FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 180mm F/2.8 Ed-if Ai-s Af (1986) Versione Liscia
Rispondi Nuova Discussione
bfasuper
Messaggio: #1
Ho una nikon d7000 e ho trovato in un negozio un 180 f2.8 versione liscia quella del 1986 e volevo chiedervi se mi conviene prenderlo oppure no?
gianfranco357
Messaggio: #2
QUOTE(BFAsuper @ Oct 23 2012, 12:27 AM) *
Ho una nikon d7000 e ho trovato in un negozio un 180 f2.8 versione liscia quella del 1986 e volevo chiedervi se mi conviene prenderlo oppure no?

dipende dal prezzo , non piu' di 250 euro , l'ottica di per se stessa e' ottima
saluti e buone foto
Gianfranco
bfasuper
Messaggio: #3
E cosa cambia con le versioni più moderne?
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Semplice e' solo manual focus su qualunque macchina. È con un 180mm te lo sconsiglio vivamente. Poco pratico, piuttosto cerca la versione ultima af d o af new che sono uguali. M devi spendere 400€ ma li merita certamente tutti
Cesare44
Messaggio: #5
il 180mm f/2,8 è da sempre, un cavallo di battaglia in Nikon.

Eccellente anche la versione liscia, solo devi tener presente due cose:

la prima che è una lente manuale, questo per molti rappresenta un limite;
la seconda che, nell'ultima versione AF 180 f/2,8 D IF-ED, quella che uso attualmente, è stato introdotta l'informazione alla distanza della MAF, in modo da poter funzionare anche con il Matrix 3D. Questi ultimi, differiscono esteticamente dalla precedente versione AF solo per la lettera D stampigliata sul barilotto.

ciao




gandalef
Messaggio: #6
veramente la versione liscia c'è anche AF e non solo manual focus. Il problema è che nel titolo del messaggio c'è Ai-s e AF, quindi bisogna vedere quale modello ha visto esattamente il nostro amico. Riguardo la versione io ho la seconda AF non D e devo dire che èun'ottica eccellente, compatta, leggera con paraluce integrato con una qualità invidiabile. Certo l'AF non è velocissimo ma dato il tpo di ottica e la qualità non sento la mancanza di un motore interno, così come il matrix non ne sento la necessità. Personalmente la acquisterei se versione AF a buon prezzo wink.gif
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(gandalef @ Oct 23 2012, 09:57 AM) *
veramente la versione liscia c'è anche AF e non solo manual focus. Il problema è che nel titolo del messaggio c'è Ai-s e AF, quindi bisogna vedere quale modello ha visto esattamente il nostro amico. Riguardo la versione io ho la seconda AF non D e devo dire che èun'ottica eccellente, compatta, leggera con paraluce integrato con una qualità invidiabile. Certo l'AF non è velocissimo ma dato il tpo di ottica e la qualità non sento la mancanza di un motore interno, così come il matrix non ne sento la necessità. Personalmente la acquisterei se versione AF a buon prezzo wink.gif


facendo una ricerca ho trovato QUESTA : la stessa sigla citata nel titolo, ed effettivamente è autofocus.

ciao
gianfranco357
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Oct 23 2012, 10:27 AM) *
facendo una ricerca ho trovato QUESTA : la stessa sigla citata nel titolo, ed effettivamente è autofocus.

ciao



Cesare è stato chiarissimo ed illuminante , molto probabilmente la versione che potrai prendere è autofocus , a questo punto l'acquisto è ottimo al prezzo consigliato
Gianfranco
bfasuper
Messaggio: #9
La versione che ho trovato è quella liscia con af
gandalef
Messaggio: #10
QUOTE(Cesare44 @ Oct 23 2012, 10:27 AM) *
facendo una ricerca ho trovato QUESTA : la stessa sigla citata nel titolo, ed effettivamente è autofocus.

ciao


vedo sempre che il buon Ken non si smentisce mai messicano.gif . Anche lui la indica come Ai-s AF, mah, sarà una versione Ai modificata autofocus biggrin.gif

QUOTE(BFAsuper @ Oct 23 2012, 04:26 PM) *
La versione che ho trovato è quella liscia con af


presumevo che fosse queslla. Tutto dipende a che prezzo l'hai trovato. Rimane sempre un ottica eccellente. Dai un'occhiata ai prezzi (anche sul nostro mercatino) così ti fai un'idea. Per 250 euro, sempre che tutto è in ordine (provala e fai le verifiche del caso), e se ti sere quella focale, prendila wink.gif

Messaggio modificato da gandalef il Oct 23 2012, 04:59 PM
a.mignard
Messaggio: #11
Si vabbè, ma la sigla "Nikon 180mm f/2.8 ED-IF AI-s AF" è un errore evidente di Ken CockWell...
La sigla corretta è "AF 180/2.8 ED-IF"...
E' il primo 180 AF.
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html#180

Ciao
Andrea
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(gandalef @ Oct 23 2012, 05:59 PM) *
vedo sempre che il buon Ken non si smentisce mai messicano.gif . Anche lui la indica come Ai-s AF, mah, sarà una versione Ai modificata autofocus biggrin.gif
presumevo che fosse queslla. Tutto dipende a che prezzo l'hai trovato. Rimane sempre un ottica eccellente. Dai un'occhiata ai prezzi (anche sul nostro mercatino) così ti fai un'idea. Per 250 euro, sempre che tutto è in ordine (provala e fai le verifiche del caso), e se ti sere quella focale, prendila wink.gif

QUOTE(a.mignard @ Oct 23 2012, 07:21 PM) *
Si vabbè, ma la sigla "Nikon 180mm f/2.8 ED-IF AI-s AF" è un errore evidente di Ken CockWell...
La sigla corretta è "AF 180/2.8 ED-IF"...
E' il primo 180 AF.
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html#180

Ciao
Andrea

in effetti, dopo aver visto il titolo, ho fatto una ricerca con quella sigla, e mi ha portato direttamente dall' "ineffabile" Ken Rockwell, messicano.gif il quale non si smentisce mai.

ciao
AldoGermano
Messaggio: #13
QUOTE(BFAsuper @ Oct 23 2012, 12:27 AM) *
Ho una nikon d7000 e ho trovato in un negozio un 180 f2.8 versione liscia quella del 1986 e volevo chiedervi se mi conviene prenderlo oppure no?


Mentre ci pensi e valuti i consigli ricevuti, qui puoi vedere i vari modelli di un obiettivo che è una leggenda!

Messaggio modificato da AldoGermano il Oct 24 2012, 05:46 PM
bluparker71
Messaggio: #14
Io l'ho usato con la pellicola e ti posso dire che era fenomenale, un pò ingombrante forse essendo più voluminoso della versione attuale ma in quanto a resa nulla da eccepire.
danielg45
Validating
Messaggio: #15
QUOTE(bluparker71 @ Oct 24 2012, 09:09 PM) *
Io l'ho usato con la pellicola e ti posso dire che era fenomenale, un pò ingombrante forse essendo più voluminoso della versione attuale ma in quanto a resa nulla da eccepire.

Dai piuttosto che portarti dietro un 70-200 f2.8, il 180mm f2.8 new che ho e' come un 50mm rispetto ad un 70-300 vr in rapporto. Tutt'altra cosa! Oltre alle sue indubbie qualità. Basta mettere la macchina in P con settati almeno tempi da 1/250 e iso auto a 1/200 minimo iso e sei a posto.
gumme
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Oct 23 2012, 06:41 PM) *
in effetti, dopo aver visto il titolo, ho fatto una ricerca con quella sigla, e mi ha portato direttamente dall' "ineffabile" Ken Rockwell, messicano.gif il quale non si smentisce mai.

ciao

Salve è la prima volta che partecipo ad un discussione quindi abbiate pazienza per la forma e le piccole inesattezze
L'ottica in questione io la possiedo e la usa uso sia con una D700 che con una D800E con risultati strepitosi.
Si tratta della prima serie del 180 AF quello in plastica nera con la messa a fuoco in anch'essa in plastica è un po' bruttina, ma nel contempo robustissima perché sotto la plastica è tutto metallo e si sente.
Probabilmente l'estetica ne ha determinata una rapida sostituzione ma l'obiettivo resta sempre quello.
Non trasmette i dati della distanza (cosa inserita nel modello successivo con la ghiera della messa a fuoco in gomma)
ne sono sono stati fatti circa 5000 esemplari o poco più e come tutte le cose non riuscite benissimo (solo estetica) ma relativamente rare è oggetto di una qualche ricerca.
qualche tempo fa' su eBay girava intorno ai 900-1000 euro.
Se per te non è importante il dato della distanza è un'ottima ottica.
Ciao
gargasecca
Messaggio: #17
QUOTE(gumme @ Mar 3 2013, 01:56 AM) *
Salve è la prima volta che partecipo ad un discussione quindi abbiate pazienza per la forma e le piccole inesattezze
L'ottica in questione io la possiedo e la usa uso sia con una D700 che con una D800E con risultati strepitosi.
Si tratta della prima serie del 180 AF quello in plastica nera con la messa a fuoco in anch'essa in plastica è un po' bruttina, ma nel contempo robustissima perché sotto la plastica è tutto metallo e si sente.
Probabilmente l'estetica ne ha determinata una rapida sostituzione ma l'obiettivo resta sempre quello.
Non trasmette i dati della distanza (cosa inserita nel modello successivo con la ghiera della messa a fuoco in gomma)
ne sono sono stati fatti circa 5000 esemplari o poco più e come tutte le cose non riuscite benissimo (solo estetica) ma relativamente rare è oggetto di una qualche ricerca.
qualche tempo fa' su eBay girava intorno ai 900-1000 euro.
Se per te non è importante il dato della distanza è un'ottima ottica.
Ciao



Benvenuto....credo che ormai avrà deciso se prenderlo o no...visto che la discussione è di 5 mesi fa...cmq...dubito che sulla baia lo si potesse trovare al prezzo che dici e siano poi riusciti a venderlo... rolleyes.gif
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio