FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 50 51 52 53 54 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1276
QUOTE(proximo77 @ Nov 26 2012, 12:27 AM) *
Autoquote dal mio stesso messaggio:
"Comunque sta d600 signori, a parte la storia delle macchie, è la pace dei sensi. La trovo semplicemente splendida."
Non essendo il mio lavoro principale non posso permettermi di perderci troppo denaro e non parlo di me quando mi riferisco ai matrimoni (lo faccio raramente perchè preferisco che a farli sia chi ci deve campare).
Non stiamo parlando del TTL che brucia o dell'AF che canna, stiamo parlando di macchie visibili in condizioni particolari (tipo da paesaggisti) sempre a diaframmi molto chiusi che in genere non si usano molto speso.
Ci devono essere? E' normale che in 400 foto si formino anche se viene cambiato nessun obiettivo?
NO.
Non è un difetto che la rende inutilizzabile (quello della d800 lo trovo MOLTO peggiore), ma è fastidioso.
Vogliamo negare anche questo?
Anche se il problema non riguarda me direttamente (o comunque non in larga misura) vorrei che fosse risolto.
In modo che anche tu un domani non te lo trovassi.
Lo spirito di una comunità è questo, non quello di rendere grazie a un'azienda.
Per quello ci sono le chiese.


Nikonology... messicano.gif

QUOTE(bieci @ Nov 26 2012, 12:26 AM) *
perchè scarti la mkIII? non la trovo malvagia anzi hanno fatto passi in avanti notevoli soprattutto in termini di velocità operativa ed AF... e poi mi risulta che sta iniziando a calare di prezzo...
sulla D800 stendiamo un velo pietoso...



MKIII costa ancora troppo . Sulla D800 sono d'accordo con te: splendida macchina ma con i problemi af che alcune'Sì ritrovano...per il resto non saprei perchè non l'to mai usata.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1277
QUOTE(elandel @ Nov 26 2012, 12:33 AM) *
Nikonology... messicano.gif
MKIII costa ancora troppo . Sulla D800 sono d'accordo con te: splendida macchina ma con i problemi af che alcune'Sì ritrovano...per il resto non saprei perchè non l'to mai usata.


Concordo. E poi se sono passato a Nikon e non a Canon c'è un suo perchè.
La d800 potrebbe anche andar bene, ma costa un bel po' di più e soprattutto non ho voglia di farmi fare un computer al CERN.
em@
Messaggio: #1278
Sarà... Domani vado a ritirare la d600. Se qualcuno volesse vendermi la sua difettata magari rispamio un po' di soldi texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1279
QUOTE(em@ @ Nov 26 2012, 12:37 AM) *
Sarà... Domani vado a ritirare la d600. Se qualcuno volesse vendermi la sua difettata magari rispamio un po' di soldi texano.gif



Dipende dà quanto vuoi risparmiare.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1280
QUOTE(em@ @ Nov 26 2012, 12:37 AM) *
Sarà... Domani vado a ritirare la d600. Se qualcuno volesse vendermi la sua difettata magari rispamio un po' di soldi texano.gif


Perderesti in cambio 2 anni di garanzia aggiuntiva, essendo nominale.
Comunque la mia ha 1200 scatti. Se mi dai 1900 euro è tua. texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1281
QUOTE(proximo77 @ Nov 26 2012, 12:40 AM) *
Perderesti in cambio 2 anni di garanzia aggiuntiva, essendo nominale.
Comunque la mia ha 1200 scatti. Se mi dai 1900 euro è tua. texano.gif


La mia meno di 100 messicano.gif
em@
Messaggio: #1282
QUOTE(proximo77 @ Nov 26 2012, 12:40 AM) *
Perderesti in cambio 2 anni di garanzia aggiuntiva, essendo nominale.
Comunque la mia ha 1200 scatti. Se mi dai 1900 euro è tua. texano.gif


Eccerto. La tua con le macchie ed usata la pagherei più della nuova e (forse) senza macchie. Sei un affarista! laugh.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1283
Io l'ho pagata 2000. Non so tu quanto la pagheresti.
Però alla fine abbiamo capito perché non se ne trovano di usate perlomeno.
biggrin.gif
franlazz79
Messaggio: #1284
QUOTE(em@ @ Nov 26 2012, 12:43 AM) *
Eccerto. La tua con le macchie ed usata la pagherei più della nuova e (forse) senza macchie. Sei un affarista! laugh.gif


la mia per 1850 macchie comprese. Ma dico sul serio, poi vado a prendermi una D800 sperando di non trovarne una fallatissima nell'AF. La D600 mi piace ma se LTR dove si trova ora non risolve il problema delle macchie preferisco cambiare....
kopeca
Messaggio: #1285
QUOTE(em@ @ Nov 26 2012, 12:43 AM) *
Eccerto. La tua con le macchie ed usata la pagherei più della nuova e (forse) senza macchie. Sei un affarista! laugh.gif


Vedi che ti sei risposto da solo alla tua domanda iniziale sul perchè non si trovano di seconda mano ?

Hai detto tu stesso "perchè non la rivendete perdendoci ducento euro...", se uno l'ha pagata 2000 euro e te la rivende a 1800 la prendi ?

mlweb
Messaggio: #1286
mettete tutti quanti la D600 in vendita qui sul mercatino ufficiale, vedrai che si sbrigano a trovare una soluzione. Il discorso è semplice, più macchine ci sono nel mercatino più devono abbassare il prezzo nei negozi, e se cominciate tutti quanti a venderle, significa ritiro del prodotto dal mercato.

Questo silenzio è imbarazzante, ci prendono per il c*** pure sui forum degli altri marchi...

Messaggio modificato da mlweb il Nov 26 2012, 10:10 AM
Mauro1258
Messaggio: #1287
Ma alla fine ... c'è qualcuno a cui la macchina ha terminato lo "sputacchimento" di sporcizia sul sensore ?

E c'è qualcuno a cui la macchina non ha MAI sporcato il sensore ?

proximo77
Nikonista
Messaggio: #1288
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 26 2012, 10:09 AM) *
Ma alla fine ... c'è qualcuno a cui la macchina ha terminato lo "sputacchimento" di sporcizia sul sensore ?

E c'è qualcuno a cui la macchina non ha MAI sporcato il sensore ?


Terminato non credo.
Non ha MAI sporcato il sensore non lo so, visto che c'è gente che preferisce non provare nemmeno a controllare.
Comunque ls percentuale in giro sembra essere mostruosamente alta, solo che non tutti sanno come farla saltar fuori nella foto. A occhio ti dico che se questo problema si verifica nella metà delle macchine è gia meno di quanto sembri.
(E' inutile che adesso mi dicano vaccate tipo che tutte le macchine con quelle impostazioni blablabla, io ho postato qualche pagina fa foto fatte con altre macchine con le impostazioni di sviluppo e di spot ce n'erano 3 o 4 dopo decine di migliaia di scatti ed ero in Africa)
Jacques97
Iscritto
Messaggio: #1289
Le macchie si vedono solo se scatto in Raw o anche in Jpeg?. Ricordo che con la D70 scattando in Raw si notava qualche macchiolina, ma in Jpeg la foto era perfetta. Ok, voi mi direte che non ha senso prendere una D600/D800 per scattare in Jpeg, ma volevo sapere la differenza.
Cioè, il problema è evidente solo in Raw dove il dettaglio è massimo e tutti i più piccoli puntini vengono messi in risalto?

Messaggio modificato da Jacques97 il Nov 26 2012, 11:31 AM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1290
QUOTE(kopeca @ Nov 26 2012, 07:46 AM) *
Vedi che ti sei risposto da solo alla tua domanda iniziale sul perchè non si trovano di seconda mano ?

Hai detto tu stesso "perchè non la rivendete perdendoci ducento euro...", se uno l'ha pagata 2000 euro e te la rivende a 1800 la prendi ?



rolleyes.gif
Hai presente quel detto che son tutti finocchi col coolo degli altri?
Ecco.

QUOTE(Jacques97 @ Nov 26 2012, 11:28 AM) *
Ma le macchie come si vedono se scatto in Raw o Jpeg. Ricordo che con la D70 scattando in Raw si notava qualche macchiolina, ma in Jpeg la foto era perfetta. Ok, voi mi direte che non ha senso prendere una D600/D800 per scattare in Jpeg, ma volevo sapere la differenza.


Dipende da quanto è grave la situazione.
Se chiudi a f22 o giù di li dovresti vederle (f per paesaggi insomma).
Se poi scatti in raw hai un file molto "elastico" e basta che abbassi i neri o aumenti il contrasto in modo significativo e compariranno.
E sono impostazioni di sviluppo che in certi casi si possono usare. Resta comunque il fatto che la macchina non dovrebbe defecarsi sul sensore da sola.
mlweb
Messaggio: #1291
QUOTE(proximo77 @ Nov 26 2012, 11:32 AM) *
Resta comunque il fatto che la macchina non dovrebbe defecarsi sul sensore da sola.


Ti stimo fratello! messicano.gif
Mauro1258
Messaggio: #1292
QUOTE(proximo77 @ Nov 26 2012, 11:25 AM) *
Terminato non credo.
Non ha MAI sporcato il sensore non lo so, visto che c'è gente che preferisce non provare nemmeno a controllare.
Comunque ls percentuale in giro sembra essere mostruosamente alta, solo che non tutti sanno come farla saltar fuori nella foto. A occhio ti dico che se questo problema si verifica nella metà delle macchine è gia meno di quanto sembri.
(E' inutile che adesso mi dicano vaccate tipo che tutte le macchine con quelle impostazioni blablabla, io ho postato qualche pagina fa foto fatte con altre macchine con le impostazioni di sviluppo e di spot ce n'erano 3 o 4 dopo decine di migliaia di scatti ed ero in Africa)


Questi sarebbero dati importanti per capire il fenomeno, in 52 pagine si leggono molte polemiche ma pochi dati fondamentali che possano aiutare a capire l'entità del problema.

Penso che, come dici tu, molti abbiano il problema e non se ne accorgono, ma sarebbe importante capire se c'è qualcuno che ha raggionto qualche migliaia di scatti e se è sparito, ma forse è troppo presto per capirlo. unsure.gif

mrmako
Banned
Messaggio: #1293
QUOTE(proximo77 @ Nov 26 2012, 11:32 AM) *
Resta comunque il fatto che la macchina non dovrebbe defecarsi sul sensore da sola.

Semplicemente geniale..... intaserei la posta elettronica di Nikon (italia, europa, mondo o qualsiviglia) mandando email con questo contenuto!
laugh.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1294
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 26 2012, 11:44 AM) *
Questi sarebbero dati importanti per capire il fenomeno, in 52 pagine si leggono molte polemiche ma pochi dati fondamentali che possano aiutare a capire l'entità del problema.

Penso che, come dici tu, molti abbiano il problema e non se ne accorgono, ma sarebbe importante capire se c'è qualcuno che ha raggionto qualche migliaia di scatti e se è sparito, ma forse è troppo presto per capirlo. unsure.gif


Ovvio. Il fanboy non controlla se la sua ha il problema, se poi ce l'ha sarebbe troppo combattuto tra il difendere se stesso o l'azienda.
Anche se sarebbe enormemente utile per capire l'entità del problema. Qui non ce l'abbiamo in pochi la d600.
mlweb
Messaggio: #1295
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 26 2012, 11:44 AM) *
Questi sarebbero dati importanti per capire il fenomeno, in 52 pagine si leggono molte polemiche ma pochi dati fondamentali che possano aiutare a capire l'entità del problema.

Penso che, come dici tu, molti abbiano il problema e non se ne accorgono, ma sarebbe importante capire se c'è qualcuno che ha raggionto qualche migliaia di scatti e se è sparito, ma forse è troppo presto per capirlo. unsure.gif


Mauro il problema non è diffuso, è globale! Fino ad ora forse 2-3 macchine sono uscite bene... non a caso se ne parla in tutti i forum del mondo il tutto documentato con i test più assurdi! Quindi direi che se compri ad oggi una D600, è praticamente scontato avere questo problema. Se poi puoi pulirti il sensore da solo quando vuoi, allora il problema è relativo.

Sui forum non potrai mai avere un quadro reale dell'entità di un problema con certezza 100%.

Io non vedo l'ora di comprarla, ma se il problema non viene risolto passo ad altri brand, visto che anche la D800 ha il problema AF che anche se meno diffuso è comunque presente e c'è gente che ci sta tribolando parecchio.
Ovvio che lasciare Nikon mi dispiace molto, ed è per questo che proverò ad aspettare un altro pò di tempo.
MecoZ
Messaggio: #1296
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 26 2012, 10:09 AM) *
Ma alla fine ... c'è qualcuno a cui la macchina ha terminato lo "sputacchimento" di sporcizia sul sensore ?


non si sa a me dopo 650 scatti appaiono ancora degli spot qua e la ... bisognerebbe vedere che succede a 2-3000 scatti o oltre.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1297
QUOTE(mlweb @ Nov 26 2012, 11:52 AM) *
Mauro il problema non è diffuso, è globale! Fino ad ora forse 2-3 macchine sono uscite bene... non a caso se ne parla in tutti i forum del mondo il tutto documentato con i test più assurdi! Quindi direi che se compri ad oggi una D600, è praticamente scontato avere questo problema. Se poi puoi pulirti il sensore da solo quando vuoi, allora il problema è relativo.

Sui forum non potrai mai avere un quadro reale dell'entità di un problema con certezza 100%.

Io non vedo l'ora di comprarla, ma se il problema non viene risolto passo ad altri brand, visto che anche la D800 ha il problema AF che anche se meno diffuso è comunque presente e c'è gente che ci sta tribolando parecchio.
Ovvio che lasciare Nikon mi dispiace molto, ed è per questo che proverò ad aspettare un altro pò di tempo.


Io sono passato a Nikon dopo 20 anni in Pentax (volevo tornare al FF e avere un TTL da storia), e Canon l'avevo inizialmente scartata perchè ho sempre provato molta più simpatia per Nikon che per una macchina che come cugina ha una stampante e come zio una videocamera. La 6d tra l'altro mi sembra il prodotto di un frontale tra una 60d e un iPhone.
Sono in Nikon da un mese, e davanti ho il 50 1,4, il Tamron 28-75 e un 80-200 ED a pompa che ho trovato usato e che sembra essere stato in vetrina per 10 anni.
Non ho quindi un corredo di valore altissimo. Certo è che se Nikon si comporta così e il problema non diminuisce col tempo non solo vado in Canon e tanti saluti, ma a tutti gli allievi amici e colleghi che mi chiedono che macchina comprare sconsiglierò Nikon fin da subito. Se loro si permettono di farmi fare il beta tester pagando io non vedo perchè non posso farlo io con loro.
Per quel poco che posso gliela faccio pagare in termini economici e non solo per me, ma per tutti quelli che stanno prendendo in giro con questo atteggiamento da imbonitori di piazza.
swagger
Messaggio: #1298
QUOTE(Jacques97 @ Nov 26 2012, 11:28 AM) *
Le macchie si vedono solo se scatto in Raw o anche in Jpeg?. Ricordo che con la D70 scattando in Raw si notava qualche macchiolina, ma in Jpeg la foto era perfetta. Ok, voi mi direte che non ha senso prendere una D600/D800 per scattare in Jpeg, ma volevo sapere la differenza.
Cioè, il problema è evidente solo in Raw dove il dettaglio è massimo e tutti i più piccoli puntini vengono messi in risalto?


Questi sono due Jpeg prima della pulizia:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Luca
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1299
QUOTE(swagger @ Nov 26 2012, 12:25 PM) *
Questi sono due Jpeg prima della pulizia:

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Luca


Francamente credevo che in jpg si notassero meno.
em@
Messaggio: #1300
QUOTE(kopeca @ Nov 26 2012, 07:46 AM) *
Vedi che ti sei risposto da solo alla tua domanda iniziale sul perchè non si trovano di seconda mano ?

Hai detto tu stesso "perchè non la rivendete perdendoci ducento euro...", se uno l'ha pagata 2000 euro e te la rivende a 1800 la prendi ?



Costa nuova quella cifra
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 50 51 52 53 54 > »