FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
65 Pagine: V  « < 57 58 59 60 61 > »   
D600 Presentata
Rispondi Nuova Discussione
gargasecca
Messaggio: #1451
Ho risposto nell' altro 3d...lo screen che vi ho messo NON è una ricostruzione...o una foto on-line...l' ho fatta io personalmente ieri mattina...x il resto non so che dirvi.
grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Sep 25 2012, 08:42 AM
hroby7
Messaggio: #1452
Io non ci sto capendo più nulla

Insomma.....ce l'ha piccolo o ce l'ha grande ? biggrin.gif


Roberto
andreapedretti
Messaggio: #1453
QUOTE(hroby7 @ Sep 25 2012, 09:49 AM) *
Io non ci sto capendo più nulla

Insomma.....ce l'ha piccolo o ce l'ha grande ? biggrin.gif
Roberto


Un pò di contegno suvvia messicano.gif !!!


non ci capisco nullla nemmeno io..
@ il donda quella foto è tua? o l'hai trovata on line?
danielg45
Validating
Messaggio: #1454
QUOTE(gargasecca @ Sep 25 2012, 09:41 AM) *
Ho risposto nell' altro 3d...lo screen che vi ho messo NON è una ricostruzione...o una foto on-line...l' ho fatta io personalmente ieri mattina...x il resto non so che dirvi.
grazie.gif

domanda impertinente come fai avedere tutti i punti af? spulciando non trovo il modo su viewNX.
Grazie garga
gargasecca
Messaggio: #1455
QUOTE(danielg45 @ Sep 25 2012, 09:58 AM) *
domanda impertinente come fai avedere tutti i punti af? spulciando non trovo il modo su viewNX.
Grazie garga


C' è un apposito tasto sulla barra...ma i punti AF NON compaiono in tutte le foto (non so perchè).
grazie.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #1456
QUOTE(gargasecca @ Sep 25 2012, 09:59 AM) *
C' è un apposito tasto sulla barra...ma i punti AF NON compaiono in tutte le foto (non so perchè).
grazie.gif

si mi da il punto af ma non tutti i punti af.
gargasecca
Messaggio: #1457
QUOTE(danielg45 @ Sep 25 2012, 10:14 AM) *
si mi da il punto af ma non tutti i punti af.


Se usi il "punto singolo" AF-S è giusto...io avevo impostato AF-A...automatico.
grazie.gif
andreapedretti
Messaggio: #1458
comunque, spero che il donda non ne abbia a male, fino a prova contraria io mi fido di gargasecca che è l'unico che ha tastato con mano la macchina e testato questa cosa!
orco
Messaggio: #1459
QUOTE(il donda @ Sep 25 2012, 08:36 AM) *
passo indietro per quanto riguarda l'area AF
ieri l'ho provata per una trantina di secondi e l'impressione è stata quella di un'area AF decisamente concentrata al centro

poi l'utente gargasecca ha trovato alcuni NEF online che riportano l'area AF a dimensioni più contenute di quanto da lui prima indicato

IPB Immagine

se fosse veramente così (e le immagini riportate sul sito nikon international lo confermano) sarebbe veramente un limite

Matteo, può darsi che io sbagli nella considerazione che sto per fare, perchè non ho mai usato Capture e non so che interfaccia abbia, ma quella della foto che hai appena postato mi pare sia una foto mostrata tramite quella di ViewNX, ma ripeto che potrebbe essere quella di Capture ed io non posso confermarlo o smentirlo. Nel caso in cui fosse ViewNX, Quella che identifichi come griglia dei punti dell'area AF della macchina, sono in realtà una immagine sovrapposta e non i reali punti mostrati da ViewNX, in quanto il programma mostra solo quelli effettivi (in rosso) e non tutta la griglia come nella foto. Quelle postate da Gargasecca sono invece screenshots del suo PC!!! Puoi dare più credito ad una foto di esempio, chiaramente artefatta, piuttosto che ad uno screenshot diretto. Io no. wink.gif

Adriano
gargasecca
Messaggio: #1460
Ragazzi...vi ringrazio x la fiducia che riponete nei miei test "casalinghi"...ricordatevi sempre che sbagliare è umano...ma...ripeto...ma...dubito che il LORO sw ViewNx o Capture che sia "toppi" la visione ei punti AF...cmq...mi sono scaricato gli aggiornamenti e li ho installati sul mio pc in ufficio..sui miei scatti il punto AF resta sempre quello...tenete presente che la "sensazione" che nel mirino sia un pelo diverso rispetto a quello che si vede a monitor...ricordatevi che il mirino è sempre "piccolo"...e secondo me anche un pochino "fuorviante" nel momento in cui apro poi lo scatto su un 22"...oltretutto la "conferma" della bontà dei punti AF l' ho avuta quando ho dovuto correggere un problema di back-focus del modulo della mia D90...che difatti è stato sistemato in assistenza anche visionando gli scatti con i punti AF in evidenza.
grazie.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1461
QUOTE(Andrea Pedretti @ Sep 25 2012, 09:56 AM) *
Un pò di contegno suvvia messicano.gif !!!
non ci capisco nullla nemmeno io..
@ il donda quella foto è tua? o l'hai trovata on line?


ehmmmm ... messicano.gif ... sarebbi il papà di quello scarabocchio biggrin.gif ... la foto si trova on line su un sito francese, ed è un NEF scattato al Photokina a 3200 ISO ... non è per la paternità del post, figuratevi, ma solo per aiutare a fare chiarezza.

Parlavo di questo aspetto qui http://nikonclub.it/forum/index.php?showto...t&p=3143082

Seb
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1462
QUOTE(Andrea Pedretti @ Sep 25 2012, 09:56 AM) *
Un pò di contegno suvvia messicano.gif !!!
non ci capisco nullla nemmeno io..
@ il donda quella foto è tua? o l'hai trovata on line?


ehmmmm ... messicano.gif ... sarebbi il papà di quello scarabocchio biggrin.gif ... la foto si trova on line su un sito francese, ed è un NEF scattato al Photokina a 3200 ISO ... non è per la paternità del post, figuratevi, ma solo per aiutare a fare chiarezza.

Parlavo di questo aspetto qui http://nikonclub.it/forum/index.php?showto...t&p=3143082

Seb

QUOTE(danielg45 @ Sep 25 2012, 09:58 AM) *
domanda impertinente come fai avedere tutti i punti af? spulciando non trovo il modo su viewNX.
Grazie garga


quelli azzurri li ho disegnati io bovinamente biggrin.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1463
QUOTE(gargasecca @ Sep 25 2012, 11:23 AM) *
Ragazzi...vi ringrazio x la fiducia che riponete nei miei test "casalinghi"...ricordatevi sempre che sbagliare è umano...ma...ripeto...ma...dubito che il LORO sw ViewNx o Capture che sia "toppi" la visione ei punti AF...cmq...mi sono scaricato gli aggiornamenti e li ho installati sul mio pc in ufficio..sui miei scatti il punto AF resta sempre quello...tenete presente che la "sensazione" che nel mirino sia un pelo diverso rispetto a quello che si vede a monitor...ricordatevi che il mirino è sempre "piccolo"...e secondo me anche un pochino "fuorviante" nel momento in cui apro poi lo scatto su un 22"...oltretutto la "conferma" della bontà dei punti AF l' ho avuta quando ho dovuto correggere un problema di back-focus del modulo della mia D90...che difatti è stato sistemato in assistenza anche visionando gli scatti con i punti AF in evidenza.
grazie.gif


Anzitutto vorrei ancora ringraziarti, perché sei stato gentilissimo a farli, ma pensavo anche io che l'effetto ingrandimento minore di 1 del mirino (per parlare potabile, che mostra immagini "come rimpicciolite") possa portare in inganno. Credo sia un problema di prospettiva, quello del mirino: come inquadrare una stessa scena a distanze diverse usanto il 35mm piuttosto che l'85mm, le proporzioni fra gli oggetti intorno appaio diverse, per una questione ottica.

Seb
il donda
Messaggio: #1464
QUOTE(Andrea Pedretti @ Sep 25 2012, 10:24 AM) *
comunque, spero che il donda non ne abbia a male, fino a prova contraria io mi fido di gargasecca che è l'unico che ha tastato con mano la macchina e testato questa cosa!



ci mancherebbe che me la prenda!!!
la foto, come ha chiarito sotto chi l'ha trovata, è stata presa online

io ho solo detto che, quando ieri sera ho provato la D600, la mia impressione è stata quella di un'area AF decisamente piccola, più piccola di quella della mia D7000
e quella "rappresentata" nella foto postata gli somiglia molto

il tutto va preso con le pinze, io solo guardato nel mirino della D600 per pochi secondi e non ho avuto la possibilità di fare un raffronto diretto con la D7000 o con un'altra macchina

QUOTE(orco @ Sep 25 2012, 10:59 AM) *
Matteo, può darsi che io sbagli nella considerazione che sto per fare, perchè non ho mai usato Capture e non so che interfaccia abbia, ma quella della foto che hai appena postato mi pare sia una foto mostrata tramite quella di ViewNX, ma ripeto che potrebbe essere quella di Capture ed io non posso confermarlo o smentirlo. Nel caso in cui fosse ViewNX, Quella che identifichi come griglia dei punti dell'area AF della macchina, sono in realtà una immagine sovrapposta e non i reali punti mostrati da ViewNX, in quanto il programma mostra solo quelli effettivi (in rosso) e non tutta la griglia come nella foto. Quelle postate da Gargasecca sono invece screenshots del suo PC!!! Puoi dare più credito ad una foto di esempio, chiaramente artefatta, piuttosto che ad uno screenshot diretto. Io no. wink.gif

Adriano



concordo con te
quella posta da me è una sovrapposizione (quadrati azzurri) fatta da Seba_F80 su una foto che mostrava solo alcuni dei punti del modulo AF (quadrati azzurri)
nulla di scientifico

ma guardando attraverso il mirino della D600 l'area AF mi è sembrata più simile a questo esempio piuttosto che a quello postato da Gargasecca

e se mi dovessi sbagliare sarei il primo ad esserne felice
Andrea Meneghel
Messaggio: #1465
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

direttamente da :

http://www.photographyblog.com/news/nikon_...nds-on_preview/
il donda
Messaggio: #1466
QUOTE(bluesun77 @ Sep 25 2012, 12:33 PM) *



leggendo l'articolo non si riesce a capire cosa siano i due riquadri azzurri

però si legge questo: "The Multi-CAM4800 AF module isn’t the same as the Multi-CAM4800DX module used in the D7000 – that would have been too small for an FX camera – but the arrangement of the focus points is similar."
orco
Messaggio: #1467
QUOTE(il donda @ Sep 25 2012, 12:42 PM) *
leggendo l'articolo non si riesce a capire cosa siano i due riquadri azzurri

però si legge questo: "The Multi-CAM4800 AF module isn’t the same as the Multi-CAM4800DX module used in the D7000 – that would have been too small for an FX camera – but the arrangement of the focus points is similar."

Beh, mi pare chiaro: il rettangolo più grande è quello che vedi nel mirino, mentre quello più piccolo è l'area di copertura del mirino, quindi nella cornice formata dai 2 rettangoli, nella parte in basso, ci devi posizionare gli indicatori che normalmente vedi nel mirino, ovvero MAF, esposimetro, flash, tempi, diaframmi ecc. ecc. wink.gif

Adriano
gargasecca
Messaggio: #1468
Questa è "grossomodo" la traduzione:

"""... La fotocamera è dotata di una nuova concezione Multi-CAM4800 39 punti modulo AF - per fortuna, i 39 punti di messa a fuoco non sono marcati in modo permanente sullo schermo messa a fuoco, quindi il disordine mirino non è un problema. Il Multi-CAM4800 AF modulo non è lo stesso del Multi-CAM4800DX modulo utilizzato nella D7000 - che sarebbe stato troppo piccolo per una fotocamera FX - ma la disposizione dei punti focali è simile. Secondo Nikon, le centrali 9 sensori AF sono cross-nati, mentre il resto sono sensori di linea sensibili al dettaglio orizzontale. Questa è ancora una volta simile al D7000 - ma il Multi-CAM4800 modulo rappresenta comunque un passo avanti in quel 7 su la messa a fuoco 39 punti + supporto lente combinazioni moltiplicatore di focale lento come f / 8...."""


grazie.gif
andreapedretti
Messaggio: #1469
QUOTE(bluesun77 @ Sep 25 2012, 12:33 PM) *



questo pare confermare quanto detto da gargasecca...

sperando che la parte esterna ai riquadri blu non sia da considerare ehehhe
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1470
QUOTE(il donda @ Sep 25 2012, 12:42 PM) *
leggendo l'articolo non si riesce a capire cosa siano i due riquadri azzurri

però si legge questo: "The Multi-CAM4800 AF module isn’t the same as the Multi-CAM4800DX module used in the D7000 – that would have been too small for an FX camera – but the arrangement of the focus points is similar."


Qualcuno mi spieghi perché e se devo andare dall'oculista con una certa urgenza ... Non ci sto capendo più una cappera!
Le proporzioni non quadrano, l'immagine appena riportata (l'articolo dice "taken from a Nikon presentation") non ha le stesse proporzioni di quella che ho fatto io ...

Andando con ordine, ho preso questa immagine e l'ho ridimensionata alla dimensione (pixel più, pixel meno) di quella che avevo scarabocchiato con i quadrati azzurri e con PS le ho sovrapposte, levando opacità a quella sovrapposta.

Questo è il risultato:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 274.8 KB

Ho fatto anche di più (gargasecca, perdona il mio furto alla tua foto tongue.gif) ... ho ridimensionato la foto di gargasecca croppando il frame della parte di View Nx e ne ho ripulito la parte del fotogramma lasciando solo i punti di messa a fuoco.


Le ho poi sovrapposte ottenendo questa perfetta sovrapposizione fra i "quadrati di gargasecca" ed i "quadrati della slide"; ma non con la foto che in giro sul web (compreso Dpreview) si dice che sia (questa da dpreview http://i49.tinypic.com/2vlsa3c.png, thread http://forums.dpreview.com/forums/readflat...696&page=3).

Come stanno le cose allora??

Questo è un punto importante, però magari parliamone sul tread che è già stato aperto, proprio su questo topic.
Seb
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1471
Scusate, ho un problema a postare, il web mi da problemi.

Questo è il risultato della sovrapposizione
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 284.5 KB

Vi metto a disposizione anche il file .psd con cui ho fatto le prove.
File Allegato  d600p12.zip ( 1.18mb ) Numero di download: 53


Seb
orco
Messaggio: #1472
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 25 2012, 01:42 PM) *
Scusate, ho un problema a postare, il web mi da problemi.

Questo è il risultato della sovrapposizione

Visualizza sul GALLERY : 284.5 KB

Vi metto a disposizione anche il file .psd con cui ho fatto le prove.
File Allegato  d600p12.zip ( 1.18mb ) Numero di download: 53


Seb

Ti ho risposto anche nel''altro thread. A meno di errori dai dai ridimensionamenti la situazione può essere riassunta così:

Gargasecca-Photographyblog 2
Nikon 1

L'arbitro fischia la fine del match e così pure tu dormi sonni tranquilli. wink.gif
gargasecca
Messaggio: #1473
QUOTE(orco @ Sep 25 2012, 02:48 PM) *
Ti ho risposto anche nel''altro thread. A meno di errori dai dai ridimensionamenti la situazione può essere riassunta così:

Gargasecca-Photographyblog 2
Nikon 1

L'arbitro fischia la fine del match e così pure tu dormi sonni tranquilli. wink.gif



Bene...bene...ma non mi avete detto cosa ho vinto...mi basta una serata con questa tipa... messicano.gif
(non ditelo alla mia dolce metà però... ohmy.gif )...però paga Nikon... texano.gif


Larissa

Messaggio modificato da gargasecca il Sep 25 2012, 02:05 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #1474
qua invece torniamo al punto di partenza smile.gif

http://blog.dojoklo.com/2012/09/13/nikon-d...ull-frame-dslr/
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1475
che incubo questa area af.. blink.gif
propongo un film thriller..NIKON D600 E IL MISTERO DELL'AREA AF CHE SI RIDIMENSIONA. ce la faranno i nostri detective a scoprire la dimensione effettiva dell'area af? e perchè si ridimensiona? e soprattutto, CHI LA RIDIMENSIONA?!!!

paura eh?!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
65 Pagine: V  « < 57 58 59 60 61 > »