FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Per Mercatini
Rispondi Nuova Discussione
Deborix
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

Mi piace fotografare i mercatini d'estate la sera e le feste di paese. Ho una D5000 con il classico 18-55.
Sapreste indicarmi un obiettivo adatto per questo tipo di eventi?

Grazie
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #2
magari un'ottimo 35 af-s 1.8
200€ Nital, molto valido e luminoso.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
dipende dal tuo modo di fotografare, se hai un atteggiamento riservato forse è meglio un tele fotografi da lontano senza disturbare, mentre se molto espansivo e dialoghi con tutti un bel grandangolo per fare una foto immersiva, scegli tu.


Antonio
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Visto il tuo corpo macchina (senza motore AF) direi anch'io decisamente il 35mm AFS luminoso e con angolo di campo simile al 50mm sul pieno formato (cerca magari anche tra l'usato cosi' spendi anche pochissimo).

Deborix
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 20 2011, 08:29 PM) *
dipende dal tuo modo di fotografare, se hai un atteggiamento riservato forse è meglio un tele fotografi da lontano senza disturbare, mentre se molto espansivo e dialoghi con tutti un bel grandangolo per fare una foto immersiva, scegli tu.
Antonio


Il mio atteggiamento è sicuramente un atteggiamento riservato anche perchè quando vai li e fotografi molto espositori non gradiscono. Se però prendo un tele quale ?
Il 35 mm non lo conosco immagino sia un grandangolo e molto luminoso ma non so se è adatto per fare foto ravvicinate stile close up.



Messaggio modificato da Deborix il Feb 20 2011, 11:45 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
allora ti consiglio questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-dx-zoom-nikkor

costa anche relativamente poco 200/300 euro; è un obiettivo da kit che ti permette di riprendere da lontano, fatti un po' di scuola, poi in seguito potrai pensare alla qualità ben più costosa.


Antonio
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 21 2011, 12:03 AM) *
allora ti consiglio questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-dx-zoom-nikkor

costa anche relativamente poco 200/300 euro; è un obiettivo da kit che ti permette di riprendere da lontano, fatti un po' di scuola, poi in seguito potrai pensare alla qualità ben più costosa.
Antonio



Io lo vendo per passare ad un 70-200 2.8
Ti confermo che vale i soldi che costa e tira fuori buone foto.
Per il discorso close-up io gli ho abbinato una lente dedicata:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 256.9 KB

Messaggio modificato da dimitri.1972 il Feb 21 2011, 12:31 AM
Francoval
Messaggio: #8
QUOTE(Deborix @ Feb 20 2011, 08:07 PM) *
Ciao a tutti smile.gif

Mi piace fotografare i mercatini d'estate la sera e le feste di paese. Ho una D5000 con il classico 18-55.
Sapreste indicarmi un obiettivo adatto per questo tipo di eventi?

Grazie

Per dx da usare al crepuscolo e la sera, senza investire un patrimonio: Sigma 30/1,4. Lo si trova anche d'occasione.
Enrico53
Messaggio: #9
QUOTE(Deborix @ Feb 20 2011, 11:44 PM) *
il 35 mm non lo conosco immagino sia un grandangolo .


no, sul formato DX il 35 non è un grandangolare, ma un "normale" e anche un pelo lunghetto (52 equivalenti)
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao, io anche per motivi di discrezione, starei su una focale un pelo più lugna del 35mm, il 50 f.1,4 AF-s.
Ottimo, motorizzato e luminoso.
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Feb 21 2011, 09:31 AM
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(Umbi54 @ Feb 21 2011, 09:31 AM) *
Ciao, io anche per motivi di discrezione, starei su una focale un pelo più lugna del 35mm, il 50 f.1,4 AF-s.
Ottimo, motorizzato e luminoso.
Umberto

mi chiedo e domando perchè consigliate il 50 1.4 a chi vuol spendere poco in luogo del classico AF 50mm 1.8D che si prende tranquillamente usato per circa 80/100 euro dry.gif
LucaZan8
Messaggio: #12
Scusate ma perchè non un 16-85 ??? hmmm.gif
castorino
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Feb 21 2011, 01:17 PM) *
mi chiedo e domando perchè consigliate il 50 1.4 a chi vuol spendere poco in luogo del classico AF 50mm 1.8D che si prende tranquillamente usato per circa 80/100 euro dry.gif

Perchè avendo una D5000 priva del motore di messa a fuoco interno con il 50mm f1,8 dovrebbe focheggiare in manuale, il chè non è proprio il massimo su una macchina che ha anche il mirino non molto luminoso!
X Luca, perchè se il problema è la luminosità il 16-85 non la risolve rispetto al 18-55 che il nostro amico possiede, oltre tutto non è neppure economico! Ritengo che 35 f1,8 sia il più indicato, seguito dal 50 AF-S f1,4 per un uso un poco più discreto, ma la foto ai mercatini dovrebbe essere il coronamento di un dialogo più che un frutto di rapina dry.gif ciao Rino
Francoval
Messaggio: #14
QUOTE(LucaZan8 @ Feb 21 2011, 01:52 PM) *
Scusate ma perchè non un 16-85 ??? hmmm.gif

Perchè è troppo chiuso per foto a luce ambiente con ev crepuscolari e serali.
Ribadisco il Sigma 30 diventa il vero normale (45>43). Se ti occorre una focale più lunga e poca spesa c'è sempre il 50/1,4D che sul dx va benissimo e si trova facilmente d'occasione. E quest'ultimo lo puoi moltiplicare x1,4 ottenendo l'equivalente (crop x1,5) di un 105/2.
murfil
Messaggio: #15
anch'io trovo il 30 sigma un'ottica davvero interessante.. non al livello del 35 afs 1,4.. ma ben sfuttabile anche in condizioni di scarsa luminosità.. mi rode davvero tanto che sia per dx!
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(Francoval @ Feb 21 2011, 02:25 PM) *
Perchè è troppo chiuso per foto a luce ambiente con ev crepuscolari e serali.
Ribadisco il Sigma 30 diventa il vero normale (45>43). Se ti occorre una focale più lunga e poca spesa c'è sempre il 50/1,4D che sul dx va benissimo e si trova facilmente d'occasione. E quest'ultimo lo puoi moltiplicare x1,4 ottenendo l'equivalente (crop x1,5) di un 105/2.

Il 16/85 VR proprio grazie al VR guadagni 2/3 stop il che lo rende molto versatile proprio nelle ore di poca luce e crepuscolari (io ci sono riuscito a scattare con 1/5s) smile.gif

Il Sigma lo cercavo pure io luminoso ma da quel che ho letto e visto in giro è troppo scarso nei controluce e non ha nitidezza usato ad 1.4.. non la vedo molto utile a parere mio smile.gif
Deborix
Messaggio: #17
Vi ringrazio dei consigli anche se a volte discordanti ma pur sempre utilissimi
A me piacciono questo tipo di foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Lo so per voi fotografi non sono un granchè e se ho ben capito per ottenere risultati migliori dovrei usare ottiche che vanno dal 35 mm, 50mm o 16-85 ?
murfil
Messaggio: #18
beh.. pure il 50 1,8 non brilla per nitidezza a TA tongue.gif io il 30 1,4 ce l'ho e l'ho usato spesso anche a TA.. come tutte (o quasi.. sono davvero poche le lenti che hanno identico comportamento a tutti i diaframmi) le lenti migliora chiudendo di qualche stop, ma anche a TA è usabilissimo. Considerando che è anche motorizzato (e che quindi non si perderebbe l'AF), ha un prezzo contenuto e una buona costruzione è un'alternativa da tenere in considerazione. Non posso confrontarlo con il 35 f1,8 perchè non lo ho mai avuto e quando presi il 30 ancora non era neppure uscito.
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(Deborix @ Feb 21 2011, 07:57 PM) *
Vi ringrazio dei consigli anche se a volte discordanti ma pur sempre utilissimi
A me piacciono questo tipo di foto.
..
Lo so per voi fotografi non sono un granchè e se ho ben capito per ottenere risultati migliori dovrei usare ottiche che vanno dal 35 mm, 50mm o 16-85 ?

Hai esposto due tipologie di foto potrei dirti che il 18/200 potrebbe andarti benissimo come il 16/85VR dato che con entrambe le ottiche potresti fare le stesse foto ma a distanze diverse biggrin.gif

Un 70/300 80/200 è troppo lungo nel tuo caso, un 16/85VR potrebbe esserti d'aiuto ma in queste condizioni di luce (è notte cacchio, ci sono pure le lampadine accese!!) l'unica potrebbe essere un 50mm 1.8 dato che col 35 ti avvicini pur parecchio. Ora ragioniamo, se vuoi star lontana ti occorre uno zoom ma non avresti luce sulla fascia economica, se stai vicina riusciresti meglio a scattare con ottiche luminose - quanto vorresti spendere?? biggrin.gif
Deborix
Messaggio: #20

Un 70/300 80/200 è troppo lungo nel tuo caso, un 16/85VR potrebbe esserti d'aiuto ma in queste condizioni di luce (è notte cacchio, ci sono pure le lampadine accese!!) l'unica potrebbe essere un 50mm 1.8 dato che col 35 ti avvicini pur parecchio. Ora ragioniamo, se vuoi star lontana ti occorre uno zoom ma non avresti luce sulla fascia economica, se stai vicina riusciresti meglio a scattare con ottiche luminose - quanto vorresti spendere?? biggrin.gif
[/quote]


hmmm.gif
Diciamo 600 euro circa
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(Deborix @ Feb 21 2011, 08:32 PM) *
Diciamo 600 euro circa

mm troppo poco non avendo una macchina con motore.. questo genere di scatti in notturna li puoi fare con 1 flash oppure con ottiche luminose ma sono costose sulla tua macchina :(
Deborix
Messaggio: #22
E' per questo che ho chiesto aiuto a voi esperti.

Considera che le foto le ho scattate entrambi con la macchinetta solo che nella prima ho usato un tempo un pò più lungo.
Forse ha ragione la mia amica in certi casi ... è meglio la macchinetta !!!!!:(

E' per questo che ho chiesto aiuto a voi esperti.

Considera che le foto le ho scattate entrambi con la macchinetta solo che nella prima ho usato un tempo un pò più lungo.
Forse ha ragione la mia amica in certi casi ... è meglio la macchinetta !!!!!:(
murfil
Messaggio: #23
secondo me con 600 euro puoi farci eccome.. fossi al posto tuo prenderei o il 50 f1,4 G (che è motorizzato cosi mantieni l'AF); per le foto che hai postato non lo vedo male.. E' ottimo anche a tutta apertura, l'1,4 ti consente di scendere coi tempi e giocare con lo sfuocato, "zoomi" di gambe.. ti avvicini per i particolari e ti allontani per le panoramiche. Dato che si prende a 330-450 euro a seconda dei canali ti avanza anche qualcosa smile.gif
Buona luce
Fabiola
larsenio
Messaggio: #24
bé si, usato potrebbe prenderlo a quella cifra e godrebbe della macchina ancora per un bel pò smile.gif
murfil
Messaggio: #25
usato? io parlo di nuovo.. 330 import, 450 (e anche meno) Nital wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >