FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
18-55 Vs 18-70
Quale vetro per la mia futura D50?
Rispondi Nuova Discussione
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #26
QUOTE(ciro207 @ Jul 1 2005, 04:39 PM)
D50 primo corpo, D70 secondo  laugh.gif
*


Aggiudicato Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(gabrieleD70 @ Jul 1 2005, 02:44 PM)
Mi fa piacere che in questi ultimi tempi si stia rivalutando il 18-70. Agli inizi, e per molto tempo a seguire, quando uscì, non convinceva tutti. Molti corsero a cambiarlo, altri non lo presero neanche in considerazione quando si comprarono la macchina. Si parlava spesso di una certa mancanza di nitidezza / contrasto delle immagini. A chi chiedeva lumi, essendo in procinto di acquistare il kit D70 si diceva di non prenderlo neanche inconsiderazione. C'era chi lo apprezzava e chi non poteva proprio farne a meno (soprattutto per la convenienza del prezzo se preso in kit). Capisco che trascinati un po' dall'euforia per i nuovi acquisti si tenda ad enfatizzare le proprie emozioni anche e sopratutto per trovare delle conferme alle proprie scelte. Condivido il pensiero odierno che il 18-70 è una buona ottica.... ma da qui ad affiancarla ad un 70-200 Vr per un corredo al top mi sembra un po' eccessivo.
Il 18-70 si abbinava bene al 70-300 come il 18-55 si avvicina bene al 55-200.
Mio parere personale:
Prenditi, con la D50, il 18-55, ora, e appena puoi il 55-200. Fra un po' d'anni, sé ne sentirai l'esigenza, potrai sempre farti una D3x, se esisterà, ed un corredo prof.
Per ora queste due lenti, secondo me, ti saranno comode e non deluderanno le tue aspettative.

PS tieni presente che il 55-200 ha le dimensioni simili al 18-55 !!! In una borsetta piccola ti porti dietro un corredo dal 18 al 200 (eqiovalenti  27-300)... Non male per fare imparare, divertirsi e regalrsi delle emozioni.
Scusa le lungaggini.

Gabriele
*



devo dire che le tue osservazioni sono di una lucidità disarmante... condivido pienamente!!!
Alexandros76
Messaggio: #28
Ciao Gabriele,
e grazie per la tua risposta.

QUOTE(gabrieleD70 @ Jul 1 2005, 02:44 PM)
Prenditi, con la D50, il 18-55, ora, e appena puoi il 55-200. Fra un po' d'anni, sé ne sentirai l'esigenza, potrai sempre farti una D3x, se esisterà, ed un corredo prof.
Per ora queste due lenti, secondo me, ti saranno comode e non deluderanno le tue aspettative.

Credo che farò così infatti...
a cambiare il mio "corredo" sarò sempre in tempo man mano che cambieranno le mie esigenze...

Peccato che non esiste un 55-300 :-(

QUOTE
Scusa le lungaggini.

Lungaggini?
Figurati..
Grazie ancora e a presto!!!
piol77
Messaggio: #29
salve a tutti!
sono un neofita e mi barcameno tra un'opinione ed un' altra.

anche io ho lo stesso dilemma. 18-55 18-70???
anche se ahimè, ormai la scelta è compiuta.

infatti devo lamentare che le foto fatte con la mia appena acquistata d 50 + kit 18-55 non mi stanno convincendo piu di tanto.
le trove cupe nei toni e poco nitide, anche scattando in automantico o con nitidezza e saturazione aumentata nelle impostazioni.
soltanto con un po di post produzione trovo soddisfazione.

resta da capire quanto cio sia colpa mia. huh.gif
forse è anche colpa della luce cosi grigia e cupa di torino in questi giorni.

bene invece nel notturno, a mio modesto avviso.

posto tra poco qualche scatto, giusto per rendere l'idea e nulla piu.

grazie!

sarebbe meglio cambiare di corsa al 18-70?

Messaggio modificato da piol77 il Apr 1 2006, 04:10 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
piol77
Messaggio: #30
meglio -credo- queste ultime, post prodotte.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #31
Mi sembra, Piol, un onesto comportamento, da dignitoso zoom standard che vale tutto sommato più di quello che costa.
Le DSRL sono fatte per scattare in raw e postprodurre; per scattare in jpeg è assurdo ( secondo me) comprare qualcosa di più di una compatta.. texano.gif

Quanto al dilemma sulle ottiche, se riesci ad accattarti un 18-70 a pochi soldi (magari da uno che lo ha acquistato in kit con la D200) e a vendere il tuo 18-55, in modo da spendere globalmente pochissimo, il cambio può valere la pena di farlo, soprattutto per le migliori caratteristiche strutturali del 18-70.
In sè, la differenza di qualità non è determinante.
VINICIUS
Messaggio: #32
Ho il 18-55 insieme a diverse ottiche fisse. Secondo me a diaframmi intermedi è un best -buy e non lo vendo. Tra l'altro in combinazione con la D50 viene a costare poco più di 30 euro... ohmy.gif
Il 18-70 ha una maggiore escursione focale, ma come resa siamo lì...

piol77
Messaggio: #33
grazie per le info.
se altri vorranno intervenire su questo annosa questione, cè sempre tanto da imparare.
soprattutto vedendo le modeste foto, qualche consiglio su lenti e settaggi?
grazie.gif 1000



piol77
Messaggio: #34
grazie per le info.
se altri vorranno intervenire su questo annosa questione, cè sempre tanto da imparare.
soprattutto vedendo le modeste foto, qualche consiglio su lenti e settaggi?

altro problema.
poco fa, ho notato un pelucco del mio c... di cane sulla lete.
allora soffio sopra con il magico kit di aria compressa ed il pelo si conficca al bordo della lente, nascondendosi sotto l'intercapedine di tale bordo. parlo di lente esterna.
ora è magicamente sparito, ma puo comportare difetti?
nelle foto grazie al cielo non si vede nulla.
spero di essermi spiegato.

grazie.gif
miami76
Messaggio: #35
Non conosco bene la resa del 18-55 ma costruttivamente sembre un giocattolino se comparato al 18-70.La ghiera di messa a fuoco poi è praticamente inesistente.
Sinceramente io mi comprerei la D50 solo corpo e uno dei tanti (purtroppo) 18-70 usati che si trovano in giro ultimamente a prezzo stracciato.
Quei 15mm di focale in pù potrebbero far molto comodo.
miami76
Messaggio: #36
QUOTE(piol77 @ Apr 1 2006, 07:05 PM)
..ora è magicamente sparito, ma puo comportare difetti?
*



Se la tua paura è che il pelo possa filtrare all'interno,trovo l'ipotesi completamente improbabile.Ciao
piol77
Messaggio: #37
QUOTE(miami76 @ Apr 1 2006, 10:46 PM)
Se la tua paura è che il pelo possa filtrare all'interno,trovo l'ipotesi completamente improbabile.Ciao
*



grazie mi sento rassicurato.
fatto sta che la sfortuna ha voluto che si fosse conficcato proprio mentre lo pulivo, tra la lente e quel bordino esterno che costeggia la lente.
sarannno pignolerie da principiante vero? hheeh


purtroppo il kit ce lho gia, ma vedro di sbarazzarmene. nel senso che sono gia allettato dalla 18-70. su un sito lho trovata addirittura a 380 euro. staro sognando? di listino nital è a 490 o 500 euro, credo!!!

ad ogni modo se riesco a vendere il 18-55 appena preso (a 150 euro ca) il gioco è fatto! altrim nulla!!!! ce la faro'? conviene postare annunci o contattare un negozio?

mi scuso se ne ho approfittato. forse era un tantino fuori "tema".
un grazie a tutti.
reefaddict
Messaggio: #38
Sono un felice possessore di D50 e ho avuto e usato sia il 18-55 del kit sia il 18-70. Ho avuto mal di testa simili ai tuoi per la scelta per cui ti racconto cosa ne penso.

Il 18-55 va come un obiettivo da 200 Euro e il 18-70 va come uno da 400 Euro... nessuno dei due va come un 17-55 f/2.8 da oltre 1000 Euro. (frase degna di La Palisse) Cosa voglio dire? Che il prezzo è un buon indicatore della qualità. Il 18-70 è sensibilmente migliore, ma non è "tutto un altro pianeta" e il 18-55 per contro non è un obiettivo indecente di cui vergognarsi.

Il 18-55 è leggero, compatto, decisamente brutto da vedere e maneggiare (opinione personalissima ovviamente, detesto vedere una lente frontale che gira...), è un po' lento e appena rumoroso nella messa a fuoco, distorce però poco, ha una evidente disomogeneità tra centro e bordi, ma devi stampare a 20x30 e metterci il naso sopra prima di lamentarti (quante stampe 20x30 fai? Confessa!). Se fai solo JPG e stampi 10x15 o peggio guardi le foto su un monitor, puoi essere STRA-ULTRA-contento con il tuo 18-55. Ha una minima distanza di messa a fuoco bassa, quindi ci puoi fare non proprio del macro ma almeno del close-up. Ho visto anche un po' troppo purple-fringing che il capture riduce solo un po' però ripeto: il 99% delle persone comuni non sa cos'è il purple fringing, non lo vede (non lo vedeva neppure sulle compatte!), e vive felice.

Il 18-70 è bello (sì, è bello da vedere, compatto e con una bella lente frontale che lascia intendere che sia decentemente luminoso), sa di metallo, è solido, ha un AF silenzioso e veloce, una ghiera zoom un po' antipatica (tra 18 e 24 c'è... un'idea e un leggero impuntamento), ha una bella risoluzione e omogeneità e su stampe 20x30 ti scappa un sorriso di soddisfazione che con il 18-55 non ti veniva. Peraltro vignetta sensibilmente e bisogna correggerlo con capture. Scordati il close-up, la minima distanza di messa a fuoco... non è minima.

Unica confessione che mi sento di farti è che il 18-55 è più "in linea" con la D50, che è una reflex entry level per fare le foto la domenica ai bambini e per andare in vacanza con anche il 55-200 infilato in tasca. Mica per nulla il kit è D50+18-55!

Io sono un vecchio appassionato passato da pellicola a digitale: ho comprato la D50 sulla base di alcune piccole migliorie "firmware" rispetto alla D70s e ho preso un 18-70 d'occasione, ma ora sono leggermente (solo leggermente però!) pentito del corpo: mi mancano alcune funzioni che guardacaso erano tutte sulla D70s! Mi mancano le due ghiere, mi manca la luce sul display, mi manca il controllo remoto del flash, ecc. A chi dice che non contano nulla vorrei vendere la mia D50...

Morale: D50+18/55+55-200 per il papà in vacanza con la famiglia stufo della compattina, D70s+18/70 (o 18-200) per il fotoamatore cioè l'appassionato di fotografia, e, per completare il quadro... D200+ottiche 1000€ e più per il fotoamatore evoluto che fa concorsi, pubblica e magari vende. La politica commerciale di Nikon una volta tanto potrebbe anche essere intesa come consiglio per gli acquisti... e non solo come pubblicità.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2