FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mia Cognata
Rispondi Nuova Discussione
pelato73
Messaggio: #1
Fatte ieri sera a casa dopo cena con d90 18-105 (si sposa a settembre 2010, per quella data avrò anche il 50ino per primi piani migliori......)


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Grazie per i vostri suggerimenti.


grazie.gif
diegomoro
Messaggio: #2
Non me ne volere sul mio giudizio personale. Decisamente da migliorare in tutto e sottolineo TUTTO. Ritengo che fotograficamente parlando "Ritratto" debba essere espressione, emozione, colori, luci e molto altro che un'immagine di un volto racconta, nei tuoi scatti vedo solo tre momenti di Click fatti tanto per fare senza valorizzare il volto della ragazza, senza cercare uno sfondo idoneo a farlo emergere, insomma ti consiglio e di tempo fino al 2010 ne hai, fai molta pratica segui molto i consigli e oltre al 50ino adottati di un buon programmino per il foto-ritocco in post-produzione.
Un saluto e un augurio (in anticipo)alla cognata per il matrimonio.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
QUOTE(Diego-M.fvg @ Nov 15 2009, 11:15 AM) *
Non me ne volere sul mio giudizio personale. Decisamente da migliorare in tutto e sottolineo TUTTO. Ritengo che fotograficamente parlando "Ritratto" debba essere espressione, emozione, colori, luci e molto altro che un'immagine di un volto racconta, nei tuoi scatti vedo solo tre momenti di Click fatti tanto per fare senza valorizzare il volto della ragazza, senza cercare uno sfondo idoneo a farlo emergere, insomma ti consiglio e di tempo fino al 2010 ne hai, fai molta pratica segui molto i consigli e oltre al 50ino adottati di un buon programmino per il foto-ritocco in post-produzione.
Un saluto e un augurio (in anticipo)alla cognata per il matrimonio.


Non posso che quotare in tutto e per tutto.

Fotografia vuol dire anche fantasia.............e mi pare che nelle tue foto ne manchi tanta.

La seconda cestinala direttamente quella con le mani davanti al viso per intenderci.

Scusa la durezza del mio intervento ma spero che ti serva per migliorare o perlomeno a scegliere meglio.

Massi smile.gif
rcorni
Messaggio: #4
QUOTE(pimassi @ Nov 15 2009, 11:26 AM) *
Non posso che quotare in tutto e per tutto.

La seconda cestinala direttamente.......

Massi smile.gif


tanto per sdammatizzare, la cognata non cestinarla ,è carina.
roberto
Fausto Panigalli
Messaggio: #5
QUOTE(rcorni @ Nov 15 2009, 11:59 AM) *
tanto per sdammatizzare, la cognata non cestinarla ,è carina.
roberto

E' proprio vero!Nessuno l'ha detto ma la cognata è proprio carina!! biggrin.gif
Purtroppo non è facile realizzare un buon ritratto:gli aspetti da considerare sono molti,e solo se riesci a combinarli bene otterrai un buon risultato.
Tornando a noi,rendi grazia al bel sorriso,non demordere.
Se ti puo' essere utile leggi qui e troverai parecchia roba interessante wink.gif
http://www.nital.it/corso-ritratto/
Da qui a settembre hai tutto il tempo per sperimentare e migliorare,ma considera anche che il 18/105 non è affatto male per quest'uso:il 50 va meglio,è vero,ma il piccolo zoom,se ben usato,ti stupira'.
Intanto auguri alla sposa! smile.gif
pelato73
Messaggio: #6
Ringrazio per i consigli e le "bacchettate"... educative... sicuramente devo mangiare ancora tante SD prima di fare un lavoro decente.

grazie.gif


diegomoro
Messaggio: #7
Mi sono permesso caro amico a realizzare una post-produzione di tua cognata. Non prenderla per un ottimo lavoro (eseguito velocemente) ma il mio intento è quello di farti capire che quando posti una foto di ritratti oltre che ai vari commenti +o- positivi che riceverai, devi e lo dico per mio personale modo di interpretare la foto, considerare anche la valorizzazione e il rispetto del personaggio raffigurato. Sicuramente interpreterai le mie parole come costruttive. Di nuovo un saluto.
Diego texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 481 KB

Indubbiamente hai una bella cognatina... laugh.gif

Messaggio modificato da Diego-M.fvg il Nov 15 2009, 06:21 PM
buzz
Staff
Messaggio: #8
meglio allenarsi con un'ottica lunga, dato che il cinquantino è ottimo, ma non indicato per i ritratti.
simonemgn
Messaggio: #9
QUOTE(pelato73 @ Nov 15 2009, 10:39 AM) *
Fatte ieri sera a casa dopo cena con d90 18-105 (si sposa a settembre 2010, per quella data avrò anche il 50ino per primi piani migliori......)


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata

Grazie per i vostri suggerimenti.
grazie.gif



A parte quello che è già stato detto, posso dire che io ho un 85mm f1.8 e per i ritratti è fantastico, costa più del 50ino, ma per i primissimi piani il 50ino è un po corto.
Non perderti d'animo, fortunatamente il sito è pieno di gente in gamba che può dare ottimi consigli e da cui prendere spunto per capire cosa ti manca. Te lo dice uno che stà facendo un sacco di pratica per migliorare.
Il bello è che quando si vedono i risultati la sodisfazione va alle stelle.
Ciao
photoflavio
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Nov 15 2009, 06:42 PM) *
meglio allenarsi con un'ottica lunga, dato che il cinquantino è ottimo, ma non indicato per i ritratti.

In verità il cinquantino, montato sul DX come nel caso del nostro amico, diventa un 75mm... molto prossimo cioè a quella mitica lunghezza focale 85mm che per anni è stata considerata tra le migliori per il ritratto. L'affermazione che 'non è indicato per i ritratti' rischia a mio modestissimo avviso di essere fuorviante per chi è alle prime armi. Forse intendevi dire che lunghezze focali maggiori potrebbero teoricamente essere più indicate... wink.gif
photoflavio
Messaggio: #11
Mi sono permesso un veloce intervento sul primo dei tre scatti, quello che mi è sembrato più indicato. Ho agito prevalentemente sui livelli, accentuato una leggera vighettatura per concentrare l'attenzione del soggetto, applicato un leggero ritocco sulla pelle. L'immagine risultante non mi dispiace e sono certo che applicandoti e sperimentando l'utilizzo delle luci e di qualche pannello per schiarire le ombre potrai arrivare a risultati migliori già in fase di scatto, senza dover ricorrere a fotoritocchi eccessivi.

Cliccare per ingrandire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui un confronto prima/dopo (solo indicativo, la gif animata è di qualità decisamente iinferiore rispetto all'immagine proposta poco sopra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fammi sapere che ne pensi.

Ciao biggrin.gif
Flavio

buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(photoflavio @ Nov 18 2009, 08:56 PM) *
In verità il cinquantino, montato sul DX come nel caso del nostro amico, diventa un 75mm... molto prossimo cioè a quella mitica lunghezza focale 85mm che per anni è stata considerata tra le migliori per il ritratto. L'affermazione che 'non è indicato per i ritratti' rischia a mio modestissimo avviso di essere fuorviante per chi è alle prime armi. Forse intendevi dire che lunghezze focali maggiori potrebbero teoricamente essere più indicate... wink.gif

Esattamente.
E' una scuola di pensiero.
Io i ritratti li facevo con il 135 perchè l'85 l'ho sempre trovato troppo corto, a dispetto delle masse che hanno decantato quest'ultima focale.
é solo una questione di distorsione prospettica.
Adesso i primi piani li preferisco fare con il 200 (70-200) regolandomi tra 150 e 200, per mantenere una certa distanza dal soggetto e non infastidirlo.
Otieni una prospettiva di gramn liunga migliore, nasi più piccoli e orecchie meno a sventola.
photoflavio
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Nov 18 2009, 09:55 PM) *
Adesso i primi piani li preferisco fare con il 200 (70-200) regolandomi tra 150 e 200, per mantenere una certa distanza dal soggetto e non infastidirlo.
Otieni una prospettiva di gramn liunga migliore, nasi più piccoli e orecchie meno a sventola.

Però tra 150 e 200 sul dx rischi di schiacciarli un pochetto, soprattutto quelli che hanno già un volto un po' piatto. Io, giusto per rimanere nel discorso 'i gusti sono gusti' amo utilizzare 28 e 35mm... negli autoscatti da vicino però allungo il mio naso già importante al naturale, tipo 'zio Pino' di Francesco Salvi al Drive In, non so se ricordi il personaggio laugh.gif

tosk
Messaggio: #14
mi sembra inutile parlare di lunghezze focali: qui la modella manco si era pettinata! Capisco non curare i dettagli, ma una sistematina prima di fare un ritratto, che andrebbe sempre pensato prima.
maxiclimb
Messaggio: #15
Sono assolutamente d'accordo con Tosk.
La questione delle focali è proprio l'ultima cosa che interessa nella realizzazione di un ritratto.
La luce, per esempio, mi pare che venga molto prima, e in queste foto è tremenda: un flash sparato in faccia (quello incorporato nella macchina, presumo).
Lei è graziosa, ma il suo potenziale si intuisce solamente, in queste foto sembra abbia messo le dita nella corrente da quanto i capelli sono arruffati. cerotto.gif
NON sono ritratti questi, sono istantanee rubacchiate dopo cena, come giustamente precisa l'autore.
E' stato un primo tentativo, e credo che sia servito perlomeno a ricevere delle critiche severe, ma che torneranno molto utili.
Da riprovare con: modella pettinata, e magari con un filo di trucco. Luce più morbida e diffusa, una finestra con tenda bianca va benissimo. Niente flash, a meno di poterne usare uno esterno staccato dalla fotocamera e con ombrellino o bank. Maggiore consapevolezza e partecipazione della modella stessa: non scattare di sorpresa, cerca la sua collaborazione.

Alle prossime! smile.gif
Kr0nOs
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Nov 15 2009, 06:42 PM) *
meglio allenarsi con un'ottica lunga, dato che il cinquantino è ottimo, ma non indicato per i ritratti.


Sono davvero un principiante appena entrato nel mondo reflex, ma sinceramente sto usando un 50mm 1.8 D e mi trovo divinamente proprio per i ritratti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE
NON sono ritratti questi, sono istantanee rubacchiate dopo cena, come giustamente precisa l'autore.
E' stato un primo tentativo, e credo che sia servito perlomeno a ricevere delle critiche severe, ma che torneranno molto utili.
Da riprovare con: modella pettinata, e magari con un filo di trucco. Luce più morbida e diffusa, una finestra con tenda bianca va benissimo. Niente flash, a meno di poterne usare uno esterno staccato dalla fotocamera e con ombrellino o bank. Maggiore consapevolezza e partecipazione della modella stessa: non scattare di sorpresa, cerca la sua collaborazione.


Condivido, ma credo che se avesse chiesto questo alla cognata, probabilmente non si sarebbe fatta fotografare.
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 19 2009, 07:59 PM) *
Condivido, ma credo che se avesse chiesto questo alla cognata, probabilmente non si sarebbe fatta fotografare.


Vero, ma se vede queste foto il rischio è che non si faccia fotografare mai più, e si convinca di non essere fotogenica. smile.gif

Diciamo che hai ragione nel senso che certe occasioni vanno colte per quello che sono, anche se le condizioni non sono le migliori possibili.
Ma questo non mi sembra il caso di una situazione "imperdibile".
Comunque i miei suggerimenti si riferivano alla prossima occasione, che sicuramente non mancherà di arrivare. smile.gif
-missing
Messaggio: #19
QUOTE(Kr0nOs @ Nov 19 2009, 05:39 PM) *
Sono davvero un principiante appena entrato nel mondo reflex, ma sinceramente sto usando un 50mm 1.8 D e mi trovo divinamente proprio per i ritratti

Dipende dal tipo di ritratto. Per il primo piano non va bene.
pelato73
Messaggio: #20
QUOTE(photoflavio @ Nov 18 2009, 09:02 PM) *
Mi sono permesso un veloce intervento sul primo dei tre scatti, quello che mi è sembrato più indicato. Ho agito prevalentemente sui livelli, accentuato una leggera vighettatura per concentrare l'attenzione del soggetto, applicato un leggero ritocco sulla pelle. L'immagine risultante non mi dispiace e sono certo che applicandoti e sperimentando l'utilizzo delle luci e di qualche pannello per schiarire le ombre potrai arrivare a risultati migliori già in fase di scatto, senza dover ricorrere a fotoritocchi eccessivi.

Cliccare per ingrandire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui un confronto prima/dopo (solo indicativo, la gif animata è di qualità decisamente iinferiore rispetto all'immagine proposta poco sopra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fammi sapere che ne pensi.

Ciao biggrin.gif
Flavio



Grazie per il tuo intervento, cerco di assorbire tutti i consigli che mi state dando.

Grazie ancora
pelato73
Messaggio: #21
QUOTE(maxiclimb @ Nov 19 2009, 10:02 AM) *
Sono assolutamente d'accordo con Tosk.
La questione delle focali è proprio l'ultima cosa che interessa nella realizzazione di un ritratto.
La luce, per esempio, mi pare che venga molto prima, e in queste foto è tremenda: un flash sparato in faccia (quello incorporato nella macchina, presumo).
Lei è graziosa, ma il suo potenziale si intuisce solamente, in queste foto sembra abbia messo le dita nella corrente da quanto i capelli sono arruffati. cerotto.gif
NON sono ritratti questi, sono istantanee rubacchiate dopo cena, come giustamente precisa l'autore.
E' stato un primo tentativo, e credo che sia servito perlomeno a ricevere delle critiche severe, ma che torneranno molto utili.
Da riprovare con: modella pettinata, e magari con un filo di trucco. Luce più morbida e diffusa, una finestra con tenda bianca va benissimo. Niente flash, a meno di poterne usare uno esterno staccato dalla fotocamera e con ombrellino o bank. Maggiore consapevolezza e partecipazione della modella stessa: non scattare di sorpresa, cerca la sua collaborazione.

Alle prossime! smile.gif


Vero tutto quello che mi hai detto.....
Per il flash, avevo montato l'SB-600 sulla D90.
Sicuramwente ho sbagliato l'angolazione. Sto cominciando adesso e preferisco ricevere le vostre bacchettate piuttosto che l'indifferenza.
Per quando riguarda Cristina (mia cognata) vero che non si era pettinata ed era senza trucco, ma eravamo a casa mia dopo una cena di famiglia. Di certo non mollo e farò tesoro di tutto quello che mi avete scritto, anche se sbaglierò di nuovo.

Grazie
toad
Messaggio: #22
QUOTE(pelato73 @ Nov 20 2009, 11:10 AM) *
Di certo non mollo e farò tesoro di tutto quello che mi avete scritto, anche se sbaglierò di nuovo.


E farai bene.
Io sono, invece, convinto che porterai a casa ottime cose. Tua cognata, secondo me, ha un viso molto interessante e se riesci a coinvolgerla meglio nel ruolo di modella, i risultati non mancheranno.
Praticare il ritratto non è solo tecnica ma è anche questo, cercare un'interazione col soggetto, farlo partecipare al risultato finale e, perché no, giocare anche un po'. smile.gif
diegomoro
Messaggio: #23
....e dopo tutto questo muoviti a postare un'altra foto. FORZA!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Nov 15 2009, 06:42 PM) *
meglio allenarsi con un'ottica lunga, dato che il cinquantino è ottimo, ma non indicato per i ritratti.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio