FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Conituo
d70
Rispondi Nuova Discussione
bmx
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo sapere gentilmente quali paramentri usare per sfruttare al meglio la "velocita" dei 3 scatti al secondo della d70.
Tempi, eccc..
Grazie in anticipo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
che cosa intendi pe parametri?

Scatta sempre i nef se e' questo che intendi

.oesse.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
beh, normalmente se necessiti dello scatto continuo non è perchè stai fotografando qualcosa di statico, ergo ritengo che tu possa o debba impostare comunque tempi veloci (e sfruttare a pieno la cadenza della D70)... ovvio che se hai impostato, per fare un esempio assurdo, tempi da 2" non puoi pretendere la raffica da 3 fotogrammi/sec no? biggrin.gif

forse è bene se ci dici qualcosa di più a riguardo di ciò che hai intenzione di fotografare e che ottiche intendi utilizzare... wink.gif
bmx
Messaggio: #4
..scusate le poco info date.
Devo scattare foto di sport (bmx freestyle) all'aperto, per fare sequenze.
Ottiche: dipende dalla posizione in cui mi trovo, comunque:
12/24 - 18/70del kit - 70/200 (quest'ultimo sigma).
Ditemi cosa manca (sono un neofita)
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
beh, credo che manchi solo qualche prova! wink.gif wink.gif

imposti tempi veloci (per congelare il soggetto se è quello che vuoi) e poi via di scatti... credo sia l'unico modo per capire quale sia la soluzione migliore anche in base ai risultati che ottieni e/o che pensavi di ottenere...

wink.gif

però vediamo se arriva in aiuto qualcuno come Matteo Ganora che nelle sequenze ha davvero da dire la sua! biggrin.gif
bmx
Messaggio: #6
Mi permetto di allegare una foto per dare l'idea di quello che vorrei fare.
N.B.
La foto non e' mia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
beh, non credo di offendere Matteo se ti segnalo il suo portfolio, vai in fondo, alla categoria Sport e lucidati (come faccio sempre io) gli occhi! wink.gif

http://www.photo.net/photodb/member-photos?user_id=516260
lucaoms
Messaggio: #8
I "parametri" che intendi tu forse sono:

Scatta con priorita' tempi : cosi decidi tu se immortalare la scena in un immagine ferma o dare un effetto movimento alla stessa

misurazione esposimetrica: semispot per riuscire a calibrare bene la luce su un soggetto che non riempira' l'immagine

Messa a fuoco : Matrix tassativa (anchje se nella fotografia non esestono regole precise) in modo da avere sempre il soggetto a fuoco.

occhio ai controluce quando fotograferai verso l'alto (con la misurazione spot dovresti ridurre il problema
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
dagmenico
Messaggio: #9
Lucaoms cos'è la messa a fuoco in "Matrix"????????? blink.gif blink.gif

Forse intendevi la messa a fuoco in area dinamica sul soggetto più vicino, oppure messa a fuoco continua?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi auguro si sia sbagliato!

.oesse.
lucaoms
Messaggio: #11
QUOTE(dagmenico @ May 11 2005, 12:09 AM)
Lucaoms cos'è la messa a fuoco in "Matrix"????????? blink.gif  blink.gif

Forse intendevi la messa a fuoco in area dinamica sul soggetto più vicino, oppure messa a fuoco continua?
*


messa a fuoco con area dinamica ,ma NON con priorita' soggetto piu vicino cool.gif
lucaoms
Messaggio: #12
modo misurazione 3D matrix a 10 settori e non usare modo misurazione spot
bmx
Messaggio: #13
Ok faccio delle prove e poi vi faccio sapere, intanto grazie mille a tutti.
robben
Messaggio: #14
Ultima cosa, se pensi di non dover intervenire eccessivamente in post-produzione, puoi scattare, dopo aver fatto qualche prova per settare correttamente la macchina, in jpeg fine: dovresti ottenere una raffica più veloce.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Io opero sempre in manuale, per tutto, tempi, messa a fuoco etc...

Trovo sia il modo migliore per avere frame esattamente uguali che non mi creino problemi in montaggio.

Misuro l'esposizione sulla scena da inquadrare facendo un paio di scatti per verificarla, scelgo il tempo che deve essere sempre e comunque almeno 1/250", con diaframma più chiuso che posso (con i grandangoli un f8 non da quasi mai problemi)

Cerco di posizionarmi in parallelo al salto, ma spesso è meglio decentrarsi un po in modo da avere effetti di allontanamento o avvicinamento, in tal caso bisogna diaframmare abbastanza da avere tutta l'azione a fuoco.
Operi la messa a fuoco in un punto mediano, se sei parallelo focheggi sulla linea immaginaria del salto e blocchi la MF, altrimenti dai sempre priorità al frame più vicino a te.

Non ricordo quanto buffer ha la D70, se ti basta il buffer in NEF è sempre meglio, altrimenti metti JPG Fine.
3fps per la BMX sono sufficenti, ma se ti intripperai capirai subito che più ne hai meglio è, specie in skate gli 8 fps sono poi fondamentali.

Ideale è il treppiede, ne basta uno piccolino, serve a garantirti di inquadrare sempre la stessa scena, perchè scattando sei poratto a seguire il soggetto. Più vai avanti più potri orientarti verso la mano libera.

Cerca di scegliere bene il punto di ripresa, in modo da avere meno elementi di disturbo possibili sullo sviluppo del salto, punti di ripresa bassi agevolano, ma ho visto anche interessanti sequenze dall'alto.

In montaggio, fai sempre attenzione a tutti i dettagli (teste, persone, elementi mobili), assolutamente lavora su diversi livelli, e tieniti sempre una copia in PSD con tutti i livelli, così potrai sempre effettuare eventuali modifiche senza rifare tutto.

Qui una delle prime prove con D2Hs e 12-24, in questo caso da una sequenza a 8fps ho titrato fuori i frames più significativi per ottenere una 4fps però sugli attimi giusti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #16
QUOTE(matteoganora @ May 11 2005, 10:52 AM)
Io opero sempre in manuale, per tutto, tempi, messa a fuoco etc...

Trovo sia il modo migliore per avere frame esattamente uguali che non mi creino problemi in montaggio.

Misuro l'esposizione sulla scena da inquadrare facendo un paio di scatti per verificarla, scelgo il tempo che deve essere sempre e comunque almeno 1/250", con diaframma più chiuso che posso (con i grandangoli un f8 non da quasi mai problemi)

Cerco di posizionarmi in parallelo al salto, ma spesso è meglio decentrarsi un po in modo da avere effetti di allontanamento o avvicinamento, in tal caso bisogna diaframmare abbastanza da avere tutta l'azione a fuoco.
Operi la messa a fuoco in un punto mediano, se sei parallelo focheggi sulla linea immaginaria del salto e blocchi la MF, altrimenti dai sempre priorità al frame più vicino a te.

Non ricordo quanto buffer ha la D70, se ti basta il buffer in NEF è sempre meglio, altrimenti metti JPG Fine.
3fps per la BMX sono sufficenti, ma se ti intripperai capirai subito che più ne hai meglio è, specie in skate gli 8 fps sono poi fondamentali.

Ideale è il treppiede, ne basta uno piccolino, serve a garantirti di inquadrare sempre la stessa scena, perchè scattando sei poratto a seguire il soggetto. Più vai avanti più potri orientarti verso la mano libera.

Cerca di scegliere bene il punto di ripresa, in modo da avere meno elementi di disturbo possibili sullo sviluppo del salto, punti di ripresa bassi agevolano, ma ho visto anche interessanti sequenze dall'alto.

In montaggio, fai sempre attenzione a tutti i dettagli (teste, persone, elementi mobili), assolutamente lavora su diversi livelli, e tieniti sempre una copia in PSD con tutti i livelli, così potrai sempre effettuare eventuali modifiche senza rifare tutto.

Qui una delle prime prove con D2Hs e 12-24, in questo caso da una sequenza a 8fps ho titrato fuori i frames più significativi per ottenere una 4fps però sugli attimi giusti.
*


scusa ma avevano tutti la stessa bici, lo stesso casco ,la stessa divisa, le stesse scarpe...... una squadra di gemellini????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(lucaoms @ May 11 2005, 12:01 PM)
scusa ma avevano tutti la stessa bici, lo stesso casco ,la stessa divisa, le stesse scarpe...... una squadra di gemellini????
*




forse non hai molto afferrato il senso dello scatto, anzi degli SCATTI.
Non e' un unico scatto, ama piu' scatti dello stesso soggetto in punti diversi ma vicini.

.oesse.
lucaoms
Messaggio: #18
effetivamente non avevo afferato il filo della sequenza degli sctti in montaggio, avevo capito che quello era uno scatto selezionato da un sequenza di sctti in continuo
faccio pubblica ammenda
Rudi75
Messaggio: #19
Nessuno ha ricordato che disattivado la Riduzione disturbo avrai una raffica leggermente più performante wink.gif
bmx
Messaggio: #20
QUOTE(Rudi75 @ May 11 2005, 06:59 PM)
Nessuno ha ricordato che disattivado la Riduzione disturbo avrai una raffica leggermente più performante wink.gif
*


Vedi che piano piano vengono fuori cose nuove.. wink.gif wink.gif
Sto provando seguendo i consigli di tutti, e devo dire che se scatto in Raw,
la velocita' dello scatto continuo E' NETTAMENTE piu' veloce, pero' non fa piu'
di 3 scatti consecutivi(causa buffer pieno??).
In Jpeg fine, scatta molto piu' lento ma piu' a lungo (7/8 scatti senza problemi)
Secondo voi e' da cosa dipende che in raw si ferma a 3???
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(bmx @ May 12 2005, 06:43 AM)
QUOTE(Rudi75 @ May 11 2005, 06:59 PM)
Nessuno ha ricordato che disattivado la Riduzione disturbo avrai una raffica leggermente più performante wink.gif
*


Vedi che piano piano vengono fuori cose nuove.. wink.gif wink.gif
Sto provando seguendo i consigli di tutti, e devo dire che se scatto in Raw,
la velocita' dello scatto continuo E' NETTAMENTE piu' veloce, pero' non fa piu'
di 3 scatti consecutivi(causa buffer pieno??).
In Jpeg fine, scatta molto piu' lento ma piu' a lungo (7/8 scatti senza problemi)
Secondo voi e' da cosa dipende che in raw si ferma a 3???
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
*



Dipende dal buffer, ovvero dalla capacità della macchina di immagazzinare dati prma di riversarli sulla compact flash.

La cadenza di raffica è però identica (3fps) sia in RAW che in JPEG, il JPEG occupa però meno spazio e quindi il buffer riesce a contenere molte più immagini.
bmx
Messaggio: #22
QUOTE(Rudi75 @ May 11 2005, 06:59 PM)
Nessuno ha ricordato che disattivado la Riduzione disturbo avrai una raffica leggermente più performante wink.gif
*



Togliendo la riduzione disturbo, ho avuto la svolta...mi hai fatto felice..
sembra un'altra macchina.. biggrin.gif biggrin.gif grazie.gif grazie.gif
Grazie a tutti per i prezziosi consigli..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio