FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Consigli tecnici D300
Suggerimenti per ottenere il meglio...
Rispondi Nuova Discussione
Rugantino
Messaggio: #126
QUOTE(Goff @ Dec 31 2007, 04:33 PM) *
[attachment=93182:029.jpg]Allego una foto prova per valutare dettagli e altro scattata in Jpeg

Anche qui mancano i dati di riferimento.
Comunque NX indica che hai usato il D2X Mode3 con nitidezza settata a 4 e D-Lighting attivo.
Se ognuno allega i dati relativi alle sue immagini è più facile per tutti senza scaricare la foto per aprirla poi con NX per vederne le impostazioni.
Grazi per la partecipazione. grazie.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 31 2007, 04:41 PM
AlessandroPagano
Messaggio: #127
QUOTE(Rugantino @ Dec 31 2007, 03:29 PM) *
Grazie Alex.
Da quanto ho potuto vedere fino ad ora questa macchina riesce a produrre gratificanti risultati anche scattando in jpeg. Tra l'altro ha una possibilità di personalizzazione talmente elevata che mette un pochino a disagio prima di trovare quella più confacente alle proprie esigenze o al proprio gusto.
Anche la resa cromatica mi sembra molto fedele e comunque piacevolissima.
Questa è la foto che ti è piaciuta di più con gli stessi interventi (piccolissimi aggiustamenti) di quella postata sopra.



Sono d'accordo con te in merito agli egregi risultati ottenuti anche in Jpeg. La foto da me preferita e leggermente ritoccata in PP ha dei toni meglio conservati, che se da una parte possono sembrare scialbi, d'altra li ritengo molto più reali.

Ciao e Buon Anno
Alex

QUOTE(Goff @ Dec 31 2007, 04:33 PM) *
[attachment=93182:029.jpg]Allego una foto prova per valutare dettagli e altro scattata in Jpeg



Ottimo risultato e ...molto in tema dato il periodo. Devi sono controllare le alte luci.

Ciao e Buon Anno
Alex
Goff
Messaggio: #128
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 31 2007, 05:32 PM) *
Sono d'accordo con te in merito agli egregi risultati ottenuti anche in Jpeg. La foto da me preferita e leggermente ritoccata in PP ha dei toni meglio conservati, che se da una parte possono sembrare scialbi, d'altra li ritengo molto più reali.

Ciao e Buon Anno
Alex
Ottimo risultato e ...molto in tema dato il periodo. Devi sono controllare le alte luci.

Ciao e Buon Anno
Alex


Condivido

Buon anno anche a tutti voi
guarima
Messaggio: #129
Ciao a tutti, posto questa prova fatta oggi.
Non avendo adsl l'immagine ha dimensioni ridotte ma a me interessava un parere su contrasto, luminosità e colori quindi credo possa andare bene anche così.

Raw 12 bit, Picture control standard, unico intervento un booster colore a +4
Uso il booster colore perchè se aumento la saturazione dal picture control standard mi da un effetto sgradevole.

Gli altri dati negli exif

Grazie

guarima
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mariopax
Messaggio: #130
QUOTE(Rugantino @ Dec 31 2007, 04:40 PM) *
Anche qui mancano i dati di riferimento.
Comunque NX indica che hai usato il D2X Mode3 con nitidezza settata a 4 e D-Lighting attivo.
Se ognuno allega i dati relativi alle sue immagini è più facile per tutti senza scaricare la foto per aprirla poi con NX per vederne le impostazioni.
Grazi per la partecipazione. grazie.gif


Dove trovo il d2k mode 3? Appena posso vi posto qualche foto anche io purtroppo oggi sono al lavoro e ci restero' tutta la notte, stappero' lo spumante in modo virtuale da solo ( sono astemio e al lavoro quindi.... ) ciao a tutti e Buon ANNNOOOOO .....permettetemi di gridare una volta .....( anche questo in maniera virtuale )
Mario
Rugantino
Messaggio: #131
QUOTE(mariopax @ Dec 31 2007, 06:01 PM) *
Dove trovo il d2k mode 3? Appena posso vi posto qualche foto anche io purtroppo oggi sono al lavoro e ci restero' tutta la notte, stappero' lo spumante in modo virtuale da solo ( sono astemio e al lavoro quindi.... ) ciao a tutti e Buon ANNNOOOOO .....permettetemi di gridare una volta .....( anche questo in maniera virtuale )
Mario

Li trovi tutti e 3 A QUESTO LINK
Però prima di scaricarli ti devi registrare.
Un felicissimo 2008 e ricordati che ti aspettiamo con le tue prove.
Ciao.

QUOTE(guarima @ Dec 31 2007, 05:56 PM) *
Ciao a tutti, posto questa prova fatta oggi.
Non avendo adsl l'immagine ha dimensioni ridotte ma a me interessava un parere su contrasto, luminosità e colori quindi credo possa andare bene anche così.

Raw 12 bit, Picture control standard, unico intervento un booster colore a +4
Uso il booster colore perchè se aumento la saturazione dal picture control standard mi da un effetto sgradevole.

Gli altri dati negli exif

Grazie

guarima

Ciao. Molto bella la foto complimenti.
Il settaggio da NX sembra essere quello standard con la nitidezza settata di default.
Però hai eseguito un piccolo intervento di post produzione con il Booster colore hai detto.
Potresti postare l'originale così da valutare le differenze?
Ciao e Buon Anno.
guarima
Messaggio: #132
QUOTE(Rugantino @ Dec 31 2007, 07:38 PM) *
Potresti postare l'originale così da valutare le differenze?

Ti ringrazio.
Ecco l'originale.
Le differenze sono pochissime. A mio avviso è diventata un po' più 'arancione' la parte alta del cielo. Più che sul colore in se, con il booster colore a +4, mi da la sensazione visiva di 'maggior contrasto' in quella parte di foto.
Sono veramente microscopiche differenze come vedi.

Tanti auguri anche a te.

guarima
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rugantino
Messaggio: #133
QUOTE(guarima @ Dec 31 2007, 07:54 PM) *
Ti ringrazio.
Ecco l'originale.
Le differenze sono pochissime. A mio avviso è diventata un po' più 'arancione' la parte alta del cielo. Più che sul colore in se, con il booster colore a +4, mi da la sensazione visiva di 'maggior contrasto' in quella parte di foto.
Sono veramente microscopiche differenze come vedi.

Tanti auguri anche a te.

guarima

Infatti la differenza non è percettibile.
Ho fatto qualche prova e per vedere effetti evidenti bisogna salire verso i +10 col booster colore.
Grazie per la disponibilità.
guarima
Messaggio: #134
QUOTE(Rugantino @ Dec 31 2007, 07:58 PM) *
Infatti la differenza non è percettibile.
Ho fatto qualche prova e per vedere effetti evidenti bisogna salire verso i +10 col booster colore.
Grazie per la disponibilità.

Grazie a te.
fabriziobargellini
Messaggio: #135
QUOTE(Rugantino @ Dec 25 2007, 02:27 PM) *
In queste settimane ho impegnato la maggior parte del tempo disponibile a leggere delle nuove nate in casa Nikon. In particolar modo, pur se attratto irresistibilmente dalla D3, ho approfondito la conoscenza della D300 in quanto più vicina alle mie possibilità. Ho letto tutti i post di cui se ne parlava e anche altri in cui se ne paragonava la resa e soprattutto la nitidezza anche in confronto con la D3 e le vecchie (!) macchine.
Ora ho fatto il salto e ho preso la D300 e sto cercando di trovare i settagi giusti per far uscire allo scoperto le potenzialità di questa macchina di cui finora ho letto un gran bene.
Ho deciso allora di aprire questa discussione per dare a tutti la possibilità di avere disponibili e confrontabili tutte le possibilità offerte dalla nuova nata.
Direi allora di postare qui le foto (anche semplici prove) e di allegarvi i vari settaggi usati in modo di avere subito pronte delle immagini con le quali ci si possano fare confronti diretti.
Ovviamente solo foto senza alcun intervento di post produzione!
Vi va l'idea?
Inizio io con questa prova scattata con il 70-200 VR di cui potete vedere gli exif.
L'impostazione della macchina era quella standard con nitidezza modificata a +5 (di default è +3)

ok, io posto uno scatto con la D300.
A te ed altri vostre critiche o info
Grazie

Con tantissimi auguri di BUON ANNO a TUTTI
fabriziobargellini
Messaggio: #136
QUOTE(Skylight @ Dec 26 2007, 03:57 PM) *
Ciao. per le foto di peso entro i 10Mb puoi usare direttamente il forum caricando il nef o il jpeg dalla finestra che trovi quando rispondi ad un post, cliccando su sfoglia per cercare il file nel tuo Hard Disk e premendo poi "Invia" per caricare l'immagine sul forum:

IPB Immagine

Al termine del caricamento avrai a disposizione nella piccola finestra "Gestisci allegati" il link da inserire nel messaggio per poter rendere disponibile la foto al forum.

Per i nef dal peso superiore ai 10Mb puoi usare il sito http://www.mediafire.com/ che dopo un procedimento molto simile permette di avere un link da postare e poter così scaricare il nef.

Per poter essere valutate al meglio è consigliabile postare foto non ritoccate.

smile.gif


Ok grazie, ho inviato un messaggio con foto, ma la foto non è stata caricata, ho provato ad aprire il sito da te indicato per foto oltre 10mb, quale generata in raw da D300 ma essendo in inglese non comprendo i passi da fare.
Puoi darmi info
Grazie
Mille auguri di Buon Anno
Rugantino
Messaggio: #137
Ciao Fabrizio.
Non ho mai usato quel sito per appoggiarci i file e non so darti informazioni in merito. Però puoi postare direttamente il JPEG originale o convertito dal NEF.
Intanto faccio anche a te gli auguri di un felice 2008.
AlessandroPagano
Messaggio: #138
QUOTE(guarima @ Dec 31 2007, 07:54 PM) *
Ti ringrazio.
Ecco l'originale.
Le differenze sono pochissime. A mio avviso è diventata un po' più 'arancione' la parte alta del cielo. Più che sul colore in se, con il booster colore a +4, mi da la sensazione visiva di 'maggior contrasto' in quella parte di foto.
Sono veramente microscopiche differenze come vedi.

Tanti auguri anche a te.

guarima


Lo scatto ha un qualche cosa di magico....complimenti.
Solo per parlare ma hai provato a tirar fuori un HDR da questo scatto?

Ottimi settaggi.

Ciao e Felice 2008
Alex

Rugantino
Messaggio: #139
QUOTE(alecacciafotosub @ Jan 1 2008, 09:14 AM) *
Lo scatto ha un qualche cosa di magico....complimenti.
Solo per parlare ma hai provato a tirar fuori un HDR da questo scatto?

Ottimi settaggi.

Ciao e Felice 2008
Alex

Ciao Alex e felice 2008.
I settaggi con cui è stata scattata la foto di Guarima sono quelli di default.
Il che conferma le mie prime impressioni su questa D300 che sono molto positive.
La resa anche in JPEG è di ottimo livello già con i settaggi di "fabbrica".
Facendo poi delle prove con le varie possibilità si possono tirar fuori immagini molto gratificanti.
Finora gli esempi postati sono stati relativamente pochi ma credo che da subito dopo le feste potremo toglierci tutte le curiosità in proposito.
Ciao.
guarima
Messaggio: #140
QUOTE(alecacciafotosub @ Jan 1 2008, 09:14 AM) *
Lo scatto ha un qualche cosa di magico....complimenti.
Solo per parlare ma hai provato a tirar fuori un HDR da questo scatto?

