FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Viaggio In Sudafrica
Acquisto 16-85 o 18-200????
Rispondi Nuova Discussione
zUorro
Messaggio: #26
Sicuramente buono ma la qualità, se la si vuole, la si paga^^
non dico che siano brutte foto, anzi, devo dire che sei stato molto bravo tu... però se avessi avuto altro, sono sicuro che alcune immagini ne avrebbero tratto notevoli vantaggi, molto notevoli.
Immagino la foto della cascata con un'ottica fissa di qualità... beh avrebbe cambiato volto.^^
blasquez76
Messaggio: #27
QUOTE(zUorro @ Jul 20 2011, 11:26 AM) *
Sicuramente buono ma la qualità, se la si vuole, la si paga^^
non dico che siano brutte foto, anzi, devo dire che sei stato molto bravo tu... però se avessi avuto altro, sono sicuro che alcune immagini ne avrebbero tratto notevoli vantaggi, molto notevoli.
Immagino la foto della cascata con un'ottica fissa di qualità... beh avrebbe cambiato volto.^^


Pienamente daccordo!!!
Per questo chiedevo il livello a cui più o meno si trovava.... per me che ero alle prime armi questi erano sembrati risultati strepitosi, ora invece, con un occhio più critico e con una tecnica sicuramente più avanzata mi rendo conto che avrei potuto fare molto ma molto meglio, se poi avessi avuto ottiche veramente di qualità....
Se portare a casa foto di questo livello può soddisfarlo allora può tranquillamente accontentarsi di un 18-200 altrimenti deve rivolgersi senza dubbio a qualche fartellone di maggior qualità!
Luca
mike79
Iscritto
Messaggio: #28
Certo che anche il 18-200 ti ha permesso di non perdere nessun incontro.
Io ho acquistato la mia prima reflex (d60) circa 2 anni fà in occasioni del mio viaggio di nozze in Polinesia.
In effetti già da qualche mese ho iniziato a sentirmi stretto con la d60 e gli obiettivi in dotazione (18-55 in particolar modo).
Credo di potermi definire un bravo principiante.
Di conseguenza mi sono buttato sulla d90 (nei vari forum ne evidenziano le notevoli differenze con la d60)
Per qualcosa di professionale credo che aspetterò qualche anno ancora.
Comunque mi avete convinto. Acquisterò sicuramente il 300, non sò ancora se 55 o 70.
Grazie ancora
robycass
Messaggio: #29
QUOTE(mike79 @ Jul 20 2011, 02:12 PM) *
Certo che anche il 18-200 ti ha permesso di non perdere nessun incontro.
Io ho acquistato la mia prima reflex (d60) circa 2 anni fà in occasioni del mio viaggio di nozze in Polinesia.
In effetti già da qualche mese ho iniziato a sentirmi stretto con la d60 e gli obiettivi in dotazione (18-55 in particolar modo).
Credo di potermi definire un bravo principiante.
Di conseguenza mi sono buttato sulla d90 (nei vari forum ne evidenziano le notevoli differenze con la d60)
Per qualcosa di professionale credo che aspetterò qualche anno ancora.
Comunque mi avete convinto. Acquisterò sicuramente il 300, non sò ancora se 55 o 70.
Grazie ancora


se riesci a fare lo sforzo di prenderti il 70-300vr meglio. Tieni conto che sul mercatino di usati se ne trovano vari. Il 55-300, essendo stato lanciato sul mercato recentemente, è più difficile da trovare usato. In ogni modo se poi non utilizzerai sarà facile rivenderli (il 70-300 specialmente).

ciao
mike79
Iscritto
Messaggio: #30
Andata! Ho appena acquistato il 70-300 vr (mercatino usato nikon). Ora rimango in attesa dell'arrivo della d90 + 16-85 e poi dovrò solo attendere la partenza.
Grazie ancora.
DighiPhoto
Messaggio: #31
QUOTE(mike79 @ Jul 25 2011, 01:22 PM) *
Andata! Ho appena acquistato il 70-300 vr (mercatino usato nikon). Ora rimango in attesa dell'arrivo della d90 + 16-85 e poi dovrò solo attendere la partenza.
Grazie ancora.


Ottima scelta: con D90 + 18-65 + 70-300 sei a posto! E per un bel po'...
Buon viaggio e buone foto!
Riccardo_79
Messaggio: #32
io possiedo esattamente quello che hai acquistato tu, 16-85 e 70-300 VR, avendo già fatto safari e avendone altri 2 in programma mi sono reso conto che purtroppo anche la focale 300 e insufficiente.
Ciò è dovuto al fatto che spesso gli animali non li trovi ai bordi della strada ma a una distanza tale che il 300 non ti consente di fare i primi piani... e quando si tratta di felini la cosa ti irrita un bel pò.
Per questo motivo sto cercando la soluzione (se esiste) di farmi un 150-500, o una focale luminosa 200/300 con il moltiplicatore focale, senza dissanguarmi economicamente.

Ad ogni modo ritengo utilissimo il 16-85... oltre agli animali verrai sedotto dai panorami, il 16 è fantastico in queste circostanze.
robycass
Messaggio: #33
QUOTE(Riccardo_79 @ Jul 26 2011, 11:20 AM) *
io possiedo esattamente quello che hai acquistato tu, 16-85 e 70-300 VR, avendo già fatto safari e avendone altri 2 in programma mi sono reso conto che purtroppo anche la focale 300 e insufficiente.
Ciò è dovuto al fatto che spesso gli animali non li trovi ai bordi della strada ma a una distanza tale che il 300 non ti consente di fare i primi piani... e quando si tratta di felini la cosa ti irrita un bel pò.
Per questo motivo sto cercando la soluzione (se esiste) di farmi un 150-500, o una focale luminosa 200/300 con il moltiplicatore focale, senza dissanguarmi economicamente.

Ad ogni modo ritengo utilissimo il 16-85... oltre agli animali verrai sedotto dai panorami, il 16 è fantastico in queste circostanze.


beh dai, non smontiamo mike che si è appena svenato per comprarsi il 70-300. Con quello riuscirà a fare comunque ottimi scatti. Da 300mm a 400mm la differenza non è così abissale. Arrivare a 500mm porterebbe ad un esborso non da poco (es un 300f4 con tc 1,7, entrambi usati, verrebbero a costare ben più del doppio del 70-300). E anche il 150-500 (che a 500mm è abbastanza scarsino) si troverebbe usato a non meno di 700€. Per non parlare del 50-500..
vvtyise@tin.it
Messaggio: #34
...ora aspettiamo gli scatti!
mike79
Iscritto
Messaggio: #35
Infatti, nel giro di 20 giorni ho preso d90, 16-85 e 70-300! Aggiungendo il 50ino (che ho già) credo di avere a disposizione un bel kit per il Sudafrica.
Comunque curiosando nei vari forum, nei video su youtube e sulle varie guide, ho capito che non sempre si ha la fortuna di incontrare i famosi BigFive durante i safari.
C'è gente che nonostante 3/4/5 giorni di safari non è riuscita ad incontrare nemmeno un leone e altri che si sono visti un branco di 7/8 leoni che passeggiavano tranquillamente ad un paio di metri dalla loro vettura.
Spero di essere fortunato in questo senso. Tra l'altro, se posso dare un consiglio a chi, come me, non è mai stato in Sudafrica, quando si organizza un safari all'interno di un parco nazionale (come il kruger) conviene soggiornare nelle riserve private.
La titolare dell'agenzia viaggi che mi ha organizzato il tutto, amante del Sudafrica (ha due figlie che vivono lì), mi ha consigliato le riserve private in quanto mi diceva che nelle "pubbliche" (gestite dallo stato) i ranger seguono la strada battuta senza, quasi mai, inoltrarsi nella radura. Viceversa, in quelle private, ci sono i "cacciatori di impronte" (così gli ha chiamati). Cercano le impronte dei vari animali e se portano all'interno, non si fanno problemi ad inoltrarsi con le jeep lasciando la strada battuta.
Comunque, a Settembre, in base alle foto che inserirò nel forum, avremo il verdetto finale.
Grazie ancora per le vostre risposte.
magnumd90
Messaggio: #36
Non so se sei già partito,
se posso vorrei buttare lì un'idea che mi sono fatto qualche tempo fa "immaginandomi" proprio un viaggio in Africa o in Nord America nella natura selvaggia.

Mi è sembrata valida l'idea di dotarsi di due corpi, sostanzialmente per due motivi, entrambi legati ai cambi di ottica:
1. cambiare ottica magari mentre sei su una jeep con polvere e sabbia potrebbe essere problematico;
2. un cambio di ottica potrebbe farti perdere l'attimo.

In base a queste due considerazioni, mi sono riproposto, quando (e se...) avrò l'occasione di fare un bel viaggio come il tuo, di dotarmi una D50 o D70 con un fisso grandangolare (es. il famoso 14mm 2,8 compatibile di cui si parla un gran bene) e montare il 70-300 sulla d90. Tutto sommato non dovrebbe essere più scomodo di cambiare l'obiettivo, considerando che un'accoppiata d50+14mm usati forse sarebbe anche abbastanza economica.

Buon viaggio!
larsenio
Messaggio: #37
QUOTE(blasquez76 @ Jul 20 2011, 11:09 AM) *
Io nel settembre del 2009 mi sono presentato in Sudafrica per il viaggio di nozze con la nuovissima d90 e con il 18-200! Non so a che livello fotografico sei tu in questo momento, ma personalmente allora ero alle primissime armi e alla prima reflex, devo dire che col suddetto obbiettivo mi sono trovato meravigliosamente, soprattutto per il fatto che non l'ho mai dovuto cambiare nelle polverose sterrate del Kruger o del Chobe in Botswana!!! Certo, ora come ora preferirei decisamente un Nikkor 70-200 moltiplicato sulla mia d700 (i tele fissi estremamente luminosi sono per me economicamente inavvicinabili...), però ti ripeto che su una dx come la d90 il 18-200 ha svolto più che egregiamente i suoi compiti!
Salutoni,
Luca

ti posto alcune foto fatte in quel viaggio con l'ottica in questione, così puoi farti un'idea... wink.gif
Ribadisco che era la prima volta che prendevo una reflex in mano!!!
..

non me ne volere Luca ma infatti le foto fatte con il 18/200 non sono un gran che.. qualcuna è nitida tra quelle che hai postato ma molte no.

16/85VR (usato!!) e 70/300VR, nient'altro ed eviterei consigli affrettati se non si ha molta dimestichezza o conoscenza in ottiche smile.gif
Complimenti per il passaggio a D700, spero che dal 2009 avrai fatto passi da gigante in materia smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Aug 1 2011, 11:08 AM
Luigi_FZA
Messaggio: #38
QUOTE(magnumd90 @ Aug 1 2011, 11:31 AM) *
Non so se sei già partito,
se posso vorrei buttare lì un'idea che mi sono fatto qualche tempo fa "immaginandomi" proprio un viaggio in Africa o in Nord America nella natura selvaggia.

Guardando a quel contesto (natura selvaggia), personalmente non la trovo una cattiva idea; ma aggiungo che io proverei a dotarmi di corpi macchina che possano condividere lo stesso tipo di batteria e caricabatteria ...... e possibilmente tipo di memoria.
Sara' che io ad agosto del 2009 nel mio primo (e probabilmente unico) viaggio in Peru' ho "assistito" alla morte del caricabatteria della EOS300D (a sta Canon ..... manco i caricabatteria sa fare!).

Luigi
magnumd90
Messaggio: #39
QUOTE(Luigi_FZA @ Aug 1 2011, 12:20 PM) *
Sara' che io ad agosto del 2009 nel mio primo (e probabilmente unico) viaggio in Peru' ho "assistito" alla morte del caricabatteria della EOS300D (a sta Canon ..... manco i caricabatteria sa fare!).

Luigi


Ma che razza di jella, quindi niente foto con la Canon??

Sarebbe fantastico avere due corpi che condividono batteria e caricabatteria. Considerando che Mike79 (e anche io) possiede una d90, quale potrebbe essere un corpo "compatibile" per batteria?

Ciao
mike79
Iscritto
Messaggio: #40
Buongiorno a tutti. Finalmente Venerdì mi è arrivata la d90 con il 16-85.
Cosa dire, davvero una grande differenza con la d60. Sabato sera ero ad un compleanno di un amico e me la sono portata dietro soprattutto per iniziare a prendere confidenza. Scatto un bel pò di foto e il giorno seguente passo tutto nel mac. Sorpresa! Capture Nx2 non mi apre i file nef!!! Come mai?
Verifico aprendo dei file scattati pochi giorni prima con la d60 e nessun problema.
Qualcuno sà darmi una spiegazione?
Grazie
Mauro1258
Messaggio: #41
QUOTE(mike79 @ Aug 1 2011, 03:17 PM) *
Buongiorno a tutti. Finalmente Venerdì mi è arrivata la d90 con il 16-85.
Cosa dire, davvero una grande differenza con la d60. Sabato sera ero ad un compleanno di un amico e me la sono portata dietro soprattutto per iniziare a prendere confidenza. Scatto un bel pò di foto e il giorno seguente passo tutto nel mac. Sorpresa! Capture Nx2 non mi apre i file nef!!! Come mai?
Verifico aprendo dei file scattati pochi giorni prima con la d60 e nessun problema.
Qualcuno sà darmi una spiegazione?
Grazie


Aggiorna il software Capture Nx2
Luigi_FZA
Messaggio: #42
QUOTE(magnumd90 @ Aug 1 2011, 12:31 PM) *
Ma che razza di jella, quindi niente foto con la Canon??

No alla fine ho avuto la mia dose di fortuna : alla stazioncina di Aquacaliente c'era un mercatino ...... e' li ne ho trovato uno!!
Isola.gif

QUOTE(magnumd90 @ Aug 1 2011, 12:31 PM) *
Sarebbe fantastico avere due corpi che condividono batteria e caricabatteria. Considerando che Mike79 (e anche io) possiede una d90, quale potrebbe essere un corpo "compatibile" per batteria?

Ciao

Devo proprio dirtelo?


DSettecento Punto.

L.
mike79
Iscritto
Messaggio: #43
Grazie ancora per le vostre risposte. Avrei un altro questi da porvi dato che sono totalmente ignorante in merito al discorso polarizzatori. Come vi ho già detto il 70-300vr l'ho acquistato usato e la persona che me l'ha venduto mi ha dato anche un polarizzatore Hoya UV(0). Potrebbe essermi utile per il sudafrica o avrei bisogno di un polarizzatore diverso?
Grazie.
blasquez76
Messaggio: #44
QUOTE(larsenio @ Aug 1 2011, 12:06 PM) *
non me ne volere Luca ma infatti le foto fatte con il 18/200 non sono un gran che.. qualcuna è nitida tra quelle che hai postato ma molte no.

16/85VR (usato!!) e 70/300VR, nient'altro ed eviterei consigli affrettati se non si ha molta dimestichezza o conoscenza in ottiche smile.gif
Complimenti per il passaggio a D700, spero che dal 2009 avrai fatto passi da gigante in materia smile.gif


Ciao Larsenio,
sono stato il primo a riconoscere che le foto da me postate potevano essere decisamente migliori...ma probabilmente la colpa non era del 18-200, quanto piuttosto mia dato che non avendo mai preso in mano una reflex fino ad allora, mi sono dovuto leggere il libretto delle istruzioni in aereo e come ben puoi immaginare sarei stato abbastanza un genio della fotografia se avessi tirato fuori a primo colpo tutte foto super nitide... wink.gif

Per i passi che ho fatto dal 2009, non saranno da gigante ma sicuramente non mi lamento e ora che possiedo la d700 sicuramente gli stimoli saranno anche maggiori! biggrin.gif
Un salutone,
Luca
mike79
Iscritto
Messaggio: #45
Tornato dal SudAfrica. Viaggio stupendo. Volevo ringraziarvi per i consigli. In effetti il 70-300 mi è servito tantissimo.
Grazie
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 542.8 KB

Cesare44
Messaggio: #46
ciao,
non ho letto tutte le risposte a questo 3D. Quoto anch'io il 70 -300.
Cmq, ormai la spesa l'hai fatta, ma se puoi fare ancora un altro acquisto, senza spendere troppo, potresti prendere in considerazione un 500mm catadriottico. Nel catalogo Samyang c'è il 500 e dovrebbe costare meno di 200 euro. Ti tornerà utile anche al tuo ritorno, o eventualmente, puoi sempre rivenderlo rimettendoci di meno che noleggiare sul posto un obiettivo come ha fatto anni fà un mio collega a Johannesburg.
buone foto
Ripolini
Messaggio: #47
QUOTE(mike79 @ Jul 12 2011, 04:57 PM) *
... chi vince tra i due obiettivi?

Tieni conto che in Sudafrica puoi affittare ottiche professionali (anche un 500/4 VR) per il periodo di tempo limitato ad un safari.
Per quel che costa un 18-200 o un 70-300 VR, io valuterei questa possibilità, tenendo conto del fatto che con un tele pro porti a casa degli scatti che ti sogni col 18-200 o col 70-300 ...
mike79
Iscritto
Messaggio: #48
Ormai è fatta, sono tornato Lunedì dal Sudafrica. Il 70-300 ha fatto il suo dovere. Diciamo che sono stato anche fortunato in quanto la maggior parte degli animali che ho visto erano ad una distanza massima di un paio di metri. Qualche leone a 50cm......Paura!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 486.4 KB


Messaggio modificato da mike79 il Aug 31 2011, 12:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2