FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Passo A D90....
Rispondi Nuova Discussione
artaxbozzi
Iscritto
Messaggio: #1
La mia storia......Passo a compattina alla d100. Manuali a non finire......
Poi passo alla d90.Tutta un'altra altra cosa "moderna",.non obsoleta come d 100
Un fotografo mi dice che lui mi vuol vendere la d300.
Mi ero affezionato alla d90 .....cose dite?

Vengo da un ictus...Quindi, se un messaggio è non corretto,vogliate scusarmi.
epipactis
Messaggio: #2
La D300 rispetto alla D90 presenta una robustezza maggiore e qualche caratteristica in più, ma per quanto riguarda sensore, processore ed elettronica in generale è del tutto simile alla D90, per cui non avresti grossi vantaggi. Bisogna poi fare attenzione al numero degli scatti ed allo stato generale della macchina ( che al pari della D90 ha i suoi annetti...).
lancer
Messaggio: #3
Sono pienamente d'accordo con epipactis, io terrei la D90 e, nel caso sentissi l'esigenza di qualcosa in più, andrei su D7000.
BloodyTitus
Messaggio: #4
tieni la d90 wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(artaxbozzi @ May 1 2015, 11:56 AM) *
La mia storia......Passo a compattina alla d100. Manuali a non finire......
Poi passo alla d90.Tutta un'altra altra cosa "moderna",.non obsoleta come d 100
Un fotografo mi dice che lui mi vuol vendere la d300.
Mi ero affezionato alla d90 .....cose dite?

Vengo da un ictus...Quindi, se un messaggio è non corretto,vogliate scusarmi.



La d300 ha come principali vantaggi:
- il corpo macchina tropicalizzato
- la messa a fuoco più rapida e precisa
-mirino più grande
-compatibilità con le ottiche Ai/Ai-s senza dover rinunciare alla lettura dell'esposimetro

Onestamente a meno di non dedicarsi alla fotografia sportiva oppure avere la necessità di utilizzare le vecchie ottiche Ai/ai-s non passerei alla d300.

p.s
mi dispiace per l'ictus cerotto.gif

Messaggio modificato da G.Lass il May 1 2015, 02:19 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(artaxbozzi @ May 1 2015, 11:56 AM) *
La mia storia......Passo a compattina alla d100. Manuali a non finire......
Poi passo alla d90.Tutta un'altra altra cosa "moderna",.non obsoleta come d 100
Un fotografo mi dice che lui mi vuol vendere la d300.
Mi ero affezionato alla d90 .....cose dite?

Vengo da un ictus...Quindi, se un messaggio è non corretto,vogliate scusarmi.

In primis un abbraccio ed un "forza non mollare" per la tua disavventura Pollice.gif , per il discorso del cambio concordo con chi mi ha preceduto, se non ti occorre un corpo più robusto ed il tastino AF dedicato, tieniti la D90 se vuoi fare un salto orientati verso la D7100 o meglio la D7200 restando in DX, altrimenti dalla D610 in su per la FX wink.gif

Ciao ciao
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(G.Lass @ May 1 2015, 03:19 PM) *
La d300 ha come principali vantaggi:
- il corpo macchina tropicalizzato
- la messa a fuoco più rapida e precisa
-mirino più grande
-compatibilità con le ottiche Ai/Ai-s senza dover rinunciare alla lettura dell'esposimetro

Onestamente a meno di non dedicarsi alla fotografia sportiva oppure avere la necessità di utilizzare le vecchie ottiche Ai/ai-s non passerei alla d300.

p.s
mi dispiace per l'ictus cerotto.gif

Anche a me dispiace e ti auguro di rimetterti alla grande!
Detto questo e tornando alle caratteristice sopra descritte dico che non sono mica poca cosa e se almeno un paio sono di tuo interesse, ci penserei. Naturalmente valuterei in un 100 scudi la differenza e con non più di 40-50000 scatti, altrimenti non ne farei di niente.
Confesso di essere di parte però è di non amare molto le intermedie. E di stravedere per le varie semipro vecchie e nuove.

Roberto
M
MarcoD5
Messaggio: #8
la D300 è un'ottima macchina, ma non la comprerei da un professionista anche se esteticamente è buona, sicuramente stiamo sui 130.000 e sono troppi
dangerly
Messaggio: #9
Novembre scorso sono passato alla D750, dando in permuta la mia D90 + 16-85 + 12-24 (che mi sono stati valutati molto bene).
Ora mi sono pentito di non aver tenuto la D90, e ottiche, come secondo corredo, sarebbero state utili per quando vado a fare escursioni e arrampicate in montagna. Sia per il minor peso che per le probabilità di eventuali danni da urti e cadute varie.
La D90 è un autentico muletto. Non mi ha mai dato problemi, sempre affidabile.
Secondo me dovresti tenerla, ed eventualmente, spendere per ampliare o migliorare il tuo corredo di obiettivi.
artaxbozzi
Iscritto
Messaggio: #10
Ragazzi,quante risposte!!!
Allora:
Ho un corredo composto da:
Nkon 50f1,8 (immancabile)
Nikon 24 f 2,8d
nikon 70-300 AF-S f/4.5-5.6 G ED VR
Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro.

se vuoi fare un salto orientati verso la D7100 o meglio la D7200 restando in DX, altrimenti dalla D610 in su per la FX

NO,no...voglio restare in DX! perchè,non va bene? Anzi........!
La d 7100 ,cosa ha in più della d 90?

Grazie delle risposte

Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(artaxbozzi @ May 2 2015, 04:35 PM) *
Ragazzi,quante risposte!!!
Allora:
......
NO,no...voglio restare in DX! perchè,non va bene? Anzi........!
La d 7100 ,cosa ha in più della d 90?

Ecco alla domanda la risposta l'hai già data tu nel post, te la riporto smile.gif

"Passo a compattina alla d100. Manuali a non finire......
Poi passo alla d90.Tutta un'altra altra cosa "moderna",.non obsoleta come d 100"

Ecco il passaggio D90 - D7100, ancora meglio D7200 sarà quasi come quello che hai fatto dalla D100 alla D90 wink.gif

Ciao ciao
bebbobestione
Messaggio: #12
QUOTE(Lapislapsovic @ May 2 2015, 05:41 PM) *
Ecco alla domanda la risposta l'hai già data tu nel post, te la riporto smile.gif

"Passo a compattina alla d100. Manuali a non finire......
Poi passo alla d90.Tutta un'altra altra cosa "moderna",.non obsoleta come d 100"

Ecco il passaggio D90 - D7100, ancora meglio D7200 sarà quasi come quello che hai fatto dalla D100 alla D90 wink.gif

Ciao ciao

No, direi che il salto è ancora più lungo, ho avuto la D90 per quattro anni e pur essendo tutt'ora un'ottima macchina non può reggere il confronto (come è giusto che sia) con la 7100, ovviamente mia opinione😊
lancer
Messaggio: #13
io direi che avete ragione, ma quello che 7100/7200 offrono in più rispetto alla D90 sono caratteristiche quali migliore gestione ad alti iso, una qualità d'immagine che sicuramente permette maggiori ingrandimenti e miglior dettaglio, AF sicuramente migliore, sono differenze anche consistenti se vogliamo ma non per tutti possono essere sostanziali.
il salto da D100 a D90 invece è stato una vera rivoluzione, un display finalmente leggibile, funzioni come filmato, la gestione del CLS, una qualità d'immagine decisamente superiore e sicuramente altro che al momento non ricordo.
Ricordo bene però che quando passai da D90 a D7000 non vidi grandi differenze (io evito come la peste gli alti iso anche con FX), l'unica cosa che secondo me manca alla 90 e c'è sulla serie 7X00 è la regolazione fine AF che effettivamente torna utile, per il resto, mia opinione, sono migliorie che per qualcuno possono essere essenziali e per altri no.

Messaggio modificato da lancer il May 2 2015, 09:59 PM
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(lancer @ May 2 2015, 10:57 PM) *
io direi che avete ragione, ma quello che 7100/7200 offrono in più rispetto alla D90 sono caratteristiche quali migliore gestione ad alti iso, una qualità d'immagine che sicuramente permette maggiori ingrandimenti e miglior dettaglio, AF sicuramente migliore, sono differenze anche consistenti se vogliamo ma non per tutti possono essere sostanziali.
il salto da D100 a D90 invece è stato una vera rivoluzione, un display finalmente leggibile, funzioni come filmato, la gestione del CLS, una qualità d'immagine decisamente superiore e sicuramente altro che al momento non ricordo.
Ricordo bene però che quando passai da D90 a D7000 non vidi grandi differenze (io evito come la peste gli alti iso anche con FX), l'unica cosa che secondo me manca alla 90 e c'è sulla serie 7X00 è la regolazione fine AF che effettivamente torna utile, per il resto, mia opinione, sono migliorie che per qualcuno possono essere essenziali e per altri no.

Il salto c'era già da D100 a D70 ... per non parlare di D200. La D100 appare oggi come un dinosauro rispetto alle altre due che ho citato ancora oggi usabilissime e la D90 ancor di più.
Ma una cosa poco discussa e secondo me importantissima nelle attuali 7100 e (penso) ancor più 7200 (e le attuali FX) è la gamma dinamica che permette dei recuperi incredibili, impensabili fino a qualche anno fa. Più importante della resa ad alti iso tanto sbandierata ...importante si, ma poi nella pratica quando capita di lavorare a 6400 e più iso!

Roberto
Clood
Messaggio: #15
QUOTE(artaxbozzi @ May 1 2015, 11:56 AM) *
La mia storia......Passo a compattina alla d100. Manuali a non finire......
Poi passo alla d90.Tutta un'altra altra cosa "moderna",.non obsoleta come d 100
Un fotografo mi dice che lui mi vuol vendere la d300.
Mi ero affezionato alla d90 .....cose dite?

Vengo da un ictus...Quindi, se un messaggio è non corretto,vogliate scusarmi.

tieni tranquillamente la 90.. l ho avuta..
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(robermaga @ May 3 2015, 12:04 AM) *
Il salto c'era già da D100 a D70 ... per non parlare di D200. La D100 appare oggi come un dinosauro rispetto alle altre due che ho citato ancora oggi usabilissime e la D90 ancor di più.
Ma una cosa poco discussa e secondo me importantissima nelle attuali 7100 e (penso) ancor più 7200 (e le attuali FX) è la gamma dinamica che permette dei recuperi incredibili, impensabili fino a qualche anno fa. Più importante della resa ad alti iso tanto sbandierata ...importante si, ma poi nella pratica quando capita di lavorare a 6400 e più iso!

Roberto


Quoto tutto, vero che la gamma é più utile e importante degli altri ISO ma ti rispondo alla domanda "quando si usano i 6400iso": Spesso e volentieri
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 3 2015, 02:06 AM) *
Quoto tutto, vero che la gamma é più utile e importante degli altri ISO ma ti rispondo alla domanda "quando si usano i 6400iso": Spesso e volentieri

Ma tu sei un nottambulo delle cripte laugh.gif , non vale tongue.gif

P.S. lo so che nelle cerimonie e servizi che fai ovviamente userai spesso i 6400 wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 3 2015, 08:03 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Facciamo un salto al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lancer
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 3 2015, 02:06 AM) *
Quoto tutto, vero che la gamma é più utile e importante degli altri ISO ma ti rispondo alla domanda "quando si usano i 6400iso": Spesso e volentieri

io mai usati, quindi è soggettiva la cosa.
danielg45
Validating
Messaggio: #20
Gli Iso: Se hai una macchina che rende, non aver paura che li sfrutti, avendo una fx i 6400 li uso spessissimo.
lancer
Messaggio: #21
QUOTE(danielg45 @ May 3 2015, 03:03 PM) *
Gli Iso: Se hai una macchina che rende, non aver paura che li sfrutti, avendo una fx i 6400 li uso spessissimo.

ripeto, la cosa è soggettiva, io preferisco rischiare lo scatto ad 1/30 con 200mm e se viene mossa pazienza.
non sono un professionista che deve portare a casa lo scatto, sono un semplice fotoamatore e, se la foto viene bene, mi dico bravo perchè ho fatto uno scatto difficile (e non dovrò dirlo alla macchina), altrimenti ci dormirò lo stesso.
Ovviamente è una mia opinione, sarà che prima del digitale ho usato per decenni la pellicola e se avevo in macchina la 50 ISO dovevo arrangiarmi, non potevo impostare 6400.
artaxbozzi
Iscritto
Messaggio: #22
l'unica cosa che secondo me manca alla 90 e c'è sulla serie 7X00 è la regolazione fine AF che effettivamente torna utile

sono caratteristiche quali migliore gestione ad alti iso, una qualità d'immagine che sicuramente permette maggiori ingrandimenti e miglior dettaglio, AF sicuramente migliore,


E dici poco???

lancer
Messaggio: #23
QUOTE(artaxbozzi @ May 3 2015, 05:18 PM) *
l'unica cosa che secondo me manca alla 90 e c'è sulla serie 7X00 è la regolazione fine AF che effettivamente torna utile

sono caratteristiche quali migliore gestione ad alti iso, una qualità d'immagine che sicuramente permette maggiori ingrandimenti e miglior dettaglio, AF sicuramente migliore,
E dici poco???

Penso di essermi espresso in modo comprensibile, non ho detto nè che è poco nè tanto, ho detto che queste differenze possono essere importanti per alcuni e meno importanti per altri, dipende da cosa si vuole e dall'uso che se ne fa.
Per un uso normale tipo luce diurna etc tra D90 e D7xxx non c'è assolutamente quell'abisso che si vuol far credere, salvo andare ad ingrandimenti 100% o alti iso.
artaxbozzi
Iscritto
Messaggio: #24
Penso di essermi espresso in modo comprensibile, non ho detto nè che è poco nè tanto

Ti sei spiegato benissimo!!!
La regolazione fine AF mi manca.....,sento che mi manca!
A parte gli ISO, la qualità delle immagini, se un AF lavora benissimo, non c'e bisogno di cercare maggiori ingrandimenti.
Per quello!
danielg45
Validating
Messaggio: #25
QUOTE(lancer @ May 3 2015, 03:22 PM) *
ripeto, la cosa è soggettiva, io preferisco rischiare lo scatto ad 1/30 con 200mm e se viene mossa pazienza.
non sono un professionista che deve portare a casa lo scatto, sono un semplice fotoamatore e, se la foto viene bene, mi dico bravo perchè ho fatto uno scatto difficile (e non dovrò dirlo alla macchina), altrimenti ci dormirò lo stesso.
Ovviamente è una mia opinione, sarà che prima del digitale ho usato per decenni la pellicola e se avevo in macchina la 50 ISO dovevo arrangiarmi, non potevo impostare 6400.

Il mosso e il non a fuoco non esiste. Proprio è una cosa che annulla lo scatto se non fatta in modo creativo e voluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51
2 Pagine: V   1 2 >