Ottimi settaggi.

Ciao e Felice 2008
Alex

Grazie Alex, buon anno anche a te.
Come ha detto Rugantino è stata fatta con i settaggi standard; ne ho creati un paio di pesonalizzati perchè, in alcuni tipi di foto, mi sembra il contrasto sia troppo alto, però, per ora, preferisco lasciare in macchina lo standard e modificare poi qualche parametro in PP.

Venendo dalla d70, dove tutti gli scatti subivano PP, non è un problema fare qualche piccolo 'ritocco' via software.

Non ho pensato all HDR ma a me piacciono molto quelle aree orrizzontali misto di nebbia e terra che prendono quel colore 'azzurrognolo'. Tempo che con l HDR le perderei o come minimo cambierebbero di molto tonalità. Ma non conosco bene questa tecnica quindi potrei sbagliarmi.

guarima
Rugantino
Messaggio: #141
Io l'altra mattina ho scattato questo paesaggio all'alba.
Mi piacciono i diversi piani compressi dall'uso del teleobiettivo e la nebbiolina che li ricopre.
Ve la mostro anche se non fa parte delle foto di cui lo scopo della discussione poichè è stato eseguito qualche intervento di fotoritocco.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
guarima
Messaggio: #142
QUOTE(Rugantino @ Jan 1 2008, 10:23 AM) *
Io l'altra mattina ho scattato questo paesaggio all'alba.
Mi piacciono i diversi piani compressi dall'uso del teleobiettivo e la nebbiolina che li ricopre.
Ve la mostro anche se non fa parte delle foto di cui lo scopo della discussione poichè è stato eseguito qualche intervento di fotoritocco.


Bella Rugantino.
Non riesco a vedere gli iso dagli EXIF.
Eri a 800?
Rugantino
Messaggio: #143
QUOTE(guarima @ Jan 1 2008, 10:46 AM) *
Bella Rugantino.
Non riesco a vedere gli iso dagli EXIF.
Eri a 800?

Grazie.
Forse non si vedono gli Exif poichè, come ho premesso, la foto è stata ritoccata in quanto erano presenti alcuni fastidiosi riflessi dovuti alla dimenticanza del paraluce.
Per quanto riguarda la sensibilità la foto è stata scattata a 200 ISO.

Messaggio modificato da Rugantino il Jan 1 2008, 11:02 AM
ironic
Messaggio: #144
ecco la mia prova

ho effettuato questo scatto in modalità STANDARD con D-Lighting attivo su normal.
fa il suo lavoro per bene, dato che col D-Lighting disattivato il contrasto tra cielo e terra era evidentissimo...soprattutto con i cespugli in primo piano...

il resto delle impostazioni tutto di default.
il ho postato questa col WB su sole diretto, in quanto il WB in AUTO ha prodotto una foto perfettamente identica...finalmente!! smile.gif

mi piacciono molto i passaggi tonali e la resa cromatica.
forse si potrebbe aumentare la nitidezza di uno o due punti...ma già così mi soddisfa alla grande...

lo scatto è fatto direttamente in JPG e caricato qui sul sito.

a voi.....

p.s. scusate il cavo dell'elettricità che taglia il fotogramma...volevo tagliarlo...ma non era consigliabile!!! biggrin.gif

Messaggio modificato da ironic il Jan 1 2008, 11:59 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Goff
Messaggio: #145
Allego 2 foto scattate entrambe in jpeg, la nr. 10 è stata una delle primissime
con la d300 con settaggi tutti in auto programmata, iso 200
controllo immagine dx2mode3. Unico intervento, la foto è stata tagliata nella
parte bassa. e
La nr 55 a priorità dei diaframmi iso200 controllo immagine dx2mode1
nitidezza 5 d-lighting attivo normale,
di quest'ultima portandola a grandezza 100% vedo le foglie
abbastanza "impastate" come ho notato su altre foto postate.

