugli aspetti tecnici, che ne dici? smile.gif
Cesare44
QUOTE(M+Race @ Sep 7 2012, 09:05 PM) *
Mi spiace se ti ho offeso, non era mia intenzione, di natura sono schietto e diretto e a volte mi capita di essere frainteso.
Se rileggi attentamente ho mai preteso da Nikon che dichiari qualcosa ma solo che tenga conto in fase di progettazione delle nostre esigenze, anche se vedere le uniross tra i prodotti Nital fa sospettare il peggio.
Penseremo noi con le nostre talvolta onerose esperienze a dichiarare quali siano compatibili o no....e quali problemi possano comportare l'uso di alcune.
Le informazioni tecniche sarebbero anche le benvenute, ma non vorrei che siano tali da coprire le informazioni essenziali citate sopra, altrimenti rischiamo un groviglio come nei post che avevo trovato.
Cesare!.....un tecnico come te mi farebbe piacere averlo come vicino....io sono na'schiappa laugh.gif
Ti prego, aiutami a tenere in ordine questo post e magari ne apriamo uno specifico sugli aspetti tecnici, che ne dici? smile.gif

assolutamente no, non mi hai offeso, e dato che dici di essere schietto, cercherò di esserlo anche io.

Ti spiego perché penso che la tua iniziativa, per certi aspetti lodevole, non mi convince.

Parto da Nikon; un brand così importante, non può venirti a dire quali vanno meglio e quali non funzionano, per due ragioni:

La prima che Nikon non può inimicarsi colossi che costruiscono le batterie e probabilmente altri componenti che utilizziamo nelle nostre reflex

la seconda, a livello mondiale, chi costruisce pile, come Sanyo o Panasonic, saranno si e no 5 o 6, anche se poi vengono commercializzate con nomi diversi.
E' impensabile che Nikon possa stilare una classifica su quali marche scegliere e quali scartare. Se vai a pag. F21 del manuale, trovi un'indicazione di massima sull'intervallo di ricarica e sul numero di lampi minimi per ogni tipologia di pile. Probabilmente avranno testato tre o quattro marche per tipo e da questa classifica, avranno ricavato una media. Fare i test costa, e fisicamente è quasi impossibile testare le migliaia di marchi che vengono commercializzati nel pianeta. Questo credo sia un valido motivo per cui Nikon, non cita marchi di pile.

Tornando al nostro discorso, personalmente, credo che la funzione dei forum, e di questo in particolare, sia quello di farci crescere imparando dalle esperienze degli altri. Ci si confronta e alle volte ci si scontra, magari anche in modo vivace, ma sempre con educazione.

Si può anche sbagliare per mille ragioni diverse, ma chi legge, si farà un'idea su cosa scegliere, sulla base di informazioni pratiche, non perché io uso X o perché altri preferiscono Y, oppure, perché è una medicina, che mi è stata prescritta dal medico.

Probabilmente, negli altri post ci sarà confusione, ma questo credo sia inevitabile, capita a tutti alle volte di divagare.

Comunque poiché vedo che credi in quello che stai facendo, ti dico cosa usavo e cosa uso attualmente.

Solo pile secondarie, in pratica quelle ricaricabili.

Con problemi su SB900 Tecnologia NIMH Nickel- metal hydride Energizer da 2500 mAh, Movida da 2700mAh e Duracell sempre intorno ai 2500 mAh

Senza problemi sempre su SB900 Tecnologia NIMH Nickel- metal hydride ibride Panasonic Infinium e e-Volta Sanyo eneloop e Uniross hybrio, tutte con capacità 2050 2100 mAh.

ciao
M+Race
Molto bene Cesare ha i inserito delle ottime informazioni, guardando gli amperaggi sembra che vadano meglio quelle da 2000-2100 e peggio quelle da 2500-2700.....o è un caso???? hmmm.gif
A confermare in parte la teoria anch'io ho avuto problemi con Energizer 2300 ni-mh e con Duracell 2650 ni-mh (mi sono messi gli occhiali per leggere e non bastavano....ho dovuto prendere una lente d'ingrandimento!!!! laugh.gif )
Mentre mi trovo bene con Uniross 2100 ni-mh e 2300 ni-mh(ma ibrida sulla batteria mica c'è scritto!!!)
Dimenticavo.....tutte ricaricabili!!!

Non ho mai detto che Nikon deve dichiarare problemi o schierarsi contro, ma che in fase di progettazione devono tenere conto dei maggiori modelli delle batterie in commercio, anche se non sono appoggiate da Nital.
Sinceramente non mi era mai capitato prima di trovare un qualsiasi apparecchio che non funziona con tutte le batterie, ci possono essere differenze di durata ma non assurde come nel sb900.

Tornando a noi non sarebbe male creare una tabella dei modelli compatibili magari corredata di dati tecnici o di grafico, in maniera da riassumere il tutto e agevolare un consulto veloce agli interessati.
Cesare44
QUOTE(M+Race @ Sep 8 2012, 05:17 PM) *
Molto bene Cesare ha i inserito delle ottime informazioni, guardando gli amperaggi sembra che vadano meglio quelle da 2000-2100 e peggio quelle da 2500-2700.....o è un caso???? hmmm.gif
A confermare in parte la teoria anch'io ho avuto problemi con Energizer 2300 ni-mh e con Duracell 2650 ni-mh (mi sono messi gli occhiali per leggere e non bastavano....ho dovuto prendere una lente d'ingrandimento!!!! laugh.gif )
Mentre mi trovo bene con Uniross 2100 ni-mh e 2300 ni-mh(ma ibrida sulla batteria mica c'è scritto!!!)
Dimenticavo.....tutte ricaricabili!!!

Non ho mai detto che Nikon deve dichiarare problemi o schierarsi contro, ma che in fase di progettazione devono tenere conto dei maggiori modelli delle batterie in commercio, anche se non sono appoggiate da Nital.
Sinceramente non mi era mai capitato prima di trovare un qualsiasi apparecchio che non funziona con tutte le batterie, ci possono essere differenze di durata ma non assurde come nel sb900.

Tornando a noi non sarebbe male creare una tabella dei modelli compatibili magari corredata di dati tecnici o di grafico, in maniera da riassumere il tutto e agevolare un consulto veloce agli interessati.

le ibride hanno un involucro più spesso delle NIMH normali e anche se questo va a scapito della capacità, il maggior spessore dissipa meno calore rispetto alle altre e di conseguenza oltre a essere più efficienti tengono più bassa la temperatura all'interno del flash.

L'idea della tabella è buona, aspetta di avere altri dati, per decidere quali parametri inserire.

ciao
R083R70
Ciao.

Essendo stufo di trovare il flash spesso con le pile scariche dopo periodi di inutilizzo più o meno lunghi, pensavo di regalarmi per natale un set di 4 ricaricabili buone con relativo caricabatterie (pensionando quello che uso ora, sicuramente non all'altezza di ricaricabili moderne e tecnologiche).
Ho trovato sul sito amazzone italiano 4 Eneloop con caricabatterie dedicato Mqr06 a circa 27 euro.
Da una veloce lettura in rete mi pare di aver capito che ci siano anche caricabatterie più sofisticati, tipo un certo Technoline bc 700, che costa però da solo 37 euro.
Mi chiedevo se per sfruttare e conservare al meglio le Eneloop potesse essere sufficiente lo stesso caricatore Sanyo, risparmiando così qualche soldino, visto comunque l'utilizzo non smodato.

Grazie, ciao Roberto
roby-54
QUOTE(pozilei @ Jun 20 2011, 03:44 PM) *
Ciao a tutti! vi scrivo per avere un vostro gentile parere. Ho comprato l'altro giorno un caricabatterie COMPACT CHARGER della Uniross, con incluse 4 stilo hybrio rosse per il SB 900 ( per intenderci bene il caricabatterie è questo: http://www.amazon.co.uk/Uniross-Compact-Ch..._ob_ce_title_1). Nelle istruzioni dice che per il tipo di batterie in questione la prima ricarica sarebbe durata circa 18 ore. Dopo 24 ore di carica le due spie erano ancora rosse (carica in corso) e così ho rimosso il caricabatterie dalla presa. Io mi aspettavo un indicatore di carica avvenuta (ad esempio che le spie diventassero verdi) ma non è successo nulla e nemmeno sulle istruzioni indica che debba succedere alcunchè. Mi sapete dire se è giusto che non si accenda nessuna spia verde o se il mio caricabatterie è difettoso? Grazie mille


Ho comprato anch'io lo stesso caricabatterie ed ho avuto lo stesso problema. Posso solo dirti che dopo svariati tentetivi l'ho buttato nel cestino, ho comprato il lacrosse bc 700 (eccezzionale) presso il sito NKON olandese ( è arrivato in 3 giorni), mi sono comprato anche un po di ENELOOP ed ora non ho più problemi.

QUOTE(R083R70 @ Nov 29 2012, 03:09 PM) *
Ciao.

Essendo stufo di trovare il flash spesso con le pile scariche dopo periodi di inutilizzo più o meno lunghi, pensavo di regalarmi per natale un set di 4 ricaricabili buone con relativo caricabatterie (pensionando quello che uso ora, sicuramente non all'altezza di ricaricabili moderne e tecnologiche).
Ho trovato sul sito amazzone italiano 4 Eneloop con caricabatterie dedicato Mqr06 a circa 27 euro.
Da una veloce lettura in rete mi pare di aver capito che ci siano anche caricabatterie più sofisticati, tipo un certo Technoline bc 700, che costa però da solo 37 euro.
Mi chiedevo se per sfruttare e conservare al meglio le Eneloop potesse essere sufficiente lo stesso caricatore Sanyo, risparmiando così qualche soldino, visto comunque l'utilizzo non smodato.

Grazie, ciao Roberto

Il tecnoline o il lacrosse bc 700 sono la stessa cosa. Sono eccezzionali perche hanno un display per ogni slot e puoi controllare lo stato di carica, la capacità ecc per ogni singola pila.
shutterman
beghelli 2100 ibride sembrano andare bene. costo 10,90 €
MarcoD5
batterie ibride uniross migliori in assoluto
Carlo Inf
Sanyo Eneloop: ECCELLENTI. Lunga durata e ottima affidabilità. Usate Su SB900 e caricate con caricabatterie Techno Line BC700 (LaCrosse). Testate e ritestate in matrimoni ed eventi di ogni tipo... eccezionali sia le pile che il flash. Chi lo manda in protezione...non lo sa usare.
Cesare44
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 28 2012, 05:56 PM) *
Sanyo Eneloop: ECCELLENTI. Lunga durata e ottima affidabilità. Usate Su SB900 e caricate con caricabatterie Techno Line BC700 (LaCrosse). Testate e ritestate in matrimoni ed eventi di ogni tipo... eccezionali sia le pile che il flash. Chi lo manda in protezione...non lo sa usare.

a patto che usi carica batterie e pile adeguate come i La Crosse o Technoline e batterie NIMH che hai citato.
danielg45
Tecnoline bc700 e sanyo eneloop da 2100mah AA e AAA coppia perfetta come le uniross. E 4 sanyo eneloop si trovano sulla baia a 12 € spedite, il BC700 30€ ca spedito amazzonia. Grande spesa, ripaga sempre la qualità.
MrFurlox
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 28 2012, 05:56 PM) *
Sanyo Eneloop: ECCELLENTI. Lunga durata e ottima affidabilità. Usate Su SB900 e caricate con caricabatterie Techno Line BC700 (LaCrosse). Testate e ritestate in matrimoni ed eventi di ogni tipo... eccezionali sia le pile che il flash. Chi lo manda in protezione...non lo sa usare.


ero già arrivato a questa conclusione in un mio post proprio sull' argomento laugh.gif



Marco
M+Race
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 28 2012, 05:56 PM) *
Sanyo Eneloop: ECCELLENTI. Lunga durata e ottima affidabilità. Usate Su SB900 e caricate con caricabatterie Techno Line BC700 (LaCrosse). Testate e ritestate in matrimoni ed eventi di ogni tipo... eccezionali sia le pile che il flash. Chi lo manda in protezione...non lo sa usare.


Probabilmente io sono uno di quelli che non lo sa usare; ma se fai sport e devi fare quasi delle raffiche in ambienti aperti e in controsole netto.....beh se riesci a non mandarlo in protezione sei un mago!
Io ho tolto la protezione e con le uniross ibride riesco a farci qualcosa(le eneloop non le ho mai provate, ormai ho una scorta di uniross), ma comunque dopo 2 sb800, questo sb900 non mi ha mai entusiasmato tanto, al contrario del sb800 riesce a fare raffiche più lunghe, ma la potenza la trovo altalenante.
NB il lacrosse ce l'ho anch'io e mi trovo bene.
MrFurlox
QUOTE(M+Race @ Dec 28 2012, 09:17 PM) *
Probabilmente io sono uno di quelli che non lo sa usare; ma se fai sport e devi fare quasi delle raffiche in ambienti aperti e in controsole netto.....beh se riesci a non mandarlo in protezione sei un mago!
Io ho tolto la protezione e con le uniross ibride riesco a farci qualcosa(le eneloop non le ho mai provate, ormai ho una scorta di uniross), ma comunque dopo 2 sb800, questo sb900 non mi ha mai entusiasmato tanto, al contrario del sb800 riesce a fare raffiche più lunghe, ma la potenza la trovo altalenante.
NB il lacrosse ce l'ho anch'io e mi trovo bene.


bhe disabilita la protezione termica !!! laugh.gif per la cronaca l' 800 nemmeno ce l' ha smile.gif

comunque se vuoi ti cerco una discussione che ho scritto qualche tempo fa dove lo stressavo per benino e la protezione è entrata solo dopo 74 scatta a piena potenza senza soste ( e questo era il dato peggiore ... ho superato anche i 115 ) ma magari usi l' SD-9 per mantanere la potenza ( e anche li sempre circa 70 scatti fai .... il "problema" è che li fai nella metà del tempo smile.gif )



Marco
M+Race
Non ho mai detto che l'sb 800 ce l'ha, rileggi bene.
O il mio sb900 è tarocco, dopo una ventina di scatti va in protezione, o abbiamo trovato un mago!!
MrFurlox
QUOTE(M+Race @ Dec 28 2012, 09:51 PM) *
Non ho mai detto che l'sb 800 ce l'ha, rileggi bene.
O il mio sb900 è tarocco, dopo una ventina di scatti va in protezione, o abbiamo trovato un mago!!


non ho mai detto che tu l' avessi detto ( che gioco di parole tongue.gif ) era solo una constatazione ... comunque se hai un po' di tempo leggi qui ti assicuro che le prove sono state fatte con la massima perizia smile.gif


Marco
MrFurlox
correggo il qui non so perchè ma in quella si leggo soli il primo post tongue.gif


Marco
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.