FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
250 Pagine: V  « < 115 116 117 118 119 > »   
Club D750
Club Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
CARBOTTI
Messaggio: #2901
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 23 2016, 08:14 PM) *
Caro Pino perdonami ma quanto da te esposto denota solo una scarsa conoscenza dello sviluppo del NEF, che per inciso con i vari picture control presenti in macchina è già post prodotto in partenza rolleyes.gif , per esempio una stessa foto fatta con il picture standard con la D600 e la D750, sarà diversa perchè nel frattempo Nikon ha variato i picture control introducendo il parametro chiarezza rolleyes.gif , quindi dato che saranno diverse quale dei 2 nef sarà secondo il tuo ragionamento quello sbagliato? Forse quello errato risulterà quello più lontano dal tuo gusto e stile, ecco la necessità quindi di ricorrere alla post produzione per regolare la foto a proprio gusto anziché limitarsi ad accettarla così com'è con parametri preimpostati...

Legggiti questo articolo che spero contribuisca a rivedere queste tue posizioni ampliando così i tuoi orizzonti...

Ciao ciao

La foto a me non mi deve piacere dopo un ora di post produzione, mi deve piacere subito, e al massimo posso fare qualche leggera correzione lì dove ci vuole... ma non deve essere la norma, bensì l'eccezione.
skyler
Messaggio: #2902
Azzzz.......... ancora con questa storia dello sviluppo RAW si o no??? Vuol dire essere di coccio, senza riferirmi a nessuno in particolare. E' obbligatorio passare dal RAW. Chi non lo fà, non cìha capito niente del diigitale.
Manant59
Messaggio: #2903
QUOTE(orco @ Jan 23 2016, 03:07 PM) *
Ciao Antonino; mi piace l'idea della foto da dietro. Nella prima, però, lo sfondo penalizza molto l'inquadratura, mentre nella seconda funziona notevolmente meglio. Buono l'utilizzo del flash, ma attento a ribilanciare il WB, perchè devi trovare il compromesso giusto in base alle fonti illuminanti, mentre la macchina, sapendo che c'è il flash attivo, lo imposta a 5400-5500K, spesso "raffreddando" quella che è la scena reale; anche nella terza foto (peraltro molto molto bella in termini compositivi), il flash ha raffreddato così tanto la scena che gli sposi (sulla sposa si nota di più) hanno una bruttissima dominante blu-viola sulla pelle. Ultima cosa, nella seconda vedo alcuni colori un po' troppo saturi, il rosso e un pelo acquamarina e blu. Non posso dire nulla sulla nitidezza in quanto no nessendo scaricabile il formato pieno, non ho rispontri e viste così sul web, vanno tutte bene! wink.gif

Adriano
Hai ragione lo sfondo penalizza l'inquadratura, quei momenti scorrono talmente veloci che ti scappano via allora devi scattare e poi si vedrà, il lavoro del flash che raffredda la scena devo dire che non ci ho fatto proprio caso, i colori sono un po' saturi volutamente, ho comperato del tulle tricolore da mettere lungo la scalinata per dare un tocco di colore alla scena e in fotografia mi sembrava che si notasse poco, allora ho acceso un po i colori. La terza foto mi piace molto sia per la scena che per l'inquadratura, ma solo un occhio attento come il tuo poteva scorgere le dominanti addosso alla sposa. Grazie dei commenti, le critiche servono a crescere! Ah, ho fatto confusione durante il caricamento delle foto e mi sono accorto anch'io che non si possono scaricare, allora per riparare l'errore ti ho messo un link che ti porta direttamente all'album, speriamo che funzioni.
Ciao Antonino
https://www.nikonclub.it/gallery/1974904/dsc4509-di-manant59

Messaggio modificato da Manant59 il Jan 23 2016, 10:35 PM
orco
Messaggio: #2904
QUOTE(Manant59 @ Jan 23 2016, 10:30 PM) *
Hai ragione lo sfondo penalizza l'inquadratura, quei momenti scorrono talmente veloci che ti scappano via allora devi scattare e poi si vedrà, il lavoro del flash che raffredda la scena devo dire che non ci ho fatto proprio caso, i colori sono un po' saturi volutamente, ho comperato del tulle tricolore da mettere lungo la scalinata per dare un tocco di colore alla scena e in fotografia mi sembrava che si notasse poco, allora ho acceso un po i colori. La terza foto mi piace molto sia per la scena che per l'inquadratura, ma solo un occhio attento come il tuo poteva scorgere le dominanti addosso alla sposa. Grazie dei commenti, le critiche servono a crescere! Ah, ho fatto confusione durante il caricamento delle foto e mi sono accorto anch'io che non si possono scaricare, allora per riparare l'errore ti ho messo un link che ti porta direttamente all'album, speriamo che funzioni.
Ciao Antonino
https://www.nikonclub.it/gallery/1974904/dsc4509-di-manant59

Che dire Antonino? Hai un modo di vedere le foto di matrimonio veramente originale e tutto quello che non si vede normalmente mi piace, quindi complimenti e sono sicuro che anche tua nipote e suo marito saranno felici di mostrare il loro album di matrimonio. wink.gif
Sicuramente è stato tuo complice anche il fatto di riprendere un matrimonio in alta uniforme, che non è proprio ordinaria amministrazione. Ma la tua lettura è sicuramente fuori dagli schemi!! Il prossimo passo che mi sento di consigliarti è di giocare di più con l'illuminazione per esaltare i soggetti principali, gli sposi, creandoti degli scenari in luce naturale da gestire bene in esposizione e poi in post per tirare fuori foto "d'effetto". Hai l'occhio per farlo senza troppi problemi, ti manca, forse, un po' di sperimentazione, ma il divertimento sta proprio lì!! wink.gif

Adriano
Lapislapsovic
Messaggio: #2905
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 23 2016, 09:13 PM) *
La foto a me non mi deve piacere dopo un ora di post produzione, mi deve piacere subito, e al massimo posso fare qualche leggera correzione lì dove ci vuole... ma non deve essere la norma, bensì l'eccezione.

Per piacerti subito la foto NEF, o devi aver ottimizzato di già il picture control con base di partenza di uno di quelli preimpostati, tipicamente lo standard, oppure hai avuto la fortuna che le preimpostazioni di fabbrica con quel determinato picture control ti piacciono di per sè, in entrambi i casi hai comunque operato una post produzione inconsapevole difatti il picture control, se hai letto quanto linkato, ha variato nell'immediato alcuni parametri che tranne per il d-lighting attivo, possiono sempre essere rivisti e modificati successivamente con un programma prioritario o di terze parti senza alcuna perdita, a tal proposito è utile ricordare che il Nef mantiene le impostazioni on board solo se aperto con programmi proprietari, se invece detto NEF verrà aperto con programmi di terze parti si perderanno tali impostazioni, quindi riassumendo oggigiorno i files che producono le nostre reflex sono normalmente già post prodotti in partenza, se invece tale post produzione si sceglie di farla dopo con programmi come lightroom, non c'è nulla di strano perchè siamo sempre nell'ordine di aggiustamenti che servono a trattare il file in modo che il risultato finale si avvicini il più possibile a quello che abbiamo visto o pensato di vedere/trasmettere, se poi il file dovrà essere manipolato o stravolto a mio parere non si configura nessuna lesa maestà anzi entriamo nel campo del ritocco grafico o creativo ove c'è spazio in abbondanza a seconda del gusto o necessità, solo in un caso non condivido il ritocco creativo, quando si lavora per qualche testata e si è incaricati magari della cronaca più nera, anche se nel caso indicato non altera a mio parere il contesto...
Ciao ciao
sbernard
Messaggio: #2906
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 23 2016, 09:13 PM) *
La foto a me non mi deve piacere dopo un ora di post produzione, mi deve piacere subito, e al massimo posso fare qualche leggera correzione lì dove ci vuole... ma non deve essere la norma, bensì l'eccezione.


Pino ma in un ora lo sai quante foto post produci .........te anche se usi la foto come scattata e gia post prodotta dalla macchina quello che vedi nel monitor della macchina e un jpeg non e un file raw ,e quello che vedi e gia post prodotto in base al picture control che hi scelto. Te ti sembra di non fare post produzione ma non e coi la fai anche te . E ti ripeto tutte le foto in digitale sono post prodotte che tu lo voglia o no e cosi. Se usavi la camera oscura con la pellicola quella era post produzione, io ho stampato tanto in bianco e nero e si usava i cartoncini per oscurare una parte della foto si dava piu o meno esposizione , e secondo te cosa era quella. Ora non si chiama piu' camera oscura ma si chiama post produzione e si realizza in pochi attimi. Io ho sempre scattato con pellicola appena sono passato al digitale la prima cosa che ho fatto e stato un corso di camera raw e photoshop e ora in due minuti mi sviluppo la foto, cosa che prima in camera oscura ci voleva veramente ore per sviluppare una foto decente.

Saverio
Lapislapsovic
Messaggio: #2907
QUOTE(sbernard @ Jan 24 2016, 09:39 AM) *
...io ho stampato tanto in bianco e nero e si usava i cartoncini per oscurare una parte della foto si dava piu o meno esposizione , e secondo te cosa era quella. Ora non si chiama piu' camera oscura ma si chiama post produzione ...

Le mascherature in camera oscura sono cose astruse oggigiorno , i limiti della latitudine di posa pure laugh.gif il concetto è che tutto quello che prima si faceva con mascherature o particolari sviluppi o sandwiches per chi usava le dia, semplicemente non è mai esistito laugh.gif , prima c'erano solo i puristi che sviluppavano attenendosi scrupolosamente ai prodotti chimici indicati dai produttori di pellicola e non sia mai sgarravano, al rogo laugh.gif, ora ci sono i manipolatori della camera chiara wink.gif al rogo pure questi laugh.gif
vz77
Messaggio: #2908
QUOTE(tommys77 @ Jan 22 2016, 05:39 PM) *
E chiamala macchinetta Giuseppe....dopo 6 ore di foto ti assicuro che avevo le braccia distrutte e non riuscivo neanche più a tenere ferma la macchina. Figuriamoci se avessi usato la D810...e considera che stavo scattando sui 3200 ISO, non so neanche se la D810 avrebbe fatto meglio a questi valori di ISO...sono rimasto colpito dalla versatilità della macchina, devo ammetterlo...e piacevolmente contento.
Cmq. secondo me la D810 non la può completamente sostituire in bassissima luminosità.
Ragazzi...è mostruosa sta macchinetta per questi lavori nelle ''caverne''... messicano.gif


già con la d800 si scatta tranquillamente a iso6400.
ps. nelle foto che hai postato hai usato anche il flash
vz77
Messaggio: #2909
QUOTE(alex_giordani @ Jan 22 2016, 04:56 PM) *
È un pò che non posto. Sotto trovate un recente scatto fatto con la mia D750 rolleyes.gif




bella! il sole sembra dietro alla montagna per l'effetto a raggi sul cielo e invece è davanti
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #2910
Lo Shard di Renzo Piano visto dallo Sky Garden di Londra.
D750 e nikon 16-35 f4

steinge
Messaggio: #2911
ciao ragazzi vi lascio un paio di scatti freschi di mattinata

IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
southernman
Messaggio: #2912
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ Jan 24 2016, 02:50 PM) *
Lo Shard di Renzo Piano visto dallo Sky Garden di Londra.
D750 e nikon 16-35 f4


Bella inquadratura, peccato il cielo bruciato

QUOTE
ciao ragazzi vi lascio un paio di scatti freschi di mattinata


Un pò troppo HDR la prima, molto bella la seconda
Seb
Messaggio: #2913
Fresca di giornata
IPB Immagine



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2914
QUOTE(steinge @ Jan 24 2016, 05:31 PM) *
ciao ragazzi vi lascio un paio di scatti freschi di mattinata




complimenti steinge molto belle a me piace molto la prima, sembra quasi di essere in una di quelle barchette di carta con l'acqua che ti trasporta via Pollice.gif
giuseppemotta53
Messaggio: #2915
Belle immagini ragazzi. Complimenti.
Seb bella pure la tua, ma credo tu abbia esagerato un po sui contorni dell'immagine. dry.gif

Messaggio modificato da giuseppemotta53 il Jan 24 2016, 07:59 PM
Seb
Messaggio: #2916
QUOTE(giuseppemotta53 @ Jan 24 2016, 07:58 PM) *
Belle immagini ragazzi. Complimenti.
Seb bella pure la tua, ma credo tu abbia esagerato un po sui contorni dell'immagine. dry.gif

Mi è scappata la mano, anzi la manica del giubotto messicano.gif
sbernard
Messaggio: #2917
Scatto di dicembre stasera serata di camera oscura biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
IPB Immagine

sbernard
Messaggio: #2918
Altra foto mare d inverno

IPB Immagine

skyler
Messaggio: #2919
QUOTE(Seb @ Jan 24 2016, 07:28 PM) *


Ogni tanto falla guardare in macchina e un pò di ...animoooo
Seb
Messaggio: #2920
Oggi il club è stato fruttifero. Appena spunta il sole scappano fuori come le raganelle i fotografi biggrin.gif
orco
Messaggio: #2921
Ciao ragazzacci, tornato da poco da Verona, ero al Moto Bike Expò!! Complimenti a tutti per le foto postate, in particolare Lorenzo e Steinge, stupende!!

Io ho ancora da lavorare su Creta, quindi vi annoio un'altro po' con Cnosso!!
La sala del trono...
IPB Immagine


...il soggetto più fotografato degli scavi...
IPB Immagine


IPB Immagine


...e la via del ritorno...
IPB Immagine


...da Cnosso è tutto, a voi studio!! wink.gif

Adriano
vz77
Messaggio: #2922
QUOTE(orco @ Jan 24 2016, 10:55 PM) *
Ciao ragazzacci, tornato da poco da Verona, ero al Moto Bike Expò!! Complimenti a tutti per le foto postate, in particolare Lorenzo e Steinge, stupende!!

Io ho ancora da lavorare su Creta, quindi vi annoio un'altro po' con Cnosso!!
La sala del trono...


...il soggetto più fotografato degli scavi...




...e la via del ritorno...


...da Cnosso è tutto, a voi studio!! wink.gif

Adriano


è scandaloso come abbiano ridipinto i resti pur di attirare turisti...sembrano pezzi di scenografia di disneyworld :( un danno incalcolabile :((
carlo50t
Messaggio: #2923
Oasi di Racconigi.... Gennaio 2016 con Franco e Silvia
prove con D750 e Tamron 150-600...... si lo so... non è un Nikonone.... ma nel suo piccolo trovo faccia cose egregie....
attendo commenti..... le ho appena photoshoppate, compattate in jpg ed alcune croppate di brutto (es. il pettirosso)
messicano.gif Carlo
il pettirosso
IPB Immagine


IPB Immagine


e queste sono croppate..... mi pare che che la nitidezza sia buona..... non all'altezza del Nikon 600 che costa 10 volte tanto..... però.....
IPB Immagine


IPB Immagine


papera a passeggio sul ghiaccio
IPB Immagine


cicogne
IPB Immagine


IPB Immagine


la lontra
IPB Immagine


in formazione..... arrivo dei fenicotteri
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


la luna a 12800 iso 1/4000 f/11..... a mano libera...... volutamente sottoesposta di 2 ev
IPB Immagine



orco
Messaggio: #2924
QUOTE(vz77 @ Jan 24 2016, 11:07 PM) *
è scandaloso come abbiano ridipinto i resti pur di attirare turisti...sembrano pezzi di scenografia di disneyworld :( un danno incalcolabile :((

I Greci tengono alla loro storia molto più di noi, anche se non lo danno a vedere. Non credo abbiano ridipinto nulla, ma sostituito, visto che si trattava di affreschi. Se guardi la stanza del trono, dove gli affreschi sono ancora originali, puoi notare l'ottimo stato di conservazione dei grifoni ed il fatto che non permettano l'accesso diretto alla stanza parla da solo. Invece hanno realizzato un museo enorme a Heraklion con tutto quello che hanno recuperato da Cnosso e non potevano lasciare in sito. wink.gif

Adriano
vz77
Messaggio: #2925
QUOTE(orco @ Jan 25 2016, 12:46 AM) *
I Greci tengono alla loro storia molto più di noi, anche se non lo danno a vedere. Non credo abbiano ridipinto nulla, ma sostituito, visto che si trattava di affreschi. Se guardi la stanza del trono, dove gli affreschi sono ancora originali, puoi notare l'ottimo stato di conservazione dei grifoni ed il fatto che non permettano l'accesso diretto alla stanza parla da solo. Invece hanno realizzato un museo enorme a Heraklion con tutto quello che hanno recuperato da Cnosso e non potevano lasciare in sito. wink.gif

Adriano


purtroppo è finto e pieno di inserti posticci frutto di grande fantasia, e non siamo a kazzenger, ma è tutto dimostrato ed è tutta colpa dell'archeologo evans che ai tempi decise di fare di testa sua assemblando frammenti diversi presi da siti differenti nonché inventando anche figure e affreschi prendendo spunto perfino da altri contesti...insomma nemmeno filologicamente intelligenti. ci sono montagne di libri sull'argomento smile.gif ovviamente è meglio non farlo sapere ai turisti sennò si accorgerebbero di essere a disneyworld smile.gif

un link dei tanti
http://www.nybooks.com/articles/2009/08/13...ts-and-mystery/

Messaggio modificato da vz77 il Jan 25 2016, 09:43 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
250 Pagine: V  « < 115 116 117 118 119 > »