Le foto sono ridotte di dimensione.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
il conte
Messaggio: #146
Innanzi tutto buon anno a tutti!!
Ho notato sulla d300 che alla versione firmware c'è
A 1.01
B 1.00
Mi domandavo ma non dovrebbero essere uguali? hmmm.gif
Grazie ancora per le eventuali risposte. guru.gif
Skylight
Messaggio: #147
QUOTE(fabriziobargellini @ Dec 31 2007, 08:31 PM) *
Ok grazie, ho inviato un messaggio con foto, ma la foto non è stata caricata, ho provato ad aprire il sito da te indicato per foto oltre 10mb, quale generata in raw da D300 ma essendo in inglese non comprendo i passi da fare.
Puoi darmi info
Grazie
Mille auguri di Buon Anno



Ciao, se l'immagine rientra nei 10 Mb dovrebbe essere caricata sul forum ed essere disponibile il link ... prova nuovamente.

Per mediafire dopo aver cliccato su "Sfoglia" e cliccato sul nef che desideri allegare, clicchi come indicato dalla freccia (io ho messo una .gif per velocità di caricamento):

IPB Immagine

Una barra ti indicherà lo stato di upload e la barra sotto eseguirà la verifica del file appena caricato:

IPB Immagine

La finestra che ti appare dopo è la seguente dove cliccherai su Download Image:

IPB Immagine

Ti apparirà poi una finestra dove potrai scaricare il file appena caricato:

IPB Immagine

Per poter dare il link sul forum per far scaricare il tuo nef hai due possibilità:

basta copiare--> incollare l'indirizzo della barra degli indirizzi (in alto nel tuo browser dove c'è la freccia verde con la scritta "Vai"), oppure con il tasto destro del mouse clicchi sulla finestra del download e copi l'indirizzo diretto del nef (tale link permetterà di accedere direttamente allo scarico del nef):

IPB Immagine

Così dovresti riuscire a postare il link del nef.

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #148
QUOTE(il conte @ Jan 1 2008, 02:06 PM) *
Innanzi tutto buon anno a tutti!!
Ho notato sulla d300 che alla versione firmware c'è
A 1.01
B 1.00
Mi domandavo ma non dovrebbero essere uguali? hmmm.gif
Grazie ancora per le eventuali risposte. guru.gif


Non necessariamente... e infatti non lo sono se la B è la 1.00 vuol dire che è stata buona la prima... la A è 1.01 perché la prima versione ha subito una revisione successiva... tutto normale e nella norma... wink.gif
AlessandroPagano
Messaggio: #149
Solo per mostrare cosa l'HDR possa "creare".
Gli scatti o megli lo scatto è a 14bit con la solita regolazione d2xmodeI identica alla foto scattata al castello della precedente foto. Non è stato effettuata alcuna PP alla foto originale se non la staratura intenzionale dell'exposure per ottenere 5 scatti così articolati: 1 scatto sovraesposto di 2 stop, 1 scatto sovraesposto di 1 stop, 1 scatto correttamente esposto, 1 scatto sottoesposto di 1 stop e l'ltimo sottoesposto di 2 stop.
I file in Raw sono stati convertiti in Tiff e poi elaborati con il progr. PhotomaticPro. Controllo al tone mapping e questo è il risultato:

Immagine Allegata


Il cielo era grigio uniforme molto scialbo, il colore del mare e del mercantile erano appena percepibili. Adesso il tono del cielo è più incombente e minaccioso e il colore del mare è quasi cobalto.

Ciao
Alex
il conte
Messaggio: #150
Grazie per l' info siccome ho visto che sulla D70s sono tutti e due a 1.00 mi era venuto il dubbio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »